Effetti Parallasse in jQuery per il tuo sito web: 10 esempi

effetto parallasse

Vuoi dare al tuo sito degli effetti parallasse in jQuery che colpiscano immediatamente l’attenzione dei tuoi visitatori? Oggi vedremo insieme come dare al tuo spazio web un impatto visivo più accattivante e professionale, attraverso questa scelta grafica.

Per chi non lo sapesse, il cosiddetto parallasse è una tecnica visuale che, attraverso il movimento di immagini a diverse velocità e prospettive su una pagina web, crea una illusione 3D.

Questo effetto certamente rende lo “scrolling” del sito un’esperienza maggiormente coinvolgente per il visitatore.

In questo articolo ti proponiamo una serie di interessanti esempi di siti che ne fanno utilizzo e che potrebbero ispirare il design del tuo blog.

10 esempi di effetti parallasse in jQuery

1.Cultural Solutions Uk

Effetti parallasse in jquery esempio

Cultural Solutions Uk è una importante agenzia che si occupa di comunicazione e strategie di marketing per grandi brand. Ha optato per una home che riflette, grazie all’effetto parallasse, il dinamismo e la capacità creativa sempre in azione del team di lavoro.

Il contenuto testuale si interfaccia bene con il movimento delle immagini, dando subito al visitatore l’essenza stessa dei servizi offerti dall’azienda.

2.NeoTokio!

neotokio sito con effetto parallasse

NeoTokio! è un sito che punta ad un effetto minimal ma immediato. Lo sfondo bianco e i grandi caratteri neri in progressione animata suggeriscono il dinamismo degli obiettivi di questa azienda che si occupa di design e comunicazione. L’estrema pulizia grafica è sottolineata in questo caso dagli effetti parallasse in jquery, che evidenziano bene ogni contenuto.

3.Bagigia

sito bagigia con effetto parallasse

Effetto parallasse anche per il sito della Bagigia, la borsa in pelle che assomiglia ad una borsa dell’acqua calda ma che è in realtà un accessorio di lusso molto di moda. Il visitatore può vedere immediatamente la borsa in varie posizioni, semplicemente muovendo la zip sottostante l’immagine. Un effetto utilissimo per vedere subito tutti gli aspetti dell’oggetto, in una cornice dall’atmosfera vintage.

4.inTacto 10 years

intact sito web con effetto parallax in jquery

Ti mostriamo adesso un esperimento davvero riuscito di effetti parallasse in jquery.

Un vero e proprio viaggio nella prima decade (ed oltre) degli anni 2000: questo è l’effetto proposto dalla agenzia inTacto che si occupa di marketing digitale e sviluppo I.T.

Il visitatore è subito coinvolto nel percorrere le tappe del progresso tecnologico e delle innovazioni che hanno caratterizzato il lavoro di questo gruppo all’avanguardia nel business delle applicazioni.

5.Iutopi

Iutopi esempio di sito con effetto parallax

Esplorare le profondità marine, insieme a servizi offerti da Iutopi, agenzia creativa che si occupa di sviluppo web.

Questo è l’escamotage visivo che colpisce immediatamente il visitatore, e che gli permette di muoversi con facilità tra i vari “livelli” di profondità dell’informazione (e del mare..) attraverso il menu sempre presente alla sinistra dello schermo.

Un esempio davvero efficace di effetti parallasse in jquery.

6.Egopop Creative Studio

effetti parallax in jquery esempio

Ci troviamo di nuovo ad ammirare lo stile scelto da uno studio creativo, Egopop.

Una ottima navigabilità si interfaccia efficacemente con la struttura grafica impostata nella home, dove la sensazione di movimento delle figure rende evidente il dinamismo del team e la sua duttilità.

7.Make Your Money Matter

make your money matter sito che utilizza effetto parallasse

In questo esempio ti mostriamo come l’effetto parallasse possa essere indicato anche per siti non legati al design ma al mondo della finanza ed al denaro. Make Your Money Matter è una piattaforma dinamica che illustra i vantaggi del Credit Union attraverso sequenze che mostrano modalità e benefici di questa scelta, semplificando tutte le spiegazioni necessari per il visitatore. Vi è presente addirittura un calcolatore per mostrare gli interessi su un ipotetico deposito di denaro.

8.The Lab

The Lab sito con utilizzo effetto parallasse

The Lab è un sito che offre al visitatore una sorta di viaggio virtuale in un laboratorio che studia l’Alzheimer.

In questo modo la fondazione leader in UK sulla ricerca contro la malattia vuole dare tutte le informazioni possibili riguardo a questa condizione, grazie a questa interfaccia dinamica e tridimensionale, correlata con pulsanti per approfondire ogni aspetto dell’argomento. Anche in questo caso le potenzialità degli effetti parallasse in jquery sono stati magistralmente interpretati.

9.Every Last Drop

every last drop sito divulgativo con effetto parallasse

Esploriamo ora l’effetto parallasse del sito Every Last Drop, piattaforma focalizzata nel sensibilizzare l’opinione pubblica sullo spreco dell’acqua. Ogni passaggio di scrolling sulla home fa vedere quale sia lo spreco di acqua effettiva in ogni occasione comune della nostra vita.

10.No Leath

No Leath modo di usare effetto parallasse

No Leath è un brand che si occupa di calzature femminili. L’impianto della home si caratterizza per una veloce caratterizzazione dei contenuti, con un effetto tridimensionale che viene particolarmente sfruttato per suggerire la varietà dei campi in cui si sviluppa il marketing della società.

Ti piace l’effetto parallasse? Ecco 10 modi di sicuro impatto per utilizzarlo sul tuo sito web.

Conclusione

In questo articolo hai visto in quanti modi puoi utilizzare gli effetti parallasse in jquery per creare un design particolarmente accattivante e di sicuro impatto per i tuoi visitatori.

Utilizzi l’effetto parallasse sul tuo sito? Cosa ne pensi? Condividi con noi la tua esperienza lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
6 commenti
  1. dice:

    Bellissimo articolo Andrea, come tutti quelli che ho letto fino ad ora sul tuo blog. Sono ottimi spunti anche se ahimè io devo ancora capire bene come funziona sta maledetta parallasse :-(

    Rispondi
  2. dice:

    Grazie per aver raccolto questi esempi di siti con effetti in Parallax jQuery, sono interessanti e mi hanno dato uno spunto utile per un design di un sito a cui sto lavorando ;)

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *