100 cose da sapere prima di creare il tuo sito web

cosa sapere prima di creare il tuo sito web

Ti senti pronto per partire con la tua nuova attività online? Pensi di sapere già tutto su come diventare blogger famosi? Prima di iniziare, ti consiglio di leggere con attenzione questo articolo in cui ho raccolto ben 100 cose da sapere prima di creare il tuo sito web!

Non ci resta che iniziare.

100 cose da sapere prima di creare il tuo sito web o blog in WordPress:

Le migliori piattaforme per creare un blog sono…

  1. Esistono molte piattaforme (WordPress, Blogger, Prestashop, eccetera). Ricercale tutte e scegli quella più adatta al tuo progetto.
  2. Se decidi di usare WordPress, ne esistono due versioni: .org e .com. La versione .org è l’opzione più potente e flessibile, che ti permette di creare un sito realmente professionale.
  3. Molte piattaforme free (tra cui la versione .com di WordPress) non permettono di inserire pubblicità.
  4. Scegli una piattaforma che permette l’utilizzo di un dominio personalizzato.
  5. Esistono piattaforme del tutto gratuite (come Blogger), piattaforme con costo mensile o annuale fisso (come WordPress.com versione premium e SquareSpace) e piattaforme gratuite, che però richiedono l’acquisto di altri servizi separati (come WordPress.org, che richiede un hosting per essere installato).

I migliori hosting per WordPress sono…

  1. Se scegli di creare il tuo sito web con WordPress (versione .org) dovrai sottoscrivere un servizio di hosting.
  2. Esistono varie tipologie di hosting: nella maggior parte dei casi, potrai iniziare con un hosting condiviso. Al momento il miglior hosting per WordPress (e non solo) è SiteGround. In questo video, vedi come installare WordPress con un solo click su questo eccellente provider.
  3. cPanel è il pannello di controllo più popolare ed intuito per la gestione del proprio spazio server.
  4. La maggior parte degli hosting condivisi sono disponibili in due versioni: con sistema operativo Linux o Windows – nel 90% dei casi la scelta migliore è Linux.
  5. Scegli un servizio di hosting che offre applicazioni per l’installazione guidata di WordPress e di altre piattaforme.
  6. Molti hosting provider offrono un domino gratuito assieme al piano di hosting.
  7. Spesso, se hai già un sito web e vuoi passare un nuovo piano di hosting, puoi richiedere al tuo nuovo provider supporto tecnico per il trasferimento.
  8. Molti provider includono nei piani di hosting crediti per fare pubblicità ed acquistare immagini.
  9. Non è necessario avere dominio e spazio server presso lo stesso provider.
  10. WordPress ha dei requisiti tecnici. Prima di sottoscrivere un piano di hosting contatta l’assistenza clienti per verificare che il servizio supporti WordPress.
  11. I migliori provider per ospitare WordPress devono avere un ottimo servizio clienti.
  12. I piani di hosting possono essere acquistati con piano mensile, annuale, biennale, eccetera.

Dominio e Sottodominio…

  1. Oltre al piano di hosting, per creare un sito con WordPress dovrai avere anche un dominio.
  2. I domini sono disponibili con diverse estensioni (.com; .org, .net, .it eccetera).
  3. E’ meglio scegliere un dominio di primo livello (in inglese, top level domains o TLD).
  4. Esistono domini di primo livello generici (.com; .edu; .org …) e nazionali (.it; .fr, .br …).
  5. I sottodomini (del tipo example.example.com) possono essere creati gratuitamente.
  6. I recapiti utilizzati per la registrazione del dominio sono disponibili pubblicamente (se si registra un .com è possibile proteggere la propria privacy acquistando il servizio Whois Privacy dal tuo provider).
  7. E’ sempre meglio scegliere un dominio breve, facile da ricordare e descrittivo.
  8. Al momento dell’acquisto, registra il dominio per almeno 3 anni ed attiva il rinnovo automatico.
  9. Qualunque dominio può essere configurato in modo da “puntare” ad un altro sito.
  10. Sono applicabili limitazioni per il trasferimento dei domini da un registrar all’altro (per esempio, alcuni provider non permettono di trasferire i domini per 60 giorni dal momento della registrazione).
  11. Prima di acquistare un dominio, cerca sul web profili Facebook, Twitter, Ebay, YouTube, eccetera che usano lo stesso nome e che potrebbero essere erroneamente associati al tuo sito.

Come creare e gestire le email…

  1. Quando sottoscrivi un piano di hosting, la maggior parte degli hosting provider permettono di creare indirizzi email associati al tuo dominio.
  2. Assicurati di avere un’email generica, come info@example.com, che gli utenti possono usare per richiedere informazioni.
  3. Se usi programmi come Outlook e Thunderbird, potrai collegare l’indirizzo email che hai creato al software che usi per la lettura delle email sul PC.
  4. Usando Google Apps for Business, potrai usare il tuo nuovo indirizzo email su Gmail.

Quali sono le funzionalità di WordPress…

  1. Usando WordPress, potrai aggiungere funzionalità al tuo sito web installando i Plugin.
  2. Per creare il tuo sito web in più lingue, dovrai usare un plugin come WPML.
  3. Se vuoi creare un sito con funzionalità ecommerce, il plugin WordPress migliore è WooCommerce.
  4. Se vuoi implementare funzionalità ecommerce base (vendendo meno di 10 prodotti) non è sempre necessario sviluppare un vero e proprio negozio online. Potresti iniziare usando i bottoni PayPal.
  5. Se hai bisogno di gestire prenotazioni e appuntamento, potrai farlo dal tuo sito usando i plugin WordPress.
  6. Tutti i siti dovrebbero avere un modulo di iscrizione alla newsletter. Ti consiglio di usare MailChimp o MailPoet.
  7. Usando WordPress, potrai creare aree riservate e/o proteggere il contenuto delle pagine mediante password.
  8. WordPress può essere usato per creare forum. Il plugin da installare è BuddyPress.
  9. Prima di creare un forum, chiediti se avrai il tempo di gestire le iscrizioni, monitorare le conversazioni, eccetera.
  10. Usando WordPress, potrai creare una rete di blog usando la funzionalità “Multisite”.
  11. Prima di acquistare un tema WordPress, assicurati di controllare quali funzionalità sono già integrate e con quali plugin è compatibile (per esempio, se vuoi creare il tuo sito web con sezione shop online, controlla che il tema sia compatibile con WooCommerce).
  12. Non è necessario implementare tutte le funzionalità subito; talvolta è meglio lanciare una versione base del sito ed aggiungere nuove funzionalità progressivamente.100 cose da sapere prima di usare WordPress e creare il tuo sito web

Come scegliere il miglior look e tema per il tuo blog…

  1. Dopo aver scelto le funzionalità del tuo sito e prima di procedere con l’implementazione, crea dei mockup delle tue pagine. Un ottimo strumento è moqups.
  2. I siti che si adattano allo schermo di tutti PC, tablet e smartphone sono detti “Responsive”.
  3. Nella maggior parte dei casi, i siti web con un design semplice ed intuitivo sono più efficaci di quelli molto complessi.
  4. Per creare il tuo sito web, ti consiglio di non usare più di due, tre colori (oltre al bianco ed al nero).
  5. Non tutti i browser (Google Chrome, Internet Explorer, Safari, eccetera) visualizzano le grafiche dei siti web allo stesso modo. Prima di lanciare il tuo sito, testalo su tutti i browser.
  6. E’ meglio non usare più di due font sul sito.
  7. Gli elementi grafici di un sito web costruito con WordPress sono definiti in un file che si chiama style.css (per modificare questo file, è necessario avere conoscenze di CSS).
  8. La maggior parte delle immagini ed illustrazioni che trovi sul web sono protette da copyright e non possono essere riprodotte senza esplicito consenso.
  9. Se vuoi acquistare la licenza per l’acquisto di immagini, qui trovi una lista dei migliori siti dove trovare foto.
  10. Esistono temi per WordPress gratuiti e a pagamento (premium). Nella maggior parte dei casi, consiglio di usare temi premium.
  11. Il sito migliore dove trovare template premium per WordPress è Themeforest.
  12. Se vuoi usare un tema gratuito, scegli uno di quelli disponibili sul sito ufficiale WordPress.
  13. Non dovrai usare il tema che hai scelto per sempre; potrai cambiare la grafica del tuo sito senza perdere post e altri contenuti.

Come gestire la sicurezza del tuo blog…

  1. Il primo passo per proteggere il tuo sito WordPress è NON usare “Admin” come username per l’account amministratore.
  2. Lo strumento più popolare per limitare lo SPAM sul tuo sito WordPress è Akismet.
  3. Fai attenzione a proteggere anche il tuo indirizzo email. Per maggiori informazioni, leggi questa guida dedicata interamente a come bloccare lo SPAM sui siti WordPress.
  4. Non pubblicare MAI online informazioni personali come il tuo indirizzo, data di nascita, eccetera.
  5. Imposta un allarme per ricordarti di cambiare regolarmente la password del tuo sito web e di tutti i tuoi account e profili online.
  6. Se vuoi creare il tuo sito web per vendere online, processando pagamenti e raccogliendo informazioni personali dei tuoi utenti, dovrai avere un certificato SSL (Secure Socket Layer). Questo può essere acquistato da tutti i maggiori hosting provider.
  7. Usando l’account amministratore, potrai creare profili individuali per le persone (programmatori, amici, eccetera) che ti aiuteranno a creare il tuo sito web. Finito il lavoro, potrai cancellare i profili.
  8. Prima di creare il tuo sito web, pensa a come effettuare backup e come ripristinarli nell’eventualità che qualcosa andasse storto.

Come gestire performance & manutenzione…

  1. I piani di hosting condiviso sono ottimi per iniziare. Quando il traffico sul tuo sito aumenterà, potrai eventualmente effettuare un upgrade del piano, per averlo più adatto alle nuove esigenze.
  2. Vengono rilasciate nuove versioni di WordPress regolarmente. Assicurati di fare tutti gli aggiornamenti prontamente.
  3. Anche plugin e tema dovranno essere aggiornati con regolarità; questo garantisce un buon livello di performance e sicurezza.
  4. Installa quanti meno plugin possibili: più strumenti installi, più lento sarà il tuo sito.
  5. Per testare la velocità del tuo sito web, potrai usare lo strumento gratuito di Google PageSpeed.
  6. Per ridurre il tempo di caricamento del tuo sito web, ti consiglio di usare strumenti di caching.
  7. Se vuoi creare un sito con molte immagini, ti consiglio di usare uno strumento per ottimizzare le dimensioni dei file, così da non allungare troppo il tempo di caricamento delle pagine.
  8. Quando un utente cerca di visitare una pagina del tuo sito che però non esiste, appare la schermata Errore 404. La maggior parte dei temi WordPress più recenti permettono di creare un contenuto personalizzato per questa pagina.

Come posizionare il blog sui motori di ricerca…

posizionamento siti web

  1. Creare il tuo sito web sarà solo l’inizio della tua attività online: per portare un sito in prima pagina sui motori di ricerca dovrai imparare come ottimizzarlo al meglio.
  2. Per far sì che il tuo sito web abbia una buona posizione sui motori di ricerca, dovrai fare SEO (search engine optimization).
  3. Prima di creare il tuo sito web, scegli un tema WordPress SEO-optimized (significa che il tema ha codici facilmente leggibili dai motori di ricerca).
  4. Per ottenere un buon posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca, dovrai pubblicare molti contenuti, almeno due, tre volte alla settimana.
  5. Per poter apparire nei risultati di ricerca, le pagine devono essere indicizzate.
  6. Gli esperti di SEO concordano sul fatto che Google non indicizza pagine con contenuti inferiori alle 350 parole (non vi sono però regole ufficiali).
  7. Aggiungere il tuo sito web a directory e comprare link sono tecniche obsolete e dannose.
  8. I motori di ricerca tengono in considerazione i segnali social (cioè, link, visite ed interazioni provenienti dai social network). Crea un profilo su tutte le principali piattaforme social ed inserisci un link sul tuo sito web.
  9. Il posizionamento su Google è determinato da algoritmi in continua evoluzione. Assicurati di essere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di SEO (trovi diverse guide utili qui).
  10. Uno dei fattori presi in considerazione da Google è il tempo che gli utenti spendono sulle tue pagine.
  11. Un altro è il numero di link in entrata (provenienti da siti di qualità).
  12. Per monitorare la performance del tuo sito, potrai usare Google Analytics.
  13. Per segnalare il tuo sito a Google e monitorare eventuali problemi di visibilità,  dovrai creare un account su Webmaster Tools.
  14. Il plugin migliore in assoluto per curare la SEO del tuo sito WordPress è Yoast SEO.
  15. Se gestisci un’attività locale, assicurati di mantenere aggiornati i tuoi profili Google+, Yelp e Foursquare.
  16. E’ sconsigliato pubblicare sulla stessa pagina testo in divese lingue. Piuttosto, usa un plugin per creare siti multilingua, come indicato al punto 35.

Altri consigli vari per diventare blogger famosi…

  1. Molto spesso, gli sviluppatori non aggiornano i temi WordPress. Scegli un template usato da almeno 5000 persone.
  2. Allo stesso modo, molti plugin non vengono aggiornati. Usa solo quelli scaricati almeno 1.000 volte.
  3. Se scegli un tema e plugin di qualità, potrai contattare direttamente gli sviluppatori per ricevere supporto.
  4. I codici WordPress sono del tutto personalizzabili.
  5. Per personalizzare i codici di WordPress dovrai conoscere CSS, HTML e PHP. Potrai implementare effetti su WordPress usando codici JavaScript.
  6. Se decidi di creare il tuo sito web su WordPress, potrai integrare su pagine e post video da YouTube, Vimeo, tracce audio da SoundCloud, eccetera.
  7. Realisticamente, gestire un blog richiede almeno 5 ore di lavoro alla settimana.
  8. Se hai bisogno di aiuto per la gestione del tuo sito web, puoi trovare moltissimi freelancer su piattaforme come oDesk.
  9. Ad oggi esistono oltre un miliardo di siti web.
  10. WordPress è disponibile in moltissime lingue, tra cui l’italiano.
  11. La versione .org di WordPress è utilizzata da oltre 100 milioni di siti web.

Hai bisogno di aiuto per creare il tuo sito web, o impararare ad usare WordPress in autonomia?

Il nostro team Assistenza è pronto ad aiutarti, contattaci subito.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa carrellata sulle 100 cose da sapere prima di creare il tuo sito web: cosa ne dici? Se hai già creato il tuo sito, ci sono altri aspetti che avresti voluto conoscere? Non esitare a lasciare un commento.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

Latest posts by Andrea Di Rocco (see all)


PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
28 commenti
  1. dice:

    Sono unna ѕettimana che navigo e questo Ьlog è la prima cosa brillante che ho letto.
    Davvero promettente. Se tutte le persone chhe creano cⲟntenuti si
    preoccupassero di fornire mateгiale interessante come questo inteгnet sarеbbe certamente
    più efficace. Grazie!

    Rispondi
  2. dice:

    Sօno 6 ore che navigo e questo blog è l’unica cosa apprezzabile che leggo.
    Molto convincente. Se tutte le peгsоne che creano ɑrtiсoli facessero
    attenzione dі dare matteriale appassionante come il tuo internet sarebbe csrtamente molto più
    piacevоle da visitare. Continua così!!

    Rispondi
  3. dice:

    Salve,

    Avrei bisogno di un consiglio. Sto creando il mio primo blog e vorrei sapere se é meglio suddividere le categorie in varie pagine, o se fosse meglio creare un menu a tendina nella pagina Home o Articoli.

    Grazie in anticipo

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea!
    Ho mandato una mail per chiedere info sui vostri servizi due giorni fa ma non ho ricevuto risposta…non voglio essere assolutamente pesante, ma visto che di solito rispondete immediatamente, non vorrei che non vi fosse arrivata Non l’ho mandata a un indirizzo specifico, ma ho compilato il form che c’è sul sito

    Buon lavoro!
    Chiara

    Rispondi
  5. dice:

    Ciao Andrea, vorrei chiederti se esiste un modo per scrivere offline i post e caricarli in un secondo momento su wordpress senza perdere la formattazione…conosco un paio di software che lo fanno ma solo per Mac, a me servirebbero per Windows. Grazie e buona giornata!

    Rispondi
  6. dice:

    Ciao Andrea,
    mi vorrei creare un blog ed ho deciso di utilizzare WordPress; ho già un dominio ed ho già scelto il tema tra quelli gratuiti proposti da WordPress.
    Ti volevo chiedere se esiste una sorta di “lista della spesa” delle cose da fare praticamente per sviluppare il proprio sito dal punto in cui sono io (cioè zero) al sito finito.
    Intendo una sorta di elenco che argomento per argomento (ad esempio font, menù, foto, etc…) mi guidi a prendere in considerazione l’intero flusso di lavoro senza rischiare di tralasciare punti importanti.
    Grazie.
    Fabio

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Fabio,
      non esiste un elenco di punti standard, che esplichi tutto ciò che va compiuto nella creazione di un sito web con WordPress. Le modifiche da apportare al tema scelto saranno valutate in base alle esigenze del sito stesso, che possono essere diverse per ogni blogger.
      Hai acquistato uno spazio hosting, o hai aperto un blog su wordpress.com?
      In questo ultimo caso, le ipotesi di personalizzazione sono molto limitate ;-).
      Grazie del tuo commento, fammi sapere come proseguirà il tuo progetto web!

      Rispondi
  7. dice:

    Ciao a tutti!
    Vorrei confrontarmi con voi: premetto che non sono una professionista ma so realizzare siti in wordpress. Devo realizzarne alcuni per degli amici, a un prezzo naturalmente basso. L’unico problema che ho è che non so come gestire la manutenzione.
    Io sviluppo il sito, se il cliente riesce se lo gestisce lui altrimenti lo faccio io (e a pagamento). Ma per la manutenzione come faccio?
    Non mi sembra giusto il discorso: io so fare siti solo in wp, e wp necessita assolutamente di manutenzione per la sicurezza, quindi mi devi pagare anche quella.
    Che ne pensate? Voi come fate?
    Grazie!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Laura,
      puoi proporre un forfait, ovvero un prezzo annuale in cui tu potrai inserire questo aspetto.
      Tale cifra però può dipendere dalle dimensioni del sito, dalle sue finalità (un sito che vende prodotti può essere più impegnativo di un semplice blog), dagli strumenti che vengono inseriti.
      Per manutenzione poi, quali sono le procedure che consideri coperte da questo termine? Aggiornamenti? E…?
      Grazie del tuo commento, a presto!

      Rispondi
      • dice:

        Grazie mille per la tua risposta!
        Per manutenzione intendo tutte quelle attività che rendono il sito meno vulnerabile agli attacchi.. quindi aggiornamento versione wp, aggiornamento plug in, aggiornamento temi, back up di spazio e database periodici, check di possibili attività obsolete.
        Quindi mi consigli un forfait? :-)

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Laura,
          dire di si, perché è difficile quantificare ogni aspetto di manutenzione e dare ad esso un valore economico specifico, se sono clienti per cui hai fatto un sito.
          Un saluto, e buon lavoro!

          Rispondi
  8. dice:

    Ciao, consigli utilissimi.

    Vorrei esporti il mio problema. Dovrei creare un negozio online e avevo deciso di farlo con WordPress, ma come dovrei fare? Devo crearlo come blog e poi acquistare l’hosting (sempre quello consigliato da WP) e basta o dovrei fare altro?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao!
      Soprattutto nel caso di un negozio, ti consiglio di comprare subito l’hosting e il dominio.
      In questo modo potrai subito iniziare a personalizzare il tuo shop online e a renderlo attivo, utilizzando tutte le funzioni ad esso necessarie.
      Ti consiglio di consultare questo Video Corso, da poco partito su Webipedia.it, dedicato proprio a come creare un e-commerce in WordPress con il fantastico plugin WooCommerce: https://webipedia.it/corso/ecommerce-con-woocommerce/.
      Spero di esserti stato di aiuto, un saluto!

      Rispondi
  9. dice:

    Complimenti vivissimi per questi utilissimo sito:semplice ,utile e comprensibile anche per me che appartengo alla generazione pre-informatica!Grazie!!

    Rispondi
    • dice:

      WOW!
      Flavia, grazie mille di questi complimenti, sono davvero felice che SOS WordPress possa essere davvero di aiuto.
      Continua a seguirci, e grazie ancora!

      Rispondi
  10. dice:

    Buongiorno Andrea, complimenti per il tuo lavoro e grazie per gli strumenti e gli spunti che condividi con noi! Devo scegliere un tema wordpress per realizzare il sito di un’azienda che si occupa della vendita di macchinari tecnici.
    Il sito serve però solo come vetrina, infatti la vendita non avviene online. Quindi la necessità è quella di avere un sito in cui esporre i prodotti disponibili (accompagnati da tabelle, schede, pdf scaricabili e foto) raccolti in categorie e sottocategorie. Tu che hai esperienza, hai un tema da consigliarmi? (Deve supportare anche WPLML)

    Rispondi
  11. dice:

    Ciao Andrea, non posso che farti i complimenti per questo blog, è davvero illuminante.
    Ho letto i tuoi consigli fino alla fine, io ho già un blog wordpress e sono un dilettante allo sbaraglio!!
    Ho una domanda, per adesso il mio blog è free e solo in remoto, vorrei chiederti se secondo te mi devo avventurare nello scaricare la versione locale… quali i vantaggi? e volevo chiederti anche un’altra cosa . io vorrei attivare una news letter, come consigli tu, ma non so se posso farlo avendo solo la versione remota.
    Ancora complimenti e continuerò a studiare il tuo blog…

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Luigi,
      solo quando il tuo sito sarà in remoto potrai valutarne la capacità di attrarre visitatori e ottenere traffico.
      Non mi sembra poco ;-).
      Un saluto!

      Rispondi
  12. dice:

    Ciao Andrea,

    mi sto approcciando per la prima volta al mondo WordPress e trovo molto utile il tuo sito, spiegazioni chiare e strutturate sono indispensabili per chi è al mio livello. a prima domanda a cui non ho trovato risposta è la seguente: per chi sta imparando e non ha un progetto reale su cui lavorare e nemmeno un dominio acquistato che approccio consigli? Esistono dei domini gratuiti da utilizzare per installare wordpress ed esercitarsi? In alternativa ci sono altri strumenti come l’installazione locale di wp da sfruttare per muovere i primi passi senza costi e senza problemi? Tu quale strada consigli?

    Grazie mille

    Rispondi
    • dice:

      Caro Alberto,
      per esercitarti puoi lavorare in locale, ovvero installando sul tuo pc un software (come XAMPP) che emuli un server Apache insieme a MySQL e PHP, in modo da creare l’ambiente necessario per sviluppare una piattaforma con WordPress.
      Potrai quindi testare (e imparare..) quanto desideri, eventualmente trasferendo poi in remoto (online) il sito che avrai realizzato.
      Grazie per il tuo commento, buon lavoro.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *