Guadagnare con un blog: 3 tecniche immediate a costo zero!

guadagnare con un blog tecniche

Hai un blog e un discreto numero di visitatori che stanno aumentando? Lo sai che potresti anche monetizzare? In questo articolo ti spieghiamo come guadagnare con un blog tramite alcune tecniche efficaci.

Per prima cosa assicurati di avere un  buon numero di visitatori al giorno: infatti più persone accedono al tuo blog e maggiori saranno le possibilità di guadagno. Se ricevi poche visite al giorno allora iscriviti al corso Creare un blog di successo: in poche settimane sarai in grado di ricevere molte più visite.

Ora andiamo ad illustrare le tecniche che permettono di guadagnare con un blog.

Guadagnare con un blog: 3 tecniche immediate senza alcun costo

1) Guadagnare con Google Adsense

Hai mai notato quegli annunci che compaiono nei siti o nei blog in particolari sezioni? Bene, quelle sono inserzioni di Google Adsense. Iscrivendoti a questo programma puoi inserire gli annunci di Google nel tuo blog.

Adsense è in grado di adattare gli annunci a seconda dei contenuti del tuo sito e se un visitatore clicca su uno di essi guadagnerai con i click: il guadagno ovviamente dipende da quanto ogni azienda è disposta a pagare per quel click.

Se molti visitatori cliccano sugli annunci allora anche tu potrai guadagnare una bella somma.

Un consiglio: mai portare traffico a pagamento su un blog con annunci Adsense: Google se ne accorgerà e ti sospenderà l’account.

Qualche consiglio per trasformare i visitatori in clienti? Eccoti servito!

2) Guadagnare con le affiliazioni

Le affiliazioni sono quei programmi tramite i quali se si effettua una vendita di un prodotto o servizio pubblicizzato sul tuo blog viene riconosciuta una percentuale sulla vendita ( a volte anche solamente se un utente si iscrive a determinati siti o servizi, o addirittura i pay per click, come nel caso di Adsense).

Vi sono programmi di affiliazione quali Amazon o Zanox che danno la possibilità di sponsorizzare una vasta gamma di prodotti o servizi. Un altro famoso programma in Italia è quello di Autostima.net, che però riguarda maggiormente ebook su crescita personale e finanziaria.

Tra i programmi internazionali maggiormente utilizzati vi è anche Clickbank, ma usali solo se i tuoi contenuti sono in inglese: non esistono infatti versioni in italiano.

Non sovraccaricare il tuo sito con troppi banners: molti visitatori odiano che vi sia troppa pubblicità. La cosa migliore è mettere uno o due banner che siano coerenti con i contenuti del tuo blog.

3) Guadagnare con la vendita di e-book

Un altro metodo efficace per guadagnare con un blog è di sicuro la vendita di e-book. Questo sistema è molto redditizio soprattutto se il tuo blog è diventato un’istituzione in una determinata nicchia o settore.

Se ad esempio hai un blog di giardinaggio di piante esotiche puoi sempre pensare di scrivere un e-book nel quale illustrare e spiegare come piantare e conservare un bonsai e tutte le tecniche relative.

Puoi invogliare i tuoi visitatori a scaricare gratuitamente il primo capitolo come prova e poi vendere l’e-book ad un prezzo conveniente.

Se continuerai a fornire contenuti di valore ai tuoi visitatori, essi compreranno più che volentieri i tuoi e-book.

Conclusione

In questo articolo abbiamo elencato tre tecniche efficaci per guadagnare con un blog: ve ne sono molte altre, ma per utenti agli inizi è meglio concentrarsi su queste per poter monetizzare.

E’ bene non sovraccaricare troppo il tuo blog di troppi banner o post che sponsorizzano prodotti o servizi, altrimenti la reputazione che ti sei costruito giorno per giorno duramente potrebbe diminuire rapidamente.

E’ opportuno invece implementare una strategia ottimale utilizzando solo banner coerenti con i propri contenuti cosi come la vendita di e-book.

Naturalmente in caso in cui il tuo blog abbia molti visitatori puoi anche “affittare” spazi per i banner di altre aziende interessate a farsi pubblicità sul tuo blog.

Per approfondire questa ed altre tecniche ti invitiamo a leggere anche 10 Idee per guadagnare con un blog.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

Latest posts by Andrea Di Rocco (see all)


PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
4 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea!
    E’ possibile guadagnare con Google Adsense o fare affiliazione Amazon anche con un blog del tipo esempio.wordpress.com oppure solo con dominio esempio.com e simili?
    Grazie!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Paolo,
      indubbiamente rappresentano una importante fonte di guadagno, devi però lavorare bene fin da principio per assicurarti questa possibilità.
      Grazie del tuo commento, continua a seguirci!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *