5 bellissimi esempi di parallasse orizzontale

Temi con Parallasse orizzontale

Se ti piace l’effetto creato dall’utilizzo della parallasse orizzontale, non guardare oltre! Oggi ti presento alcuni siti che usano questo effetto in modo non solo visivamente sorprendente, ma anche efficace per comunicare il messaggio del proprio brand.

Cominciamo subito!

5 bellissimi esempi di siti che usano parallasse orizzontale

Puma Mobium

Puma Mobium Parallasse Orizzontale

Puma Mobium usa la parallasse orizzontale per simulare la corsa di un atleta che indossa le scarpe del brand. L’utente può controllare la corsa del corridore scorrendo a destra e sinistra. Lo sfondo si muove di pari passo alla corsa e a intervalli regolari sono presenti finestre pop-up di approfondimento.

Interessato all’effetto parallasse? Ecco altri fantastici esempi.

Nintendo per Mario Kart Wii

Mario Kart Wii parallasse

Nintendo ha usato una parallasse orizzontale per presentare il  video gioco Mario Kart. Cliccando su una barra di navigazione in fondo alla pagina, l’utente può condurre la macchina di Mario attraverso il circuito e a ogni tappa leggere alcune informazioni sul video gioco. Anche in questo caso, questo effetto è usato in modo molto appropriato; riproducendo il movimento di un’automobile.

Clholloway

Cholloway sito con parallasse

Il sito di ClHolloway , un progetto d’arte, usa un effetto parallasse orizzontale sullo sfondo, raffigurando le varie opere e rendendo il sito una vera e propria galleria virtuale. La visualizzazione è gradevole, suggestiva e di impatto immediato.

Bake

Bake sito effetto parallasse

Bake Agency è uno studio italiano di design e pubbliche relazioni che fa uso di questo effetto in modo molto innovativo. In questo caso è usata una combinazione di parallasse con scorrimento orizzontale e verticale. Ciò che è veramente interessante è che l’utente si muove attraverso i vari elementi del sito non utilizzando il mouse e la barra di scorrimento, ma premendo il tasto della tastiera per l’inserimento di uno spazio.

Qui, l’effetto parallasse è usato efficacemente per realizzare un sito corporate/portfolio veramente innovativo.

Hot Dot

Hot Dot

Hot Dot è uno studio di consulenza web che usa una parallasse orizzontale per mostrare agli utenti le informazioni di cui hanno bisogno, e pubblicizzare il loro lavoro altamente professionale Anche in questo caso, l’effetto parallasse è usato in un contesto corporate, e contribuisce a rendere il sito senza dubbio moderno ma anche di facile navigazione.

Conclusione

Come hai visto in questo articolo, gli effetti parallasse sono usati in moltissime tipologie di siti differenti. Se usati in modo appropriato, hanno il grande pregio di dare modernità alle pagine web, rendendo la navigazione intuitiva e anche divertente!

Usi già questo effetto? O forse non ne sei ancora molto convinto? Dimmi cosa ne pensi nei commenti!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *