5 modi per promuovere i tuoi vecchi post e aumentare il traffico

5 modi per promuovere i tuoi vecchi post e aumentare il traffico

Hai mai pensato di promuovere i tuoi vecchi post per aumentare il traffico del tuo blog e diventare blogger di successo? Seppur gli articoli sul blog seguano un ordine cronologico, se i contenuti dei tuoi post sono informativi e comunque utili agli utenti, continuare a promuoverli nel tempo è senza dubbio un’ottima strategia per far crescere il numero di utenti che visitano il tuo sito.

In questo modo, potrai anche continuare a far “fruttare” i post che hai scritto mesi o anni fa! Dopotutto, scrivere un articolo comporta un investimento di tempo ed energie. Riuscire a sfruttarlo nel tempo è quindi ideale per ottimizzare il tuo lavoro.

Grazie a WordPress (ed ai plugin) hai a disposizione anche diversi strumenti per promuovere i tuoi vecchi post in modo molto semplice, investendo veramente poco tempo.

Iniziamo a vedere subito alcune strategie per sfruttare al meglio tutti gli articoli pubblicati sul tuo sito, non solo quelli più recenti.

Nota! Di tanto in tanto, i tuoi vecchi post potrebbero avere bisogno di qualche aggiornamento. Ti consiglio di sfogliare regolarmente l’archivio del tuo blog per trovare quegli articoli che hanno bisogno di qualche aggiustamento. Fatte le modifiche, potrai ripubblicarli anche aggiornando la data. Questo è un consiglio utile, se vuoi sapere come diventare blogger famosi.

Se vuoi avvalerti subito di un Esperto SEO, in grado di rispondere a tutte le tue domande e di insegnarti come far salire alle prime posizioni di Google il tuo sito web, prenota fin da ora la tua call gratuita.

Poi, ritorna a questa guida.

Come promuovere i tuoi vecchi post sul tuo sito web

1. Condividi post dal tuo archivio sui social media

Hootsuite

Uno dei modi migliori per promuovere i tuoi vecchi post è attraverso Facebook & co. Ti consiglio di procedere in questo modo: con uno strumento come Buffer o Hootsuite, crea dei post programmati con link a vecchi articoli. Quindi, integra la scaletta di pubblicazione con condivisioni più “spontanee”, notizie e nuovi post.

2. Mostra post correlati in fondo ai tuoi post

Sono sempre più i blog che stanno adottando questa funzionalità. Semplicemente, consiste nel mostrare in fondo ai post i link ad altri articoli correlati (per esempio, ad altri contenuti che appartengono alla stessa categoria).
Esistono diversi plugin per mostrare post correlati. Trovi i migliori in questa guida.

3. Mostra i post popolari nella sidebar

pubblicare vecchi articoli e renderli di nuovo popolari

Non tutti i post hanno un successo straordinario, però ce ne sono alcuni che continuano ad attrarre sempre più traffico ed interazioni nel tempo.
Un ottimo modo per attrarre visite verso questo tipo di post è il widget Post Popolari. Si tratta di un widget nativo WordPress, disponibile in Aspetto > Widget senza dover aggiungere alcun plugin.

4. Personalizza le pagine errore 404

Ebbene sì, per quanti sforzi si facciano, qualche volta la pagina errore 404 appare (questo errore significa “Pagina non trovata” ed appare quando l’utente prova a visualizzare un url che non esiste all’interno del tuo sito). Un modo elegante ed efficace per gestire l’errore 404 è attraverso una pagina personalizzata che contiene link ai contenuti più interessanti del tuo sito. Solitamente, i temi di ultima generazione hanno delle opzioni per personalizzare la pagina errore 404. In alternativa, puoi usare uno dei plugin elencati in questa guida.

5. Inserisci link interni per promuovere i tuoi vecchi post

inserimento link vecchi post

Come ho scritto all’inizio, non importa che un post sia stato scritto una settimana o un anno fa. Se contiene informazioni valide, gli utenti lo troveranno utile e continueranno a seguire i tuoi contenuti con costanza, così potrai diventare blogger di successo. Quello che ti consiglio di fare è inserire link (ovviamente pertinenti!) all’interno dei tuoi nuovi articoli, facendoli puntare a post pubblicati in precedenza. In questo modo, gli utenti potranno navigare agilmente all’interno del tuo blog e trovare altri articoli di loro interesse. I link sono utili anche da un punto di vista SEO. Infatti, anche i bot dei motori di ricerca li seguono per tracciare la struttura del tuo sito ed indicizzare tutte le pagine ed i post correttamente.

Vuoi che il tuo blog abbia più lettori? Devi imparare a pubblicizzarlo nel modo giusto!

Conclusione

Oggi abbiamo visto cinque modi semplici ma efficaci per promuovere i tuoi vecchi post ed aumentare il traffico sul tuo sito. Con qualche ora di lavoro riuscirai ad implementarli tutti, e poi non dovrai fare più nulla (se non inserire i link interni nel post).

Non ti resta che provare. Forse usi già uno o più di questi metodi. Secondo te aiutano i lettori del tuo blog a scoprire altri contenuti? Come sempre, parliamone nei commenti.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
5 commenti
  1. dice:

    Buongiornomi chiamo Andrea volevo sottoporvi un quesito
    Quando pubblico post su facabook sulla pagina dedicata al mio blog, mi rileva che il post è stato visionato da X persone oppure ha raggiunto X persone.
    la domanda è come mai né la bacheca di WP né i rapporti di Google Analytics me lo rilevano?
    Grazie per il momento per la Vostra disponibilità
    Andrea

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *