WordPress 4.9 in arrivo il 14 novembre: le novità principali

Aggoirnamento WordPress 4.9 - le novità in arrivo

L’aggiornamento WordPress 4.9 verrà rilasciato il 14 novembre. In attesa di vedere i cambiamenti su tuti i nostri siti, li abbiamo testati in versione beta. Nell’articolo di oggi ti mostro le novità principali e ti spiego come partecipare al beta testing della nuova versione.

Scopriamo i cambiamenti in arrivo con WordPress 4.9

Come di consueto, la versione beta è ancora in sviluppo, quindi non è consigliabile installarla sulla versione ufficiale del proprio sito. Chi è curioso, vuole testare il contenuto per segnalare bug o semplicemente vuole prepararsi ai cambiamenti può installarla sul proprio sito di test. Per testare WordPress 4.9 puoi utilizzare il plugin WordPress Beta Tester oppure puoi scaricare qui la beta in formato zip.

Visto che potrebbe non essere possibile tornare alla versione precedente di WordPress, se installi la versione di test, ti consiglio di effettuare un back up del sito.

Una volta installato e scaricato il plugin WordPress Beta Tester, apri il menu Strumenti sulla barra di amministrazione di WordPress. Poi scegli Beta Testing per accedere a questa schermata:

WordPress 4.9 - beta testing plugin

Bleeding edge nightlies ti consentirà di installare la versione di sviluppo di WordPress 4.9. Dopo averla selezionata e salvata, apri la scheda degli aggiornamenti che trovi nella Bacheca per scaricare la versione di test.

Puoi controllare quale versione di WordPress stai usando in qualsiasi momento. Devi semplicemente aprire la Bacheca e scorrere in basso fino a raggiungere il fondo della pagina.

Se il beta testing non fa per te, non preoccuparti. Ci abbiamo pensato noi a dare un’occhiata alla nuova versione di WordPress. Vediamo insieme le novità più interessanti in arrivo tra un paio di settimane.

Salvare e programmare le modifiche al tema

WordPress 4.9 introduce la possibilità di salvare le personalizzazioni del tema. Oltre a salvarli come bozza, potrai condividere il link alla loro anteprima, in modo da mandare l’URL a un altro utente. Questa funzionalità potrà essere utile a chi sta lavorando a un sito per qualcun altro o se vuoi mostrare le modifiche a un tuo socio.

Salvare modifiche a tema in bozza su WordPress 4.9

La funzione Schedule ti permetterà di programmare la pubblicazione dei cambiamenti per una data e un orario specifici.

programmare cambiamenti al tema - WordPress 4.9

Nuovo widget per la Galleria

Se l’aggiornamento precedente aveva introdotto dei nuovi widget per rich text, immagini, audio e video, con WordPress 4.9 arriverà anche quello per le gallerie. Il nuovo widget ti permetterà di creare e modificare una galleria di immagini direttamente da WordPress, senza usare alcun componente aggiuntivo. Potrai modificare il numero di colonne, l’ordine e la dimensione delle foto da visualizzare nella barra laterale. Si tratta però di una funzionalità di base. Se cerchi qualcosa di più avanzato, dovrai comunque utilizzare un plugin dedicato, come NextGEN Gallery.

nuovo widget Galleria

Aggiunta del bottone “Aggiungi media” al widget di testo

Al momento, il widget di testo presenta solo gli editor visuale e di testo. Se vuoi aggiungere un immagine, devi saper scrivere codice HTML. Con WordPress 4.9 non dovrai più toccare il codice, in quanto verrà aggiunto un bottone “Aggiungi media”, come quello che già trovi negli articoli, all’editor di testo.

nuovo bottone nel widget testo di WordPress 4.9

Miglioramento della funzionalità di modifica del codice

Se sei tra quelli che lavorano con il codice, WordPress 4.9 migliorerà l’interfacccia su cui operi. CodeMirror verrà aggiunto all’editor su CSS aggiuntivo, editor dei temi e dei plugin. Questa funzionalità include sintassi evidenziata, suggerimento di codice e autocompletamento. Questo ti aiuterà a risolvere i più comuni errori di sintassi.

Miglioramento editor codice con CodeMirror

La sintassi evidenziata potrà essere disabilitata dal profilo dell’utente.

 Disattivazione sintassi evidenziata su WordPress 4.9

Miglioramento del processo per la creazione di menu

Nell’aggiornamento precedente, se gli utenti dimenticavano di specificare una posizione per il menu appena creato, questo non appariva sul sito. WordPress 4.9 contiene una misura risolutiva: agli utenti viene chiesto di inserire un nome e una posizione quando si crea un nuovo menu.

Interfaccia di creazione menu - WordPress 4.9

Miglioramento della sicurezza delle email

Passiamo adesso a vedere un miglioramento della sicurezza.

Quando un utente cercherà di cambiare il proprio indirizzo email, un link di verifica verrà inviato all’indirizzo in questione. Solo dopo aver cliccato sul link, l’utente potrà cambiare l’indirizzo email associato al suo profilo.

Novità per gli sviluppatori

WordPress 4.9 porterà anche delle novità che interesseranno principalmente gli sviluppatori. Eccone qualcuna:

  • Controllo di date e ore nel menu di personalizzazione
  • Supporto dei server MySQL connessi a host Ipv6
  • Miglioramento di MediaElement.js
  • Utilizzo del parametro max-width per le didascalie predefinite
  • Compatibilità con PHP 7.2 delle suite core e unità di test, in vista del prossimo rilascio.

Vuoi personalizzare il tema che usi per il tuo sito? Scopri come farlo in sicurezza creando un tema child.

Conclusione

Il nuovo aggiornamento WordPress 4.9 arriverà il 14 settembre. Come al solito è possibile partecipare al beta testing per aiutare gli sviluppatori a trovare i bug oppure per dare un’occhiata alle novità in arrivo. In questo post ti ho presentato alcuni dei cambiamenti che ritengo più interessanti, come l’aggiunta del pulsante per inserire media nel widget di testo e la possibilità di salvare e programmare la pubblicazione di modifiche al tema.

Quali delle novità ti sembrano più interessanti? E quali modifiche vorresti vedere in un futuro aggiornamento? Se stai partecipando al beta testing, condividi con noi le tue impressioni.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

2 commenti
  1. dice:

    Buona sera,
    ho appena aggiornato wordpress, passando alla versione 4.9, ma non riesco più a salvare alcuna modifica all’interno del tema!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *