Come caricare file audio su WordPress e creare playlist

caricare file audio su wordpress

Vuoi sapere come caricare file audio su WordPress e creare playlist? Questa è la guida che fa per te. Se sei un musicista, un dj, un compositore… o semplicemente un appassionato di musica che vuole condividere le sue canzoni preferite, sono sicura che questa guida ti interesserà.

Non ci resta che iniziare.

Come caricare file audio su WordPress

Se hai già avuto modo di fare un po’ di pratica con le funzionalità di base WordPress, saprai che il tuo sito ha una sezione chiamata Libreria Media. La maggior parte delle persone usano questa libreria per archiviare le immagini allegate a pagine e post.

Quello che non tutti sanno è che, per caricare file audio su WordPress, è sufficiente caricare le tracce audio direttamente all’interno della libreria media, proprio come se fossero immagini.

Nota. La Libreria Media supporta molti formati di file: immagini, audio, ma anche video, pdf, eccetera. Per una lista completa, visita questa pagina.

Per quanto riguarda i file audio, possono essere caricati file in formato .mp3, .m4a, .ogg e .wav. .

Dunque, passiamo alla pratica. Per caricare file Audio su WordPress, procedi in questo modo:

Naviga all’interno della Bacheca e clicca Media. Quindi, seleziona Aggiungi nuovo.

A questo punto, trascina il file audio all’interno dell’area tratteggiata, oppure selezionalo direttamente dal tuo pc.

In alternativa, puoi caricare file audio su WordPress anche quando ti trovi all’interno di una pagina o un post. Come faresti per le immagini, clicca (sopra all’Editore Visuale) Aggiungi Media > Carica File e seleziona il file desiderato.

Aggiungere file audio a pagine e post

Caricato un file, sicuramente vorrai usarlo!

Anche in questo caso, i passaggi sono piuttosto semplici. Trova all’interno della Libreria Media il file audio che vuoi inserire all’interno del tuo contenuto, selezionalo e, sulla colonna di destra, inserisci Titolo, Artista, eccetera.

caricare file audio

L’opzione più importante si trova in basso, dove c’è scritto Impostazioni Visualizzazioni Allegati. Qui hai tre opzioni:

  • Incorpora il media player. Per inserire sulla pagina un vero e proprio media player su cui l’utente potrà cliccare play per riprodurre ed ascoltare la traccia audio.
  • Link al file multimediale. Per inserire un link che porterà al file stesso, e che sarà aperto e riprodotto dal browser dell’utente.
  • Link alla pagina dell’allegato. Per inserire un link dove si troverà, di nuovo, il link al file stesso.

L’opzione che ti consiglio di usare, se vuoi permettere agli utenti di ascoltare tracce audio direttamente sul tuo sito è la prima.

Qui sotto vedi uno screenshot di come appare sulla pagina di media player.

audio media player wordpress

Come creare una playlist

Usando WordPress, si possono creare gallerie di immagini. Allo stesso modo, si possono creare playlist di tracce audio.

Quando ti trovi all’interno della pagina o del post su cui vuoi lavorare, clicca Aggiungi Media. Quindi, invece di selezionare direttamente il file, clicca sulla sinistra Crea Playlist Audio (saranno automaticamente filtrati solo i file audio). Ora, clicca su tutti i file che vuoi includere. Vedrai che in basso appare una lista di tutti i file che hai selezionato.

Quando sei soddisfatto, clicca Crea Nuova Playlist in basso a destra. Ora, potrai configurare la visualizzazione della playlist. Puoi modificare i titoli delle singole tracce, trascinarle per riordinarle, scegliere se mostrare la scaletta, il nome dell’artista ed eventuali immagini associate.

creare playlist

Quando hai finito, clicca Inserisci playlist audio in basso a destra.

La playlist sarà ora visibile sulla pagina come vedi nell’immagine qui sotto.

playlist su wordpress

Conclusione

Siamo arrivati alla fine anche di questa guida in cui hai imparato come caricare file audio su WordPress e creare playlist. Ti è stata utile? Pensi che inizierai ad usare questa funzionalità?

Aspetto di sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto al post.

Chiara Buzzi

Chiara Buzzi

Chiara è una blogger a tempo pieno. Esperta di content marketing, aiuta imprenditori e liberi professionisti a sfruttare la rete per promuovere online la loro attività. Quando non sta lavorando sul web, Chiara ama leggere riviste e cucinare, ed ha una strana ossessione per tutto ciò che riguarda il mondo del beauty.

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
6 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea, volevo chiederti se è illegale creare un sito dove metti a disposizione file mp3, o playlist, di canzoni di cantanti italiani e non scaricati tramite youtube? E se possibile dare modo a gli utenti di poter scaricare i file.

    Grazie

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao Chiara, ciao Andrea
    Recentemente ho deciso di inserire una recensione audio di romanzi che mi piacciono. L’idea funziona e ho eseguito la procedura che indicate senza problemi. Mi sorge un dubbio però: i file che carico in media “pesano” 2-3 mega. A lungo andare il server potrebbe risentirne e il sito girare più lentamente.
    Esiste un modo per ridurre la dimensione dell’MP3?
    O per linkare l’audio a un programma come farei per un video con Youtube?
    Grazie per la risposta

    Rispondi
  3. dice:

    L’operazione di cui parli è attiva anche sui siti WordPress base, senza l’acquisto di funzioni altre? Grazie fin d’ora per la gentilezza della risposta.

    Rispondi
    • dice:

      Salve Nicole, cosa intendi per siti WordPress “base”?
      Non è possibile attivare nulla del genere su qualsiasi piano di WordPress.com, se questo intendevi.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *