Celebriamo i 10 anni di WordPress!

10 anni di WordPress

Forse non lo sapevate ma proprio oggi si celebrano i 10 anni di WordPress! Ebbene sì, è già passato un decennio dalla pubblicazione dell’articolo su WordPress.org che annunciava la prima versione dell’ora amatissima piattaforma.

Da quel lontano 27 maggio 2003, WordPress ha fatto passi da giganti. Per celebrare questa data importante, abbiamo deciso di preparare una piccola “enciclopedia” WordPress, includendo un po’ di storia ed alcuni fatti molto interessanti.

I primi passi di WordPress

Gli inizi

La piattaforma WordPress, concepita come strumento per fare blogging e CMS gratuito (content managment system), è stata creata da Matt Mullenweg e Mike Little.

Nel 2003 Mullenweg, uno studente 19enne, gestiva un blog di crescente successo; era però frustrato dalla poca flessibilità concessagli da b2, il software open-source preferito all’epoca. Allo stesso tempo, Mullenweg ammirava alcune delle caratteristiche di altri software, per esempio, la semplicità di configurazione di Blogger.

Il giovane studente decise di mettersi al lavoro per creare la piattaforma “perfetta” e da lì a poco, con l’aiuto del programmatore inglese Mike Little, lanciò WordPress.

Il successo

La piattaforma WordPress è diventata un successo in brevissimo tempo; era infatti semplice da utilizzare, facilitando la vita ai “Nuovi Arrivati” del web, e allo stesso tempo interamente personalizzabile, dando ampio spazio di gioco ai programmatori esperti.

Nell’agosto 2004, WordPress contava già 15.000 utenti: Mullenweg decise allora di abbandonare gli studi e dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera informatica. Probabilmente allora non aveva idea che proprio oggi si sarebbero celebrati ben 10 anni di WordPress!

Il 2004 è anche l’anno di nascita di bbPress, il software sviluppato da Mullenweg stesso per migliorare i forum di supporto di WordPress.org. Questo è proprio lo stesso plugin utilizzato ancora oggi da moltissimi utenti (quasi 700.000!) per creare forum sui loro siti WordPress.

La crescita di WordPress e l’open-source community

Gli aggiornamenti apportati al software nel corso dei 10 anni di WordPress sono dovuti in grandissima parte al contributo di molti programmatori che si ritrovano volontariamente nella cosiddetta “community”. Qui, chiunque può contribuire in svariati modi: scambiando idee (e codici), proponendo nuovi sviluppi o risolvendo problemi esistenti.

WordPress è infatti una piattaforma open-source: tutti possono accedere ai codici e modificarli a loro piacimento.

Alcuni dei volontari che lavorano sul software sono chiamati WP testers e ricoprono un ruolo molto importante; hanno infatti la responsabilità di testare le nuove versioni e aggiornamenti di WordPress prima che vengano ufficialmente annunciati.

Non ci crederete, ma ogni giorno vengono fatti all’incirca 20-30 aggiornamenti, tutti registrati su una pagina pubblicamente accessibile!

10 anni di WordPress in numeri

Vogliamo ora presentarvi alcuni dati interessanti, e veramente impressionanti, su WordPress:

  • 66.158.990: siti sviluppati utilizzando WordPress
  • 368 milioni: persone che visualizzano siti WordPress ogni mese
  • 4.1 miliardi: pagine di siti WordPress visualizzate ogni mese
  • 41.5 milioni e 53.2 milioni: rispettivamente, articoli e commenti pubblicati ogni mese su siti WordPress
  • 14.451.351: downloads di All in One SEO Pack, il plugin WordPress più scaricato
  • 71.351.608: temi WordPress scaricati
  • 100.000: nuovi blog WordPress creati ogni giorno (se sei anche tu un “Nuovo Arrivato”, puoi imparare tutti i trucchi del mestiere seguendo il nostro Video Corso, realizzato appositamente per gli utenti italiani)
  • 66%: blog WordPress in inglese (l’italiano è al quinto posto delle lingue più usate, questo corrisponde all’incirca a 1 milione 320 mila siti!)
  • 81: versioni del software rilasciate nei 10 anni di WordPress (altre 3 sono già in cantiere).

All’incirca una ventina delle versioni rilasciate (le più importanti) sono dedicate a famosi musicisti jazz, tra cui Miles Davis e Ella Fitzgerald. I programmatori di WordPress non sono infatti appassionati solo di codici e software ma, a quanto pare, condividono anche una grande passione per la musica jazz!

Conclusione

Grazie a flessibilità e facilità d’utilizzo WordPress è diventata una delle piattaforme per fare blogging (e molto altro) più amate al mondo. Nel corso degli ultimi 10 anni è cresciuta in modo veramente impressionante e siamo convinti che questo successo non si fermerà qui!

Concludendo, vorremmo chiedervi: da quanto utilizzate WordPress? Quali sono i cambiamenti più importanti che avete testimoniato? Non esitate a condividere la vostra esperienza lasciando un commento e, se avete qualche domanda, a contattarci usando la chat in basso a destra o inviandoci un messaggio.

Auguriamo a tutti altri 10 anni di WordPress!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *