Cerchi un plugin per vendere file digitali? Ecco Easy Digital Downloads

easy digital downloads

Se sei alla ricerca di un plugin per vendere file digitali, ti consigliamo Easy Digital Downloads! Questo è un plugin gratuito WordPress sviluppato esclusivamente per vendere immagini, file audio, video e molto altro, che può essere usato in alternativa ai classici, e dobbiamo dire ottimi, plugin ecommerce.

Easy Digital Downloads, scaricato oltre 480.000 volte, è disponibile anche in italiano ed è semplicissimo da utilizzare. Vediamo come fare, per permetterti di iniziare subuto a vedere file sul tuo sito web.

La nostra guida a Easy Digital Downloads

Installazione

Per installare EDD, vai nella pagina Plugin del tuo pannello di amministrazione WordPress. Nel campo di ricerca scrivi “Easy Digital Downloads”. Una volta trovato il plugin clicca su Installa e infine attivalo. Perfetto, sei pronto per cominciare a configurare i tuoi file!

Configurazione del primo download

Dopo aver attivato il plugin, vedrai nella colonna di sinistra della tua admin page una tab chiamata Downloads. Clicca su Aggiungi Nuovo e comincia a configurare il tuo download.

In questa pagina potrai caricare il file che vuoi vendere, il prezzo, la categoria, il tipo di bottone Acquista che vuoi utilizzare e molto altro.

Questo plugin per vendere file digitali ti permetterà anche di impostare la pagina carrello, scegliere fra vari metodi di pagamento, creare pacchetti di file, utilizzare codici sconto e molto altro!

Sul sito Easy Digital Downloads trovi moltissime informazioni e video utili che ti guideranno nella configurazione del plugin.

Se vuoi guadagnare su internet, leggi come puoi vendere un ebook dal tuo sito wordpress.

Conclusione

Easy Digital Downloads è un ottimo plugin gratuito che può inoltre essere integrato con centinaia di estensioni, alcune a pagamento, altre gratuite.

Lo utilizzi già? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
75 commenti
  1. dice:

    Buonasera Andrea,

    ti contatto per un problema col plugin (se poi è necessario che scriva una mail, dimmelo pure):
    sto preparando una pagina per il mio sito (in WordPress) nella quale voglio inserire un mio ebook in acquisto. Dopo aver sondato un minimo nel web, mi sono convinto a scaricare il plugin Easy Digital Download. Ma ho un problema: in sostanza, quando faccio le mie belle prove di acquisto (le ho fatte fare anche ad un paio di altre persone), succede che PayPal conferma il tutto, il pagamento avviene regolarmente, ma nel momento in cui l’acquirente termina con il saldo, PayPal mostra il pulsante per tornare al sito (nella pagina in cui ho inserito il link per il download), ma al posto della pagina e del download mi appare un bel 401 grosso grosso… Aldilà del fatto che ciò mi fa infuriare, rimane il problema poco carino che il potenziale cliente si ritrova ad aver pagato ma senza in mano nulla…
    Come posso fare?
    Grazie infinite dell’attenzione!
    Cristiano Denanni

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao,

    dal punto di vista legale sai dirmi come bisogna comportarsi? Non ho partita IVA nè altro, vorrei solo vendere alcuni pdf di mie trascrizioni di opere musicali non più coperte da diritto d’autore.

    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Fabrizio,
      non dovrebbero esserci problemi se il tuo fatturato complessivo non supera un certo margine. Ti consiglio di contattare un commercialista esperto di fiscalità web. Un saluto!

      Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea,
    volevo sapere se easy digital downloads consente anche di vendere materiale non in digitale, perché avrei bisogno di mettere in vendita sia file digitali, che materiale da spedire.

    Grazie mille per l’aiuto!
    Silvia

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea,

    plugin ottimo ma deduco che a livello legale, per vendere file sul proprio sito, bisognerà far formulare da chi di dovere un contratto che poi andrà reso pubblico sulla pagina in questione e/o sito. Sbaglio?

    Grazie.

    Rispondi
  5. dice:

    Salve,
    vorrei chiedere come posso togliere dalle sole pagine di download il menù a destra. Ho visto che nelle pagine normali basta selezionare negli attributi pagina – full width, ma nella pagina di creazione del download non c’è questa opzione.
    Si può fare??
    grazie

    Rispondi
      • dice:

        Andrea, ti ringrazio davvero molto per la veloce e precisa risposta. Ora che mi hai fatto superare questo primo scoglio analizzerò più in dettaglio le funzionalità di EDD perché devo capire se riesco a gestire le mie esigenze con questo plugin. Le istruzioni che venderò sul sito sono in due versioni: o digitale oppure cartacee (a scelta dell’acquirente ovviamente con due prezzi diversi e quindi con due pulsanti diversi) e devo capire se questo strumento permette questa doppio livello di vendita.
        Grazie ancora per l’aiuto.

        Rispondi
  6. dice:

    ciao Andrea, sono sempre io!! eheh. Volevo chiederti una cosa: Quale sarebbe la struttura di URL per un link di acquisto se non voglio usare lo shortcode?

    Ad esempio, se il codice corto è: [purchase_link id = “123” text = “Acquisto” style = “button” ]

    Quale sarebbe l’URL che potrei usare per fare la stessa cosa? ho cercato sulla guida di EDD, ma non ho trovato niente!

    grazie mille!!

    Rispondi
  7. dice:

    ciao Andrea, articolo molto interessante. Ho una domanda: quando l’utente va sul mio bottone “compra” e viene reindirizzato su paypal, dove poi acquisterà il mio eBook, con questo plugin nel momento dell’acquisto viene inviato subito il file all’acquirente? Devo collegare il plugin al mio pulsante “compra”?e se sì, in che modo? Grazie, spero di essere stato chiaro!

    Rispondi
  8. dice:

    ciao andrea mi si è verificato un problema con la pagina adibita ai miei downloads. Ho provato a caricare un prodotto utilizzando per l’appunto EDD e mi si continua a visualizzare la pagina come archivio ma come mai? possibile che mi manchi un’apposita pagina dove inserire all’interno i miei prodotti? la potrei aggiungere? grazie

    Rispondi
  9. dice:

    Ciao Andrea,
    ho provato E.D.D. per un mese, acquistando anche l’estensione per migliorare il download di file gratuiti ed ecco le mie impressioni: è facile da usare, praticamente tutto automatizzato, ma ha dei punti deboli che mi stanno facendo pensare a qualcosa tipo Gumroad.
    1- Questo plugin pesa molto e rallenta il caricamento delle pagine, quindi allontana i clienti! Facendo un analisi con p3 plugin profiler, E.D.D. ha un impatto enorme.
    2- L’interfaccia di download non è molto accattivante e personalizzabile e a meno che non si disponga di capacità di programmazione, risulta poco efficiente.
    Correggimi se mi sbaglio: passando a Gumroad potrei alleggerire e velocizzare il sito oltre a disporre di una grafica migliore, quindi forse vale la pena pagare una commissione sui download.
    Grazie mille,
    buone cose
    Andrea

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Andrea
      la velocità e le prestazioni del sito non possono dipendere esclusivamente da un plugin.
      Su che hosting sei? Un saluto!

      Rispondi
          • dice:

            Ciao Andrea,
            ho il piano intermedio, uso il SuperCacher, ottimizzo le immagini e ho caricato sei files in tutto, per 10 mb al massimo in tutto. Mi baso sui dati di p3 plugin profiler: E.D.D. impatta per circa il 40%; gli altri plugin (10), sono tutti leggeri, a parte il visual composer, al quale non rinuncerei per ora, che si prende circa il 30%. Ma non sono molto soddisfatto dell’interfaccia per chi scarica i files: i bottoni sono troppo stile anni ’90…grazie :)

            Rispondi
            • dice:

              Ciao Andrea,
              non mi dici che tema hai in uso, in ogni caso, puoi certamente optare per l’alternativa che dici.
              Fammi sapere come ti trovi, sarebbe interessante avere una comparazione diretta sui due strumenti ;-)

              Rispondi
  10. dice:

    Ciao Andrea!
    Prima di procedere a creare account paypal e scaricare questo plugin, vorrei capire come devo fare per farlo apparire sul blog. Nel senso, se creo una pagina o una categoria col nome “acquista” per esempio, come posso poi inserire i prodotti? Tramite un link che verrà generato dal plugin?
    Grazie mille e complimenti per il tuo sito utilissimo.
    Futura

    Rispondi
  11. dice:

    Salve vorrei sapere se con questo plugin è possibile acquistare un servizio e inserire il documento da scaricare dopo l’acquisto. Per esempio il cliente mi richiede una visura camerale paga e appena pronta la metto a disposizione del cliente che può scaricarla.

    Rispondi
      • dice:

        Ma qualcuno sa se esiste una banca dati centralizzata per le visure (agenzia delle entrate) e come si possa permettere ad un cliente di interrogare questa banca dati (magari plugin wp).

        Vorrei creare un sito per permettere di scaricare N visure pagamento un abbonamento (light, premium, top) quindi anche questo plugin per i file digitali potrebbe far parte del flusso :)

        Grazie Daniele Cusumano

        Rispondi
  12. dice:

    Ciao, il plugin sembra ottimo, vorrei sapere se è prevista una qualche funzione che informi il cliente di un eventuale aggiornamento del prodotto comprato, ad esempio un file pdf aggiornato dalla versione 1.0 alla 1.1… Grazie

    Saluti,
    Leonardo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Leonardo,
      non so questo, prova a contattare direttamente il supporto del plugin.
      Un saluto, e grazie del tuo commento!

      Rispondi
  13. dice:

    Ciao Andrea
    ho caricato i miei primi ebook. Direi tutto ok ;) solo una domanda. Non riesco a capire come mai mi dice che i commenti sono chiusi, perchè? Non credo di aver spuntato questa voce e non me la ritrovo. Diversamente, tutti gli articoli che rientrano in una specifica categoria, offrono l’opzione dei commenti.
    Per me è necessario che ci siano!
    Grazie

    Rispondi
  14. dice:

    Ciao. Grazie a voi sono riuscita ad installare il programma EDD. Avrei però una domanda da fare. Come fa il programma a farmi arrivare il pagamento? Non mi chiede un collegamento paypal bensì solo la mail. Arriverà ugualmente grazie a quest’ultima? Inoltre, una volta effettuato il pagamento, va tutto in automatico? Cioè grazie al programma il cliente viene automaticamente reindirizzato al download o devo farlo manualmente?Se si come? GGrazie mille in anticipo. Siete fantastici!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Michela,
      il procedimento dovrebbe essere tutto automatizzato, puoi impostarlo come meglio desideri.
      Fammi sapere come ti trovi, un saluto e a presto!

      Rispondi
  15. dice:

    Salve Andrea,
    complimenti per l’articolo.
    Ho installato EDD e vorrei integrare WP Affiliate Manager di cui ho letto un post su questo stesso blog.
    Tuttavia non so come configurare quest’ultimo e come collegarlo a EDD.
    Sai dirmi se esiste un tutorial in italiano che spieghi come settare WP Affiliate Manager?
    Eventualmente potreste realizzare un post o un video che spieghi le varie sezioni del plugin e come configurarlo correttamente?
    Grazie mille per la cortese attenzione e complimenti ancora per le risorse che fornite.

    P.S.
    Come mai quando inserisco un commento sul vostro blog, al quale rispondete, non ricevo la notifica via mail?
    Mi è successo in passato di aver lasciato un commento al quale avete risposto, ma non mi è stato notificato.
    Ho dovuto ricontrollare più volte il blog per vedere se avevate risposto o meno.
    Chiaramente avevate risposto ma, come già detto, non ho ricevuto nessuna notifica via mail.
    Potete fare qualcosa per risosolvere questo inconveniente?
    Grazie ancora

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Pietro,
      non conosco tutorial in italiano su WP Affiliate Manager. Hai chiesto al supporto come si può integrare?
      Grazie per la tua segnalazione, cercheremo di risolvere l’assenza di notifiche dei commenti.
      Grazie ancora, ti faremo sapere!

      Rispondi
      • dice:

        Grazie a te!
        Proverò a fare come dici.

        P.S.
        Ho dovuto nuovamente visitare il post per vedere gli aggiornamenti dei commenti.
        Spero possiate risolvere il problema inerente le notifiche via mail.
        Grazie e buona giornata.

        Rispondi
  16. dice:

    Ciao Andrea,
    Volevo porti questo quesito. Un video pesa parecchio, può pesare qualche decina di Mb così come anche 1 Gb.
    Oltre ad occupare tanto spazio sull’hosting, consuma tantissima banda per ogni download che ogni cliente effettua nel momento dell’acquisto.
    Basta questo plugin per risolvere il problema o c’è bisogno di un hosting o un server dedicato (e anche piuttosto costoso) per poter vendere un video da scaricare online?

    Rispondi
  17. dice:

    Ciao Andrea,
    vorrei sapere se è possibile caricare qualsiasi tipo di file (per esempio .zip) o se ci sono delle restrizioni.

    Saluti

    Gianluca

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Gianluca,
      per gli .zip non dovrebbe esserci alcun problema, se hai file con estensioni particolari ti consiglio di chiedere al supporto del plugin.
      Un saluto!

      Rispondi
  18. dice:

    Ciao Andrea, succede a volte che se un utente paga attraverso PayPal, il pagamento rimane in attesa bloccando la transizione e non permettendo quindi che l’utente possa scaricarsi il contenuto richiesto. Ho provato a vedere la soluzione sul sito di easy d. ma da un certo punto non ci capisco niente. hai una soluzione rapida e usuale?
    Grazie mille!
    zu

    Rispondi
  19. dice:

    Ciao Andrea, Grazie mille per questa nozione.
    In realtà stavo cercando qualcosa di specifico legato alla gestione e al download di Libri Digitali e simili ma proverò comunque anche questo Plugin.

    Non ho ben idea se mi convenga usare una sorta di Ecommerce, anche se i contenuti saranno gratuiti, oppure un semplice plugin per file manager.

    In ogni caso complimenti per i siti. Gli ho dato una bella guardata qualche giorno fa e ti confermo che da utente, il tutto risulta chiaro e scorrevole! Ben fatto!

    Enjoy

    Rispondi
  20. dice:

    salve necessito un caricamento di massa per file musicali di musica elettronica e che vengano importati nome artista e traccia presenti nel file è possibile?

    Rispondi
  21. dice:

    Scusa
    Questo plug-in,spedisce anche ricevute fiscali automatiche?
    Perchè io dovrei vendere prodotti digitali che costano pochissimo 1,10 euro,e non ho partita IVA(mi hanno detto che bisogna emettere una ricevuta fiscale

    grazie mille

    Marco

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Marco,

      Le numerose estensioni del plugin ti potranno permettere di inviare ricevute fiscali, ma per quanto riguarda la P.IVA chiedi bene ad un commercialista.
      Grazie per il tuo commento :)

      Rispondi
  22. dice:

    Ciao, interessante il tuo post. Il plugin che suggerisci sembra davvero ottimo. Sai come si fa a configurarlo in Italiano? Che tu sappia, se volessi utilizzare il bottone “Compra Subito” invece del carrello, posso inserire in qualche modo il bottone in una pagina HTML esterna o devo necessariamente utilizzare una pagina wordpress?
    Grazie mille per l’aiuto.
    Alex

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alex,
      il plugin è disponibile anche in italiano!
      Dovrai integrare il bottone in una pagina WordPress, puoi farlo inserendo l’apposito codice HTML nell’editor.
      Un saluto!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *