Guide

Come aggiungere la condivisione WhatsApp sul tuo sito WP

Usato da milioni di utenti, WhatsApp è un’applicazione per smartphone che permette di inviare messaggi, immagini, audio e link a siti web usando la connessione wifi. Tutto questo, sommato al fatto che sempre più utenti navigano sul web dai telefoni cellulari, è una combinazione vincente.

Hai mai pensato di aggiungere la condivisione WhatsApp sul tuo sito WordPress?

aggiungere la condivisione whatsapp sul tuo sito wordpress

Oltre ai classici bottoni social (Facebook, LinkedIn, Twitter, eccetera), ora puoi anche aggiungere la condivisione WhatsApp sul tuo sito.

In questa guida vedremo come farlo attraverso i plugin WordPress – senza toccare una sola riga di codice. Iniziamo.

Aggiungere la condivisione WhatsApp sul tuo sito con JetPack

Il plugin JetPack è estremamente popolare ed è usato da moltissimi siti WordPress. Questo strumento ha più di quattro milioni di installazioni e gode di ottime valutazioni, quattro stelle su cinque. Nella nostra guida al plugin Jetpack per WordPress ti illustriamo nel dettaglio le molteplici funzionalità offerte da questo plugin e come usarlo.

JetPack ha davvero tante funzionalità e può sostituire svariati plugin in uso sul tuo sito, migliorandone la performance, o risparmiarti la ricerca e installazione di vari strumenti. Con questo plugin puoi monitorare il tuo sito estraendo statistiche, avere accesso a vari widget per la tua community, proteggere il tuo sito da attacchi, migliorarne la sicurezza, monitorare problemi di funzionamento e tanto altro ancora.

JetPack ha anche funzioni di condivisione del tuo contenuto sui social e dal 2016 con la versione 4.1 sono state aggiunte anche funzionalità per la condivisione di contenuto su WhatsApp.

Per prima cosa, installa ed attiva Jetpack, nel caso in cui tu non abbia ancora installato questo potente strumento. Se ti serve aiuto con l’installazione e l’attivazione di un plugin puoi leggere la nostra guida sui plugin per WordPress: ti spieghiamo cosa sono.

Se hai deciso di installare JetPack ed hai vari plugin installati, sarebbe meglio fare un controllo e disattivare i plugin che svolgono funzioni uguali o simili a quelle di JetPack.

Attenzione!

Se sul tuo sito è già attivo un plugin per l’aggiunta dei bottoni social su pagine e post, molto probabilmente dovrai disattivarlo affinché Jetpack funzioni al meglio.

Arrivato a questo punto, assicurati che sia attivata all’interno di Jetpack la funzionalità di condivisione. Quindi, nella tua Bacheca naviga in Impostazioni > Condivisione.

Nella sezione dove sono visualizzati i servizi disponibili ora vedrai che è presente anche WhatsApp. Semplicemente, trascina la relativa icona nella sezione “Servizi abilitati”.

aggiungere condivisione whatsapp al tuo sito web con jetpack

Troverai poi altre opzioni Jetpack per la personalizzazione dei bottoni: potrai per esempio scegliere lo stile dei pulsanti e configurare su quali tipi di contenuti mostrarli (pagine, post, eccetera).

Quando hai finito, clicca “Salva modifiche” a fondo pagina ed apri il tuo sito per vedere le nuove icone che hai creato.

Quando clicchi l’icona di condivisione, si aprirà la lista delle tue chat recenti di WhatsApp. Ti basterà quindi cliccare il contatto a cui vuoi spedire il link per condividerlo.

Conclusione

Questi sono tutti i passaggi per aggiungere la condivisione WhatsApp sul tuo sito WordPress. Facile, vero?

Non ti resta che installare il plugin necessario ed iniziare ad utilizzarlo. Come sempre, per qualunque dubbio, domanda o curiosità, puoi lasciare un commento qui sotto al post.

Ti risponderemo al più presto!

Altre guide della stessa
categoria

36 COMMENTI
Commenta
  1. Degan

    Grazie della guida, era proprio quello di cui avevo bisogno. Ormai anche a me capita sempre più spesso di condividere notizie tramite WhatsApp e nei siti cerco proprio il pulsante.

    Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *