Come cambiare la password su WordPress

Hai mai pensato di cambiare la password su WordPress? La sicurezza del tuo sito è importante e, per questo, ti consiglio di cambiare la password regolarmente, almeno ogni 3 mesi (sarebbe consigliabile ogni mese).

Per non dimenticarti di farlo, puoi impostare un allarme o un promemoria sul tuo calendario.

In questo articolo ti spiego non solo come modificare la password su WordPress, ma anche cosa fare se la dimentichi.

Come cambiare la password su WordPress

Ogni volta che vuoi cambiare la password su WordPress segui questi semplici passi:

  1. Accedi alla Bacheca
  2. Vai su Utenti > Il tuo profilo
  3. Scorri verso il basso fino a quando, nella sezione “Informazioni sull’autore” trovi la voce “Nuova password
  4. Clicca sul bottone “Genera password”
  5. Inserisci la nuova password.

Qui vedrai anche un indicatore di forza della password che hai scelto. WordPress te ne suggerirà una casuale e forte, ma difficile da ricordare. Puoi sceglierne una che sia sempre sicura e al tempo stesso più facile da memorizzare. Per averne una veramente efficace consiglio di utilizzare una combinazione di lettere (maiuscole e minuscole), numeri e simboli. Evita di includere informazioni personali (compleanno, nome di familiari o animali domestici) e parole troppo comuni (come la parola “password”). Infine, cerca di usare una combinazione diversa per ogni account, in modo di evitare di perdere l’accesso a vari servizi in caso di furto di password.

Come cambiare la password su WordPress

Quando ritieni che la password sia soddisfacente, scorri verso il fondo della pagina e clicca su “Aggiorna profilo”. La prossima volta che effettuerai l’accesso dovrai utilizzare la nuova password.

Se sei un utente esperto, sulla pagina ufficiale WordPress trovi informazioni (in inglese) su come cambiare la password usando usando FTP, phpMyAdmin, MySQL o command line.

Impara a creare profili utenti e a dare loro i permessi che desideri per il tuo sito WordPress.

Hai dimenticato la password?

Se ti ricordi di cambiare la password su WordPress regolarmente, potrebbe capitarti di dimenticare qual è l’ultima password che hai impostato.

Se credi che questo sia il tuo caso, vai sulla pagina di login di WordPress e clicca su “Password dimenticata?” sotto al form di accesso.  Qui potrai inserire l’indirizzo email con cui ti sei registrato e ricevere una nuova password. Utilizzala per effettuare l’accesso e poi cambiala con una “personalizzata”, seguendo i passi che ho indicato nella prima sezione di questo articolo.

Recupero password dimenticata su WordPress

Conclusione

Se vuoi mettere in sicurezza il tuo sito, cambiare la password su WordPress con regolarità è un accorgimento semplice, che richiede pochissimo tempo ma che è anche molto efficace.

Usi già questo accorgimento per migliorare la sicurezza del tuo sito WordPress? Hai altri consigli per la nostra community? Ti invito a lasciare un commento qui sotto, per condividere con noi la tua esperienza.

Team SOS WP

Team SOS WP

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

SOS WP raccomanda SiteGround come migliore hosting in Italia


Acquista SiteGround tramite il nostro link e ricevi gratuitamente la nostra Assistenza Prioritaria

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
19 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea,
    aiuto! Ho provato a cambiare la pwd ai miei siti, in due è andata bene, in uno la parte password non è editabile. Cliccandola non mi consente di scrivere nulla, eppure io sono l’admin .. che posso fare?
    Grazie di cuore per la luce che mi darai.
    una arzilla vecchietta di nome Federica

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea, ho chiarito le idee grazie a questo post ma avrei bisogno di qualche piccola precisazione. Intendo creare un sito con una sola barra del menù, dove però alcuni “bottoni” sono accessibili a tutti… free… altri invece rimandano alla pagina di inscrizione (utente member). Inoltre un bottone che rimanda ad una pagina landing page di regalo/omaggio. Strumenti a mia disposizione: WP + Tema PORTO + Optimizepress plugin e Optimize member. Detto questo ti chiedo qualche precisazione:
    1) come proteggo le pagine member? come spiegato sopra mettendo una pssw? oppure meglio usare optimizemember?
    2) usando la protezione con pssw inserita nella creazione della pagina, avendo più pagine da proteggere, le pssw devono essere tutte uguali?
    3) è possibile che ogni utente abbia una pssw propria e che così essendo utente member abbia accesso a tutto il materiale?
    4) Devo creare delle landing page da usare nella campagna di marketing tramite newsletter. Devo qundi creare delle pagine ma queste devono ESISTERE nel web ma non comparire nel sito… Qual’è l’opzione che rende fattibile questo?
    5) la pagina del blog puo’ essere con pssw?
    6) il blog puo’ avere “sotto-pagine/sotto blog?
    7) blog è diverso dal forum? se sì con gli strumenti a mia disposizione posso creare anche un forum?
    8) Infine la mia idea iniziale era quella di avere due menu, uno free ed uno diverso per gli utenti member. Meglio proteggere le singole pagine o creare i due menù? Ovviamente la seconda idea è molto più professionale. Cosa devo cercare per capire come costruire “questa idea”?
    Grazie in anticipo per la preziosa collaborazione
    Leo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Leonardo,
      grazie a te.. dunque, penso che tu possa ottenere cosa chiedi, semplicemente impostando una area membri.
      Leggi questo post.
      Fammi sapere se ti è utile, un saluto!

      Rispondi
  3. dice:

    Salve a tutti.
    Ho un problema sulla versione che ho io di wordpress non ho la possibilità di cambiare la password.
    Mi risulta solo genera nuova password e non posso fare altro. Per me non è un problema perché posso cambiarla via myphp, ma per gli utenti che si iscrivono sul mio sito e vorrebbero cambiare la password non posso farlo.
    Come posso risolvere questo problema.
    Io ho l’ultima versione di wordpress 4.4.2

    Rispondi
    • dice:

      Ciao ho lo stesso problema di Daniel se entro in utenti non riesco a cambiare la password perchè in Gestione dell’account c’è solo il campo genera nuova password password.
      La versione installata è la 4.5.3
      come posso risolvere?
      Grazie

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Luca, il campo “genera nuova password” è editabile? Se lo è, puoi compilare all’interno la nuova password che hai scelto. Un saluto!

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Andrea innanzitutto grazie per la risposta!
          Si il campo è editabile e la soluzione da te suggerita funziona!
          Quindi grazie.
          Resta il fatto che mi piacerebbe sapere il motivo di questa “anomalia” o è una novità degli ultimi aggiornamenti?
          Avrò sicuramente altri quesiti da porti che posterò ovviamente nelle sezioni giuste!
          Un saluto a te ed al tuo staff e a presto!

          Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea ,

    ho cambiato la password di accesso ma credo che a causa di un errore wordpress non l’ha registrata ed ora non mi fa più entrare nel pannello ne con la vecchia ne la nuova, cliccando su ” hai dimenticato la password” mi rimanda ad una pagine del mio sito web senza inoltrarmi la password ,

    come posso fare per risolvere questo problema

    grazie in anticipo per la collaborazione

    Rispondi
  5. dice:

    Salve, vi ringrazio della spiegazione ma purtroppo non sono riuscito a trovare ” informazione autori ” per poi procedere al cambio password… sono entrato in Bacheka ..ma ho cliccato su ogni voce anche su IMPOSTAZIONI ma niente..come devo procedere?? Grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *