Come correggere gli errori con le thumbnail su Facebook

Come correggere errore thumbnail su Facebook

Condividere il tuo contenuto sui Social Media, è una delle migliori strategie che puoi mettere in pratica per aumentare traffico rilevante verso il tuo sito WordPress. Ma le condivisioni vanno fatte in maniera precisa, con qualità e le immagini (thumbnail) che utilizzerai spesso faranno la differenza. Il Social Media piú popolare ed utilizzato é senza dubbio Facebook, se hai notato che quando condividi il tuo contenuto su questo Social Media le thumbnail non sono correttamente visualizzate, sei vittima dell’errore thumbnail su Facebook. Continua a leggere e non ti abbattere! Abbiamo possibili soluzioni che faranno al caso tuo.

Cosa causa l’errore thumbnail su Facebook? 

Vari fattori possono influenzare il sistema automatico di Facebook per estrarre la thumbnail corretta. Una causa molto comune è avere svariate immagini nella tag “og:image” e l’immagine di tuo interesse è di dimensione inferiore alle altre. Facebook utilizza “Open Graph (og) tag” e vari Plugin le aggiungono automaticamente al tuo sito per evitare l’errore thumbnail. Altre cause possono essere, problemi con la cache dei plugins, problemi CDN, problemi con altre tag etc. In generale è molto complicato determinare con precisione cosa causa il problema, anche perché se si effettua il debug, non viene mostrato nessun errore specifico. Senza perderci ulteriormente in tecnicismi, vediamo cosa puoi fare per risolvere il problema.

Non è più possibile caricare manualmente la tua Thumbnail preferita

Fino a qualche mese fa, se stavi condividendo contenuto sulla tua pagina Facebook e la thumbnail corretta non veniva visualizzata, potevi cliccare sul pulsante di upload e scegliere l’immagine che preferivi. Purtroppo questa soluzione non è più disponibile. Dopo i recenti avvenimenti verificatisi negli Stati Uniti e la crescita vertiginosa dei link click bait, la pressione a combattere le “fake news”, o notizie false, è aumentata esponenzialmente per Facebook. Tra le misure adottate c’è la rimozione della possibilità di modificare immagine, titolo e testo di anteprima dei link condivisi.

Per assicurarsi che l’immagine, il titolo e la descrizione del link corrispondano a quello che hai mente, dovrai prepararli mentre scrivi il contenuto stesso. Per farlo, dovrai usare l’Open Graph. Se non hai impostato questo protocollo, Facebook userà le informazioni nei dati meta per formattare i link condivisi. Al momento questa misura è valida per tutte le pagine e gli account, tranne quelli di società di pubblicazione, come le testate giornalistiche.

Chiediamo aiuto al plugin WordPress SEO del team Yoast

Se utilizzi il fantastico plugin Yoast SEO (la nostra guida disponibile qui) puoi scegliere una specifica immagine thumbnail da utilizzare con Facebook. Quando scrivi un post, sposta il puntatore del mouse verso il basso, sotto l’editor sul meta box di Yost SEO, clicca sulla tabba social. Nella tab social potrai vedere un pulsante per effettuare il caricamento di un immagine thumbnail per Facebook.

modificare link Facebook con plugin WordPress Yoast SEO

Caricando l’immagine thumbnail che preferisci, risolverei l’errore nella maggior parte dei casi. Nel caso dovessi avere ancora l’errore thumbnail dovrai resettare la cache di Facebook.

Vuoi investigare il problema in maniera piú approfindita?

Il tool di debug fornito da Facebook é il modo piú semplice per investigare problemi con l’implementazione di “open graph” sul tuo sito WordPress. Copia l’URL del tuo post WordPress ed incollalo nel tool di debug attivandolo. L’errore piú comune é senza dubbio:

Provided og:image is not big enough. Please use an image that’s at least 200×200 px. Image ‘http://example.com/uploads/2014/06/some-image-from-article.jpg’; will be used instead.

Facebook fa del suo meglio per scegliere l’immagine thumbnail giusta dando precedenza ad immagini che sono state create con dimensioni maggiori. Attivando di nuovo il tool di debug, con lo stesso url, farà scomparire l’errore.. non chiedeteci il perché, è uno dei misteri del web!

Impara a gestire i social network in modo efficiente con la nostra guida.

Conclusione

In questa guida ti abbiamo descritto le possibili cause dell’errore thumbnail su Facebook e ti abbiamo fornito tre diverse possibili soluzioni. Non sottovalutare l’importanza di avere il tuo contenuto condiviso in maniera appropriata, spesso puó fare la differenza nell’acquisire nuovi utenti.

Utilizzi l’Open Graph sul tuo sito o imposti i meta dati tramite un plugin, come Yoast SEO? Ti è capitato di avere problemi con la thumbnail dei link condivisi su Facebook?

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *