Come creare e gestire menu di navigazione su WordPress

Come creare e gestire menu di navigazione su WordPress

Nella guida di oggi parleremo di una delle funzionalità più importanti del tuo sito: cioè, di quella che permette di creare e gestire menu di navigazione su WordPress.

Si tratta di una funzionalità base, che è però opportuno imparare ad usare nel modo più corretto. Lo spazio disponibile all’interno dei menu di navigazione è limitato – è quindi importante sapere come usarlo al meglio!

WordPress offre diverse opzioni per la gestione delle barre di navigazione. Le vedremo tutte in questa guida. Iniziamo subito.

Creare e gestire menu di navigazione su WordPress

Per prima cosa, devi accedere alla pagina di configurazione dei menu. Questa si trova in Aspetto > Menu.

Su questa schermata potrai creare e modificare i tuoi menu.

Seleziona dal menu a tendina il menu da modificare (quando crei il sito, dovrai forse cliccare “Crea nuovo menu”)

Aggiungere voci al menu

Sulla sinistra, vedrai tre sezioni espandibili:

  • Pagine
  • Link personalizzati
  • Categorie

Menu WordPress 1

Pagine

Espandendo la sezione “Pagine”, troverai una lista di tutte le pagine che hai creato all’interno del tuo sito. Puoi visualizzare quelle più recenti, mostrarle tutte oppure cercarne una specifica.

Per aggiungere i link alle singole pagine al menu, spunta le caselle corrispondenti e clicca “Aggiungi al menu”. In questo modo, le vedrai apparire nella struttura del menu sulla destra.

Link personalizzati

Talvolta, potresti avere la necessità di inserire nel tuo menu di navigazione link a pagine che non fanno parte del tuo sito.

Nella sezione “Link personalizzati” potrai fare proprio questo: incolla l’url della pagina di destinazione. Nel campo “collegamento di testo” digita invece la voce che vuoi che appaia all’interno del menu. Quindi, clicca “Aggiungi al menu“.

Molti temi di ultima generazione permettono di aggiungere al menu intestazioni non cliccabili. Se però il template che hai installato sul tuo sito non lo prevede, prova questa soluzione che utilizza proprio i link personalizzati.

Categorie

La terza ed ultima sezione è quella che utilizzerai per aggiungere le categorie del tuo blog al menu. Il processo è sempre lo stesso: spunta le voci di tuo interesse e clicca “Aggiungi al menu”.

Nota importante! A seconda delle funzionalità del tuo tema o dei plugin che hai installato sul sito, potrebbero apparire altre sezioni con voci da aggiungere al menu.

Organizzare la struttura del menu

Vediamo ora come creare e gestire menu di navigazione su WordPress passando alla sezione che si trova sulla destra dello schermo.

Menu WordPress 2

Qui, troverai tanti piccoli blocchi, uno per ogni pagina/link o categoria che hai aggiunto.

Su questa pagina vedrai il menu organizzato con un orientamento verticale, sulla tua pagina apparirà però in orizzontale (a meno che il tuo tema non usi comunque un menu verticale).

Per riposizionare le singole voci del menu, puoi semplicemente cliccare su ciascun piccolo blocco e trascinarlo nella posizione desiderata.

Allo stesso tempo, puoi creare sotto-voci all’interno del tuo menu trascinando i singoli elementi leggermente verso la destra. In questo modo, creerai gerarchie all’interno del tuo menu.

Espandendo le singole voci, puoi anche personalizzare il testo vero e proprio che appare sulla barra di navigazione. Semplicemente, digita il nuovo testo all’interno del campo “Etichetta di navigazione”.

Attenzione! Cambiare il testo usando il campo “Etichetta di navigazionenon modifica il nome della tua pagina – cambia semplicemente la voce all’interno del menu.

Un paio di configurazioni aggiuntive

Scorrendo verso il fondo della pagina, troverai una sezione chiamata “Impostazioni del menu”.

Qui ci sono due voci:

  • Aggiungi automaticamente a questo menu le nuove pagine di primo livello. Spuntando la casella, attiverai una funzionalità che aggiunge automaticamente al menu tutte le nuove pagine che crei. Personalmente, non mi è mai capitato di lavorare su alcun sito che la utilizzava, però potrebbe interessarti.
  • Posizione del tema. Questa è un’impostazione invece molto importante. I temi più semplici hanno solitamente una sola barra di navigazione, chiamata Menu Principale. I temi di ultima generazione hanno invece più menu: per esempio, un menu di testa in tutto al sito, oppure un menu nel footer o un menu secondario sotto a quello principale. In corrispondenza alla voce “Posizione del tema”, troverai un menu a tendina dove selezionare – appunto – a quale posizione dovrà essere assegnato il menu che hai creato.

Puoi lavorare sempre su questo aspetto, scorrendo verso l’alto e selezionando la tab “Gestione Posizioni. Qui vedrai una lista di tutte le posizioni disponibili e, per ciascuna di esse, potrai selezionare il menu da assegnare.

Ora che abbiamo visto come creare e gestire menu di navigazione su WordPress usando le funzionalità base previste dalla piattaforma, diamo un’occhiata ad alcuni plugin utili per personalizzarli ulteriormente.

Gestire i menu dal pannello “Personalizza”

Quando ti trovi all’interno della Bacheca del tuo sito WordPress, navigando in Aspetto > Personalizza, potrai usare uno strumento molto utile.

Il pannello Personalizza, arricchito da più funzionalità negli ultimi aggiornamenti di WordPress, ti permette di modificare diversi aspetti del tuo sito, e di vedere allo stesso tempo l’anteprima dei cambiamenti che hai fatto (prima però che questi siano definitivamente salvati).

Tra le nuove funzionalità aggiunte a questo strumento, c’è anche quella per gestire i menu di navigazione. Quando ti trovi all’interno del pannello Personalizza, clicca Menu. Qui, potrai lavorare sulla posizione dei vari menu, e sui menu stessi.

Direttamente da questa pagina, potrai aggiungere e rimuovere pagine, riposizionarle all’interno del menu… il tutto con l’anteprima sempre visibile sulla destra!

gestione menu dal pannello personalizza

Ti consiglio però di prestare attenzione ad un solo dettaglio: quando usi il pannello Personalizza, la larghezza della pagina sulla destra è un po’ inferiore rispetto alla larghezza normale. Per verificare che le voci del menu occupino bene tutta la larghezza della barra di navigazione, apri il tuo sito su un’altra tab.

Plugin utili per personalizzare i menu di navigazione

Max Mega Menu

Il plugin Max Mega Menu è uno strumento che serve a modificare ed arricchire i tuoi menu con, appunto, mega menu.

All’interno dei mega menu, oltre ai classici link di navigazione, potrai posizionare anche widget a tua scelta.

Inoltre, usando questo strumento creerai menu che sono in ogni caso responsive ed ottimizzati per l’utilizzo da mobile con la tecnologia touch.

Per vedere un’anteprima dell’utilizzo del plugin Max Mega Menu, ti consiglio senza dubbio di guardare il video qui sotto (il video non ha audio).

Nav Menu Roles

Nav Menu Roles è un plugin semplice ma estremamente efficace. Nello specifico, serve a limitare la visualizzazione di specifiche voci del menu a determinati ruoli.

Per esempio, potresti usarlo per visualizzare determinati link solo quando l’utente ha effettuato l’accesso.

Presta però attenzione ad un aspetto: il plugin Nav Menu Roles visualizza menu differenti a seconda del ruolo dell’utente. Non limita però l’accesso a tali pagine. Cioè, gli url saranno comunque visibili a tutti gli utenti indipendentemente dal loro ruolo.

Se vuoi invece limitare gli accessi a pagine specifiche, ti consiglio di dare un’occhiata a questi plugin.

WP Responsive Menu

Talvolta, la visualizzazione per mobile prevista dai temi WordPress non è l’ideale. Se questo è il caso del tuo template, ti consiglio di provare ad usare il plugin WP Responsive Menu.

Questo strumento va a sovrascrivere le configurazioni del tuo menu (solo quelle relative alla versione mobile) per renderlo perfettamente visibile da smartphone e tablet.

Permette di nascondere gli elementi non necessari e si serve anch’esso della tecnologia touch. WP Responsive Menu

Menu Image

Menu Image è un plugin molto carino che serve ad aggiungere immagini alle voci del tuo menu.

Se lo desideri, per ogni voce puoi aggiungere anche due immagini – così da creare un effetto quando l’utente vi muove il cursore sopra – ed addirittura nascondere l’etichetta, visualizzando solo gli elementi grafici.

Con questi strumenti, oltre a creare e gestire menu di navigazione su WordPress potrai anche personalizzarli come desideri.

Conclusione

Oggi abbiamo visto come creare e gestire menu di navigazione su WordPress e personalizzarli ulteriormente grazie all’utilizzo dei plugin.

Cosa ne pensi? Hai mai pensato di personalizzare la barra di navigazione del tuo sito? Oppure hai deciso di mantenerla semplice, come previsto dal tuo tema?

Per qualunque commento o domanda, lascia il tuo messaggio qui sotto.

Alla prossima guida!

Cerchi un tecnico esperto ed un aiuto rapido?

Se in qualsiasi momento avessi bisogno del supporto di un professionista capace e dal costo accessibile, ti suggeriamo di provare il servizio di assistenza di SOS WP.

Chiara Buzzi

Chiara Buzzi

Chiara è una blogger a tempo pieno. Esperta di content marketing, aiuta imprenditori e liberi professionisti a sfruttare la rete per promuovere online la loro attività. Quando non sta lavorando sul web, Chiara ama leggere riviste e cucinare, ed ha una strana ossessione per tutto ciò che riguarda il mondo del beauty.

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
58 commenti
  1. dice:

    Ciao !! Scusate l’ignoranza, provo a fare tutto da sola ma spesso mi perdo su delle piccolezze :D
    Ho già molti articoli sul mio blog, e ora sto cercando di organizzare un menu nella home del mio blog. Il problema è che non capisco come inserire gli articoli già esistenti nelle varie voci della home e come inserire i nuovi futuri articoli.
    So che probabilmente sarà scontato per voi, ma non riesco proprio a capire come fare. Grazie in anticipo !!!

    Rispondi
  2. dice:

    ciao,
    io volevo chiederti come si chiama in questa pagina web l’elemento che contiene le tue info (“Bio” e “Latest posts”) e quindi magari come si fa a crearlo…
    grazie

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao ho creato un nuovo menù e ci ho messo dentro le categorie ed ora appaiono e funzionano. Però non appare più la categoria Home che c’era inizialmente. Come faccio a farla riapparire?

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao, ho un piccolo problema. Ho deciso di aggiungere una pagina al mio menù. L’ho creata e salvata, ma nel momento in cui vado nella pagina iniziale del blog non compare. Ho pensato che magari ho un limite di pagina da aggiungere al menù…. spero di essermi spiegata bene ;)
    Grazie

    Jlenia

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Jlenia,
      se sei su WP.com, non possiamo darti assistenza. Ci occupiamo infatti solo di WordPress.org, la versione senza limiti di WordPress.
      Su wordpress.com, anche se compri il dominio, NON potrai in nessun caso installare plugin, né effettuare modifiche al tema.
      Leggi questo post, per apprendere tutte le differenze tra wordpress.com e wordpress.org, la versione self hosted di WordPress che ti permette di installare plugin, widget, e di effettuare modifiche al codice: https://sos-wp.it/conosci-le-differenze-tra-wordpress-com-e-wordpress-org/.
      Se vuoi anche tu vuoi utilizzare wordpress.org, segui tutti i passaggi del video presente a questa pagina: https://sos-wp.it/come-installare-wordpress/.
      Inoltre, potrai poi importare con facilità, se lo desideri, i contenuti del tuo blog su wordpress.com nel nuovo spazio: https://sos-wp.it/spostare-sito-wordpress-com-siteground/.
      Puoi fare in autonomia, oppure lo farà il servizio hosting, per te.
      Per la tua domanda, non dovresti avere un limite di pagine da aggiungere al menu, può darsi perà che il tuo tema preveda un layout che non ammette graficamente troppe voci. Rimango a disposizione, un saluto!

      Rispondi
  5. dice:

    Ciao Chiara, ho combinato un disastro con il main menu: ho attivato un tema nuovo, e ho cancellato tutte le voci, salvandolo. Ora, il nuovo menu creato è un insieme di pagine senza gerarchia, anche riattivando il tema nativo (twenty fifteen) non mi compare più il main menu, ma questo nuovo menù 1.
    Come posso far a cancellar tutto e ricominciare?

    Spero di essermi spiegata, grazie

    Rispondi
  6. dice:

    Come posso posizionare un cantact form all interno di una pagina? Cioè lo vorrei in alto al centro ma mi compare sempre a destra

    Rispondi
  7. dice:

    Per completezza segnalo che aprendo il tab “Impostazioni schermata” in alto a sinistra è possibile aggiungere altre proprietà alle voci di Menù come la possibilità di aprire i link in una nuova scheda/finestra.

    Rispondi
  8. dice:

    Ciao Chiara, nell’immagine delle pagine, in alto, si nota: Archivio affiliati e sotto rientranti, quindi suppongo come sotto categoria, ci sono le voci: Affiliate Login e Registro ecco è lì che non capisco, come si fa a creare quelle sotto categorie, perchè io ho aggiunto la pagina Categorie con dei sotto elementi, ma non mi compaiono nelle pagine e non so come fare a caricare gli articoli nelle sotto categorie, come si creano? Grazie per il vostro prezioso aiuto

    Rispondi
  9. dice:

    Buongiorno,
    chiedo scusa per la richiesta ma mi ci sto picchiando da 15 giorni non trovando una soluzione.
    Il mio sito è http://www.jordycorallo.it , lo sto costruendo in sti giorni ed è un sito fotografico.
    Ho acquistato il tema border e importato la Demo in quanto così strutturato a me piace.
    Ho un solo vero problema ma che risulta essere grande: le gallery le vorrei suddividere per temi, peccato che esse in automatico poi compaiono all’interno di tutte le pagine “galley”, voi avete indicazioni da darmi in merito o come risolvere il problema? Sono disposto anche a pagare chi potrà aiutarmi.
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Jordy,
      non conosco questo tema, stai usando una funzionalità di galleria che è integrata nel tema?
      Leggi questa guida sulla funzionalità nativa della galleria di WordPress.

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea, grazie mille per la risposta ultracelere. Più tardi mi metto a guardare per benino la guida che mi hai linkato!….si sto usando la gallery integrata nel tema e presente anche nella versione demo che ho uploaddato.
        Ci sto uscendo matto ;) Grazie ancora!

        Rispondi
  10. dice:

    Buongiorno, l’articolo è molto chiaro però io ho creato un menù mettendo le categorie e i sottoelementi, ma c’è una cosa che non capisco sotto la voce Pagine non mi dà niente, come le creo no riesco a capire, mi scuso ma sono a digiuno completo per quanto riguarda la creazione di un blog, grazie per l’attenzione

    Rispondi
  11. dice:

    Buonasera,
    ho provato Max Mega Menu e mi sembra abbia ottime potenzialità, ma ho riscontrato un’anomalia: pur avendo installato e attivato il plugin, nel menu “Aspetto” non mi appariva la voce “Max Mega Menu”. Nella voce “Menu”, invece, il plugin è intervenuto regolarmente.

    Da cosa può dipendere?

    Rispondi
  12. dice:

    Buongiorno, complimenti per la guida… è da un po’ che sperimento dei problemi in WordPress con i menu. Tutto è configurato in maniera corretta, uso dei templates gratuiti ma perfettamente funzionali. Inserendo nel menù le singole pagine del mio sito, a parte la Home, vengo dalle altre (sempre inserite correttamente in menu) deviata verso gli articoli del Blog. Come risolvo questo problema? Grazie.

    Rispondi
  13. dice:

    Ciao :) io ho un problema. Ho appena aperto un sito su wp.com, sto cercando di creare un menù in alto ma non riesco. Ho creato il nuovo menù ma su pagine a sinistra non vedo alcuna pagina. Ne ho create alcune, salvate come bozza (sono solo alle prime armi, sia per quanto riguarda wp sia per il contenuto che ci voglio inserire). Come faccio?
    Thanks a lot!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao!
      Noi ci occupiamo esclusivamente di wordpress.org, mi dispiace :-(
      Ti segnalo questo post, dove spiego tutte le differenze tra wordpress.org e wordpress.com.
      Un saluto!

      Rispondi
  14. dice:

    ciao e complimenti per l’articolo,
    ho un problema. mi iniziando a fare il menu ma ho vari problemi.
    – il primo è che se faccio ad esempio la voce “Italia” e poi delle sottocartelle “SArdegna” e Sicilia” dove gli articoli saranno solo all’interno della regione,se però ci clicco sopra col mouse posso entrare ma mi appare una finestra vuota. Come posso fare per fare in modo di “non cliccare” Italia. o eventualmente, come posso fare per fare in modo che gli vengano attribuiti, se si clicca Italia, tutti gli articoli Italia ? (devo fare mettere delle etichette ?) non mi capisco. spero di essere stata chiara. Grazie.

    Rispondi
  15. dice:

    ciao a tutti,e’ la prima volta che vengo su SOS WORDPRESS e devo dire che sto seguendo con estremo interesse tutto cio che spiegate, fatto in una maniera talmente chiara che finora non ho trovato riscontri in altre guide, davvero number 1.Ora sto cercando di creare un mio blog ma essendo alla primissime armi, non riesco a capire quelli che saranno certamente dei passi semplici ma che per me non lo sono.Per prima cosa sto provando a usare wordpress.com e non .org.Questo perche’ vorrei prima di tutti imparare qualche rudimento senza spendere soldi.Dopo aver stabilito nome del blog e tema grafico, mi sto cimentando nella costruzione di un menu’.E qui proprio non riesco a capire.Facciamo un esempio di menu’ in orizzontale( quello che il tema grafico da me scelto impone) , con le seguenti voci: home – chi sono – viaggi – articoli.Vado il alto a sinistra su “il mio sito”, si aprono tutte le varie opportunita’ per fare o personalizzare il sito.Vado nella sezione Menu’, vedo due possibilita’: primary menu’ e alla destra dopo la parola UTILIZZA , altri menu’.Ipotizziamo di creare il Menu’ 1, mi viene chiesto AGGIUNGI ELEMENTO.Aggiungo , una alla volta, le voci che vorrei componessero il mio menu’, ad esempio: home – chi sono – viaggi – articoli.Queste 4 voci mi si posizionano in orizzontale nello schermo, laddove previsto dal tema scelto.Ora la mia domanda e’ questa: Come faccio a creare dei sottomenu’ per esempio sotto la voce VIAGGI?( es: GERMANIA, SPAGNA, ISLANDA).In verita’ qualcosa ho provato come per esempio seguire la voce CREA MENU’ IN FIGLI, che crea altrettante voci in orizzontale tra di loro(es: GERMANIA ,accanto SPAGNA, accanto ISLANDA).Come faccio invece a metterle in verticale una sotto l’altra?.In definitiva, dopo tutto questo discorso contorto a causa della mia scarsissima attitudine, come faccio a creare tutto cio? e inoltre, come faccio a far si che per esempio: alla voce GERMANIA, io possa creare la storia del viaggio GERMANIA E pubblicarla facendola apparire automaticamente cliccando la parola GERMANIA?, grazie per la vostra attenzione e scusate i miei contorsionismi nello spiegare

    Rispondi
  16. dice:

    Ciao,
    anche io devo personalizzare il menu di un tema a pagina singola (ho acquistato cosonix di Fluent Themes; vorrei avere semplicemente le varie sezioni della pagina principale nel menu e infine il blog.
    Se posso pubblicare soltanto una pagina, per le prime devo aggiungere ai link personalizzati il nome della sezione (es. #home) o qualcos altro? E per aggiungere il blog devo rinominare come “blog” una categoria predefinita di articoli (es. uncategorized)? Grazie e complimenti per il servizio!

    Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,
        ho appena finito di sviluppare tutto il sito grazie anche ai vostri preziosi consigli; funziona tutto e sono molto soddisfatto, però al primo click sulle sezioni del menu, spesso non si carica la pagina ma un messaggio di errore che dice “Ooooops…. No posts were found. Sorry!”. Al secondo click funziona tutto. Da cosa può dipendere? Grazie ancora!

        Rispondi
          • dice:

            Grazie per il consiglio; lo avevo già fatto ma non serviva a nulla…dopo giorni di supporto con siteground ho scoperto che era un problema legato al tema ed ho risolto tutto! Avrei un altra domanda off topic e non so dove porla: come faccio a impostare un’immagine in evidenza che si veda solo nella homepage degli articoli e non all’interno degli stessi? Utilizzo visual composer per scrivere gli articoli e impostando l’immagine in evidenza, questa si vedrebbe due volte di seguito dopo il titolo…
            Grazie come sempre!

            Rispondi
              • dice:

                Grazie Andrea,
                sto utilizzando Cosonix di fluent themes, appena aggiornato. Ho risolto eliminando la prima foto inserita con il visual composer e sostituendola con l’immagine in evidenza, anche se non appare la didascalia. Così almeno compare una thumbnail negli articoli correlati e l’immagine nella home. :)

                Rispondi
  17. dice:

    Ciao Chiara
    i menù generalmente hanno limitazioni di voci?
    Ho creato un menu verticale in una slidebar ma ad un certo punto, dopo aver inserito un tot di pagine,mi si sono sparite le ultime del menù inserite in precedenza, come è possibile? Come posso fare per fare visualizzare tutto il menù completo di voci (che nel mio caso corrispondono alle pagine create)?
    grazie. ciao.

    Rispondi
  18. dice:

    Ciao Chiara, ho una domanda da profano. Voglio creare un menù a tendina, che raggruppa alcune pagine. Per fare questo ho creato una pagina bianca genitore. A questo punto mi appare sul menu il bottone da cui discendono le pagine. Fin qui tutto bene, però se io clicco sul bottone genitore, anzichè sorvolarlo con il mouse, mi manda all’home page. Come posso evitare questo? Un’altra cosa, che nome dovrei dare alla pagina bianca, la pagina genitore?

    Rispondi
  19. dice:

    Complimenti per la guida!
    Vorrei chiederti come posso modificare il menù all’interno delle pagine.. nel senso che io ho messo un menù tempo addietro, ma avendo modificato quasi tutto il sito vorrei inserire i nuovi menù e sostituirli a quelli vecchi, solo che non so come si possa fare,
    grazie molte!
    Guido

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Guido,
      nella guida trovi ben spiegato come creare un menu, e quindi come sostituire delle voci di menu con altre. Ti basta eliminare quelle presenti, e inserire quelle nuove, sempre con il medesimo procedimento.
      WordPress ti permette di farlo con facilità. Non ho capito però se desideri avere menu diversi in base alle pagine del tuo sito.
      Un saluto, fammi sapere!

      Rispondi
      • dice:

        Grazie mille Andrea,
        No io ne avevo creato uno per le pagine, ma avendo creato uno standard che vorrei mettere in tutte non volevo rifarlo per ogni pagina e non capisco come poterlo mettere in tutte le pagine.. per esempio ho anche delle pagine che non hanno menù in alto e vorrei ci fosse ma non so come fare…
        spero di essermi spiegato.
        Il fatto di come crearlo mi è chiaro e sono capace, non riesco solo a rendere quello fatto standard per tutte le pagine ed inserirlo anche dove non è presente.
        grazie molte,
        Guido.

        Rispondi
  20. dice:

    Ciao Chiara, grazie del bellissimo e utilissimo post! sapresti dirmi anche se esistono plugin che permettono di creare dei menu per una OnePage? Ovvero per navigare in diverse sezioni della home page? Ti ringrazio e spero che avrai un attimo per rispondermi! :)

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Pascal,
      Grazie a te per l’ottima domanda! Se usi un tema che permette di creare siti su pagina singola, molto probabilmente questa funzionalità è già inclusa. Nella maggior parte dei casi, puoi fare una di queste due cose:

      – creare le varie fasce come pagine separate, che poi vengono “accostate” sulla pagina configurata come principale (puoi quindi aggiungere i link alle varie pagine nel menu come faresti normalmente).

      Oppure

      – creare la pagina principale ed assegnare alle varie sezioni un cosiddetto “anchor link”. Questo è una specie di link preceduto da # che puoi poi usare anche nel menu.

      Per usare una delle due opzioni qui sopra, devi però assicurarti che il tuo tema offra la funzionalità per creare siti su pagina singola (per curiosità, quale usi?)

      Se invece il tuo tema non ha questa funzionalità ma vuoi comunque aggiungere anchor link puoi:

      – Provare il plugin Easy Smooth Scroll Links . Questo sembra il plugin più adatto alle tue esigenze. Attenzione però che non è stato aggiornato da più di un anno (e non abbiamo ancora avuto modo di testarlo). Non posso quindi garantirti che sia compatibile con la versione attuale di WordPress/con il tuo tema, e che funzioni come previsto. Se però hai modo di fare dei test, magari in locale o su un sito di prova, ti consiglio di darci un’occhiata (se lo testi sul sito live assicurati di fare un backup prima di installarlo!)

      – Puoi lavorare direttamente sui codici HTML dall’Editore di Testo della pagina. In questo caso, dovrai inserire gli id all’interno dei codici HTML e poi il riferimento nel menu (linko una guida dal sito wordpress.com – però è in inglese). Mi hai dato un ottimo spunto per scrivere un tutorial, sicuramente lo mettiamo in calendario :)

      Se hai altre domanda non esitare a scriverci,
      Buona giornata!
      Chiara

      Rispondi
  21. dice:

    Ciao Chiara,
    E’ da poco che sto usando WordPress, per cui forse la mia domanda è un po’ sciocca: mi è chiaro come fare ad aggiungere delle nuove voci (pagine) ad un menu, ma non mi è chiaro invece come fare a toglierne, quando magari il menu è diventato troppo affollato e lo si vuole sfoltire.
    C’è un modo semplice che eviti di creare un nuovo menu con meno pagine di quello precedente?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Graziano!
      Grazie per la tua domanda, non è affatto sciocca :)
      In qualunque momento puoi togliere voci dal menu espandendo la voce e cliccando “Rimuovi”. Per evitare che il menu si “allarghi” automaticamente, ti consiglio anche di assicurarti che non sia spuntata la voce “Aggiungi automaticamente le nuove pagine al menu”.
      Se hai altre domande non esitare a scriverci,
      Chiara

      Rispondi
    • dice:

      Ciao MIchele, grazie per il commento! Mi fa molto piacere che queste informazioni ti siano utili. Se hai una richiesta per le prossime guide non esitare a scriverci.
      Buona giornata, Chiara

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *