Come creare un blog di sicuro successo con i social media

successo blog social media

Stai per aprire un sito e il tuo sogno è di creare un blog di sicuro successo? Preparati ad investire molto tempo ed energie nella tua presenza sui social media per diventare blogger.

Mettiamo però subito le cose in chiaro: essere molto attivi sui social network non è sufficiente a garantire il successo del tuo blog. Innanzitutto, l’argomento che tratti deve rispecchiare l’interesse dei lettori e, come ho già detto tante volte, i contenuti devono essere di alta qualità. È necessaria molta passione, costanza, determinazione e anche una buona dose di pazienza per apprendere tutti gli aspetti tecnici relativi alla gestione di un sito.  Quando saranno presenti tutti questi elementi, i social network si riveleranno uno strumento molto potente per portare traffico al tuo sito ed accrescerne l’autorevolezza.

Vediamo quindi tutti i passi per diventare blogger famosi e costruire una solida immagine online.

Come creare un blog di sicuro successo con i Social Media

Crea un profilo per il tuo blog

La prima cosa da fare è creare un profilo su tutti i principali social media (Facebook, Twitter, Google +, e Pinterest). La pagina del tuo blog deve essere professionale, o in ogni caso adatta all’argomento che tratti, e riconoscibile. Vedrai, ci vorrà poco tempo per impostare il tuo profilo, che arricchirai sempre di più nel tempo.

Usa i social media come piattaforma per i tuoi contenuti

Se vuoi creare un blog di sicuro successo, il tuo obiettivo è di attrarre un numero maggiore di visitatori interessati ai tuoi contenuti. Posta regolarmente i nuovi articoli che pubblichi (anche più volte nel giorno della pubblicazione) sui profili social. Più utenti li condivideranno, più visibilità avrà il tuo blog.

Presta attenzione anche ai migliori orari per postare. Ovviamente, non esiste una regola generale. Mashable ha però pubblicato dei dati interessanti raccolti da bit.ly, che suggeriscono che le fasce orarie migliori per ottenere click siano tra le 13 e le 15 per Twitter, e tra le 13 e le 16 per Facebook. Invece, non è suggerito postare prima delle 8 e dopo le 20.

Vuoi trarre il massimo profitto dai tuoi canali social? Ecco i migliori plugin in grado di farti realizzare questo obiettivo.

Inserire bottoni social sul tuo sito

Isometric Social Media Icons bottoni social

Ne ho già parlato, inserire bottoni social sul tuo sito è essenziale per aumentare le condivisioni e creare un blog di sicuro successo. Usando WordPress, puoi inserire questi bottoni usando diversi plugin, utili sia che tu voglia inserire bottoni all’inizio delle tue pagine, alla fine, o anche una hoovering bar a lato.

Raccogli informazioni utili dai tuoi utenti per diventare blogger di successo

I social network sono un ottima piattaforma dove i tuoi utenti si sentiranno liberi di commentare, interagire e anche darti suggerimenti. Se vuoi creare un blog di sicuro successo, devi quindi investire tempo nel monitorare tutte le conversazioni attive non solo sui tuoi profili social, ma anche su quelli dei blogger più autorevoli del tuo settore. Potresti derivarne spunti molto interessanti su argomenti da trattare nei tuoi prossimi articoli.

Cerca di dare il via a questo tipo d’interazioni, per esempio inserendo una domanda nel commento al tuo post.

Connettiti con le autorità del tuo settore

Per creare un blog di sicuro successo, è importante creare una connessione con le autorità del tuo settore e, perché no, anche riuscire a far menzionare i tuoi contenuti sulla loro pagina. Questo avrebbe ottimi risultati, perché su queste pagine vi è già un pubblico interessato agli argomenti che tratti.

Per cominciare, inizia a seguire i loro post e a menzionarli nelle tue condivisioni. Questo è il punto di partenza per farsi notare.

Per avere un blog di sicuro successo devi pubblicare regolarmente

Hootsuite per creare blog di sicuro successo

Cerca di pubblicare un flusso costante di contenuti. Se non hai tempo da investire giornalmente nel lavoro sui social, prova gli strumenti di scheduling per preparare in anticipo i tuoi post. Uno molto popolare è Hootsuite, di cui esiste anche un piano free.

Attenzione però a monitorare regolarmente il responso degli utenti. Devi infatti accuratamente evitare che siano pubblicati automaticamente contenuti poco apprezzati dal pubblico.

Conclusione

Quelle che ho appena illustrato potrebbero sembrarti strategie semplici. Tuttavia, ti renderai conto che implementarle regolarmente e monitorare senza interruzione il responso degli utenti richiederà più tempo di quanto ti aspetti. Cerca quindi di programmare parte del tuo tempo proprio per lavorare sui social.

Qual è la tua strategia per creare un blog di sicuro successo? Usi i social media? Faccelo sapere lasciando un parere nel box qui sotto.

 

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
3 commenti
  1. dice:

    Occorre davvero moltissimo tempo!!!
    Io non ho ancora capito come muovermi su Pinterest. Occorre essere invitati per poter postare?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *