Guide

Come creare un Forum su WordPress con bbPress

Molti blog hanno delle sezioni dedicate al forum, dove le persone possono interagire e scambiarsi opinioni e suggerimenti. Scopri quindi in questa guida come creare un forum direttamente sul tuo sito, in modo semplice e pratico attraverso un plugin chiamato bbPress.

Molti lettori ci hanno chiesto come creare un forum su un sito in WordPress, per implementare maggiori funzionalità sul loro spazio web ed aumentare le interazioni tra utenti.

creare un forum su WordPress con bbPress

bbPress è uno strumento completamente gratuito, creato dagli stessi sviluppatori di WordPress e attualmente attivo su più di 300 mila siti web. Queste credenziali sono prova della duttilità e dell’affidabilità di questo strumento.

Grazie ad una serie di altri plugin che possono essere integrati con bbPress, potrai personalizzare e rendere ancora più efficiente il tuo forum online.

Ora vediamo insieme come configurare bbPress sul tuo sito web.

Come creare un forum gratuito su WordPress con bbPress

Configurare il plugin bbPress

Il plugin è scaricabile gratuitamente dalla directory dei plugin di WordPress (puoi cioè aggiungerlo al tuo sito navigando, dalla tua Bacheca, in Plugin > Aggiungi nuovo).

Una volta installato ed attivato dalla sezione “Plugin” del pannello di amministrazione di WordPress, dovresti vedere nella sidebar di sinistra 3 nuove voci:

  • “Forums” (Forum)
  • “Topic” (Discussioni)
  • “Replies” (Repliche)

All’interno della sezione “Settings” (ovvero le “Impostazioni”), troverai invece una nuova voce chiamata “Forums” o “Forum” se hai configurato il tuo sito WordPress in italiano.

Qui troverai le impostazioni principali del forum.

impostazioni forum bbpress

All’interno di questa schermata troverai molte opzioni, tra cui:

  • Lock Post Editing After: Dopo quanto tempo non si può modificare il post;
  • Throttle time: Dopo quanto tempo può essere inviato un nuovo post;
  • Allow favorites: Permette agli utenti di segnare sotto “Preferito” un post;
  • Allow Subscriptions: Permette agli utenti di proporre argomenti;
  • Allow anonymous Posting: Permette agli utenti senza account di scrivere un post;
  • Topics: Numero di argomenti per pagina;
  • Replies: Numero di risposte per pagina;
  • Topics: Numero di argomenti per pagina nel Feed;
  • Replies: Numero di risposte per pagina nel Feed;
  • Forum base: Impostare gli archivi in base ai forum;
  • Topic Base: Impostare gli archivi in base agli argomenti;

Attenzione! Usando le opzioni pre-impostate, gli utenti dovranno registrarsi al tuo sito per partecipare alle conversazioni nel forum. Se vuoi permettere agli utenti non registrati di lasciare messaggi, spunta la voce per abilitare la partecipazione al forum come ospite/guest.

Nella maggior parte dei casi, è sufficiente lasciare le impostazioni default. Nonostante ciò, quando installi ed attivi bbPress sul tuo sito è consigliabile scorrere con attenzione la pagina delle impostazioni ed assicurarsi che queste siano in linea con le proprie esigenze.

Quando sei soddisfatto con le impostazioni generali del forum, clicca su “Save Changes” e salverai la configurazione. In qualsiasi momento potrai in ogni caso rivedere queste impostazioni qualora non corrispondessero più a ciò che desideri.

Adesso vediamo come creare il vero e proprio forum.

Ora passiamo alla creazione di un nuovo forum

Muovi il cursore sulla nuova voce “Forums” che trovi nella sidebar di sinistra e poi clicca su “New Forum” (o Nuovo Forum).

Si aprirà una pagina come se stessi creando un nuovo articolo o una nuova pagina web.

creazione forum bbpress

Adesso quello che dovrai fare è:

  • scrivere un titolo;
  • scrivere un testo;
  • regolare i “Forum Attributes” (Attributi Forum);

In quest’ultima sezione che troverai a destra dell’editor di testo, potrai impostare le seguenti opzioni:

  • Type: Puoi scegliere tra un forum o una categoria del forum;
  • Status: Lo stato può essere aperto o chiuso;
  • Visibility: Puoi decidere o meno se renderlo pubblico;
  • Parent: Puoi decidere se questo forum è più o meno importante di altri;
  • Order: Puoi decidere l’ordine del forum;
Assistenza WordPress rapida e veloce con SOS WP

Adesso clicca sull’anteprima per vedere il tuo primo forum nella pagina. Se così non dovesse essere vai su “Settings” e poi su “Permalinks”. Qui clicca su “Save changes”, anche se non hai modificato nulla.

Ora dovresti vedere il primo abbozzo di forum, che da questo momento potrai ampliare e caratterizzare ancora a tuo piacimento.

Vedrai una notifica in cui ti viene segnalato che il forum non contiene alcune discussione.

Devi quindi solamente aggiungere l’argomento della discussione, impostare un testo, dei tag, la tipologia di argomento e decidere se ricevere una email ad ogni interazione con essa.

Una volta fatto tutto clicca su “Submit”. Il tuo Forum a questo punto è creato, pronto a ricevere messaggi e ad ospitare il dialogo dei tuoi utenti.

Vuoi aumentare le vendite del tuo sito? Ecco come trasformare i tuoi visitatori in clienti, incrementando in maniera netta le tue conversioni.

Come gestire le discussioni e le risposte degli utenti con bbPress

Come avrai forse già intuito, le varie ‘conversazioni’ all’interno del Forum vengono chiamate Topics, in italiano Discussioni.

Navigando all’interno della sezione Discussioni, dalla Bacheca, potrai visualizzare, modificare, chiudere e cancellare discussioni.

La stessa cosa può essere fatta per le singole risposte (chiamate Repliche o Replies).

Conclusione

In questo articolo di oggi ti ho spiegato come creare un forum sul tuo sito in WordPress. Se seguirai i procedimenti indicati ti sarà veramente facile configurarlo e farlo funzionare bene fin da subito.

Il mio consiglio è quello di iniziare a testare le varie impostazioni del plugin per ottenere un risultato in linea con le tue necessità. Di sicuro bbPress è uno strumento utilissimo per incrementare traffico e visibilità del tuo sito.

Utilizzi questo plugin sul tuo spazio web?

Hai mai avuto un forum?

Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento nel box qui sotto.

Come creare un Forum su WordPress con bbPress
2 (40%) 2 votes

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

108 COMMENTI
Commenta
  1. Emanuela

    Come sempre articolo molto utile :)
    Ho una domanda: vorrei aprire una sezione forum sul mio sito ma solo per contenuti premium, ossia solo per utenti che decidano di acquistarli. Non ho dubbi sulla questione pagamenti o altro, ma sul fatto se sia possibile o meno usando bbpress. Mi spiego meglio: io vorrei che si iscrivessero solo gli utenti che effettivamente abbiano acquistato i contenuti premium e non tutti. C’è la possibilità di moderare le iscrizioni?

    Rispondi
  2. paolo

    Ciao.
    Seguendo una vostra guida, ho installato RtMedia che è un ottimo plugin per la gestione dei gruppi.
    Ho successivamente acquistato l’ADDON per caricare le immagini sui post, ma è una fregatura senza confini e la sconsiglio vivamente. (essendomi piaciuto rtmedia, pensavo fosse valido allo stesso modo).

    Son qui a chiederti se esiste qualche plugin per inserire le immagini in BBPress (assurdo che non abbia la funzione integrata), e che non abbia un costo annuale ma un costo unitario.

    Ne sto provando a decine e tutti sono in abbonamento annuale.

    La mia necessità, è di poter inserire immagini che al loro click, si ingrandiscano e non rimangano minuscole.

    Grazie come sempre, per il super lavoro che svolgete.

    Rispondi
  3. Ranieri

    Buongiorno!
    Ho appena avviato un forum usando wpforo, ma leggendo questa guida mi sto quasi pentendo di non aver scelto bbpress.
    Ho letto però nei commenti del plugin stesso che non garantisce una privacy dei dati degli utenti ottimale, ma non me ne intendo. Consigli?
    Grazie!

    Rispondi
  4. mauro

    ciao grazie per il vostro aiuto, io ho configurato bbpress e mi chiedevo alcune cose.. in pratica io vorrei fare in modo che il forum fosse in calce ad un articolo che ho creato per iniziare una discussione tra amici.. ora usavo il box commenti, che non è male, ma mi chiedevo se fosse possibile mettere sotto alla singola pagina o articolo appunto il box del forum in modo tale che gli amici possano interagire tra loro attraverso il forum. spero di aver spiegato il mio problema. ciao

    Rispondi
  5. Jonny

    Ciao, ho installato BbPress, volevo sapere se era possibile mettere le pubblicità di Google AdSense direttamente fra i post, magari dentro il primo di una discussione e fra la categorie iniziali?

    Grazie.

    Rispondi
  6. Nagane

    Ottima guida complimenti. Mi chiedevo se esiste un modo per far si che gli utenti registrati al forum possano inserire immagini nei topic senza doversi registrare ad altri servizi e simili. In alternativa potrei mettere in evidenza un topic dove spiegare che servizio usare per caricare foto e pubblicare nel forum tramite link all’immagine, ma sempre servizi senza registrazione o macchinosi. Vorrei rendere la pubblicazione di immagini semplice e intuitiva per non limitarne la partecipazione. Grazie in anticipo e avanti così!

    Rispondi
  7. Loris

    Ciao, complimenti per la guida. Un’informazione, questo plugin permette di assegnare dei livelli agli iscritti in base a fattori come numero di messaggi o risposte ecc?
    Tipo, hai risposto o scritto 1.000 topic e in automatico passi ad un livello superiore che viene visualizzato nel tuo profilo.

    Rispondi
  8. TecnoWiz