Guide

Come creare un Forum su WordPress con bbPress

Molti blog hanno delle sezioni dedicate al forum, dove le persone possono interagire e scambiarsi opinioni e suggerimenti. Scopri quindi in questa guida come creare un forum direttamente sul tuo sito, in modo semplice e pratico attraverso un plugin chiamato bbPress.

Molti lettori ci hanno chiesto come creare un forum su un sito in WordPress, per implementare maggiori funzionalità sul loro spazio web ed aumentare le interazioni tra utenti.

creare un forum su WordPress con bbPress

bbPress è uno strumento completamente gratuito, creato dagli stessi sviluppatori di WordPress e attualmente attivo su più di 300 mila siti web. Queste credenziali sono prova della duttilità e dell’affidabilità di questo strumento.

Grazie ad una serie di altri plugin che possono essere integrati con bbPress, potrai personalizzare e rendere ancora più efficiente il tuo forum online.

Ora vediamo insieme come configurare bbPress sul tuo sito web.

Come creare un forum gratuito su WordPress con bbPress

Configurare il plugin bbPress

Il plugin è scaricabile gratuitamente dalla directory dei plugin di WordPress (puoi cioè aggiungerlo al tuo sito navigando, dalla tua Bacheca, in Plugin > Aggiungi nuovo).

Una volta installato ed attivato dalla sezione “Plugin” del pannello di amministrazione di WordPress, dovresti vedere nella sidebar di sinistra 3 nuove voci:

  • “Forums” (Forum)
  • “Topic” (Discussioni)
  • “Replies” (Repliche)

All’interno della sezione “Settings” (ovvero le “Impostazioni”), troverai invece una nuova voce chiamata “Forums” o “Forum” se hai configurato il tuo sito WordPress in italiano.

Qui troverai le impostazioni principali del forum.

impostazioni forum bbpress

All’interno di questa schermata troverai molte opzioni, tra cui:

  • Lock Post Editing After: Dopo quanto tempo non si può modificare il post;
  • Throttle time: Dopo quanto tempo può essere inviato un nuovo post;
  • Allow favorites: Permette agli utenti di segnare sotto “Preferito” un post;
  • Allow Subscriptions: Permette agli utenti di proporre argomenti;
  • Allow anonymous Posting: Permette agli utenti senza account di scrivere un post;
  • Topics: Numero di argomenti per pagina;
  • Replies: Numero di risposte per pagina;
  • Topics: Numero di argomenti per pagina nel Feed;
  • Replies: Numero di risposte per pagina nel Feed;
  • Forum base: Impostare gli archivi in base ai forum;
  • Topic Base: Impostare gli archivi in base agli argomenti;

Attenzione! Usando le opzioni pre-impostate, gli utenti dovranno registrarsi al tuo sito per partecipare alle conversazioni nel forum. Se vuoi permettere agli utenti non registrati di lasciare messaggi, spunta la voce per abilitare la partecipazione al forum come ospite/guest.

Nella maggior parte dei casi, è sufficiente lasciare le impostazioni default. Nonostante ciò, quando installi ed attivi bbPress sul tuo sito è consigliabile scorrere con attenzione la pagina delle impostazioni ed assicurarsi che queste siano in linea con le proprie esigenze.

Quando sei soddisfatto con le impostazioni generali del forum, clicca su “Save Changes” e salverai la configurazione. In qualsiasi momento potrai in ogni caso rivedere queste impostazioni qualora non corrispondessero più a ciò che desideri.

Adesso vediamo come creare il vero e proprio forum.

Ora passiamo alla creazione di un nuovo forum

Muovi il cursore sulla nuova voce “Forums” che trovi nella sidebar di sinistra e poi clicca su “New Forum” (o Nuovo Forum).

Si aprirà una pagina come se stessi creando un nuovo articolo o una nuova pagina web.

creazione forum bbpress

Adesso quello che dovrai fare è:

  • scrivere un titolo;
  • scrivere un testo;
  • regolare i “Forum Attributes” (Attributi Forum);

In quest’ultima sezione che troverai a destra dell’editor di testo, potrai impostare le seguenti opzioni:

  • Type: Puoi scegliere tra un forum o una categoria del forum;
  • Status: Lo stato può essere aperto o chiuso;
  • Visibility: Puoi decidere o meno se renderlo pubblico;
  • Parent: Puoi decidere se questo forum è più o meno importante di altri;
  • Order: Puoi decidere l’ordine del forum;

Adesso clicca sull’anteprima per vedere il tuo primo forum nella pagina. Se così non dovesse essere vai su “Settings” e poi su “Permalinks”. Qui clicca su “Save changes”, anche se non hai modificato nulla.

Ora dovresti vedere il primo abbozzo di forum, che da questo momento potrai ampliare e caratterizzare ancora a tuo piacimento.

Vedrai una notifica in cui ti viene segnalato che il forum non contiene alcune discussione.

Devi quindi solamente aggiungere l’argomento della discussione, impostare un testo, dei tag, la tipologia di argomento e decidere se ricevere una email ad ogni interazione con essa.

Una volta fatto tutto clicca su “Submit”. Il tuo Forum a questo punto è creato, pronto a ricevere messaggi e ad ospitare il dialogo dei tuoi utenti.

Vuoi aumentare le vendite del tuo sito? Ecco come trasformare i tuoi visitatori in clienti, incrementando in maniera netta le tue conversioni.

Come gestire le discussioni e le risposte degli utenti con bbPress

Come avrai forse già intuito, le varie ‘conversazioni’ all’interno del Forum vengono chiamate Topics, in italiano Discussioni.

Navigando all’interno della sezione Discussioni, dalla Bacheca, potrai visualizzare, modificare, chiudere e cancellare discussioni.

La stessa cosa può essere fatta per le singole risposte (chiamate Repliche o Replies).

Conclusione

In questo articolo di oggi ti ho spiegato come creare un forum sul tuo sito in WordPress. Se seguirai i procedimenti indicati ti sarà veramente facile configurarlo e farlo funzionare bene fin da subito.

Il mio consiglio è quello di iniziare a testare le varie impostazioni del plugin per ottenere un risultato in linea con le tue necessità. Di sicuro bbPress è uno strumento utilissimo per incrementare traffico e visibilità del tuo sito.

Utilizzi questo plugin sul tuo spazio web?

Hai mai avuto un forum?

Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento nel box qui sotto.

Altre guide della stessa
categoria

93 COMMENTI
Commenta
  1. Loris

    Ciao, complimenti per la guida. Un’informazione, questo plugin permette di assegnare dei livelli agli iscritti in base a fattori come numero di messaggi o risposte ecc?
    Tipo, hai risposto o scritto 1.000 topic e in automatico passi ad un livello superiore che viene visualizzato nel tuo profilo.

    Rispondi
  2. giovanni

    Ciao ho installato il plugin bbpress pero’ non mi esce come pagina nella homepage ma solo nel menu in alto vicino al tema el sito,nel menu principale la parola Forum,non riesco a farla diventare un altra pagina normale del sito.
    Poi altra cosa: mi esce sulla pagina solo la scritta del Widget Cerca nei Forum,quella esce,ma non la scritta Forum e poi come si fa a crerae la pagina Iscriviti con la pagina per registrarsi e queste pagine come dovrebbero essere collegate al sito?
    Chi arriva sulla mia Homepage non vede il Forum in popche parole,solo se ve in alto nel menu principale,nel menu a tendina.
    Ho provato pure a creare nuova pagina ae a mettere il link della pagina del forum su quella pagina nuova e incollarlo ma niente,lo stesso la pagina non ti ricollega ala pagina del Forum esce una pagina vuota.

    Rispondi
  3. Mauro

    Ciao, ho installato e configurato il plugin e penso che mi serve il link in modo da aggiungerlo il forum al menu. Ho capito che l’indirizzo è questo http://nome dominio/forums/ ma la pagina linkata mi dà questa istruzione e poco altro da cui non se ne esce : Ricerca per: Home › Forum Forum Discussioni Articoli Ultimo invio .
    Sbaglio link?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
  4. Gerardo

    Ciao a tutti,
    sul mio sito gerardopandolfi.com/forum ho creato appunto un forum usando bbPress e penso di averlo costruito bene, anche perchè è abbastanza semplice.
    Ma mi sono accorto che per qualche strana ragione la scritta FORUM sul menu principale, appare solo se effettuo il login a bbPress.
    In pratica se non hai effettuato il login non vedi nulla, quindi il visitatore che arriva per la prima volta sul mio sito non vede nel menu la voce Forum (tutte le pagine forum create sono Pubbliche).

    Non ho la minima idea di cosa possa essere…di “diverso” ho solo tolto il flag alla voce che permette anche a chi non è registrato di lasciare un topic: impostazioni, forum e tolta la spunta a “Consenti agli ospiti senza account di creare discussioni e risposte”, però non credo che centri molto…

    Avete qualche idea?

    Grazie mille

    Rispondi
  5. Michele

    salve ti ringrazio ancora per prima ma mi servirebbe un altra dritta sempre per il mio forum, in pratica io quando nessuno e loggatto deve vedere una home diversa da quella che sarebbe la vera home del sito.

    Ringrazio anticipatamente

    Rispondi
  6. Michele

    Salve, sto creando un forum con bbPress e ho messo il forum come privato per farlo vedere solo a chi e loggato ma mi esce anche nella pagina la scritta PRIVATO:PRIVATO:”titoloforum” …..come faccio a togliere il privato privato sia al titolo del forum che alle altre sottocategorie ?

    Rispondi
  7. Giovanni

    Salve, io ho un problema in fase di registrazione degli utenti al mio sito.
    usando il link di step by step che ho trovato prima ho creato la pagina con registrazione automatica, ma in fase di registrazione wordpress non mi rilascia la password, e quella che mi rimanda non mi viene accettata dandomi naturalmente errore.

    Please come risolvo??

    Rispondi
  8. barbara

    Ciao Andrea. Io vorrei inserire nel sito una pagina dove sia possibile per ognuno scrivere un’intenzione di preghiera. Ho provato con il forum, ma non mi pare che sia la cosa giusta. Inoltre, pur seguendotutte le istruzioni, il testo non compare, vedo solo il titolo.
    Cosa mi consigli? Grazie!!!
    Barbara

    Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *