Guide

Come creare una newsletter in italiano con il plugin Mail Poet Newsletters (Wysija)

MailPoet Newsletter è un valido strumento per inviare mail alla tua lista di contatti. Scopri come utilizzarlo, in modo da creare e gestire le newsletter in maniera semplice, permettendoti inoltre di personalizzarle attraverso le diverse opzioni previste.

Molti utenti ci chiedono come creare una newsletter in italiano con il plugin MailPoet Newsletter, prima conosciuto come Wysija

Come creare una newsletter in italiano con il plugin Mail Poet Newsletters (Wysija)

Come creare una newsletter con MailPoet Newsletters

Vediamo dunque i passaggi essenziali che ti permetteranno di impostare in poco tempo una campagna di email marketing efficace e capace di creare conversioni.

1) Installare il plugin

Come è ben illustrato sulla pagina del plugin, puoi scegliere indifferentemente tra tre modi per installare il plugin: quello super facile, quello facile e quello più tradizionale. Se vuoi scegliere la via più veloce e vuoi subito iniziare a usare questo strumento in italiano, ti consiglio il primo tipo d’installazione. È sufficiente andare dall’Admin Panel nel menu Plugins > Aggiungi Nuovo, cercare MailPoet Newsletter e attivare il plugin da lì.

Nel secondo metodo, puoi effettuare il download del plugin ed eseguire poi il caricamento del corrispettivo .zip file, per poi attivarlo come esposto precedentemente. Altrimenti, la maniera più “complessa” è quella di trasferire la cartella di MailPoet via FTP nella cartella plugin della directory del tuo sito WordPress (se vuoi scoprire come fare, leggi la nostra guida: “Come aggiungere un tema o un plugin via FTP”).

2) Creare una newsletter

Creare una newsletter con MailPoet

Una volta installato, troverai tre sottomenù: Newsletters, Iscritti e Impostazioni. Vai su Newsletters e clicca su Crea una nuova email. Puoi scegliere se mandare la tua newsletter manualmente (Standard) o in automatico pianificando quando inviarla attraverso il menù a tendina.

Dai un titolo alla tua newsletter e scegli la lista a cui vuoi inviarla. Inizialmente tutti i tuoi user saranno sincronizzati in un’unica lista, ma puoi decidere di separarli in liste multiple. In questo modo potrai differenziare le mail in base ai vari gruppi di utenti che vorrai creare. Aggiungi il tuo logo caricando l’immagine prescelta e trascinala nell’intestazione, dopodiché ridimensiona l’immagine a tuo piacimento.

3) Aggiungere il contenuto alla tua newsletter

Campagna email marketing con MailPoet

Vedrai immediatamente che con MailPoet puoi creare la tua Newsletter in maniera davvero semplice e intuitiva, grazie all’opzione di trascinamento che ti permette di aggiungere sezioni, spazi ed immagini alla tua mail.

Se ti sposti nella sezione Contenuto, potrai utilizzare subito questo strumento per inserire i tuoi post più recenti o, in alternativa, scrivere il testo che desideri.

Per aggiungere i tuoi post automaticamente basta trascinare Articolo di WordPress dalla barra laterale a destra e in un qualsiasi punto del Contenuto. Puoi scegliere se inserire soltanto solo il titolo, un estratto o l’intero testo mettendo il flag sulle impostazioni relative, che appariranno cliccando su Mostra e inserisci opzioni. Il tuo prossimo step sarà quello di scegliere i titoli dei post che vuoi pubblicare.

Per scrivere le tue news al momento, invece, basta trascinare Titoli e testo nel tuo contenuto e formattarlo come più ti piace.

Utilizzando il tab Divisore, puoi decidere di dividere i vari segmenti di contenuto della tua newsletter, per differenziare ad esempio i tuoi post da un testo scritto specificatamente per salutare i tuoi utenti.

In questo modo potrai creare una newsletter correttamente impostata e chiara nel messaggio che vuoi trasferire.

4) Inserire i social bookmarks e le immagini

Una grande funzionalità di questo plugin è la possibilità di inserire dei social bookmarks che ti permettono di condividere la tua newsletter su piattaforme come Facebook o Twitter. Per aggiungerli basta trascinarli dalla sezione Contenuto a destra.

Ti ricordo di inserire sempre questi collegamenti, in modo che i tuoi utenti possano veicolare il tuo messaggio in maniera semplice e immediata.

Inoltre, puoi aggiungere delle immagini dalla sezione Immagini. Il procedimento è lo stesso (semplicissimo) del logo, solo che questa volta l’immagine deve essere trascinata nel contenuto anziché nell’header. Utilizza sempre immagini che abbiano un collegamento diretto con il contenuto testuale: ricorda che l’organicità e la coerenza di una Newsletter è uno dei primi fattori a decretarne il successo.

5) Completare il design e aggiungere il form al tuo sito

Temi MailPoet per impostare aspetto newsletter

Uno dei vantaggi di questo plugin è quello di poter dare, se lo desideri, uno stile personale alla tua Newsletter utilizzando uno dei temi predefiniti. Una volta selezionato un tema di tuo gradimento, potrai successivamente modificare il colore e il font, seguendo magari il più possibile lo stile del tuo sito web, attraverso la sezione Stili a destra. Seguendo lo stesso procedimento che hai utilizzato per le immagini, completa la tua MailPoet Newsletter in italiano trascinando il tuo logo o un’immagine ad effetto nel footer.

Infine, dalla tua Bacheca vai in Aspetto > Widgets e trascina la Subscription Form tra i tuoi widget e modifica le impostazioni e il messaggio che i tuoi visitatori visualizzeranno quando chiederanno di iscriversi alla tua newsletter.

MailPoet Newsletters version 2 VS version 3

MailPoet 3

Da Settembre 2017 è disponibile una nuova versione di questo plugin, chiamata: “MailPoet Newsletters version 3”. Questa nuova versione non ha rimpiazzato la precedente version 2, ma sono entrambe attive e aggiornate di recente. La version 2 ha il vantaggio di essere ampiamente testata con diverse combinazioni di temi e plugin mentre la version 3 ha un’interfaccia più moderna.

Per avere maggiori informazioni sulle differenze tra queste due versioni del plugin MailPoet visitate questa pagina: Comparison of MailPoet Versions 2 and 3

Per saperne di più sulle motivazioni che hanno spinto il team di MailPoet a creare una nuova versione potete leggere: FAQ for MailPoet Version 2

MailPoet gratuito o a pagamento?

Confronto versione gratuita e a pagamento di MailPoet

La versione gratuita di questo plugin ha una limitazione all’invio a 2000 sottoscrittori, ha meno automazioni (e-mail di benvenuto, e-mail in base al ruolo utenti) e le statistiche e i report sono molto limitati.

Le versioni a pagamento “Premium plugin only” e “Premium + Sending Service” offrono automazioni, statistiche e non hanno limitazioni legate ai sottoscrittori.

Se non riuscite a scegliere quale versione installare provate la demo.

Se hai una lista contatti molto numerosa e vuoi avere accesso a statistiche e report ti consigliamo una delle versioni premium. Puoi trovare una tabella prezzi andando qui.

Vuoi realizzare una newsletter direttamente online, senza utilizzare un plugin? Ecco le migliori risorse della rete.

Conclusione

Ecco fatto! Come vedi, in pochi semplici passi è possibile creare una newsletter con MailPoet, pronta in poco tempo per essere inviata ai tuoi subscriber. Grazie a MailPoet puoi inviare una newsletter fino a 2000 sottoscrittori, e puoi tracciare il comportamento dei tuoi utenti in relazione alla stessa. Se hai bisogno di raggiungere maggiori numeri, puoi rivolgerti al servizio premium del plugin a partire da 75€ annuali.

Hai trovato utile questa guida? Utilizzi questo o altri strumenti di creazione newsletter? Lascia il tuo feedback e se hai dei suggerimenti, non esitare a condividerli lasciando un commento o inviandomi una email.

Altre guide della stessa
categoria

179 COMMENTI
Commenta
  1. Stefano

    Ciao io con il mio host Aruba sto incontrando non pochi problemi , dato che i miei iscritti superano di gran lunga le 2000 unità volevo affidarmi ad un SMTP da abbinare a Mailpoet … ne conosci qualcuno da non spendere capitali ? tieni conto che ho circa 50.000 utenti e pubblico almeno 3 volte a settimana . Grazie

    Rispondi
  2. Pasquale

    Salve. Volevo capire se inserendo sul sito il form di registrazione, posso poi inviare in automatico a tutta la lista, una mail quando pubblico un nuovo articolo nel blog. Utilizzo la versione 2 Free. Grazie !!

    Rispondi
  3. Simone

    Ciao! Ho seguito il consiglio passando dal plugin Newsletter – buono, non posso parlarne male – a Mailpoet ed ho appena terminato i primi test compreso l’invio automatico di e-mail alla pubblicazione di un nuovo articolo.
    Funziona tutto egregiamente e, come sempre, non posso che ringraziarvi per la dritta.
    Grazie!

    Rispondi
  4. Gino

    Io uso questo plugin ma dopo l’aggiornameto all’ultima Versione 3.4.2 si sono azzerati gli iscritti!! e le impostazioni delle mail. Per fortuna ho una copia di backup giornaliero e così ho recuperato tutto.Adesso ho il plugin che chiede di essere aggiornato…..non so…aspetto una versione pìù nuova?

    Rispondi
  5. FRANCESCO

    Ciao…avrei bisogno di un plugin che mi permetta di effettuare la registrazione ad una newsletter, che mi crei una pagina collegata…e tramite registrazione vorrei inviare ai miei sottoscrittori una mail per ogni nuovo articolo inviato…aspetto vostri commenti..grazie

    Rispondi
  6. Francesca

    Ciao Andrea,
    ho installato questo plug in e ho un problema. Ho predisposto una newsletter automatica ogni volta che c’è un nuovo contenuto. Ho pubblicato un nuovo articolo, ma la newsletter non viene inviata. Dove sto sbagliando? A me servirebbe proprio questo tipo di servizio, cioè ogni volta che pubblico un articolo su wordpress vorrei che gli utenti che si sono iscritti alla newsletter ricevano la novità.
    Come posso fare? Inoltre sai dirmi se c’è la possibilità di creare nuove liste o di modificare il nome a quelle esistenti?
    Grazie in anticipo per l’aiuto

    Rispondi
    • Team

      Ciao, certo che puoi creare nuove liste, e modificare il nome di quelle esistenti. Dovresti però contattare il tuo hosting, se ci sono problemi per l’invio delle email. Puoi darsi vi sia un blocco sul server, facci sapere!

      Rispondi
  7. Pasquale

    Ciao Andrea,
    prima di tutto complimenti per l’aiuto che fornisci a tutti noi, volevo chiederti una cosa.
    Il plugin funziona perfettamente, però avrei bisogno di inserire un form nella newsletter che invio (per richiedere un account), ho provato con Contact Form,gravity Form ed i vari add-on integration ma quando vado ad inserire lo shortcode non lo legge, arriva solo testo. Sai se è possibile effettuare questa cosa?grazie mille

    Rispondi
  8. Chiara

    Ciao.
    Ho visto che nelle impostazioni posso indicare solo il numero di articoli massimo, ma io ogni mese ho un numero articoli diverso e non vorrei che lasciando un numero alto di articoli mi riproponga articoli già presenti in newsletter precedenti.
    C’è un modo per includere solo gli articoli del mese precedente alla partenza della newsletter?
    Grazie mille.

    Rispondi
  9. Simone

    Ciao Andrea, Grazie per il tuo/vostro lavoro!
    Ho installato il plug in ed è molto bello e facile da usare, in fase di compilazione, ho riscontrato però vari problemi:
    – alla compilazione di una newsletter le modifiche non vengono salvate e ogni volta si resetta, non la salva. Facendo il refresh perdo ogni contenuto.
    – L’invio test non funziona, ho provate diverse mail ma nulla
    – Dopo la compilazione il tasto “prossimo passo” non dà alcuna azione…

    Sbaglio qualcosa io? O ci può essere qualche causa diversa?
    (WP e plug in tutti aggiornati)

    Grazie mille

    Rispondi
      • Simone

        Ciao e grazie della risposta,
        Onestamente mi conviene? Se trovassi un conflitto preferirei trovare un altro pluging per le newsletter lasciando tutto il resto attivo…
        Comunque ci provo!

        Rispondi
      • Simone

        Andrea ciao, ho provato a disattivare tutti i plugin con una bulk action ma si è generato un errore fatale e non accedo più al sito!
        Call to undefined function wp_cache_get() in /home/..ecc ecc…
        Puoi aiutarmi?
        C’è modo di riattivare tutti i plug in via ftp?
        Grazie

        Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *