Come creare una newsletter in italiano con il plugin Mail Poet Newsletters (Wysija)

MailPoet Newsletter

Creare una newsletter è il modo migliore  per aumentare il pubblico del tuo sito web e ottenere la massima visibilità. Oggi ti parlerò del plugin Mail Poet Newsletters, prima conosciuto come Wysija, che consideriamo davvero un valido strumento per inviare mail alla tua lista di contatti.

Ti spiegherò nel dettaglio come utilizzarlo, in modo da creare e gestire le newsletter in maniera semplice, permettendoti inoltre di personalizzarle attraverso le diverse opzioni previste.

Come creare una newsletter con MailPoet Newsletters

Vediamo dunque i passaggi essenziali che ti permetteranno di impostare in poco tempo una campagna di email marketing efficace e capace di creare conversioni.

1) Installare il plugin

Come è ben illustrato sulla pagina del plugin, puoi scegliere indifferentemente tra tre modi per installare il plugin: quello superfacile, quello facile e quello più tradizionale. Se vuoi scegliere la via più veloce e vuoi subito iniziare a usare questo strumento in italiano, ti consiglio il primo tipo d’installazione. È sufficiente andare dall’Admin Panel nel menu Plugins > Aggiungi Nuovo, cercare MailPoet Newsletter e attivare il plugin da lì.

Nel secondo metodo, puoi effettuare il download del plugin ed eseguire poi il caricamento del corrispettivo .zip file, per poi attivarlo come esposto precedentemente. Altrimenti, la maniera più “complessa” è quella di trasferire la cartella di MailPoet via FTP nella cartella plugin della directory del tuo sito WordPress.

2) Creare Una Newsletter

Creare una newsletter con MailPoet

Una volta installato, troverai tre sottomenù: Newsletters, Iscritti e Impostazioni. Vai su Newsletters e clicca su Crea una nuova email. Puoi scegliere se mandare la tua newsletter manualmente (Standard) o in automatico pianificando quando inviarla attraverso il menù a tendina.

Dai un titolo alla tua newsletter e scegli la lista a cui vuoi inviarla. Inizialmente tutti i tuoi user saranno sincronizzati in un’unica lista, ma puoi decidere di separarli in liste multiple. In questo modo potrai differenziare le mail in base ai vari gruppi di utenti che vorrai creare. Aggiungi il tuo logo caricando l’immagine prescelta e trascinala nell’intestazione, dopodiché ridimensiona l’immagine a tuo piacimento.

3) Aggiungere il contenuto alla tua newsletter

Campagna email marketing con MailPoet

Vedrai immediatamente che con MailPoet puoi creare la tua Newsletter in maniera davvero semplice e intuitiva, grazie all’opzione di trascinamento che ti permette di aggiungere sezioni, spazi ed immagini alla tua mail.

Se ti  sposti nella sezione Contenuto, potrai utilizzare subito questo strumento per inserire i tuoi post più recenti o, in alternativa, scrivere il testo che desideri.

Per aggiungere i tuoi post automaticamente basta trascinare Articolo di WordPress dalla barra laterale a destra e in un qualsiasi punto del Contenuto. Puoi scegliere se inserire soltanto solo il titolo, un estratto o l’intero testo mettendo il flag sulle impostazioni relative, che appariranno cliccando su Mostra e inserisci opzioni. Il tuo prossimo step sarà quello di scegliere i titoli dei post che vuoi pubblicare.

Per scrivere le tue news al momento, invece, basta trascinare Titoli e testo nel tuo contenuto e formattarlo come più ti piace.

Utilizzando il tab Divisore, puoi decidere di dividere i vari segmenti di contenuto della tua newsletter, per differenziare ad esempio i tuoi post da un testo scritto specificatamente per salutare i tuoi utenti.

In questo modo potrai creare una newsletter correttamente impostata, e chiara nel messaggio che vuoi trasferire.

4) Inserire i social bookmarks e le immagini

Una grande funzionalità di questo plugin è la possibilità di inserire dei social bookmarks che ti permettono di condividere la tua newsletter su piattaforme come Facebook o Twitter. Per aggiungerli basta trascinarli dalla sezione Contenuto a destra.

Ti ricordo di inserire sempre questi collegamenti, in modo che i tuoi utenti possano veicolare il tuo messaggio in maniera semplice e immediata.

Inoltre, puoi aggiungere delle immagini dalla sezione Immagini. Il procedimento è lo stesso (semplicissimo) del logo, solo che questa volta l’immagine deve essere trascinata nel contenuto anziché nell’header. Utilizza sempre immagini che abbiano un collegamento diretto con il contenuto testuale: ricorda che l’organicità e la coerenza di una Newsletter è uno dei primi fattori a decretarne il successo.

5) Completare il design e aggiungere il form al tuo sito

Temi MailPoet per impostare aspetto newsletter

Uno dei vantaggi di questo plugin è quello di poter dare, se lo desideri, uno stile personale alla tua Newsletter utilizzando uno dei temi predefiniti. Una volta selezionato un tema di tuo gradimento, potrai successivamente modificare il colore e il font, seguendo magari il più possibile lo stile del tuo sito web, attraverso la sezione Stili a destra. Seguendo lo stesso procedimento che hai utilizzato per le immagini, completa la tua MailPoet Newsletter in italiano trascinando il tuo logo o un’immagine ad effetto nel footer.

Infine, dalla tua Bacheca vai in Aspetto > Widgets e trascina la Subscription Form tra i tuoi widget e modifica le impostazioni e il messaggio che i tuoi visitatori visualizzeranno quando chiederanno di iscriversi alla tua newsletter.

Vuoi realizzare una newsletter direttamente online, senza utilizzare un plugin? Ecco le migliori risorse della rete.

Conclusione

Ecco fatto! Come vedi, in pochi semplici passi è possibile creare una newsletter con MailPoet, pronta in breve per essere inviata ai tuoi subscriber. Grazie a MailPoet puoi inviare una newsletter fino a 2000 sottoscrittori, e puoi tracciare il comportamento dei tuoi utenti in relazione alla stessa. Se hai bisogno di raggiungere maggiori numeri, puoi rivolgerti al servizio premium del plugin a partire da 75€ annuali.

Hai trovato utile questa guida? Utilizzi questo o altri strumenti di creazione newsletter? Lascia il tuo feedback e se hai dei suggerimenti, non esitare a condividerli lasciando un commento o inviandomi una email.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
164 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea,
    prima di tutto complimenti per l’aiuto che fornisci a tutti noi, volevo chiederti una cosa.
    Il plugin funziona perfettamente, però avrei bisogno di inserire un form nella newsletter che invio (per richiedere un account), ho provato con Contact Form,gravity Form ed i vari add-on integration ma quando vado ad inserire lo shortcode non lo legge, arriva solo testo. Sai se è possibile effettuare questa cosa?grazie mille

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao.
    Ho visto che nelle impostazioni posso indicare solo il numero di articoli massimo, ma io ogni mese ho un numero articoli diverso e non vorrei che lasciando un numero alto di articoli mi riproponga articoli già presenti in newsletter precedenti.
    C’è un modo per includere solo gli articoli del mese precedente alla partenza della newsletter?
    Grazie mille.

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea, Grazie per il tuo/vostro lavoro!
    Ho installato il plug in ed è molto bello e facile da usare, in fase di compilazione, ho riscontrato però vari problemi:
    – alla compilazione di una newsletter le modifiche non vengono salvate e ogni volta si resetta, non la salva. Facendo il refresh perdo ogni contenuto.
    – L’invio test non funziona, ho provate diverse mail ma nulla
    – Dopo la compilazione il tasto “prossimo passo” non dà alcuna azione…

    Sbaglio qualcosa io? O ci può essere qualche causa diversa?
    (WP e plug in tutti aggiornati)

    Grazie mille

    Rispondi
      • dice:

        Ciao e grazie della risposta,
        Onestamente mi conviene? Se trovassi un conflitto preferirei trovare un altro pluging per le newsletter lasciando tutto il resto attivo…
        Comunque ci provo!

        Rispondi
      • dice:

        Andrea ciao, ho provato a disattivare tutti i plugin con una bulk action ma si è generato un errore fatale e non accedo più al sito!
        Call to undefined function wp_cache_get() in /home/..ecc ecc…
        Puoi aiutarmi?
        C’è modo di riattivare tutti i plug in via ftp?
        Grazie

        Rispondi
  4. dice:

    Io ho provato ad un usareq questo plugin ma l’unico risultato è che le pagine dedicate veniva stampato a video [wysija_page] e non capisco il perchè….

    Se tu mi sapresti dare una mano perchè son davvero con l’acuq alla gola!

    Ho provato:
    1. a deatticare tutti gli altri plguin;
    2. ad ativare solamente il tema di default, quello meso da wordpress nell’installazione iniziale;
    ninete permane il problema….

    Comunque ho aperto anche unn topic sul support uffficiale del plugin guardiamo se qualche persona buona di cuore mi rispinda…

    …strano che accada solamente a me!

    Rispondi
  5. dice:

    Articolo molto istruttivo, vorrei però sapere una cosa in particolare. Se su MailPoet, ad esempio, invio una mail ad un’azienda che ha un solo nome, come mi dovrei comportare nella compilazione dei campi “nome” e “cognome”. Lo chiedo perché non vorrei vedere risultati indesiderati come “Ciao [] Aziendaesempio, come stai?”. Su MailPoet non mi pare di aver trovato opzioni che permettano di escludere di volta in volta il campo “nome” e/o “cognome”.

    Rispondi
  6. dice:

    ciao andrea grazie per l’ariticolo, mi chiedo questo plugin va bene solo per inviare email in lingua italiana o si puo utilizzare anche per mail multilingua? grazie,

    Rispondi
  7. dice:

    Ciao, come al solito congratulazioni per l’articolo sempre moooolto chiaro, ieri ho installato il plugin l’ho testato e, per ora, mi sembra tutto ok, però da ieri mi sono accorta che su più della metà degli articolo già
    pubblicati i commenti sono off. Ho controllato le impostazioni le ho ricaricate, sono andata sugli articoli ed è tutto a posto, sono andata su jetpack, tutto ok, ma allora che succede, è per caso incompatibile con mailpoet, come lo risolvo? aiuto, e grazie sempre per l’attenzione

    Rispondi
  8. dice:

    Ciao Andrea!
    Non ho ben chiaro se con questo plugin è possibile anche creare e posizionare il form sul sito che consente l’iscrizione alla newsletter. E’ possibile gestire anche questo primo passaggio o devo avere anche altri plugin?
    Grazie mille, il mio sito è nato e sta crescendo anche grazie a te e alle tue guide!!!
    Silvia

    Rispondi
  9. dice:

    Ciao,
    sto gestendo un sito con wordpress e ho aggiunto mailpoet per inviare le newsletter. Il problema è che le invia ma nessuno le riceve, e mi dice che il problema riguarda l’SMTP, e non so come sistemarlo. Sai dirmi come risolvere?
    Grazie

    Rispondi
  10. dice:

    Salve Andrea,
    Grazie per la tua disponibilità. Ho bisogno di inserire nella email un campo dinamico personalizzato per ciascun utente, da inserire in un field del db user, come quelli già disponibili [user:xxx] (nome, indirizzo mail, data, ecc.).
    E’ possibile farlo? Come si fa per visualizzarlo nella email?

    Rispondi
  11. dice:

    Ciao Andrea, ci sarebbe la possibilità di programmare singole mail a giorni e ora stabilita con Mail Poet?
    Se non è possibile mi potresti indicare un plug in gratuito?

    Rispondi
  12. dice:

    Ciao, sono alle prime armi e volevo avere delle informazioni riguardo questo plugin prima di installarlo: questo plugin invia automaticamente una newsletter quando aggiorno il blog? per le iscrizioni alle newsletter devo usare questo plugin qui? e per finire, se volessi allegare un link per regalare dei file a chi si iscrive alle mie newsletter questo plugin potrebbe fare al caso mio o devo usare altro? grazie mille per la risposta

    Rispondi
  13. dice:

    Ciao. Ho iniziato a usare mailpoet e ho trovato tutto molto semplice ma…c’è un ma. Con l’opzione “Invio standard” ne ho già “spedite” due, entrambe riportano questa dicitura…”L’invio dell’ultimo gruppo di email dovrebbe partire nei prossimi minuti”….da due giorni…C’è una barra che segna il caricamento dei contatti ma la mail non parte, rimane lì. Ho sbagliato qualcosa? Grazie mille…

    Rispondi
  14. dice:

    Ciao Andrea.
    Grazie per la tua guida, molto chiara e ben fatta.
    Pongo la domanda: in un sito scolastico su WordPress, mi hanno chiesto di attivare una newsletter “automatica” che possa cioè inviare agli utenti iscritti ogni nuovo post pubblicato.
    Mailpoet può essere in grado di rispondere a questa esigenza?
    Grazie infinite per l’attenzione.

    Rispondi
  15. dice:

    Ciao Andrea, ti vorrei sottoporre un quesito: ho installato la versione 2.7 di MailPoet, e quando creo una nuova newsletter non compare, accanto al layout preimpostato, la parte relativa a contenuto, immagini, stili e temi che consentono, con il drag&drop, di personalizzare lo stile della newsletter. Non riesco a darmi una spiegazione… Mi puoi aiutare?
    Grazie mille, stai facendo un grande lavoro!
    Paolo

    Rispondi
  16. dice:

    Ciao Fabrizio e grazie per i tui suggerimenti sempre molto precisi e preziosi.
    Volevo chiederti come si fa ad inserire un form di iscrizione alla newsletter che richiama titolo dell’articolo ?
    Ad esempio se il titolo dell’articolo è “Nuove proposte per newsletter”, il form di iscrizione dovrebbe riportare la seguente dicitura:

    Se vuoi restare aggiornato sulle novità di “Nuove proposte per newsletter” iscriviti alla nostra newsletter. Tipo gli articoli che troviamo su HTML.it Grazie per la risposta e continuate così, siete forti.

    Rispondi
  17. dice:

    Devo dire che è un plugin molto ben fatto. La tua spiegazione mi ha aiutato moltissimo. Non ho particolari esigenze nel profilare le liste o creare automazioni complesse quindi questo plugin va benissimo. Mille grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Piero,
      bene, sono proprio contento di leggere il tuo commento.
      Continua a seguirci, spero davvero che possiamo continuare ad esserti di aiuto!

      Rispondi
  18. dice:

    Andrea Di Rocco, sei assolutamente il migliore! Anche una neofita-wordpress impedita come me è riuscita nell’intento di creare delle newsletter! In quindici minuti (non ci posso credere!) Grazie, avanti tutta e lunga vita a sos-wordpress! Laura

    Rispondi
  19. dice:

    Ciao grazie per l’articolo e per l’aiuto…ho provato a leggere tutti i commenti per evitarti una ripetizione ma dato il successo qualcosa può essermi sfuggito…
    La newsletter con mail poet funziona benissimo ed invia gli articoli che pubbloichiamo sul sito, non riesco però a fare in modo che nella newletter compaiano anche gli aticoli vecchi, già inviati, mi mette solo l’ultimo. E’ una newsletter automatica settimanale impostata per 10 articoli come numero massimo. Cosa posso fare? Grazie mille

    Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea vorrei che comparisse titolo e immagine non solo del primo articolo ma anche degli altri a seguire secondo la data di pubblicazione in modo che risultino nella mail e attirino l’attenzione del lettore prima che clicchi sopra. Riesco a farlo con la mail manuale perchè li metto io ma nell’automatica no…che dici?

        Rispondi
          • dice:

            Ciao Andrea, perdonami se non riesco a spiegarmi, in pratica quello che vorrei è che in caso non ci fossero sufficienti articoli nuovi “pescasse” dai vecchi. Il mio problema è che ha inviato una mail con scritto solo articoli già pubblicati perchè di nuovo non c’era niente o mette solo l’ultimo…

            Rispondi
    • dice:

      Ciao Francis,
      grazie a te! Sono davvero contento di sapere che l’articolo ti sia utile, continua a seguirci, stiamo preparando tanti nuovi articoli!
      Rimani con noi ;-)

      Rispondi
  20. dice:

    Ciao Andrea,
    complimenti per il tuo articolo.
    Io utilizzo un account gmail per inviare le newsletter via mail poet e riscontro un piccolo problema. I destinatari con un account gmail ricevono un avviso di allerta del tipo: il messaggio potrebbe non essere stato inviato da Samuele Corona – Segnalazioni di phishing!
    Esiste una soluzione?
    Grazie
    Samuele

    Rispondi
  21. dice:

    Grazie per l’articolo, ho installato Mailpoet e mi trovo molto bene, ora, però vorrei inserire il form della newsletter alla fine degli articoli che scrivo, come si fa ad inserire il modulo che ho creato all’interno di un articolo? non ho trovato l’html per poterlo inserire e quindi li devo direzionare solo al widget, ma che non si può mettere nell’articolo ma solo nella sidebar. grazie di nuovo!

    Rispondi
  22. dice:

    Ciao Andrea! Ho seguito la tua guida, scaricato il plugin direttamente nel blog, impostata la Newsletter, mi mando quella di prova ed è tutto ok, ma non parte l’email giornaliera che ho impostato e non mi da nessun messaggio, puoi aiutarmi? Grazie :)

    Rispondi
  23. dice:

    Ciao Andrea anche io uso questo plugin per inviare le newsletter dal mio blog. Ma adesso con la normativa dei cookies, posso continuare ad utilizzarlo? utilizza solo cookies tecnici o anche di profilazione o terze parti?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Luca,
      certo che puoi continuare ad utilizzarlo, importante è che però tu rispetti la legge, fornendo adeguata infomativa. Il plugin utilizza cookie di profilazione.
      Un saluto e buon lavoro!

      Rispondi
    • dice:

      Ciao,

      ti consiglio di inserire un campo di testo html, sopra il pulsante di accettazione, in cui inserire il link della informativa.

      Un saluto!

      Rispondi
  24. dice:

    Ciao Andrea, sto provando ad utilizzare MailPoet e funziona tutto, bene. Unica cosa vorrei mettere nel form di iscrizione la spunta per il consenso dei dati, (esiste l’apposita casellina, ma non mi fa mettere il testo con il link alla nostra informativa) come si può risolvere per essere in regole?
    Grazie e sempre complimenti per gli articoli

    Rispondi
  25. dice:

    Salve io ho un problema, quando provo a scaricare un tema mi dice “Non siamo riusciti a contattare l’API, il sito potrebbe non rispondere. Per favore riprova più tardi.” e se provo a caricarne uno mio mi dice “In your zip there should be one folder only, with the content of your theme within.” Come posso risolvere? grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Ale,
      ti consiglio di effettuare l’unzip della cartella principale del tema, all’interno dovresti trovare la cartella zippata da caricare effettivamente.
      Fammi sapere, un saluto!

      Rispondi
  26. dice:

    Ciao Andrea, Sono nuovo di WordPress e ho installato il plugin dopo aver letto il tuo articolo e ti ringrazio.
    L’ho configurato e si adatta perfettamente alle mie esigenze.
    Mi piacerebbe aggiungere un plugin captcha al modulo di sottoscrizione alle newsletter.
    Opzione che non ho trovato nelle impostazioni di MailPoet
    Hai consigli da darmi?
    Grazie

    Rispondi
  27. dice:

    Salve ho installato il plugin mailpoet e tutto okay con la creazione sai delle liste che della mail anche l’invio di mail in anteprima solo che sulla mia casella gmail mi arriva una mail con le immagini da sbloccare il che mi disturba, ma la cosa incredibile perchè deve essere molto intuitivo visto che non trovo istruzioni da nessuna parte è che NON SO COME INVIARE LA NEWSLETTER ALLA LISTA ho impostato invia dal sito web ma dove trovo un opzione invio alla lista x?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Pamela,
      nel primo passaggio di creazione della Newsletter, dove imposti anche il titolo, ti si dovrebbe presentare l’opzione di invio alle liste che hai creato.
      Puoi selezionare quella che desideri, che sarà poi quindi quella che riceverà la tua Newsletter.
      Se hai problemi, guarda questo video esplicativo che analizza bene ogni passaggio: https://www.youtube.com/watch?v=bSuHDz__1gQ.
      Spero di esserti stato di aiuto, un saluto!

      Rispondi
  28. dice:

    io ho un problema praticamente non mi inivia l’e-mail non so perche anche quando vai su inpostazioni e provi a fare invia con e poi provara a inviare una e-mail di prova non funziona non so perchè mi potresti aiutare?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao,
      non ho capito bene.. hai installato il plugin, ma non riesci a inviare Newsletter?
      Ricevi un qualche messaggio?
      Un saluto!

      Rispondi
  29. dice:

    ciao andrea non so perchè ma tipo a me non invia le email anche andado su impostazioni e poi su invia con e provare a inviare e mail di prova non mi arriva niente non so perchè mi potresti aiutare?

    Rispondi
  30. dice:

    Ciao ho un problema che proprio non riesco a risolvere..ho un e-commerce e invio newsletter ogni settimana peró non riesco ad affiancare due immagini. Sapresti dirmi come fare per favore? Grazie mille
    Ile

    Rispondi
  31. dice:

    Copiando il codice nel file functions.php mi appare subito un messaggio che dice:
    function mpoet_get_undo_unsubscribe(){ if(class_exists(‘WYSIJA’) && !empty($_REQUEST[‘wysija-key’])){ $undo_paramsurl = array( ‘wysija-page’=>1, ‘controller’=>’confirm’, ‘action’=>’undounsubscribe’, ‘wysija-key’=>$_REQUEST[‘wysija-key’] ); $model_config = WYSIJA::get(‘config’,’model’); $link_undo_unsubscribe = WYSIJA::get_permalink($model_config->getValue(‘confirmation_page’),$undo_paramsurl); $undo_unsubscribe = str_replace( array(‘[link]’,'[/link]’), array(”,”), ‘
    ‘.__(‘You made a mistake? [link]Undo unsubscribe[/link].’,WYSIJA)).’

    ‘; return $undo_unsubscribe; } return ”; } add_shortcode(‘mailpoet_undo_unsubscribe’, ‘mpoet_get_undo_unsubscribe’);

    va bene o sto facendo un gran casino? :-P
    Mi scusi ancora e grazie per la risposta.
    Chiara

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Chiara,

      cancella il codice inserito, e riprova a incollarlo stando attenta di rispettare tutti i suoi passaggi e di non interferire con il codice precedente.
      Ti arriva ancora un messaggio?
      Un saluto!

      Rispondi
  32. dice:

    Ciao Andrea ho installato anche io questo plugin e ho fatto una prova registrandomi dal mio sito. Quando attraverso la mail che ricevo mi iscrivo alla newsletter mi riporta a una pagina del sito scritta in inglese dove dice che mi sono registrata. Come posso modificare questa parte e inserire un messaggio in italiano?
    Grazie, Chiara L.

    Rispondi
        • dice:

          Salve Andrea, stavo controllando che tutte le impostazioni fossero corrette e volevo chiederle due cose: nel link che mi ha inviato in fondo mi dice che devo copiare una parte di codice ma non ho ben capito dove, infatti nella mail che mi sono mandata al momento dell’iscrizione se clicco su Cancellami mi riporta a una pagina vuota, senza cancellarmi. Un altra cosa che volevo chiederle è la seguente, se dal mio sito provo a ri-registrarmi con la stessa mail mi viene un messaggio in inglese che dice che sono già registrata, da dove posso modificarlo? La ringrazio per la celere risposta. Buona giornata, Chiara

          Rispondi
          • dice:

            Ciao Chiara,
            se ti riferisci al codice in fondo, lo devi incollare in fondo al file functions.php che si trova nella cartella del tuo tema.
            Per la seconda domanda, ti consiglio di chiedere direttamente al supporto di mailpoet, che è molto celere nelle risposte: http://support.mailpoet.com/.
            Un saluto!

            Rispondi
  33. dice:

    Ciao andrea, sto usando mail poet per inviare email automatiche appena pubblico un nuovo articolo. Ho però un problema. Il plugin compone correttamente la email, ma poi non la invia. Compare la scritta “L’invio dell’ultimo gruppo di email dovrebbe partire nei prossimi minuti” e mi dà l’opzione di inviarla manualmente cliccando su “Non aspettare e invia adesso”.
    Come posso fare per farle partire automaticamente?

    Rispondi
  34. dice:

    Ciao Andrea, complimenti per l’articolo, volevo chiederti se è possibile attraverso qualche integrazione effettuare l’invio automatico scegliendo giorno e ora dell’invio. Come ad esempio con get response o aweber, infatti nel pannello delle impostazioni di mail poet puoi scegliere di inviare le mail giornalmente, settimanalmente e mensilmente, ma non puoi programmare una sequenza di follow up.
    Grazie mille in anticipo per la risposta!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Marco,
      se hai questa necessità, ti consiglio di utilizzare MailChimp, una soluzione ancora più completa a mio avviso.
      Fammi sapere, un saluto!

      Rispondi
  35. dice:

    Buonasera

    Volevo chiedervi se fosse possibile almeno nel mio caso che ho un sito con varie sezioni e vorrei che i miei visitatori potessero decidere da quale sezione ricevere newsletter.

    Non so se sono stato chiaro. Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao!
      In effetti non ho ben capito la tua domanda.. cosa intendi per “sezione”?
      Vuoi attivare diverse newsletter in base agli argomenti/prodotti/servizi del tuo sito?
      Un saluto!

      Rispondi
  36. dice:

    Ho installo il plug-in molto utile per le Newsletter. Ho utilizzato anche il modulo di iscrizioni per raccogliere adesioni ad una iniziativa e ora ho il problema di rendere pubblici i nomi in una pagina degli aderenti. Dovrei esportarli e poi inserirli nella pagina. Non c’è un automatismo oppure mi puoi consigliare un’altro plug-in che ha questa funzione?
    Grazie

    Rispondi
  37. dice:

    ciao, ho un piccolo problema con wysija free, vorrei cancellare le newsletter inviate, quasi 500, con un unica soluzione ma non trovo una funzione che lo faccia selezionandole tutte, cancellarle una ad una è un lavoro impossibile, come devo fare? grazie………

    Rispondi
  38. dice:

    Ciao sto’ provando ad usare questo plugin ma mi da solo due nomi di liste
    1 lista test e n’altra lista wordpress come aggiungo una con il nome del mio blog perpiacere?

    Rispondi
  39. dice:

    Plugin davvero interessante, ho deciso di utilizzarlo sul mio Blog e devo dire che a primo impatto mi ha subito dato una buona impressione. Mi ritrovo con un unico problema però, come faccio a personalizzare ed “abbellire” il widget da inserire nella sidebar? mi piacerebbe fare una cosa semplice, pulita ma elegante, un po come il vostro form di registrazione alla newsletter. Spero di ricevere risposta e consigli utili. Saluti.

    Rispondi
  40. dice:

    Ciao Andrea, vorrei sapere se è possibile dove posso modificare tramite i css lo stile che avrà il mio widget della newsletters sulla homepage.
    Grazie
    Chiara

    Rispondi
  41. dice:

    ciao, ho un piccolo problema con wysija free, vorrei cancellare le newsletter inviate, quasi 500, con un unica soluzione ma non trovo una funzione che lo faccia selezionandole tutte, cancellarle una ad una è un lavoro impossibile, come devo fare? grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Pippo,
      dovresti lavorare sul database, contatta il nostro servizio di assistenza per ulteriore aiuto.
      Un saluto!

      Rispondi
  42. dice:

    Inviamo la
    newsletter settimanalmente CON Wysjia a circa 1300 iscritti, ma molti si lamento
    perchè non la ricevono. A noi risulta però inviata e non aperta. Come
    possiamo risolvere questo inconveniente? Qualcuno ha riscrontrato lo stesso problema e si è dato una spiegazione?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Cristiana,

      Grazie per il commento. Altri utenti ci hanno segnalato che Wysija ha problemi a recapitare le email agli account Libero; forse è questo anche il vostro problema?

      Per avere ulteriori istruzioni ti consiglio di scrivere al team di Wysija, qui trovi il form da completare http://support.mailpoet.com/feedback/ (Wysija ora si chiama MailPoet). Spero ti siano di aiuto, a presto!

      Rispondi
  43. dice:

    Sto provando il plugin e mi sembra di ottima fattura anche nella versione base, per ora userò l’invio diretto, so che è sconsigliato ma la mia lista è veramente di nicchia e la riceve solo gente assolutamente motivata a leggermi, la funzione via google mail mi ha creato problemi (sicuramente sbaglio qualcosa) questo mi crea qualche preoccupazione per quando passerò alla versione pro e deciderò di usare sistemi come elasticemail quando il plugin sarà in produzione vi farò sapere come mi trovo.

    Rispondi
  44. dice:

    Salve Anna, ti ringrazio per la tua richiesta. Nessuno ci ha mai segnalato questo problema; purtroppo non sono quindi in grado di aiutarti. Contattare direttamente il supporto Wysija è sicuramente l’opzione migliore, dovrebbero essere in grado di aiutarti. Per qualunque altra domanda non esitare a scrivermi!

    Rispondi
  45. dice:

    Salve, sto usando la versione gratis di Wysija e mi trovo molto bene. Per un cliente dovrei acquistare quella premium ma prima di fare questo passo ho fato delle prove e ho riscontrato un problema grave: le mail di libero[.]it non vengono recapitate. Potete aiutarmi? Ho già fatto la segnalazione al team di Wysija ma ho abbastanza fretta con il cliente visto che ho già parlato delle meravigliose funzioni plugin e lo vogliono subito. Aiutatemi per favore.
    GRAZIE

    Rispondi
  46. dice:

    Buongiorno Alessandro,
    Grazie per la tua richiesta. Il problema che descrivi sembra riferirsi ad un aspetto tecnico del plugin; la soluzione migliore probabilmente è di contattare direttamente gli sviluppatori del plugin completando il form che trovi a questo indirizzo http://support.wysija.com/feedback/ . Fammi sapere se riescono ad aiutarti a risolvere il problema, a presto!

    Rispondi
  47. dice:

    Ciao Andrea, molto pratico e veloce. La prima cosa che balza agli occhi quando utilizzi wysija newsletter è che le immagini le pesca dall’articolo direttamente quindi, se sono grandi, te le ritrovi grandi come sono,
    L’effetto non è molto gradevole
    Come si può risolvere?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *