Come modificare l’hosts file per accedere ad un sito prima della propagazione di un dominio
Apri l'indice dei contenuti
La guida di oggi ha un carattere un po’ più tecnico rispetto al solito: vedremo infatti come modificare l’hosts file per accedere ad un sito prima che le modifiche ai DNS di un dominio siano propagate.
Perché modificare l’hosts file?
L’host file permette di associare un dominio ad un indirizzo IP, anche se il dominio non è ancora stato propagato.
Seguendo i passaggi descritti in questa breve guida, potrai – solo dal tuo PC – raggiungere il sito navigando su quel dominio.
Questo è molto utile, in quanto ti permette di lavorare sul sito creando ed usando gli URL che saranno quelli definitivi, senza però dover attendere.
Come modificare l’hosts file per accedere al tuo sito, prima della propagazione del dominio
Modifiche al file
L’hosts file può essere visualizzato e modificato come un semplice file di testo.
Prima di effettuare qualsiasi modifica, ti suggerisco di fare una copia del file. In questo modo, anche se dovessi sbagliare qualcosa, basterà ripristinarlo per rimettere tutto a posto.
Nel file dovrai aggiungere, su un’unica riga:
- l’indirizzo IP del tuo spazio server. Questo di solito lo trovi indicato nelle email di benvenuto quando sottoscrivi un piano di hosting o direttamente all’interno del cPanel. Se non lo trovi, ti consiglio di contattare il servizio di supporto del tuo hosting provider.
- Il tuo dominio, senza www.
- Il tuo dominio, con www.
In questo modo:
1.2.3.4 example.com www.example.com
Fatte le modifiche e salvato il file, aprendo il browser potrai digitare il tuo dominio come un qualunque altro sito, e questo sarà automaticamente collegato allo spazio server relativo all’IP che hai indicato.
Dove trovare il file – Mac OS
Su sistema operativo Mac, l’hosts file si trova in
/private/etc/hosts
Il modo più facile e veloce per trovare il file consiste nel cliccare, dalla barra degli strumenti in alto, Vai > Vai alla cartella ed incollare il percorso come lo trovi qui sopra.
Dove trovare il file – Windows
Su sistema operativo Windows, il file si trova invece in:
C:\Windows\system32\drivers\etc\hosts
Puoi copiare questa stringa e incollarla direttamente nel campo “Scrivi qui per eseguire la ricerca” che compare aprendo il menu start. Scegli quindi di aprire il file con il semplice blocco note.
Testare le modifiche fatte all’hosts file
Per verificare se le modifiche che hai fatto all’hosts file hanno avuto effetto e sono corrette, apri il tuo browser. Quindi, cancella la cache e poi prova a navigare sul tuo sito, digitando il dominio, come faresti per qualunque pagina web.
Se vedi la pagina che ti aspetti, cioè, una pagina del tuo hosting provider o WordPress, se hai già fatto l’installazione, vuol dire che ha funzionato!
Conclusione
Ecco qui; come vedi, modificare l’hosts file per accedere ad un sito prima della propagazione di un dominio è veramente semplice e richiede pochissimo tempo. Nella maggior parte dei casi, il passaggio che richiede più tempo è proprio trovare il file da modificare.
Se riscontri difficoltà o hai qualunque domanda, lascia un commento qui sotto al post; ti risponderemo al più presto!
Ciao Andrea, è proprio l’articolo che cercavo.
Puoi spiegare per favore più nel dettaglio il percorso per trovare il file con windows?
Grazie ciao
Luisa
Ciao Luisa, scrivici a supporto@sos-wp.it. Un saluto!