Come rimuovere la data dei post dai risultati di ricerca Google

Come rimuovere la data dei post dai risultati di ricerca Google

Se vuoi rimuovere la data dei post dai risultati di ricerca Google, sei arrivato sulla pagina giusta. Nei prossimi paragrafi, imparerai come nascondere la data di pubblicazione dei tuoi contenuti usando due strumenti WordPress estremamente efficaci ma anche molto semplici da usare.

Iniziamo subito.

Sei sicuro di voler rimuovere la data dei post dai risultati di ricerca Google?

Per prima cosa, ti invito a chiederti perché vuoi nascondere la data dei tuoi post.

In alcuni casi, rimuovere la data dei post dai risultati di ricerca Google è la scelta giusta. In altri, potrebbe essere totalmente sbagliata.

Ti faccio un paio di esempi per spiegarmi meglio: se pubblichi contenuti ‘sempreverdi’ potrebbe essere la scelta giusta. I contenuti sempreverdi sono quelli che saranno ugualmente utili fra due anni come lo sono ora. Per esempio, potrebbero essere dei post dove sono presentate delle ricette, piuttosto che recensioni di libri.

E’ invece importante che sia presente la data quando il contenuto è in qualche modo legato ad argomenti di attualità o potrebbe comunque perdere valore nel tempo. Per esempio, se parli di tecnologia, ciò che è assolutamente innovativo oggi, fra due anni probabilmente sarà obsoleto.

Rimuovere la data dei post dai risultati di ricerca Google non dovrebbe essere un mezzo per “ingannare” gli utenti portandoli a cliccare su contenuti molto vecchi. Nascondi la data solo se pensi che, mostrandola, potresti fare un disservizio agli utenti, inducendoli a non visualizzare un post che potrebbe essere invece essere di loro interesse.

Se hai deciso che rimuovere la data dalla SERP Google è la soluzione migliore per te, continua la lettura.

Rimuovi la data con WordPress Yoast SEO

La prima soluzione, quella più semplice, prevede di usare Yoast SEO. Indico questa come prima soluzione perché WordPress Yoast SEO è uno dei plugin WordPress in assoluto più popolari e non avrebbe senso installarne altri se c’è già una funzionalità disponibile.

Se non hai già installato questo plugin (o un altro plugin per ottimizzare la SEO) ti consiglio vivamente di dargli un’occhiata. E’ un grande aiuto per migliorare la SEO del tuo sito, ed anche abbastanza semplice da usare.

Quindi, se necessario installa WordPress SEO by Yoast direttamente dalla tua Bacheca. Naviga poi all’interno di SEO > Titoli & Metadati. Su questa pagina, seleziona la tab Tipi articoli.

Ora, trova la voce Data nello snippet di anteprima per gli Articoli (ed eventualmente anche per le altre tipologie di contenuto), e clicca Nascondi.

wordpress seo by yoast nascondi data

Fatto questo, la data non sarà più visualizzata.

Attenzione! Come per tutte le cose che riguardano la SEO, potrebbero essere necessari un paio di giorni affinché le modifiche siano visibili su Google.

Prova WP Old Post Date Remover

Se non usi WordPress SEO by Yoast, o se cerchi una soluzione un po’ più sofisticata, ti consiglio di dare un’occhiata a WP Old Post Date Remover.

Installato il plugin, naviga in Impostazioni > Old Post Date Remover. Qui troverai una sola opzione:

Un contatore per selezionare per quanti giorni vuoi visualizzare la data.

wp old post date remover impostazioni

Questa funzionalità può esserti molto utile: ti permetterà di far giocare la data a tuo favore quando un post è stato pubblicato recentemente, e di non essere penalizzato quando un post è invece un po’ datato. Il tutto in modo automatico. Niente male!

Conclusione

Se vuoi rimuovere la data dei post dai risultati di ricerca Google ed usi già WordPress SEO by Yoast, o stai pensando di installarlo, ti consiglio di usare comunque la prima soluzione che abbiamo visto in questo post. Se invece hai un motivo specifico per non usare il plugin di Yoast, WP Old Post Date Remover potrebbe essere una buona soluzione alternativa.

Come al solito, ora ti lascio la parola: per qualunque dubbio, domanda o segnalazione, ci vediamo nei commenti.

Alla prossima guida!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
6 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea, utilizzo il tema Avada e nella serps di google esce sempre la data.
    Ho modificato yoast, e installato il plugin che consigli ma nulla.
    Hai un sistema alternativo per aiutarmi. grazie.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *