Come creare un indirizzo email personale con il proprio dominio
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Creare un indirizzo email con il proprio dominio è uno dei passaggi essenziali per creare una presenza online a tutto tondo di cui andare fieri.
Non c’è dubbio che Gmail, Yahoo e servizi similari vadano più che bene per creare un indirizzo email personale. Se però vuoi sfruttare il web a scopo professionale, ti consiglio di creare un indirizzo email con il tuo dominio (cioè, che nella seconda parte dell’indirizzo ha il tuo dominio, invece che gmail.com, hotmail.com, eccetera).
Anche se potrebbe sembrarti insignificante, in realtà un indirizzo del tipo info@miosito.it fornisce molta più autorevolezza ed esprime più professionalità rispetto ad un miosito@gmail.com.
Non è obbligatorio avere un sito web per creare questo tipo di indirizzo. Ci sono servizi che ti permettono di creare un indirizzo email acquistando semplicemente il dominio, senza necessità di avere uno spazio hosting.
In ogni caso, se vuoi creare un sito web bisognerà assolutamente acquistare anche uno spazio hosting. Più tardi quindi leggi pure la mia guida ai migliori hosting WordPress.
Se invece non ti interessa creare un blog, però vuoi comunque avere un dominio ed un indirizzo email personalizzato, leggi la guida che ho scritto su dove comprare un dominio, dove trovi i riferimenti ad alcuni provider che ti permettono di acquistare domini ed alcuni servizi aggiuntivi – tra cui, appunto, la casella di posta elettronica.
Come creare un indirizzo e-mail personale dal tuo hosting
Se hai un sito WordPress, molto probabilmente hai già registrato il tuo dominio e sottoscritto il piano di hosting.
La stragrande maggioranza degli hosting provider danno la possibilità di creare un indirizzo email, anche per i piani di hosting base.
Se hai già un piano di hosting ed hai scelto uno dei provider più popolari, probabilmente usi SiteGround (il migliore secondo noi per prestazioni, sicurezza e supporto). Se sei un vecchio cliente, potrai gestire il tuo account tramite il cPanel, mentre se sei nuovo utilizzerai il Site Tools.
Su SiteGround è molto semplice creare un indirizzo email, anzi, puoi creare tutti quelli che vuoi, perché in tutti i piani sono inclusi account email illimitati. Inoltre, grazie all’interfaccia webmail, ossia alla possibilità di consultare e gestire la tua posta direttamente dall’interno del tuo account SiteGround, potrai creare invii automatici e autoresponder.
Ti mostro la procedura sia con il cPanel, sia con Site Tools.
Creare indirizzo email con cPanel
Il cPanel è un pannello di controllo molto diffuso ed utilizzato non solo da SiteGround, ma anche da tanti altri provider. Trovi maggiori informazioni nella mia guida al cPanel.
Per prima cosa, accedi quindi al tuo account di hosting e naviga all’interno del cPanel.
Scorri la pagina fino a quando trovi una sezione chiamata Posta (o Mail se il tuo cPanel è in inglese). Dovresti essere in grado di trovare questa sezione abbastanza facilmente se ti soffermi sulle icone a forma di busta.
Probabilmente, la schermata è simile a quella nell’immagine qui sotto (l’aspetto delle icone potrebbe cambiare leggermente, però le funzionalità dovrebbero essere le stesse).
Quindi, clicca su Account e-mail.
Su questa pagina vedrai il form da usare per creare un indirizzo email con il proprio dominio attraverso cPanel.
Nel campo e-mail, digita la prima parte dell’indirizzo email che vuoi creare (per intenderci, la parte prima della chiocciola).
Quindi, seleziona dal menu a tendina il dominio da usare per creare l’indirizzo email. Se hai registrato solo un dominio, potrai selezionare solo quello.
Le due parti insieme, quella che hai digitato + il dominio, andranno a costituire il tuo indirizzo email.
Ora, nei campi successivi inserisci la password che vuoi usare per la casella di posta e riconfermala.
Infine, scegli quanto spazio allocare alla casella di posta. Questo è un dettaglio che puoi comunque modificare in seguito se necessario.
Infine, clicca Crea Account.
Questi sono tutti i passaggi per creare un indirizzo email con il proprio dominio: il tuo nuovo indirizzo ora apparirà nella lista sotto al form.
Come vedi, da qui puoi modificare la password, modificare la quota ed anche cancellare del tutto l’indirizzo di posta (ovviamente, fai attenzione a non farlo se inizi ad usare il tuo indirizzo!).
Accesso alla webmail
Per accedere alla tua nuova casella di posta, clicca Altro > Accedi a webmail. Sarai portato su una pagina dove puoi scegliere uno di tre servizi per gestire la tua email. Personalmente, di solito uso SquirrelMail.
Un altro modo per accedere alla tua casella di posta è, dal cPanel, selezionando l’icona chiamata WebMail.
Quando ti trovi all’interno della tua casella di posta, prova anche ad effettuare il logout. Sarai ridiretto alla schermata di login dell’email. Ti consiglio di annotarti l’url di questa pagina così da poterla raggiungere direttamente, senza dover andare attraverso il cPanel.
Per accedere alla tua nuova casella di posta, clicca Altro > Accedi a webmail. Sarai portato su una pagina dove puoi scegliere uno di tre servizi per gestire la tua email. Personalmente, di solito uso SquirrelMail.
Un altro modo per accedere alla tua casella di posta è, dal cPanel, selezionando l’icona chiamata WebMail.
Quando ti trovi all’interno della tua casella di posta, prova anche ad effettuare il logout. Sarai ridiretto alla schermata di login dell’email. Ti consiglio di salvare nei preferiti l’URL di questa pagina così da poterla raggiungere direttamente, senza doverci arrivare attraverso il cPanel.
Creare un indirizzo email con Site Tools
Se sei un nuovo cliente di SiteGround, avrai già avuto modo di scoprire il nuovo pannello di gestione Site Tools.
Nel menu sulla sinistra, troverai la voce Email.
Entra nella sezione Account e seleziona il dominio per il quale creare l’account email.
Nell’area Crea nuovo account email inserisci il nome utente e la password. Puoi generare una password sicura cliccando sull’apposito tasto, ma ricorda di copiarla e salvarla!
Clicca infine sul pulsante Crea.
Nella sezione sulla destra, vedrai che ci sono tutte le informazioni per configurare il tuo client di posta o per ricevere le email sul tuo cellulare.
Una volta creato il tuo indirizzo email personalizzato, potrai accedere alla webmail dal menu in corrispondenza del tuo account.
Hosting e dominio in due provider differenti
È possibile creare un indirizzo email personalizzato anche se il tuo dominio è registrato presso un provider differente da quello che usi per l’hosting.
Se ancora non hai un dominio e ne desideri uno in particolare affrettati a verificare che il dominio sia disponibile. Ti spiego come si fa nella guida su come verificare un dominio.
Ad ogni modo, se invece già possiedi un dominio, ma è registrato presso un altro provider, allora in questo caso, dovrai creare la casella di posta tramite cPanel, seguendo i passaggi descritti qui sopra.
Quindi, dovrai modificare gli MX records per il tuo dominio, in modo che anche questi puntino all’hosting provider. Gli MX records possono essere modificati dallo stesso pannello di gestione dei domini dai quali possono essere configurati NS e A records. Se non sei sicuro riguardo a quale indirizzo ip/dominio inserire nel campo MX, ti consiglio di rivolgerti al tuo hosting provider che sarà in grado di fornirti i riferimenti esatti.
Creare un indirizzo email se hai solo il dominio e non il sito
Ci sono alcuni hosting provider che ti permettono di registrare solo il dominio, senza acquistare uno spazio hosting, e forniscono un servizio di creazione email con il tuo dominio.
Uno dei migliori servizi è il PowerMail di Serverplan, che offre fino a 2GB di spazio per ogni casella a 6€/anno + IVA oppure 10GB a 10€/anno + IVA.
Potrai creare il tuo indirizzo al momento dell’attivazione del servizio e potrai utilizzare la posta elettronica da computer, smartphone e cellulare, tramite IMAP o SMTP, e avere la garanzia di backup completi ad ogni ora e protezione dallo spam.
VHosting offre invece email illimitate e il costo varia a seconda dei GB che decidi di attivare, a partire da 5GB per 15€/anno. Lo spazio che acquisti sarà ripartito fra le caselle che crei.
Entrambi i servizi sono italiani, quindi potrai contare su un supporto efficiente e nella tua lingua.
Per concludere, sapevi che puoi utilizzare Gmail con il tuo dominio? Leggi la nostra guida per sapere come fare.
Conclusione
Siamo arrivati alla fine anche di questa guida, in cui abbiamo visto come creare un indirizzo email con il proprio dominio. I passaggi sono pochi e abbastanza semplici, però ti posso assicurare che ne vale la pena.
Sapevi dell’importanza di un indirizzo email personalizzato?
Hai creato il tuo?
Fammi sapere se riesci a creare il tuo indirizzo email e, come sempre, se hai qualunque dubbio, lascia pure un messaggio qui sotto nei commenti.
Io sono nella situazione di avere presso un provider un dominio che utilizzo solo per le mail. è possibile comprare un web hosting da un secondo provider con lo stesso dominio ma mantere il servizio e-mail dal primo?
Grazie dell’eventuale risposta
Ciao Alessandro, si è possibile. Dovranno però essere modificati dei parametri specifici del dominio, un saluto!
Oggi è la terza volta che un tuo articolo mi risolve la vita.. non potevo non scriverlo!! Grazie Andrea…chapeau!
Ciao Laura, siamo davvero contenti che il post ti sia stato utile per risolvere un problema sul tuo sito web!
Esiste un plugin che ti permette di gestire gli ordini direttamente dal sito?
Ciao Domenico, intendi da frontend?
Io ho preso la versione di wordpress da 300 euro circa l’anno con l’hosting e dominio acquistati da loro, avrei bisogno di creare questo tipo di mail per fare un modulo di contatto, come posso fare? da questo articolo non si capisce benissimo. Grazie
Ciao Steven, ci occupiamo solo di WordPress.org e non di WordPress.com. Pertanto non possiamo aiutarti, leggi in questa guida la differenza tra le due versioni.
Ciao! Grazie per le guide sempre precise e puntuali. Sto creando un sito WordPress appoggiandomi su Avada. In questo caso come faccio a creare la mail del dominio del sito?
Ciao Simona, Avada è il tema grafico, per le email devi contattare il tuo hosting, ovvero il provider che ospita il sito. Dovresti avere la possibilità di poter creare almeno una casella email. Un saluto!
Tutto molto interessante. Ma…io avrei una curiosità. Mettiamo caso che io voglia creare un indirizzo mail, associato al mio dominio. Ma con un particolare. Cioè che questo indirizzo mail, sia usato da una persona che non sono io. E…che questa persona, utilizzi quella mail per compiere azioni non belle.
La responsabilità ricade sul padrone del dominio?
Ciao Davide, temiamo proprio di sì. Dovresti poi rivalerti su questa persona nelle sedi opportune, per contestare l’utilizzo di questo indirizzo email.
Ho sbagliato nel premere una casella e mi ha bloccato tutta la linea di GOOGLE sistemato ma con un indirizzo email sbagliato posso riavere il mio vero indirizzo grazie
Ciao Alfredo, non capiamo bene di che casella tu stia parlando.. puoi darci maggiori specifiche?
Ciao Andrea, ho creato il mio indirizzo mail su Siteground, ma non riesco ad accedervi.
Grazie
Ciao Irene, hai provato a contattare il supporto di SiteGround? Sono velocissimi a rispondere e a risolvere ogni tipo di problema relativo alle configurazioni, sia del server che del sito.
Ciao.
Ho trasferito il mio dominio appena registrato su Altervista che non sembra disporre di un C-Panel… esiste in questo caso la possibilità di attivare indirizzi email con il mio dominio?
Grazie
Ciao Vito, devi avere anche uno spazio hosting per poter attivare le email, su Altervista o su altro provider. Consigliamo quindi di contattare il supporto della piattaforma per avere più info sul piano che hai attivato e cosa prevede. Un saluto, continua a seguirci!
Ciao Andrea,
ho un dominio acquistato tramie Clickfunnels e mi servirebbe un indirizzo email prprio con quel dominio.
Stavo pensando ad utilizzare Server Plan, ma alcuni mi suggeriscono G Suite. Che ne pensi?
Ah…lo spazio per indirizzo email di quanti giga devono essere normalmente?
Grazie
Ciao Peter, già un 1GB può essere uno spazio sufficiente. GSuite integra tutta una serie di servizi, se usi le tue email anche per lavoro.
Salve, vorrei creare un sito web lavorativo e sto cercando circa 3 web designer per la creazione di esso, inoltre dovrei aprire varie email aziendali con domino proprio.
Potreste darmi aiuti a riguardo? Anche privatamente se possibile.
Grazie.
Ciao Davide! Contatta subito il nostro reparto servizi da questo link. Ti risponderemo tempestivamente.
Come posso creare l’indirizzo per il mio sito web?
Ciao Tonia, puoi farlo seguendo la guida indicata se il tuo hosting provider ha il cPanel. Un saluto!
Ciao.
Grazie dei vostri illuminanti e utilissimi articoli.
Una domanda: se cambio hosting mantenendo il dominio cosa accade agli indirizzi mail che avevo creato nel cpanel dell’host precedente? Si disabilitano? In quel caso cosa devo fare per ripristinarli con l’host nuova?
Grazie.
Ciao Andrea, potrai trasferire anche le caselle di posta, nessun problema! Basterà ricrearli dal nuovo pannello di controllo e una volta ultimata la propagazione dei nuovi dns del dominio funzioneranno senza problemi. Non avrai, durante il trasferimento, alcuna interruzione del servizio.
Guida molto utile, mille grazie 🙂
Ciao Pierpaolo, grazie a te, continua a seguirci!
Ma per gestire i tuoi conttati,e-mail e newsletter direttamente dal dashboard wp esiste qualche plugin?
Ciao, non è consigliabile, leggi questo topic al riguardo: https://www.wpbeginner.com/opinion/why-you-should-never-use-wordpress-to-send-newsletter-emails/
Buongiorno
Devo inviare una domanda per un concorso e mi chiedono un indirizzo di posta certificata (PEC) che io non possiedo, come fare per ottenerlo? Mi potete indicare i passaggi?
Grazie
Puoi chiedere a VHosting; ottimo provider con servizio di PEC!
Esiste un modo per far sì che quando arriva una nuova mail possa in automatico arrivare una notifica sul cellulare come succedere per gli altri account di posta?
Grazie mille.
Ciao Valeria, a quale servizio ti riferisci in particolare? Un saluto!
Ciao e grazie per il tuo articolo.
Avrei un dubbio che mi attanaglia da un po’ e che questo articolo forse ha risolto. Nel dubbio spiego: Sto pianificando l’apertura di un blog dove preferirei utilizzare un nickname come admin. in uno dei vostri video su youtube (aprire blog con SiteGround e installare WordPress), si faceva riferimento ad un opzione a pagamento che permetteva di non essere identificati da chiunque. Ora, ti chiederei conferma se ho capito bene questo punto:
A) Apro dominio e hosting con SiteGround utilizzando una mia mail personale (gmail)
B) Dopo installato wordpress, sul cPanel di Sitegorund creo una mail con il nome del mio sito (es. beppe@mioblog.com). Sarà gratis se non sbaglio
C) Adesso chi mi vuol contattare (es. utenti blog, società con cui stipulo contratti affiliazione etc.) conoscerà solo il mio indirizzo “societario” del blog. Giusto?
Grazie
Salve Beppe, nel video parliamo di “Domain Privacy”. Ovvero, non verrà divulgata nella rete alcuna info “sensibile” riguardo all’intestatario del dominio registrato. In nessuno caso comunque, la tua email privata sarà resa pubblica. Potrai mostrare poi nel sito, la email “societaria” con il nome di dominio. Ti ricordo che se hai bisogno di supporto puoi contattare il nostro servizio di Assistenza WordPress. Un saluto!
Articolo molto chiaro ed utile! Ho rilevato però il seguente problema: dopo aver cliccato su accedi a webmail per accedere alla nuova casella di posta si apre una pagina dove si intravvedono sullo sfondo sfuocati i tre servizi per gestire la posta ma non sono attivabili. Ho fatto anche un logout ma il problema rimane.
grazie dell’aiuto
luca
Ciao Luca, ricevi un messaggio di errore? Quanti indirizzi di posta hai creato?
Articolo molto utile 🙂 Ma ho un problema: ho creato l’indirizzo e-mail, poi ho provato a mandare una mail a questo indirizzo e mi torna indietro una mail d’errore come se il destinatario non esistesse. C’è per caso qualche altro passaggio da fare/qualcosa da attivare? Ho guardato tra le opzioni ma non ho trovato nulla. L’account è stato creato, sono entrata anche nella casella di posta… quindi non capisco. Spero mi saprai aiutare! 🙂
Ciao Sara, scrivi a supporto@sos-wp.it, specificando l’errore che ricevi. Un saluto, e buon ferragosto 😉