Creare landing page: la guida completa di SOS WordPress

creare landing page guida completa

Nella guida di oggi imparerai come creare landing page realmente efficaci, che ti aiuteranno ad aumentare le conversioni del tuo sito.

Le landing page (nella prima sezione della guida vedremo dettagliatamente cosa sono) sono uno strumento potentissimo per la promozione del tuo sito. Aiutandoti a raccogliere indirizzi email e a convogliare gli utenti verso pagine a tua scelta, le landing page sono alla base delle tue attività di marketing online.

Non hai mai creato una landing page?

Non sai che cos’è una landing page?

Oppure, ne hai già create una o più ma non hai ottenuto i risultati sperati?

Continua la lettura. Troverai consigli e strumenti utili per creare landing page che funzionano veramente.

Creare landing page: che cosa sono queste pagine?

Prima di imparare come creare landing page efficaci, è essenziale sapere che cosa sono!

Nel senso generale del termine, una landing page è qualunque pagina web sulla quale un utente arriva dopo aver cliccato un link (in italiano, “landing” significa appunto “arrivare”).

In un contesto di web marketing e promozione online, il termine Landing Page assume però un significato leggermente diverso.

Infatti, le landing page come strumento di marketing hanno lo scopo di far compiere all’utente un’azione specifica e misurabile.

Le due tipologie di pagine landing più utilizzate sono:

Click-through pages

In questo caso, l’obiettivo è quello di condurre l’utente su un’altra pagina. Per esempio, l’elemento focale della landing page potrebbe essere la descrizione di un prodotto esclusivo.

In questo contesto, l’obiettivo sarebbe quello di far sì che l’utente clicchi sul link per visualizzare la pagina di vendita del prodotto stesso.

Lead pages

Le lead pages servono a raccogliere lead, cioè, contatti di potenziali clienti.

Solitamente, offrono una risorsa gratuita, come un e-book o un webinar, in cambio dell’iscrizione alla newsletter.

Come forse già sai, la lista di contatti è una delle componenti più importanti della tua strategia di marketing.

Le lead pages, combinate con una risorsa gratuita, sono quindi uno strumento potentissimo che non può mancare sul tuo sito.

Queste sono le due tipologie principali di landing page, e ce ne sono tante altre.

Per esempio, la tua stessa homepage è una landing page. Serve ad attrarre l’attenzione dei visitatori e ridirigerli sulle pagine da te selezionate.

Ci sono poi anche siti costituiti unicamente dalla landing page. In questo caso, parliamo di micrositi che spesso – come le lead pages – hanno l’obiettivo di fornire informazioni e raccogliere gli indirizzi email degli utenti.

Ora che sai che cos’è una landing page, vediamo quali sono le caratteristiche che la rendono veramente efficace.

Le caratteristiche di una buona landing page

Prima di creare una landing page, è fondamentale pensare attentamente all’obiettivo che si vuole raggiungere, alla struttura adatta ed alle informazioni da includere.

Una landing page ben costruita probabilmente avrà un impatto notevole sul tasso di conversione. Quindi, assicurati di non affrettare la fase di progettazione.

Vediamo quindi le caratteristiche delle landing page che funzionano veramente:

Hanno un solo scopo, specifico e misurabile

Qual è l’obiettivo della tua landing page?

Vuoi che gli utenti decidano di acquistare un prodotto, oppure che lascino il loro indirizzo email per scaricare il tuo ebook?

Prima di fare qualunque cosa, definisci lo scopo della pagina. Assicurati anche che sia un obiettivo misurabile: per esempio, nel caso delle lead page puoi misurarne l’efficacia usando Google Analytics. Ti basta infatti guardare quante persone sono arrivate sulla pagina e quante hanno effettivamente lasciato il loro indirizzo email.

Sempre usando Google Analytics, puoi verificare quante persone arrivano alla pagina di vendita di un prodotto da una particolare landing page.

Sono rivolte ad un target definito

Creare landing page generiche probabilmente ti servirà a poco. Piuttosto, è molto meglio creare diverse landing page rivolte a gruppi di utenti ben definiti.

Come vedremo di seguito, le informazioni da includere in questa tipologia di pagina sono studiate accuratamente in modo da attirare l’attenzione dell’utente.

Ovviamente, più ristretto è il gruppo di persone a cui ti rivolgi, meglio potrai adattare i testi sulla base dei loro interessi, problemi e desideri.

Sono specifiche per il canale da cui sono arrivati gli utenti

Questo punto è collegato al precedente. Più specifiche sono le informazioni presenti sulle tue landing page, più queste saranno efficaci.

Ma cosa significa creare landing page specifiche per il canale da cui sono arrivati gli utenti?

Te lo spiego subito: quando crei una landing page, probabilmente condividerai il link sulle piattaforme social, nella tua newsletter, sul blog e su altre pagine web.

Per ogni canale di entrata, ti consiglio di creare una landing page ad hoc (ovviamente con un URL personalizzato).

Questo ti serve a personalizzare i contenuti della pagina (per esempio, alcuni esperti suggeriscono di usare per il titolo della landing page le stesse parole della condivisione sui social) in modo che l’utente associ le due cose.

Creare diverse pagine landing ti permetterà di monitorare anche più facilmente quali canali sono più efficaci. Per esempio, se noti che la maggior parte degli utenti provenienti da Facebook scaricano il tuo libro, mentre solo un terzo di quelli provenienti da Twitter fa la stessa cosa, saprai con sicurezza che la tua strategia su Facebook è più efficace di quella su Twitter.

Contengono tutte le informazioni necessarie

I contenuti di una landing page devono essere studiati molto accuratamente. Devono contenere tutte le informazioni necessarie a convincere l’utente a compiere l’azione desiderata.

Allo stesso tempo, se si tratta di lead pages devono anche saper incuriosire.

Sii quindi dettagliato nelle tue spiegazioni, ma non includere informazioni che potrebbero detrarre l’attenzione dell’utente dall’azione finale.

Per esempio, se vuoi creare una click-through page per promuovere il tuo ultimo prodotto, assicurati di non menzionarne nessun altro all’interno della pagina.

Presentano i benefici per l’utente

Questo è un aspetto fondamentale: agli utenti non interessano tutte le caratteristiche e le virtù del tuo prodotto. Ciò che a loro interessa veramente, sono i benefici che ne possono trarre.

Assicurati di descrivere accuratamente cosa potranno imparare o quali risultati potranno ottenere gli utenti compiendo l’azione richiesta.

Sono ben scritte

Scontato? Forse. Non puoi però neanche immaginare quante landing page sono riempite da testi poco scorrevoli, con frasi lunghe e contorte; insomma, difficili da leggere.

Talvolta, le landing page contengono molto testo. E’ quindi essenziale che queste siano di facile lettura e che, soprattutto, non contengano errori grammaticali o di scrittura.

Ricorda che la landing page è il tuo biglietto da visita!

Portano ad un’unica pagina

Questa è una caratteristica essenziale di una landing page ben costruita. Assicurati che tutte le call-to-action, i link ed i form presenti sulla pagina portino allo stesso URL.

Inserendo diverse pagine di destinazione rischi di diluire l’efficacia del contenuto e detrarre l’attenzione degli utenti dall’obiettivo principale.

Attenzione! Questo non significa che la call-to-action non possa essere ripetuta all’interno della landing page. Soprattutto se crei landing page con molto testo (che richiedono quindi all’utente di scorrere parecchio verso l’alto o verso il basso) inserire una prima call-to-action all’inizio ed una seconda call-to-action verso il fondo è una buona idea. In questo modo, eviterai che l’utente si “perda”.

Hanno un design efficace ed un’ottima usabilità

Creare landing page efficaci significa creare pagine ben costruite. Tutti i contenuti devono essere ordinati e facilmente fruibili, e la call-to-action facile da individuare.

Spesso, le lead page sono organizzate su due colonne: sulla sinistra, la descrizione della risorsa offerta gratuitamente. Sulla destra, il form di iscrizione.

Questa è una struttura efficace in quanto permette all’utente sia di leggere le informazioni che di lasciare il proprio indirizzo email senza dover scorrere eccessivamente verso l’alto o verso il basso.

In generale è consigliabile mantenere la struttura semplice e facilmente navigabile, con un design pulito.

Richiedono poco sforzo da parte dell’utente

Come abbiamo già visto, l’obiettivo di creare landing page è quello di far compiere un’azione all’utente. Ovviamente, dobbiamo fare in modo che l’utente possa compiere tale azione con il minore sforzo possibile.

Se crei una lead page con un form di iscrizione alla newsletter, includi il minor numero di campi da compilare possibile (mi limiterei a nome ed indirizzo email). Infatti, tanti utenti abbandonano l’iscrizione anche quando è presente il campo Cognome.

Sono mobile

L’utilizzo di internet da smartphone e tablet è in crescita costante. Scontato quindi dire che anche le tue landing page dovranno essere perfettamente visibili su schermi di qualunque dimensione.

Hanno almeno un’immagine pertinente

Le immagini sono essenziali per dare movimento alle pagine, interrompendo i blocchi di testo.

Per creare landing page efficaci, è fondamentale usare almeno un’immagine rappresentativa di ciò che vai ad offrire: la copertina del tuo e-book o una foto del prodotto.

Includono testimonianze dei tuoi clienti

Come ho già menzionato, ciò che interessa agli utenti è il beneficio che possono trarre dall’utilizzare il prodotto o la risorsa che offri.

Per dare credibilità alle tue promesse, includi testimonianze (reali!) di persone che hanno già provato a lavorare con te.

Offrono una garanzia

Talvolta, le persone sono titubanti ad acquistare prodotti online perché temono di non poter recuperare i propri soldi qualora fossero insoddisfatte.

Allo stesso tempo, chi si iscrive ad una newsletter spesso teme di sottoporre se stesso ad un bombardamento continuo di spam.

Per dare fiducia agli utenti, includi delle garanzie:

  • se offri un prodotto in vendita, una garanzia del tipo “soddisfatti o rimborsati
  • se offri una risorsa in cambio dell’iscrizione alla newsletter, rassicura l’utente che non invierai spam e che non venderai/trasmetterai a terzi il suo indirizzo email.

Non hanno menu di navigazione

Per creare landing page efficaci, è essenziale studiare tutto in modo che l’utente sia focalizzato su un’unica cosa: l’azione da compiere.

Per questo motivo, è consigliabile rimuovere qualunque menu di navigazione del sito. In modo particolare, quello di testa.

Hanno i bottoni per la condivisione sui social

Ovviamente, quando crei una landing page è nel tuo interesse che sia visitata da quante più persone possibili.

Includi quindi anche i bottoni di condivisione per i social. Se cerchi plugin per aggiungere questa funzionalità al tuo sito, leggi la guida “10 migliori plugin social per WordPress”.

Queste sono le caratteristiche principali di una landing page efficace. Nella prossima sezione, vedremo alcuni esempi di siti web che ne hanno create di molto belle.

Esempi di landing page efficaci

TIM FERRISS – FOUR HOUR WORK WEEK

Questa è la landing page per la promozione del famoso libro “4 ore alla settimana” di Tim Ferriss (è anche l’homepage del sito)

In questo caso, è offerta un’anteprima del libro in cambio dell’iscrizione alla newsletter.

Il beneficio offerto agli utenti è descritto nel sottotitolo “If you could 10x your per-hour output…how would your life and business change?”. Cioè, SE POTESSI OTTENERE 10 VOLTE TANTO IN UN’ORA DI LAVORO… come cambierebbero la tua vita ed il tuo business?

Ci sono quindi diverse testimonianze e la call-to-action con il form di iscrizione al centro.

Un ultimo dettaglio che ti voglio far notare è come, su questa landing page, sia richiesto solo l’indirizzo email per iscriversi.

Landing Page Tim Ferriss

AMY PORTERFIELD – PROFIT LAB

Come secondo esempio, vediamo una landing page più corposa, contenente molte informazioni ed elementi.

Amy Porterfield è una marketer molto conosciuta e il Profil Lab è un suo programma di training.

Sulla pagina sono presenti molte informazioni sul corso, testimonianze, un contatore che indica quando lo sconto terminerà, la garanzia e, infine, la call-to-action che invita l’utente a procedere alla pagina di acquisto.

In questo caso, la landing page è strutturata su una singola colonna. Il design è semplice ma invitante, il testo grande e facilmente leggibile. Tutto questo serve a garantire che l’utente scorra la pagina senza difficoltà ed assorba tutte le informazioni.

Come vedi, è stato anche nascosto qualunque menu di navigazione.

Creare landing page amy portefield

CANVA – UNA LANDING PAGE MINIMALE

Canva è un popolare strumento per creare e modificare grafiche online.

In questo caso, la landing page è minimale ed ha come obiettivo quello di far sì che gli utenti si iscrivano.

Muovendo il mouse sulla schermata, l’utente può vedere un’anteprima dello strumento. Le uniche informazioni presenti sulla pagina sono le testimonianze di utenti “illustri”.

C’è poi il form di iscrizione con la call-to-action “start designing”.

Landing Page Canva

Come creare una landing page

Ora che sai quali sono le caratteristiche fondamentali di una landing page efficace ed hai visto alcuni esempi, è arrivato il momento di imparare a crearla.

Per prima cosa, voglio fare una premessa: esistono tanti strumenti disponibili online per creare landing page in modo “guidato”. Grazie a questi strumenti (che ti presenterò di seguito), potrai creare pagine dall’aspetto estremamente professionale con il minimo sforzo. Non solo, non dovrai pensare ad integrazioni con strumenti di newsletter, eccetera. Tutto sarà molto semplice.

Detto questo, è anche importante notare che puoi comunque creare una landing page efficace gratuitamente. Cioè, usando gli strumenti messi già a disposizione dal tuo sito WordPress.

Vediamo quindi quali sono gli strumenti che ti consiglio di usare se vuoi investire in una soluzione premium e quale, invece, l’alternativa gratuita

Lead Pages

Il primo strumento che ti voglio presentare è Lead Pages, una delle applicazioni premium in assoluto più popolari per creare landing page.

Lead pages permette di creare:

  • Moltissime tipologie di pagine landing
  • LeadBoxes, cioè, pop-up per la raccolta di indirizzi email
  • LeadDigits, cioè SMS per raccogliere numeri di telefono ed indirizzi email via smartphone
  • LeadLink, per permettere agli utenti di registrarsi ad un tuo webinar o di iscriverti alla tua lista con un semplice click.

Come vedi, LeadPages offre tante opzioni che vanno oltre alla creazione di “semplici” pagine landing.

LeadPages ha anche molti template pre-impostati che ti permetteranno di creare pagine dall’aspetto professionale nel giro di pochi minuti.

Questo strumento è disponibile ad un prezzo a partire da $25/mese (all’incirca 22 euro).

OptimizePress

OptimizePress è uno strumento simile a Lead Pages, con ancora più funzionalità.

Oltre a creare pagine landing e di vendita, OptimizePress permette di realizzare anche aree membri ed implementare la struttura per offrire corsi online.

OptimizePress può essere installato su WordPress sia come template che come plugin, se vuoi che si integri con il tema che stai già utilizzando.

Al momento lo strumento è offerto ad un prezzo scontato a partire da $97 (all’incirca 85 euro).

Visual Composer di WP Bakery

Il Visual Composer di WP Bakery è uno strumento che sta diventando sempre più popolare: si tratta di un compositore di layout per pagine WordPress. Usando questo strumento potrai dare alle tue pagine una struttura personalizzata e trascinare al suo interno elementi a tua scelta.

Visual Composer è un plugin premium, incluso in tanti temi WordPress (prima di acquistarlo, ti consiglio quindi di verificare se è già incluso nel pacchetto di installazione del tuo template).

Come puoi usare Visual Composer per creare Landing Page? Semplice – scegliendo uno dei tanti layout già pronti.

Visual Composer offre diversi modelli di pagine già impostati, all’interno dei quali posizionare i tuoi elementi. Tra quelli disponibili, ce n’è anche uno chiamato Landing Page.

Le funzionalità native WordPress

Se in questo momento non vuoi investire in uno degli strumenti premium qui suggeriti, non scoraggiarti e prova a creare landing page con le funzionalità base del tuo sito WordPress.

Concentrati sul testo e sull’immagine. Quindi, per creare una lead page aggiungi un form di iscrizione alla newsletter (se usi MailChimp, prova uno degli strumenti suggeriti in questa guida).

Ti consiglio anche di creare diverse liste all’interno dello strumento che usi per inviare le newsletter. In questo modo, potrai monitorare quanti e quali utenti si sono iscritti dalla lead page.

Conclusione

Come vedi, creare landing page è tecnicamente abbastanza semplice. Richiede soltanto di pensare attentamente ai contenuti ed alla struttura che desideri dare alla pagina.

Per realizzare lead page efficaci non è fondamentale usare uno degli strumenti premium suggeriti, anche se questi semplificano e velocizzano il lavoro in modo notevole.

Come sempre, ora passo a te la parola:

Hai mai pensato di creare landing page per promuovere i tuoi prodotti o servizi?

Hai usato servizi esterni, come Lead Pages e OptimizePress, oppure ti sei affidato alle funzionalità del tuo sito WordPress?

Parliamone nei commenti.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
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2 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea!
    Sto ricontando problemi nel scegliere cosa fare, ti spiego:
    non so se usare una landing page con piattaforma wordpress -il sito che abbiamo non è wordpress ma costruito in html da un programmatore- o in html. Per comodità preferirei wordpress ma in questo caso mi sapresti consigliare plugin gratuiti per landing page con lo scopo di immagazzinare contatti di utenti?

    Se non in wordpress cosa potrei utilizzare?

    Rispondi

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