Come creare un sito di recensioni su WordPress

creare un sito di recensioni su wordpress

Vuoi creare un sito di recensioni su WordPress? Vuoi creare una community dove gli utenti possano recensire hotel, libri, videogiochi… e qualunque altra cosa tu voglia?

Usando WordPress, creare questa tipologia di sito, resa popolare da piattaforme come TripAdvisor e Trustpilot, è molto semplice.

In questa guida troverai i miei consigli per creare il tuo sito in maniera del tutto autonoma. Iniziamo!

Creare un sito di recensioni su WordPress: le basi

Per prima cosa, per creare un sito di recensioni su WordPress (in realtà, qualunque tipo di sito), avrai bisogno di un dominio e di uno spazio hosting. Il dominio è il nome digitato dagli utenti per raggiungere il tuo sito; lo spazio hosting è invece lo spazio su un server necessario per ospitare i file che andranno a costituire il tuo sito.

Esistono moltissimi siti dove acquistare dominio e spazio hosting. Il mio consiglio è però di usare SiteGround. Si tratta del provider che ho scelto per SOS WP e con cui mi trovo veramente molto bene. Per maggiori informazioni su SiteGround, puoi leggere questa guida sull’acquisto di dominio e hosting. Per vedere invece come prendere dominio, spazio hosting e installare WordPress con un solo click, puoi fare riferimento a questo video, che spiega passo passo tutta la procedura.

Il tema

Acquistato dominio e piano di hosting, dovrai installare sul tuo sito il tema. Il tuo tema definirà sia l’aspetto grafico del sito, ma anche alcune delle funzionalità.

Per creare un sito di recensioni su WordPress, è fondamentale che gli utenti siano in grado di lasciare recensioni! Questa non è una delle funzionalità native WordPress e deve quindi essere implementata tramite un tema, o un plugin.

Se stai creando un sito nuovo, ti consiglio di scegliere un tema che includa questa funzionalità. Se invece hai già un sito avviato e vuoi aggiungere una sezione dedicata alla recensioni, potrai farlo attraverso un plugin (ne parlerò in seguito).

Ci sono diversi temi che includono la funzionalità per lasciare recensioni. Ecco una piccola selezione di quelli che ti consiglio:

Flavor Magazine

Nella scelta del tema, tieni in considerazione le funzionalità, ma senza dubbio anche il design. Nella maggior parte dei casi, potrai cambiare colori e font, però il layout ed il look generale ti dovrebbero piacere così come sono.

Dopo aver scelto il tema, acquistalo, scarica la cartella contenente i file, installalo ed attivalo. Per maggiori informazioni su come installare un tema su WordPress, ti consiglio di leggere questa guida dove trovi tutti i passaggi.

Installato il tema, ciò che ti resta da fare è creare i contenuti (la parte più impegnativa!) e promuoverli per dare visibilità alla tua piattaforma.

Sei indeciso su quale tema usare? Ho scritto una guida dove trovi alcune linee guida utili per identificare il tema più valido e più adatto alle tue esigenze.

Un plugin (se hai già un sito avviato)

Se hai già un sito avviato e non vuoi installare un nuovo tema, ma vuoi comunque implementare la funzionalità per lasciare recensioni, puoi farlo attraverso un plugin.

Tra i migliori plugin per creare un sito di recensioni su WordPress, ci sono WP Review e WP Customer Review. Entrambi i plugin possono essere installati su qualunque sito WordPress e permettono di attivare la funzionalità per lasciare recensioni sulle singole pagine.

wp review plugin

Li considero due ottimi strumenti, soprattutto per la facilità di impostazioni e le compatibilità con tanti altri strumenti.

Inoltre, offrono diverse possibilità di interazione con gli utenti, dando la possibilità di fornire la recensione tramite punteggi, percentuali o le classiche “stelline” di rating.

Conclusione

Questo è tutto! Come vedi, creare un sito di recensioni su WordPress non è molto diverso dal creare un blog o un sito vetrina. Tutto ciò di cui avrai bisogno è il tema o il plugin per implementare la funzionalità giusta.

Hai altre domande? Curiosità? Dubbi o suggerimenti? Come sempre, per concludere questo post ti invito a lasciare un commento qui sotto al post. Nel frattempo ti auguro buon lavoro e al prossimo post.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

SOS WP raccomanda SiteGround come migliore hosting in Italia


Acquista SiteGround tramite il nostro link e ricevi gratuitamente la nostra Assistenza Prioritaria

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
16 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea, una domanda: esiste una soluzione che imponga l’autenticaizone tramite firma digitale? stiamo pensando ad un sito di recensioni per professionisti, e vogliamo trasparenza fra i membri della community..

    grazie

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea!
    Grazie delle informazioni, mi stanno aiutando molto, avrei un dubbio, ho installato il Plugin WP Review ma non riesco a vederlo nel sito nemmeno a capire come si puó mettere nelle pagine.
    Grazie,

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea,
    1) letto i post precedenti, ma non sono sicuro di aver capito: se compro hosting da SOS WP, il dominio che comprerò avrà un NOMESCELTODAME.org ? Oppure il .org a cui si riferisce Cristina sopra è un’altra cosa?
    2) volendo creare un sito con delle recensioni, che però non siano visibili a tutti, ma solo con una chiave d’accesso a pagamento per ogni singola consultazione, un’applicazione tipo WP può andare bene o servirebbero programmi del tipo Access 2010 o SharePoint per Access per web database?
    grazie

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea.
    Io sono un po’ di giorni che sto pensando di aprire un blog/sito di recensione dischi/gruppi musicali del passato e di oggi (anche sconosciuti di un genere musicale di cui sia io che il mio compagno siamo innamorati. Con recensioni, biografie, promozioni dischi ecc. Ho letto alcune tue pagine per farmi una idea e volevo porti alcune domande.

    1) tu parli del sito wordpress.com o .org?

    2) nel caso in cui parli del .com quale dei pacchetti mi consigli per iniziare? Volendo mettere anche video non saprei quale sia migliore. Non vorrei perdere tutto e dover ricominciare tutto da capo. O posso anche spostare tutto senza perdere tutto nel caso in cui volessi cambiare pacchetto? (Compreso il dominio)

    3) quale pacchetto mi consiglieresti per avere la possibilità di avere qualche banner pubblicitario e poterci guadagnare qualcosa? Vorrei avere una cosa che mi permetta di avere dentro tutto questo senza spendere un patrimonio visto che sono all’inizio e non so quanto potrebbe fruttare.

    Per te può essere una buona idea?

    Ti ringrazio tanto in anticipo e ti auguro una buona serata!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Cristina, in questo post, e anche in tutto il resto del sito, parliamo ESCLUSIVAMENTE DI WORDPRESS.ORG, la versione senza limiti di WordPress.
      Leggi in questo post tutte le differenze, tra questa e WordPress.com: https://sos-wp.it/conosci-le-differenze-tra-wordpress-com-e-wordpress-org/.
      Io ti consiglio di realizzare il tuo sito web come desideri, ed anche sfruttare la nostra assistenza gratis. Pre-iscriviti alla nostra Assistenza Prioritaria Gratis https://sos-wp.it/assistenza-prioritaria/, riceverai in email dettagliate istruzioni su come procedere per attivarla, e scegliere il miglior hosting sul mercato per creare il tuo sito web, come desideri ed in grado di generare traffico e guadagni. Rimaniamo a disposizione, un saluto!

      Rispondi
  5. dice:

    Ciao Andrea,sto creando il mio primo sito web con wordpress in locale,vorrei sapere se esiste una funzionalità che permetta agli utenti del mio sito di recensire i miei articoli secondo i metodi che imposto io
    grazie in anticipo .-)

    Rispondi
  6. dice:

    Ciao Andrea,

    io ho già un blog avviato/incanalato verso l’informazione. Con WP Review e WP Customer Review posso far si di utilizzarlo per recensioni solo in una determinata pagina o più?

    Grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *