Come creare un indirizzo email con il proprio dominio

Come creare un indirizzo email con il proprio dominio

Creare un indirizzo email con il proprio dominio è uno dei passaggi essenziali per creare una presenza online a tutto tondo.

Non c’è dubbio che Gmail, Yahoo & co. vadano più che bene per il proprio indirizzo email personale. Se però vuoi sfruttare il web a scopo professionale, ti consiglio di creare un indirizzo email con il tuo dominio.

Nota: questa guida è rivolta a chi vuole creare un indirizzo email con il proprio dominio ed ha anche un sito WordPress (e quindi un piano di hosting).

Creare un indirizzo email con il proprio dominio è facile!

Se hai un sito WordPress, molto probabilmente hai già registrato il tuo dominio e sottoscritto il piano di hosting. Se non hai ancora effettuato questi passaggi, ti consiglio di leggere la guida relativa ai piani di hosting.

La stragrande maggioranza degli hosting provider danno la possibilità di creare almeno un indirizzo email, anche per i piani di hosting base.

Se hai già un piano di hosting ed hai scelto uno dei provider più popolari, probabilmente usi SiteGround (il migliore secondo noi), o GoDaddy , o comunque un servizio che ti permette di gestire il tuo account attraverso il cPanel. Il cPanel è un pannello di controllo molto utile, trovi maggiori informazioni in questa guida.

Per prima cosa, accedi quindi al tuo account di hosting e naviga all’interno del cPanel.

Scorri la pagina fino a quando trovi una sezione chiamata Posta (o Mail se il tuo cPanel è in inglese). Dovresti essere in grado di trovare questa sezione abbastanza facilmente se ti soffermi sulle icone a forma di busta.

Probabilmente, la schermata è simile a quella nell’immagine qui sotto (l’aspetto delle icone potrebbe cambiare leggermente, però le funzionalità dovrebbero essere le stesse).

sezione posta cpanel

Quindi, clicca su Account e-mail.

Su questa pagina vedrai il form da usare per creare un indirizzo email con il proprio dominio attraverso cPanel.

form nuovo indirizzo email

Nel campo e-mail, digita la prima parte dell’indirizzo email che vuoi creare (per intenderci, la parte prima della chiocciola).

Quindi, seleziona dal menu a tendina il dominio da usare per creare l’indirizzo email. Se hai registrato solo un dominio, potrai selezionare solo quello.

Le due parti insieme, quella che hai digitato + il dominio, andranno a costituire il tuo indirizzo email.

Ora, nei campi successivi inserisci la password che vuoi usare per la casella di posta e riconfermala.

Infine, scegli quanto spazio allocare alla casella di posta. Questo è un dettaglio che puoi comunque modificare in seguito se necessario.

Infine, clicca Crea Account.

Questi sono tutti i passaggi per creare un indirizzo email con il proprio dominio: il tuo nuovo indirizzo ora apparirà nella lista sotto al form.

Come vedi, da qui puoi modificare la password, modificare la quota ed anche cancellare del tutto l’indirizzo di posta (ovviamente, fai attenzione a non farlo se inizi ad usare il tuo indirizzo!).

gestione indirizzo email

Per accedere alla tua nuova casella di posta, clicca Altro > Accedi a webmail. Sarai portato su una pagina dove puoi scegliere uno di tre servizi per gestire la tua email. Personalmente, di solito uso SquirrelMail.

Un altro modo per accedere alla tua casella di posta è, dal cPanel, selezionando l’icona chiamata WebMail.

Quando ti trovi all’interno della tua casella di posta, prova anche ad effettuare il logout. Sarai ridiretto alla schermata di login dell’email. Ti consiglio di annotarti l’url di questa pagina così da poterla raggiungere direttamente, senza dover andare attraverso il cPanel.

Vuoi creare oggi un indirizzo email associato al dominio? Approfitta delle offerte in corso su SiteGround, e prendi hosting e dominio (quest’ultimo GRATIS A VITA) seguendo la nostra guida video.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine anche di questa guida, in cui abbiamo visto come creare un indirizzo email con il proprio dominio. I passaggi sono pochi e abbastanza semplici, però ti posso assicurare che ne vale la pena!

Fammi sapere se riesci a creare il tuo indirizzo email e, come sempre, se hai qualunque dubbio, lascia pure un messaggio qui sotto nei commenti.

Chiara Buzzi

Chiara Buzzi

Chiara è una blogger a tempo pieno. Esperta di content marketing, aiuta imprenditori e liberi professionisti a sfruttare la rete per promuovere online la loro attività. Quando non sta lavorando sul web, Chiara ama leggere riviste e cucinare, ed ha una strana ossessione per tutto ciò che riguarda il mondo del beauty.

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
4 commenti
  1. dice:

    Articolo molto chiaro ed utile! Ho rilevato però il seguente problema: dopo aver cliccato su accedi a webmail per accedere alla nuova casella di posta si apre una pagina dove si intravvedono sullo sfondo sfuocati i tre servizi per gestire la posta ma non sono attivabili. Ho fatto anche un logout ma il problema rimane.

    grazie dell’aiuto
    luca

    Rispondi
  2. dice:

    Articolo molto utile :) Ma ho un problema: ho creato l’indirizzo e-mail, poi ho provato a mandare una mail a questo indirizzo e mi torna indietro una mail d’errore come se il destinatario non esistesse. C’è per caso qualche altro passaggio da fare/qualcosa da attivare? Ho guardato tra le opzioni ma non ho trovato nulla. L’account è stato creato, sono entrata anche nella casella di posta… quindi non capisco. Spero mi saprai aiutare! :)

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *