Come creare un logo: i 6 strumenti migliori

Come creare un logo: i 6 strumenti migliori

Il logo costituisce il volto pubblico del tuo business. Rende riconoscibile il tuo brand, l’offerta e i valori della tua impresa. Pensa a Apple, Facebook o Google. Si tratta di loghi che sono immediatamente identificabili per gli utenti.

Se hai bisogno di un logo, ma vuoi crearlo da solo gratuitamente o a basso costo, magari perchè non hai le risorse per assumere un designer, questa guida fa per te. Oggi parleremo di 6 strumenti che puoi utilizzare per creare un logo low-cost ma dall’aspetto professionale per il tuo business, anche se non sai usare strumenti di grafica.

Come disegnare un logo per il tuo business

Poche cose di un business restano immutate per sempre (o comunque per lungo tempo) come un logo. Per questo tende a essere riconoscibile per i tuoi clienti e a distinguerti dalla competizione.

Esistono 3 tipi fondamentali di logo:

  • Solo testo, come quello di Google
  • Testo e simbolo, pensa a Nike o Barilla
  • Solo simbolo, come la mela morsicata di Apple, la volpe di Firefox o i 5 cerchi delle olimpiadi.

È molto probabile che la tua scelta ricadrà sul primo o sul secondo tipo, in quanto i loghi composti solo da un emblema funzionano meglio quando il brand è già noto e facilmente identificabile.

A prescindere dalla tipologia che sceglierai, dovresti sempre cercare di attenerti a delle regole.

Qualsiasi logo dovrebbe essere:

  • Semplice: il design dovrebbe essere lineare ed essenziale.
  • Facile da ricordare: il logo è la rappresentazione visiva dell’identità della tua società. Dovrebbe essere memorabile e imprimersi immediatamente nella memoria degli utenti.
  • Duraturo: evita font di tendenza e simbolismi che non resisteranno alla prova del tempo, perchè legati a eventi o mode del momento. Se una società avesse come logo un tamagotchi e si rivolgesse a giovani sotto i venti anni, pensi che in molti capirebbero il riferimento al noto giocattolo degli anni 90?
  • Versatile: un buon logo dovrebbe adattarsi a diversi contesti e applicazioni, apparendo in modo ottimale in diverse dimensioni e anche in bianco e nero.

Adesso che sappiamo come un logo dovrebbe essere e che non abbiamo le risorse per assumere un grafico, vediamo con quali strumenti crearne uno. Ti presento 6 strumenti online per creare un logo dal design professionale e dal prezzo contenuto o addirittura gratuiti.

 1. Shopify Online Logo Maker

Shopify Logo Maker - strumento per creare logo

Shopify ti consente anche di creare un logo nel giro di pochi secondi, senza bisogno di possedere competenze di design.

Si tratta di un servizio utile per piccole imprese e start up, che hanno a disposizione tantissime immagini d’archivio per creare un logo unico. Gli unici lati negativi di questa soluzione sono dati dal fatto che potresti non riuscire a realizzare quello che hai in mente e che le icone più popolari possono essere già state usate da qualche altro business.

2. Logojoy

Logojoy tra i migliori strumenti per creare loghi online

Logojoy semplifica il processo di creazione facendoti delle domande, proprio come farebbe un designer, e generando automaticamente dei loghi in base alle tue risposte.

Ti verrà chiesto di scegliere stili, colore e icone che ti piacciono e di inserire il nome del tuo business. Logojoy utilizzerà queste risposte per generare delle proposte di logo.

Puoi selezionare i tuoi loghi preferiti per vedere in anteprima come apparirebbero su biglietti da visita e merchandise. Potrai anche personalizzare il logo per adattarlo alle tue esigenze, cambiando font, colori, layout, simboli e spazi.

Logojoy ti mette a disposizione 475 font premium, oltre 550.000 simboli, 5.500 opzioni di colore e 6 layout differenti.

Tutto il processo di creazione è gratuito e dovrai effettuare l’acquisto solo se sarai soddisfatto del risultato finale. In questo caso, il prezzo parte da $20 per un logo a bassa risoluzione, per arrivare a $65 per un pacchetto con file ad alta risoluzione, vettori per la stampa, loghi per i social media e linee guida per il branding.

3. Logo Maker by Ucraft

Logo maker by Ucraft

Logo Maker è un’app gratuita che ti aiuta a creare un logo con l’aiuto di testi e icone. Il logo tende ad essere in stile cartoon, ma può essere perfetto se è adatto al tuo audience e alla tua impresa.

L’app ti permette di scaricare il logo con sfondo trasparente in formato .png.

Il vantaggio principale è sicuramente il costo, anzi la sua assenza, visto che l’app è completamente gratuita.

4.  Graphicsprings Logo Creator

Graphicsprings Logo Creator

Graphicsprings offer uno strumento gratuito ma potente. Ti permette un elevato livello di personalizzazione, che raggiunge quasi quello di un programma di grafica.

Una delle caratteristiche principali di questo strumento è la possibilità di vedere i tipi di logo disponibili in base al tipo di business:

  • Cibi e bevande
  • Astratti
  • Basati su lettere
  • Molti altri.

La creazione è gratuita, ma se non dovessi essere soddisfatto per il risultato, puoi ingaggiare uno dei membri del team per creare un logo personalizzato per te.

5. Canva

Canva

Anche se non si tratta di un servizio dedicato alla creazione dei loghi, Canva può essere utilizzato anche per questo scopo. Canva semplifica il processo di design, imitando alcune delle funzionalità dei programmi di design, rendendoli facili da utilizzare per chi non è esperto di grafica.

Include anche moltissimi font, icone e immagini di archivio gratuite o al prezzo di $1 da includere nel tuo logo.

6. Logoshi

Logoshi

Questo strumento ti permette di creare un logo a partire da uno schizzo veloce o da un’icona. Puoi anche sceglierne uno tra quelli generati automaticamente da Logoshi e poi personalizzarne colori, font e dimensioni.

Il prezzo per scaricare il logo realizzato parte da $5 per la versione in bianco e nero.

Hai già pensato a come chiamare il tuo nuovo sito? Leggi come scegliere il nome per il tuo business online.

Conclusione

Creare un logo per il tuo business è importante, in quanto aiuta i tuoi utenti e clienti a riconoscere il tuo brand.

Può accadere che non puoi rivolgerti a un designer per realizzarne uno, magari perchè non hai le risorse necessarie o perchè vuoi mantenere il controllo sul processo di creazione. In questi casi può essere utile utilizzare uno strumento di creazione di loghi, che ti permette di ottenere risultati dal look professionale e dal costo contenuto, pur non essendo un esperto di grafica.

Ci sono però dei principi da rispettare: un logo deve essere semplice, duraturo, versatile e memorabile.

DesignBuddy ha pubblicato uno studio sui loghi dei brand più famosi. Quello che hanno scoperto può guidarti nella creazione del tuo logo:

  • Il 95% dei brand più famosi utilizza uno o due colori nel proprio logo
  • Il 41% utilizza dei font stillizzati
  • Il 93% dei loghi sono abbastanza semplici da essere riconosciuti anche quando ha dimensioni ridotte

Un altro  element da considerare è la psicologia dei colori, che può aiutarti a decidere quali colori usare per il tuo brand e, quindi, per il tuo sito. I colori cambiano in base al tipo di settore e clientela, oltre che in base all’emozione che intendi comunicare.Ti consiglio di dare uno sguardo a questo articolo per leggere quali correlazioni ci sono tra colori, emozioni e settori.

Come abbiamo visto, gli strumenti gratuiti di creazione di loghi sono utili per creare un logo per il tuo business. Decidere quello che fa al caso tuo può prendere tempo, ma si tratta di una decisione importante e, in ogni caso, questi strumenti tendono ad aiutarti con esempi e domande guidate.

Pensi di lavorare da solo al tuo logo? Quale degli strumenti che ti ho presentato oggi ti sembra più interessante? Conosci qualche altro strumento che pensi dovrebbe essere incluso in questa lista?

Ti aspettiamo nei commenti :)

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *