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Creare una fanpage su Facebook

creare fanpage facebook

Lezione 19 di 30 del corso gratis su come creare un blog

In questa lezione ti spiego quali sono i vantaggi di creare una fanpage su Facebook per il proprio sito web.

Facebook è il social network più popolare del web e in quanto tale si presta a essere anche un’ottima vetrina per la tua attività. Per questo ormai tutti i siti web di successo hanno la propria pagina Facebook: e lo stesso dovrebbe valere per il tuo blog.

A cosa serve una pagina Facebook per il proprio sito web?

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Condividere

Innanzitutto creare una pagina Facebook subito dopo la creazione del tuo blog è la soluzione ideale per condividere tutti gli articoli e i contenuti che pubblicherai. Questo ti permette di raggiungere gli utenti e fargli sapere che hai scritto qualcosa di nuovo: può darsi infatti che non visitino il tuo blog tutti i giorni, mentre su Facebook si collegano di sicuro anche più volte nella stessa giornata.

Aggiornare

Creare una fanpage su Facebook è un ottimo mezzo per comunicare eventuali novità relative al tuo sito web e alla tua attività. Sei stato menzionato da qualche sito? Sei protagonista di una collaborazione con un altro blog? Sta per uscire un tuo video corso? Se hai un annuncio di qualsiasi natura, un post su Facebook è il modo per farlo arrivare a tutti i tuoi utenti.

Informare

Non è detto che tu debba limitarti a condividere solo i contenuti pubblicati sul tuo blog. Puoi usare la pagina di Facebook per postare notizie interessanti sulla tua nicchia, oppure un articolo scritto su un altro blog che possa interessare i tuoi utenti. Questo non solo genera traffico sulla tua fanpage – e quindi sul tuo blog – ma fa vedere che ti tieni aggiornato su quell’argomento e che quindi sei una fonte attendibile da visitare.

Socializzare

Abbiamo visto in una lezione precedente l’importanza di mantenere vivo il rapporto con i tuoi utenti. Quale mezzo migliore del social network che usano di più? Interagisci nei commenti alle tue condivisioni e accompagna ogni link e post su Facebook con una descrizione che si rivolga ai tuoi utenti in modo da coinvolgerli.

Contattare

Creare una pagina Facebook, infine, non serve solo ad aumentare il tuo traffico, ma anche ad arricchire i tuoi contatti. I motivi per cui è importante farlo sono tanti. Ad esempio per creare una lista di newsletter, a cui inviare promozioni e notizie relative al tuo blog. Infatti ottenere tanti contatti su Facebook significa che più persone saranno aggiornate sulla tua attività: e questo è sempre un bene.

Come promuovere la tua pagina Facebook

creare una fanpage su Facebook

Sembrerà paradossale, ma anche la pagina che usi per promuovere i tuoi contenuti ha bisogno di pubblicità: non basta solamente creare la fanpage su Facebook per poi dimenticarsela.

Comincia con l’invitare i tuoi contatti direttamente da Facebook (con l’opzione apposita), così da creare facilmente un numero di Like che dia prestigio alla tua pagina.

In secondo luogo, invia un’email agli utenti registrati sul tuo sito per metterli al corrente dell’esistenza della fan page.

Valuta infine la possibilità di promuovere a pagamento la tua pagina direttamente su Facebook. Esiste infatti una funzione con tariffe diverse a seconda del traffico previsto, in modo da garantire una certa visibilità.

Come gestire la pagina di Facebook

Come ogni altro aspetto del tuo sito web, anche la pagina Facebook ha bisogno di manutenzione.

Cerca di essere costante nella condivisione di articoli e contenuti interessanti, che siano interni al tuo sito o esterni. Assicurati però di trovare il giusto equilibrio: una pagina con pochi post è percepita come abbandonata e poco professionale, una pagina con troppe pubblicazioni può infastidire i tuoi utenti rischiando che tolgano il Like.

facebook shareCondividi solo contenuti pertinenti all’argomento trattato dal tuo blog e sempre in un’ottica professionale e costruttiva. Ricorda: non è la tua pagina personale, ma la vetrina del tuo sito web. Accompagna ciascuna condivisione con un intro testuale accattivante e scegli l’immagine principale dell’articolo anche in modo che sia interessante su Facebook.

Investi nella creazione della tua pagina Facebook la stessa energia che metti nel gestire il resto del blog e trasmetti la passione che provi per l’argomento: l’entusiasmo è contagioso.

Puoi vedere due esempi di pagina Facebook visitando la nostra pagina ufficiale e la pagina dei Nomadi Digitali, che vi dedicano una cura ammirevole.

Vista la pagina Facebook di SOS WordPress: https://www.facebook.com/SOSWordpress

Vista la pagina Facebook dei Nomadi Digitali: https://www.facebook.com/nomadidigitali

Questi sono i benefici e le regole per creare una fanpage su Facebook adeguata per il tuo blog di successo. Segui la prossima lezione per imparare un’altra strada che aumenterà il traffico sul tuo sito: il guest blogging.

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

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