5 buoni motivi per creare un blog nel tuo sito

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

349 Visite sul post corrente.

Motivi per creare un blog nel tuo sitio

Perché dovresti creare un blog all’interno del tuo sito vetrina? Non è una cosa facile, richiede tanto impegno e soprattutto costanza.

Devi organizzare un piano editoriale, cioè un calendario delle tue pubblicazioni, devi tenere sotto controllo gli articoli meno recenti e aggiornarli di tanto in tanto, devi passare qualche ora a settimana a scrivere, o comunque pagare qualcuno che lo faccia per te…

Insomma, è una faticaccia!

Ma ti assicuro che ne vale veramente la pena.

Io sono il primo a insistere sulla necessità di avere un blog nel proprio sito, perché io stesso ho sperimentato un grande successo grazie al mio blog.

In 8 anni dalla nascita di SOS WP, ho individuato 5 enormi vantaggi di avere un blog, e ora li vorrei condividere con te.

Se scopri che avere un blog sul tuo sito è qualcosa che fa davvero al caso tuo e vuoi implementarlo senza dover studiare, puoi rivolgerti al nostro servizio creazione blog professionali, semplicemente cliccando qui.

non mollare

Perché creare un blog?

Il blog è considerato da molti come un semplice diario online, concetto che forse era vero in passato, ma che ormai è stato decisamente superato.

Grazie a un blog, infatti, puoi fornire informazioni di grande valore ai tuoi lettori, aiutarli a superare determinati ostacoli, insegnare qualcosa di nuovo, consigliare cosa è meglio o quali sono gli errori da non commettere.

Il blog diventa quasi come una rivista specializzata su un determinato settore. Puoi personalizzare il suo aspetto e lo stile come più si addice al pubblico a cui ti rivolgi, catturare l’attenzione in tanti modi diversi e farti conoscere come “esperto” del settore.

Anche se magari non lo sei o non ti reputi tale, agli occhi di chi legge i tuoi articoli è molto probabile che sia così.

Vediamo quali sono i motivi per cui creare un blog e come puoi sfruttarlo a tuo vantaggio.

1. Credibilità

Scrivendo contenuti sull’argomento di cui ti occupi, mostrerai che conosci veramente ciò che fai e quindi di te ci si può fidare.

Utilizzando in particolare la tecnica dello storytelling, puoi parlare di ciò che ti è successo e di come hai superato le difficoltà, quali soluzioni hai trovato e quali sono gli errori che hai capito di aver commesso.

Raccontando ciò che tu stesso hai affrontato, il lettore si potrà immedesimare in te e riconoscersi nel percorso che anche tu hai seguito.

Inevitabilmente, se racconti un’esperienza vissuta, non potrà far altro che crederti.

perché creare un blog di qualità

“Hey, ma questo è esattamente quello che mi sta succedendo! Allora ciò che dice ‘sto tizio deve essere proprio vero!”

2. Qualità

Gli articoli del tuo blog sono l’occasione per fornire contenuti che aumenteranno la qualità del tuo sito in generale ma anche dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.

Mostrando la tua attenzione nei particolari, come la struttura del testo, la formattazione, perfino l’ortografia, darai un’impressione di maggiore professionalità.

Se poni così tanta cura nel tuo blog, dovrai sicuramente essere molto preciso e professionale anche nel prodotto che vendi.

Questo aumenterà anche la tua credibilità (vedi punto 1).

3. Aumentare i guadagni

Perché creare un blog può aiutarti a guadagnare di più?

Semplicemente perché puoi promuovere il tuo prodotto.

Nei tuoi articoli puoi fornire consigli, spiegazioni, approfondimenti, che puoi sfruttare a tuo vantaggio per suggerire i tuoi prodotti, i tuoi servizi o le tue affiliazioni.

Il blog è uno strumento molto potente per guadagnare con il tuo sito web sfruttando un po’ di sano marketing on-site.

Un esempio: puoi parlare di come insegnare al tuo cane a stare seduto, un contenuto che molti possono trovare utile, ma intanto suggerire le fantastiche crocchette “premio” che aiuteranno nell’impresa, e delle quali, naturalmente, tu prendi una commissione sulle vendite.

4. Migliorare il posizionamento

Avendo la possibilità di creare tanti contenuti collegati alle tue parole chiave principali, potrai dare a Google un segnale importante che potrebbe presto tradursi in un notevole avanzamento di posizioni.

Più contenuti hai in buona posizione, più possibilità hai di attirare visite sul tuo sito.

Migliorando la tua visibilità sui motori di ricerca, otterrai un certo aumento di traffico e quindi avrai più possibilità di generare dei guadagni.

creare un blog per avere followers

5. Fidelizzare i clienti

Un altro ottimo motivo per creare un blog è anche il fatto che rappresenta un modo per invogliare gli utenti a seguirti.

Se offri regolarmente contenuti utili ad una specifica nicchia, è molto facile che le persone si ricordino di te e quindi tornino a visitare il tuo blog, per scoprire cosa c’è di nuovo e trovare altri interessanti consigli, guide, aggiornamenti, notizie.

Inizierai ad avere un certo numero di followers che, soddisfatti del tuo servizio, continueranno a rivolgersi a te, anche dopo aver acquistato un primo prodotto.

Conclusione

Ora credo che sia chiaro perché devi creare un blog. I vantaggi che ti ho presentato sono tutti degli ottimi motivi per metterti d’impegno e iniziare subito ad aggiungere la sezione Blog al tuo sito web.

Qui su SOS WP troverai tantissime guide che ti consiglieranno come realizzare un blog di successo e, per qualsiasi necessità, puoi sempre fare affidamento sul nostro servizio di Assistenza WordPress.

Conosci altri buoni motivi per creare un blog?

Oppure sei ancora un po’ restio e hai delle obiezioni?

Facci sapere come la pensi lasciandoci un bel commento qui sotto!

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
4Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per SimoStyle
    SimoStyle

    Ciao Andrea ho appena creato il mio shopping online e ho integrato anche il blog grazie ai tuoi consigli… Continua così ti seguo con puntualità nei tuoi articoli…

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ottimo lavoro! Grazie infinite, siamo veramente contenti di esserti d’aiuto!

  2. Immagine avatar per Giovanni
    Giovanni

    Ciao, ho creato il sito “vetrina” e all’interno voglio creare un blog!
    Praticamente come si deve fare?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Giovanni, che tema hai utilizzato per creare il sito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *