Squeeze Page: la landing page che genera contatti e clienti in automatico

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Pubblicato da Andrea Di Rocco in

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Squeeze page per generare contatti

La Squeeze Page é uno strumento che se usato bene può generare contatti e clienti in automatico.

Per i lettori più esperti potrebbe sembrare un tema datato ma in realtà la “Squeeze Page”, ben disegnata e che offre contenuto valido, non ha mai smesso di essere uno dei migliori strumenti per generare potenziali clienti.

Scopriamo o approfondiamo insieme come usarla per attirare clienti e ottenere i loro contatti. Inizieremo da cosa è una “Squeeze Page”, spiegheremo perché è uno strumento molto valido per generare nuovi lead e forniremo alcuni esempi di successo.

Che cosa è una Squeeze Page?

Una Squeeze Page è una pagina web disegnata in modo tale da incoraggiare un visitatore a inserire la sua mail o i suoi dati in cambio di qualcosa che ha valore. L’obiettivo della pagina è uno solo: ottenere dati dall’utente (nel 90% dei casi la sua e-mail).

Questa definizione potrebbe farvi chiedere: “Ma che differenza c’è con la Landing Page?” La creazione di una landing page efficace ha come obiettivo ricevere traffico da fonti diverse (ricerche su Google, campagne marketing, social networks etc.) e portare i visitatori a compiere azioni specifiche (fare un acquisto, partecipare ad un’offerta, installare un software etc.). Quando si crea una Squeeze Page, l’obiettivo deve essere quello di ottenere l’indirizzo e-mail dell’utente.

Avere a disposizione una pagina con l’obiettivo preciso di collezionare e-mail ti permetterà di creare immediatamente una relazione con il visitatore che, se interessato a quello che hai da offrire, ti premierà con il suo contatto e-mail, trasformandosi molto probabilmente in un cliente.

Alcuni di voi ricorderanno che qualche anno addietro le “Squeeze Page” quasi passarono di moda e furono anche duramente colpite da cambi che i motori di ricerca fecero al loro sistema di indicizzazione.

Per complicare la situazione, soprattutto tra il 2012 e il 2103 molte pagine web utilizzarono questo strumento in maniera erronea e aggressiva, in alcuni casi per truffare gli utenti. Ti chiederai come si fa a usare questo strumento in maniera corretta? Scopriamolo insieme.

Come creare una Squeeze Page che genera contatti e clienti in automatico?

Ora sappiamo qual è l’obiettivo della Squeeze Page: ottenere l’indirizzo e-mail dei visitatori; ma come possiamo conseguirlo? La chiave è dare al visitatore una buona ragione per scambiare con te i suoi dati personali. Ovviamente, quello che offri deve essere ben selezionato e irresistibile per il tuo target di visitatori.

Per esempio un blog sul digital marketing potrebbe offrire un e-book guida per far crescere l’online business dei visitatori. L’offerta deve essere esclusiva, monitora la concorrenza e il contenuto che è disponibile gratuitamente; evita di offrire contenuto che il visitatore può ottenere liberamente altrove.

Quali sono gli elementi più importanti per creare una Squeeze Page che funziona?:

  • Identifica contenuto che il tuo target di visitatori troverà irresistibile (guide, lista di risorse e contatti, e-book, lista di errori comuni da evitare etc.). Presta attenzione al contenuto che scegli, deve essere avvincente e rappresentare un buon “amo” per i tuoi visitatori, ma allo stesso tempo deve anche guidarli a diventare tuoi assidui clienti!
  • Scegli un titolo che sia chiaro, breve e che colpisca nel segno. Guida i visitatori verso l’azione (inserimento e-mail) attirandoli con la ricompensa. Sii positivo e cerca di trasmettere ottimismo e azione nel visitatore.
  • Crea un breve testo che supporta e spiega quello che hanno da guadagnare i visitatori fornendo l’indirizzo e-mail.
  • Scegli il design della pagina. Se si tratta di un prodotto specifico, mostralo con una foto di qualità. Se si tratta di servizi, scegli un’immagine che sia interessante e positiva. Il design e lo schema di colori scelti devono lavorare bene con la tua pagina, guidare i tuoi futuri utenti a condividere l’indirizzo e-mail e, specialmente nel caso di immagini, riflettere gli obiettivi del visitatore.
  • Utilizza un modulo inserimento dati che sia leggero e non invadente: indirizzo e-mail e nome al massimo.
  • Crea una Call-to-Action (segui la nostra guida: https://sos-wp.it/digital-marketing/strategie/call-to-action/) breve, concisa e descrittiva, per esempio: “Voglio migliorare il SEO”, “Voglio imparare” etc.
  • Non utilizzare link di uscita, mantieni l’attenzione del visitatore sulla Squeeze Page.

Squeeze Page: alcuni esempi

Vari siti di grande successo usano Squeeze Page, ottenere indirizzi e-mail sblocca tante possibilità. Vari studi indicano che il 96% dei business online ritiene l’indirizzo e-mail l’informazione più importante da ottenere dai propri visitatori. Le e-mail restano sempre lo strumento di marketing più versatile e potente. Guardiamo insieme alcuni esempi di Squeeze Page.

MarketingSherpa

La squeeze page di Marketing Sherpa

Per chi si interessa di Marketing avere dati e studi aggiornati sulle tendenze del momento è fondamentale. Un sito come MarketingSherpa, molto autorevole nel campo, offre ai propri visitatori accesso a dati e statistiche, semplicemente inserendo l’indirizzo e-mail.

Forbes

La squeeze page di Forbes

Una rivista che tratta d’investimenti, tecnologia, imprenditoria, leadership etc.

Come potrai vedere per chi si interessa di investimenti il titolo è decisamente interessante, il testo di supporto di facile lettura e ricco di parole persuasive. La Call to action è breve e concisa.

Backlinko

Backlinko

Tutto quello che devi fare per ricevere gli esclusivi trucchi per migliorare la SEO è inserire il tuo indirizzo e-mail, o almeno questo è quanto viene promesso agli utenti. Egidio e il team di esperti SEO di SOS WP vanno oltre: ti offrono invece un appuntamento di 30 minuti gratuito per capire le tue necessità e fornirti un preventivo per una consulenza personalizzata.

Temi e plugin per ottenere Squeeze Page di successo

Ora diamo un’occhiata ai temi disponibili per la costruzione di Squeeze page di successo.

Instapage

Plugin Instapage per WordPress

Instapage è tra gli strumenti più famosi per creare i vari tipi di landing page, incluse le squeeze page. Con questo plugin, facile e dal rapido impiego, si può scegliere tra oltre 100 modelli da personalizzare come preferisci. Pubblicare Squeeze page e integrarle con strumenti di email marketing come MailChimp o AWeber sarà un gioco da ragazzi.

WordPress Landing Page – Squeeze Page

WordPress landing page plugin

Un plugin gratuito, senza troppi fronzoli e dal design responsive (compatibile con dispositivi mobili come tablet, smartphone etc.). Questo strumento ti permette di creare vari tipi di pagine grazie ai vari livelli di personalizzazione offerta. È anche disponibile una versione a pagamento che offre template già pronti a seconda del tipo di pagina desiderata, popup e widget.

Conclusione

Con questo articolo abbiamo visto cosa sono le Squeeze Page, quali sono i punti chiave per disegnarne una di successo, esempi, temi e plugin utili. Le Squeeze Page ti aiutano a costruire lo strumento più importante per convertire visitatori in utenti paganti: una lista di contatti e-mail. Disegna una pagina accattivante, trova l’offerta giusta per il tuo target e i contatti arriveranno.

Usi una Squeeze Page? Hai trovato un template e una strategia di successo? Come sempre, ti invito a condividere la tua esperienza nei commenti qui sotto. Alla prossima guida!

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Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.

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