Guide

I migliori blog da seguire per diventare bravissimi blogger e copywriter

Per diventare blogger famosi si deve imparare dai migliori, giusto? Nella guida troverai i migliori blog da seguire per migliorare le tue abilità come blogger e scrittore. Alcuni sono in italiano, altri in inglese. Sono tutte però risorse imperdibili.

I migliori blog da seguire per diventare bravissimi blogger e copywriter cover

Nella guida di oggi parliamo di copywriting. Senza dubbio, non tutti nascono con il talento della scrittura. Però tutti possono diventare blogger e copywriter bravissimi seguendo i consigli dei migliori del settore.

Inoltre, se non hai ancora esperienza con l’uso di WordPress, questa è l’occasione giusta per imparare! Scopri i nostri video corsi su WordPress e su come creare un blog.

I migliori blog da seguire per diventare bravissimi blogger e copywriter

Siti in italiano

1: My Social Web di Riccardo Esposito

Il primo blog che ti voglio segnalare è My Social Web di Riccardo Esposito. Riccardo è un copywriter molto conosciuto che pubblica quotidianamente nuove guide e riflessioni personali su blogging, copywriting, sul lavoro freelance e tanti altri argomenti legati al mondo della scrittura e del web marketing.

Riccardo lavora come copywriter e si occupa anche di formazione. Inoltre, ha scritto il libro Fare blogging: il mio metodo per scrivere contenuti vincenti.

Sono sicuro che seguirai My Social Web con grande piacere. I post pubblicati quotidianamente vanno sempre dritti al punto: sono facili da leggere e sempre ricchi di informazioni molto utili.

2: Pennamontata di Valentina Falcinelli

Pennamontata è una vera e propria istituzione nel mondo del copywriting in Italia. Valentina ed il resto del team offrono diversi servizi, tra cui copywriting, posizionamento sui motori di ricerca ed ottimizzazione di landing page.
Sul sito ufficiale di Pennamontata troverai anche un interessante blog, dove vengono pubblicate dal 2010 guide su content marketing, copywriting e comunicazione.

3: Penna blu di Daniele Imperi

Daniele Imperi è un altro copywriter e scrittore molto conosciuto. Sul blog Penna blu parla di scrittura, blogging, web writing, editoria e altro.

Se stai pensando di scrivere un libro, ti consiglio di visitare Penna blu perché troverai una sezione dedicata interamente alla promozione editoriale.

Supporto WordPress e assistenza SEO con SOS WP

4: Copywriter Blog GT – L’Arte di Scrivere per il Web di Giorgio Tave

Il blog GT è un famosissimo blog che tratta molti argomenti, dalla SEO al web marketing,alla scrittura per il web.

Nella sezione copywriting troverai un grande numero di articoli scritti da blogger molto bravi e conosciuti, tra cui Riccardo Esposito (di cui abbiamo parlato nel punto 1), Beatrice Niciarelli, Alessandro Cosimetti, Eugenio Catania e altri ancora.

Il blog GT è senza dubbio una risorsa da non perdere, per imparare come diventare blogger di successo.

5: Alessio Pomaro

Alessio Pomaro è un blogger, specialista di SEO e web marketing, e copywriter.

Anche sul suo blog troverai risorse molto interessanti su tutto ciò che riguarda la scrittura per il web.

6: Luca Bartoli

Se ti interessa l’uso del copywriting in ambito pubblicitario, non puoi perderti il sito di Luca Bartoli.

Luca si occupa della scrittura di copy per pubblicità su carta stampata, spot televisivi, campagne digitali e molto altro.

All’interno della sezione Diventare Copywriter > Scrittura troverai informazioni molto interessanti che ti aiuteranno a diventare un copywriter migliore.

7: Bonifacci

Fabio Bonifacci è uno sceneggiatore e scrittore molto conosciuto. Ha scritto decine e decine di film, oltre a libri e sceneggiature teatrali.

Sul suo sito personale troverai un corso di scrittura gratuito, chiamato Scrivila ancora Sam.

Il corso è composto da cinque lezioni, ciascuna di esse estremamente ricca di informazioni.

Un’altra risorsa molto interessante è il contenuto chiamato L’ABC dello stile, in cui sono illustrate alcune regole base di scrittura.

I migliori blog da seguire per diventare bravissimi blogger e copywriter

Siti in inglese

8: Ben Settle

Ho incluso in questa lista anche il sito di Ben Settle perché qui potrai scaricare una risorsa utile per migliorare le tue newsletter.

Iscrivendoti alla lista, riceverai gratuitamente un PDF chiamato The 24-Point Email Marketing “Cheat Sheet”. All’interno del PDF troverai molto esempi di email che potrai usare come riferimento per le tue campagne. Usando le strategie presentate da Ben Settle, dovresti riuscire ad aumentare numero di aperture, click e conversioni.

9: Harrison Amy

Non rimanere sorpreso se, navigando sul sito di Harrison Amy, ti ritroverai davanti ad una grafica forse un po’ antiquata. Questo è un sito senza fronzoli, che va dritto al punto.

Nella sezione Blog troverai oltre 350 guide che ti aiuteranno a diventare un migliore copywriter.

Si tratta quindi di una risorsa autorevole per insegnarti come diventare blogger autorevole.

Se te la cavi bene con l’inglese, ti consiglio anche di guardare i video che si trovano nella sezione Comedy: AmyTV. Si tratta di filmati molto divertenti che approfondiscono in modo semplice ed efficace diversi aspetti di content marketing.

10: Make a Living Writing di Carol Tice

Make a Living Writing è una risorsa imperdibile per chi vuole trasformare la passione per la scrittura in una vera e propria professione.

Questo sito è una miniera di informazioni: troverai centinaia di post, ebook gratuiti, corsi, podcast, e riferimenti ad altre risorse utili.

11: Copyblogger di Brian Clark

Copyblogger non è “solo” un blog. È un vero e proprio business di grandissimo successo. Il numero di risorse utili su questo sito è virtualmente infinito (solo sul blog ci sono oltre 2600 post, per non parlare delle decine di ebook scaricabili gratuitamente).

Iscrivendoti alla newsletter, riceverai sempre nuove contenuti, oltre ad offerte interessanti per l’acquisto dei vari software sviluppati sempre dal team di Copyblogger.

12: Marketing Bullets di Gary Bencivenga

Infine, voglio includere un sito un po’ diverso dagli altri, ma altrettanto valido e ricco di informazioni utili.

I marketing bullets sono 29 lezioni di copywriting e web marketing. Potrai leggerli gratuitamente direttamente dal sito oppure iscriverti alla newsletter per riceverli via email.

Conclusione

Questi sono i blog che consiglio di seguire a tutti gli utenti che vogliono diventare bravissimi blogger e copywriter.

Come vedi, il materiale disponibile gratuitamente sul web è tanto. Ovviamente, non aspettarti di diventare uno scrittore modello dal giorno alla notte. Dovrai raccogliere le informazioni, assimilarle e fare tanta, tanta pratica. Con costanza, sicuramente noterai un miglioramento.

Come al solito, ora passo a te la parola.

Conosci già questi blog?

Ne segui altri dove sono pubblicate risorse per diventare un migliore copywriter?

Pensi che la scrittura sia un tuo punto di forza o un punto debole?

Credi che seguire blog come quelli inclusi in questa guida possa aiutarti a migliorare?

Parliamone nei commenti qui sotto!

NOTA: Questa guida è stata pubblicata originariamente nel Giugno 2015 ed è stata completamente riscritta e aggiornata per accuratezza e comprensibilità.

Registrare un dominio e uno servizio di hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

4 COMMENTI
Commenta
  1. Giuseppe

    Ciao Andrea,
    al primo posto anch’io avrei messo Riccardo con il suo My Social Web e a seguire Giorgio Tave e gli altri.
    Ho letto oggi l’articolo che parla di te su Il Fatto Quotidiano e ho scoperto che vivi in Thailandia… tra qualche anno mi sa che un pensierino ce lo faccio anch’io ;-)
    un saluto

    Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *