Guide

Esperto SEO: come si trova e quanto costa un consulente SEO

Sei alla disperata ricerca di un esperto SEO per migliorare le posizioni del tuo sito web? Se non sai come e dove trovarlo, ecco alcuni utili consigli.

Come trovare un esperto SEO

Se hai già realizzato il tuo sito web e hai bisogno di migliorare il posizionamento, o anche se sei ancora in fase di progettazione e vuoi iniziare a gettare le fondamenta per una SEO eccellente, avrai bisogno di rivolgerti ad un esperto SEO.

Ma dove trovarlo? Come si seleziona un esperto SEO davvero bravo? Mi posso fidare? Chissà quanto costa… E poi, ne ho davvero bisogno?

La risposta a tutte le tue domande in questo articolo!

Dove trovare un esperto SEO

Per trovare un esperto SEO che sia veramente qualificato e ti soddisfi, prima di tutto devi decidere se rivolgerti ad un professionista oppure a un’agenzia. Il professionista sicuramente costa meno, ma l’agenzia può fare affidamento ad un team di esperti che collaboreranno sotto diversi aspetti per migliorare il tuo sito web.

Devi quindi capire quali siano le tue esigenze. Se il tuo sito è (o sarà) particolarmente complesso, rivolgerti a un’agenzia è probabilmente la scelta migliore. Se al contrario hai un piccolo sito che vuoi far crescere e rendere più visibile sul web, allora sarà più indicato rivolgerti ad un freelancer.

Il servizio di consulenza SEO offerto da noi di SOS WP è invece molto personalizzabile ed è adatto a qualsiasi tipo di sito web. Infatti, partiamo da un’analisi dettagliata di tutte le aree della SEO per stabilire quali sono gli interventi più urgenti, così da ottenere già dei buoni risultati al minor costo possibile. Valutiamo poi insieme al cliente quali siano gli ulteriori passi da compiere e quali possano essere gli obiettivi raggiungibili.

Se ti interessa saperne di più, scrivici subito per richiedere un preventivo senza impegno. Sapremo trovare la soluzione giusta per il tuo caso.

Se però preferisci contattare un freelancer, ti consiglio di fare qualche ricerca sul web e in particolare su piattaforme come Upwork. Qui puoi trovare esperti SEO anche molto bravi che possono aiutarti con il tuo progetto.

Puoi trovare professionisti provenienti da tutto il mondo. In questo caso, ti consiglio di rivolgerti a un esperto SEO italiano, se il tuo sito si rivolge all’Italia. Se invece è basato su una clientela straniera, ti suggerisco di cercare un madrelingua o comunque un freelancer che conosca bene la lingua del sito.

trovare un esperto SEO multilingua

Come scegliere l’esperto SEO giusto

Contatta i candidati spiegando con molta precisione qual è il tuo progetto, invia loro l’URL del tuo sito (se esiste già) ed esponi quali obiettivi ti sei prefissato.

Dalle loro risposte puoi già capire quali sono i più affidabili. Diffida di chi ti risponde inviando un preventivo troppo velocemente, potrebbe non aver studiato la situazione a sufficienza. Ma escludi anche chi impiega diversi giorni per ricontattarti: si tratta di un progetto serio ed è molto importante che la comunicazione sia fluida già dall’inizio.

Più sarà dettagliato il preventivo, più sarai consapevole di ciò che succede al tuo sito web. Un bravo esperto SEO ti mette al corrente di tutti gli interventi necessari, senza scendere però troppo nei dettagli tecnici.

Osserva se sono incluse anche azioni a medio-lungo termine, interventi di mantenimento a intervalli regolari e se ti verranno forniti report mensili.

Come trovare un esperto SEO

Ci sono poi degli pseudo-professionisti che ti promettono risultati straordinari in N mesi (“primo posto su Google in 3 mesi!”). Se qualcuno cerca di illuderti con queste favole, eliminalo subito dalla lista.

Non è possibile ottenere risultati simili o comunque non tramite mezzi che non nascondono insidie. E questo significa che potresti incorrere in serie penalizzazioni, e recuperare a quel punto sarà molto difficile.

Abbiamo aiutato spesso dei clienti che si sono ritrovati di fronte ad un crollo di posizioni dopo il lavoro di qualche “mago” della SEO di questo tipo. Non è stato affatto facile né veloce scalare nuovamente la SERP da zero – o anzi, da peggio di zero (anche se comunque alla fine ce l’abbiamo fatta)!

Quanto costa un esperto SEO

Quanto costa un esperto SEO

Impossibile dirti quanto costa un intervento sulla SEO di un sito web. Le situazioni possono essere estremamente varie da un caso all’altro e solo un’analisi dettagliata può permettere di stabilire un preventivo.

Ciò che è certo è che se vuoi ottenere dei risultati, non potrai affidarti a chi propone prezzi stracciati. In linea di massima, posso suggerire che il prezzo può essere (solitamente) un buon indicatore anche della qualità della prestazione.

Conclusione

Spero che questo articolo ti sia servito per orientarti sulla scelta dell’esperto SEO giusto per il tuo progetto. Non mi resta che augurarti una buona ricerca e in bocca al lupo per il tuo sito web!

Hai ancora dei dubbi su come scegliere il giusto consulente SEO?

Scrivici nei commenti e faremo del nostro meglio per aiutarti.

Esperto SEO: come si trova e quanto costa un consulente SEO
5 (100%) 1 vote

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *