Funzionalità in italiano di Yoast SEO: scopri le novità della versione 4.7

Yoast SEO 4.7 funzionalità in italiano

Oggi ti parliamo di nuove funzionalità in italiano di Yoast SEO, uno dei plugin più utilizzati su WordPress, L’annuncio di tali novitàè arrivato la settimana scorsa, insieme alle altre novità portate dall’aggiornamento alla versione 4.7. In questo post, analizzeremo più in dettaglio le novità che potranno essere utili a chi usa Yoast SEO per ottimizzare il proprio sito WordPress.

Vediamole assieme, e approfondiamo questi nuovi aspetti.

Le nuove funzionalità in italiano di Yoast SEO ora disponibili

Le funzionalità introdotte per la nostra lingua rappresentano il primo passo verso il pieno supporto dell’italiano. Si tratta sicuramente di una notizia fantastica per tutti quelli che, come noi, lo usano per ottimizzare il loro blog su WordPress.

La novità principale riguarda l’introduzione del supporto delle locuzioni che connettono le varie parti del contenuto, chiarendone le relazioni e rendendolo più leggibile. Si tratta di uno dei criteri usati dal plugin per valutare la leggibilità di un articolo. L’uso di espressioni come “per esempio”o “mentre” non influenza direttamente il ranking su Google. La leggibilità di un testo, però, fa parte dei segnali che contribuiscono alla SEO. I contenuti difficili da seguire non incoraggeranno i visitatori a restare sul tuo sito, per questo l’analisi di leggibilità di Yoast SEO può aiutarti a ottimizzarli.

funzionalità in italiano di Yoast SEO

La presenza di locuzioni che connettono le parti del discorso si aggiunge ai criteri di valutazione della leggibilità

Con l’aggiornamento alla versione 4.7 è stato, inoltre, introdotto un nuovo criterio di analisi del contenuto. Yoast SEO, adesso, controlla anche che l’articolo contenga dei link interni. Si tratta di un elemento utile sia per la SEO che per migliorare l’esperienza dei visitatori. I link interni permettono ai visitatori di consultare altri contenuti sul sito, incoraggiandoli ad aumentare la durata della loro visita.

Questo aspetto è molto importante, perché devi fare in modo che i tuoi utenti possano trovare collegamenti tra i post, per incrementare i dati della loro permanenza sul sito web.

Nuove funzionalità in italiano presto in arrivo

Yoast SEO ha in programma di rendere disponibili ancora più funzionalità in italiano nel prossimo futuro. La prima è l’opzione “Insights”, disponibile solo nella versione a pagamento del plugin. Insights mostra le parole e le espressioni più ricorrenti all’interno del post. Lo scopo è quello di aiutarti a ottimizzare il contenuto per le parole chiave principali che hai scelto.

L’altra funzionalità in italiano che possiamo aspettarci di vedere a breve si chiama “Internal Linking Suggestion”. Anche questa è inclusa nella versione Premium di Yoast SEO. Il plugin analizza le parole più frequenti nell’articolo che stai scrivendo, per suggerirti dei post già presenti sul tuo sito a cui linkarle.

Yoast SEO - Internal link suggestion presto in italiano

Se utilizzi la versione gratuita di Yoast SEO, queste novità possono non riguardarti direttamente. Personalmente, però, non vedo l’ora di vedere come Yoast SEO supporterà appieno la nostra lingua.

Continueremo a testare il plugin, che ribadiamo essere il migliore ai fini di una corretta ottimizzazione SEO. Lo usiamo noi stessi, e lo segnaliamo ai nostri clienti come una delle risorse da attivare subito su un nuovo sito web WordPress, qualsiasi sia la tipologia di piattaforma (da ecommerce, a siti vetrina, a semplici blog).

Vuoi aiuto nel configurare Yoast SEO sul tuo sito web? Contatta il nostro SEO Specialist, e risponderà anche a tutte le tue domande per ottimizzare il tuo sito web sui motori di ricerca.

Conclusione

Sapere che tutte le funzionalità di Yoast SEO supporteranno presto la nostra lingua è sicuramente una notizia positiva per tutti gli utenti italiani. Leggi la nostra guida in italiano a Yoast SEO per scoprire di più su come utilizzare il plugin.

Se stai ancora valutando quale plugin usare per ottimizzare i contenuti, qui puoi trovare il confronto tra All in One SEO e Yoast SEO. La scelta dipende dall’utilizzo che vuoi farne e da preferenze personali, ma spero che l’articolo ti aiuti a scegliere.

Leggendo il nostro articolo hai deciso di passare a Yoast SEO? No problem, bastano 5 minuti e in questo post ti spiego come passare da All in One SEO a Yoast SEO.

Utilizzi già Yoast SEO? Cosa pensi delle novità in arrivo?  Condividi la tua esperienza inserendo il tuo commento nella sezione qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *