fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Come gestire un dominio WWW

Come gestire un dominio WWW
Tabella dei Contenuti
Come gestire un dominio WWW

Vuoi imparare a gestire il tuo dominio www e capire cosa significa reindirizzare, trasferire e puntare un dominio?

In questa guida, userò come registrar di riferimento Register.it, che è uno dei migliori servizi per la gestione di spazi web e domini al mondo. Vediamo subito di cosa si tratta.

Come gestire il tuo dominio www

Ora fai attenzione alle istruzioni che seguono e ti consiglio di salvarle, perché potranno servirti in diverse occasioni.

1. Trasferire un dominio

Trasferimento domini Register.it

Se desideri trasferire un dominio da un registrar come Aruba, GoDaddy o altri, vai sul sito di Register.it ed entra nella sezione Domini > Trasferimenti.

Con soli 0,45€ per il primo anno potrai trasferire il tuo dominio e avere in più tanti servizi aggiuntivi utilissimi, come indirizzi email, la PEC e un micro hosting con cPanel.

Scrivi quindi il dominio da trasferire e clicca su Trasferisci.

Vedrai subito se il dominio può essere trasferito. Può capitare, infatti, che la procedura non sia possibile, in particolare se mancano meno di 15 giorni alla sua scadenza o se non sono ancora trascorsi 60 giorni dalla sua registrazione.

Consulta la mia guida al trasferimento di un dominio per saperne di più.

Per trasferire il tuo dominio, seleziona ora la casella Scelgo i DNS di Register.it.

Selezionando Mantengo i DNS attuali, il dominio verrà trasferito ma continuerai a utilizzare i servizi ad esso collegati presso il vecchio provider (ad esempio sito web o email).

Scegli i DNS di Register.it per trasferire un dominio

Seleziona quindi se sei un privato, un’azienda, un’ente, e vai avanti. Compila il modulo con tutti i tuoi dati e completa il trasferimento.

Come comunicare il codice AUTH

Per trasferire un dominio avrai bisogno del Codice EPP o codice AUTH.

Si tratta di un codice di autorizzazione che potrai ottenere contattando il vecchio provider oppure direttamente dal tuo pannello di controllo:

  • accedi all’area clienti del tuo provider;
  • vai nell’area di gestione del dominio;
  • troverai una voce del tipo “codice di autorizzazione”, “codice di trasferimento” o “codice AUTH”.

Alcuni provider mostrano direttamente il codice all’interno della tua area clienti, altri lo inviano solo per email: salvalo perché dovrai comunicarlo al tuo nuovo registrar.

Una precisazione: qualunque sia il tuo registrar, è obbligato a comunicarti il codice AUTH entro 5 giorni dalla tua richiesta.

Se non dovesse risponderti entro questo termine, e non risponde neanche a email, raccomandate e vari metodi di contatto, potrai inviare un reclamo all’ICANN, che saprà gestire la questione.

Quando completi la richiesta di trasferimento su Register.it, riceverai una mail con un link per l’inserimento del codice AUTH. Clicca quindi su questo link e inserisci il codice nell’apposito campo. A questo punto, il trasferimento è stato avviato con successo.

Altri requisiti per il trasferimento di un dominio

Come ti accennavo poco fa, i requisiti per poter effettuare un trasferimento sono:

  1. il trasferimento deve essere richiesto almeno 15 giorni prima della data di scadenza.
  2. il dominio deve essere stato registrato da almeno 60 giorni.
  3. il dominio deve essere attivo (cioè, poter ospitare un sito web. Solo in casi particolari i domini non sono attivi).

Quando hai ottenuto il Codice EPP/AUTH e sei sicuro che tutti i requisiti siano soddisfatti, puoi richiedere il trasferimento del dominio su Register.it

A questo punto, ti sarà richiesto di confermare le informazioni di contatto. Assicurati che queste siano corrette in quanto riceverai un’email che dovrai usare per autorizzare il trasferimento.

Il trasferimento di un dominio può richiedere fino a 5 giorni.

Nota: Trasferire il dominio da un registrar all’altro NON trasferisce anche il sito web.

2. Puntare un dominio verso un altro servizio di hosting

I server su internet vengono identificati tramite un indirizzo IP. L’indirizzo IP è un vero e proprio codice identificativo associato ad un server.

Per far puntare un dominio verso un server di un altro provider, dovrai lavorare sui DNS. I DNS permettono di associare, appunto, il dominio a un indirizzo IP a tua scelta.

Se hai uno spazio hosting WordPress su Register.it, per trovare le configurazioni DNS da usare accedi al tuo account, quindi, clicca sul nome del tuo dominio nella barra laterale a destra.

Entra quindi in Dominio e DNS.

Gestione dominio e DNS Register.it

Vai poi nella sezione Configurazione DNS > Gestione Avanzata. La tabella Zona DNS mostrerà due valori di tipo NS, per esempio ns1.register.it e ns2.register.it.

DNS Register.it ns1 e ns2

Ora, torna sul tuo vecchio registrar e inserisci i DNS di Register.it nel dominio che vuoi utilizzare. Le modifiche saranno subito salvate.

Tuttavia, potrebbero essere necessarie fino a 48 ore affinché siano effettive ed il dominio punti al tuo spazio web.

3. Gestire il tuo dominio con i redirect

Gestire il tuo dominio www con redirect in htaccess

Talvolta, può essere necessario configurare un redirect permanente da un dominio all’altro: per esempio, quando cambi nome al tuo sito e vuoi far sì che eventuali link in entrata siano reindirizzati automaticamente al nuovo URL.

In questo caso, il redirect previene che ci siano errori 404.

Esistono vari tipi di redirect come spiego nella guida su cosa sono e come si creano i redirect html:

  • temporaneo (chiamato redirect 307);
  • permanente (redirect 301)

…e altri. I redirect vengono configurati all’interno del file .htaccess.

I redirect 301 non sono reversibili!

Conclusione

Oggi abbiamo visto come gestire il tuo dominio in tre modi: trasferendolo da un registrar all’altro, facendolo puntare al tuo server e mediante i redirect.

In caso di dubbio, ti consiglio di contattare il supporto del servizio che hai scelto di usare: queste procedure sono abbastanza semplici e i tecnici dovrebbero essere in grado di aiutarti senza problemi.

Hai mai trasferito il tuo dominio?

È stato semplice o hai incontrato difficoltà?

Ti invito a lasciare un messaggio nei commenti, e condividere con noi la tua esperienza.

Ti potrebbe interessare anche

2 risposte

  1. Salve, ho appena traferito il mio sito da aruba a siteground. Il dominuio è rimasto su Aruba. Nella precedente configurazione dei DNS su aruba avevo già configurato i server di cloudflare, adesso per competare la migrazione devo modificare togliendo cloudflare e mettendo quelli indicati dal nuovo hosting Siteground o devo solo aggiungerli ? Grazie mille per il supporto…

    1. Ciao Alessia, ti consigliamo di contattare il supporto di SiteGround, che potrà dirti cosa fare per impostare correttamente Cloudflare. Un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy