I 10 passi per creare Call-To-Action che aumentano le conversioni

call to action efficaci

Sai come creare Call-To-Action efficaci? Prima di tutto, sai cosa sono le Call-To-Action? Oggi ti spiegherò come utilizzare questo elemento sulle pagine del tuo sito per aumentare le conversioni. Come prima cosa, illustrerò brevemente cosa sono le Call-To-Action, quindi, ti fornirò 10 consigli per crearne di efficaci, includendo alcuni esempi utili.

Cosa sono le Call-To-Action

Le Call-To-Action sono un elemento grafico, un bottone o anche un banner, che invita gli utenti a fare qualcosa. Le azioni che si possono suggerire allo user attraverso le Call-To-Action sono moltissime:

  • Acquistare o aggiungere al carrello un prodotto
  • Scaricare un file gratuito
  • Iscriversi alla newsletter
  • Richiedere ulteriori informazioni su prodotti o servizi offerti
  • Iniziare un free trial

…e molte altre ancora.

Come potrai immaginare, gli utenti del web sono sottoposti giornalmente a centinaia di questo tipo di messaggi; è quindi fondamentale creare Call-To-Action che si distinguano, e siano in grado di trasformare una semplice visita in una vera e propria conversione.

Come creare Call-To-Action efficaci

1. Messaggio breve ed efficace

Per creare Call-To-Action che aumentino le tue conversioni dovrai utilizzare un messaggio conciso, ma che sia anche in grado di descrivere in modo completo ciò che la Call-To-Action offre.

Per esempio:  “Clicca per scaricare l’ebook SEO gratuitamente”, piuttosto che “Clicca qui”.

2. Descrivi chiaramente l’azione richiesta

Affinché il tuo utente sappia esattamente l’effetto che otterrà cliccando sulla Call-To-Action, indica esplicitamente l’azione richiesta. Includi quindi verbi come “Iscriviti”, “Scarica”, “Richiedi informazioni”, ecc.

3. Crea un senso di urgenza

Sempre legato al messaggio della tua Call-To-Action è il concetto di urgenza. Attraverso il tuo testo cerca di mettere fretta agli utenti, in modo da non dare loro l’opportunità di prendere tempo per decidere se cliccare o meno il tuo bottone.

Usa quindi testi come “Iscriviti al free trial in questo momento”.

4. Includi qualche informazione extra

Talvolta, per creare Call-To-Action efficaci, può essere utile includere nella tua Call-To-Action qualche informazione extra.

Da un lato, questo può rassicurare l’utente: se offri un periodo di prova, specifica che questo è gratuito.

Dall’altro, fornire informazioni utili. Per esempio, indica la durata dell’offerta. Ecco il risultato: “Prova il software gratis per 30 giorni”.

5. Scegli la posizione giusta

Se vuoi creare Call-To-Action efficaci, devi assicurarti di selezionare per esse una posizione ben visibile. La prima regola è quella di posizionarle nella prima metà della pagina, in modo che l’utente non debba scorrere verso il basso per vederle.

Il sito del software Skype è un esempio ottimo per illustrare questo punto: qui, la Call-To-Action “Scarica Skype” si trova al centro della homepage.

creare call-to-action efficaci

6. Colore, font e spazi

Per creare Call-To-Action che siano ben visibili, usa colori a contrasto e font di dimensioni abbastanza grandi e ben leggibili. Inoltre, assicurati che ci sia dello spazio vuoto attorno al tuo bottone, in modo che esso non “scompaia” tra le altre informazioni presenti sulla pagina.

In questo caso, propongo come esempio la landing page del sito Windows, dove il bottone Call-To-Action è di un colore a forte contrasto con lo sfondo, ed ha uno spazio generoso intorno ad esso.
Call to action windows

7. Ordina le tue Call-To-Action secondo una gerarchia

Sulla stessa pagina, potresti decidere di utilizzare più di una Call-to-Action. Questo va benissimo; assicurati però di rendere maggiormente visibile quella che ritieni essere più importante. Come? Utilizza un colore di maggiore contrasto, oppure semplicemente un bottone più grande.

Qui ti propongo l’esempio di eDreams, dove la dimensione del bottone è utilizzata per indicare chiaramente qual è il bottone Call-To-Action di maggiore importanza.
eDreams creare Call-To-Action

8. Immagini e icone

Ove opportuno, puoi scegliere di creare Call-To-Action utilizzando immagini e/o icone per rendere più chiaro ciò che esse offrono o invitano l’utente a fare. Per esempio, se il tuo bottone legge “Scarica gratuitamente il software”, potresti includere l’icona con la freccia verso il basso che, per convenzione, rappresenta il download.

9. Crea Call-To-Action (appropriate) per ogni pagina del tuo sito

Le Call-To-Action sono un invito ad agire e ad interagire con il tuo sito. Creane di appropriate per ogni pagina; queste non devono sempre invitare l’utente ad acquistare o iscriversi alla newsletter. Attraverso le CTA, puoi suggerire di scaricare risorse gratuite che arricchiscono, per esempio, l’articolo che l’utente sta leggendo, o di richiedere maggiori informazioni sul servizio descritto.

10. Testare

Ricorda che creare Call-To-Action efficaci è un processo iterativo; che richiede molte prove e modifiche. Ti suggerisco, quindi, di preparare diverse opzioni di bottoni e testarli uno per uno, monitorando attentamente quali attraggono più click. In questo modo, potrai creare un messaggio e un design sempre più efficace.

Trasforma i tuoi visitatori in clienti, grazie a queste 4 tecniche.

Conclusione

Oggi ti ho dato 10 consigli per creare Call-To-Action efficaci. Ricorda che queste sono uno strumento potentissimo per aumentare le tue conversioni. Hai già provato ad inserirle sulle tue pagine? Hai ottenuto i risultati che speravi? Fammelo sapere lasciando un messaggio nella sezione commenti.

 

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

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4 commenti
  1. dice:

    Sono anni ormai che seguo i vostri consigli. Ad oggi mi stupisco ancora di quanto siano utili e dettagliate le informazioni che offrite generosamente a chi come me le cerca.
    Grazie.

    Rispondi

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