I 5 migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti

migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti

Sei alla ricerca dei migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti? Sei capitato sulla guida giusta.

Se invece non hai mai pensato a questo aspetto del tuo business, ma le email iniziano a starti un po’ strette, di tanto in tanto te ne dimentichi qualcuna e pensi di poter migliorare il tuo servizio di assistenza, continua a leggere.

Nei paragrafi successivi ti presenterò gli strumenti che ti permetteranno di fornire assistenza ai tuoi clienti in modo veloce ed efficiente.

Non attendiamo oltre ed iniziamo.

I migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti

Zendesk

migliori plugin wordpress per dare supporto ai clienti

Zendesk è uno dei migliori sistemi di supporto clienti al mondo.

Questo strumento permette di gestire le richieste degli utenti che provengono da diversi canali (email, social, chat e anche telefono) su un’unica piattaforma. Tutto ciò aiuta ad ottimizzare i tempi, evitare confusioni e a facilitare la gestione delle richieste, anche se nel tuo team ci sono diversi addetti al supporto clienti – c’è un sistema per modificare lo status di ciascuna richiesta, così che non venga gestita due volte da due persone diverse!

Puoi vedere un’anteprima di Zendesk nel video qui sotto (usa i controlli YouTube per attivare i sottotitoli con traduzione automatica in italiano)

Fortunatamente, è disponibile un’integrazione Zendesk per WordPress, che rende possibile usare questo fantastico software anche sui siti e blog costruiti sulla piattaforma CMS.

Creare l’integrazione è semplice, basta installare e configurare il plugin Zendesk for WordPress.

WP Live Chat Support

WP Live Chat Support per dare supporto agli utenti

La funzionalità chat sta diventando un canale sempre più popolare per rispondere alle richieste degli utenti. In questa raccolta dei 5 migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti, non poteva quindi mancare uno strumento per implementare questa funzionalità.

Esistono tanti plugin per aggiungere una chat al tuo sito. Uno tra quelli in assoluto più popolari è WP Live Chat Support. Il grande vantaggio di questo strumento è che è gratuito e può essere installato facilmente attraverso la Bacheca WordPress.

Ti piace l’idea della chat? Dai un’occhiata anche a Live Chat!

WP Support Plus Response Ticket System

WP Support Plus Responsive Ticket System per fornire supporto ai clienti

Come abbiamo visto, si possono usare diversi canali per offrire supporto ai clienti. Mentre WP Live Chat Support serve ad aggiungere la funzionalità chat, WP Support Plus Response Ticket System serve ad implementare un sistema di ticket.

Quando viene attivato e configurato, il plugin fa apparire una tab sul sito che gli utenti possono espandere per creare un ticket. Qui, è possibile inviare messaggi, indicare un grado di priorità ed anche allegare file.

Anche questo plugin è disponibile gratuitamente (ci sono anche alcune funzionalità premium).

Continuiamo con la lista dei migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti…

bbPress

bbPress per dare supporto

Tra i 5 migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti ci tengo ad includere anche bbPress. Se non lo conosci, bbPress è il plugin per eccellenza per creare forum su WordPress.

Un forum è un ottimo modo per dare assistenza ai clienti. Infatti, permette di gestire tutte le richieste da un’unica piattaforma e, quando si risponde ad una domanda, quella risposta diventa pubblica.

Gradualmente viene quindi creata una raccolta di documentazione utile non solo al singolo utente che aveva inviato la domanda, ma a tutta la community (ovviamente, questo però funziona bene solo quando le richieste non contengono dati personali e confidenziali).

Arconix FAQ

Arconix FAQ per rispondere alle domande degli utenti

Se ci sono delle domande che vengono poste più e più volte, potrebbe valere la pena di creare una pagina FAQ (in italiano chiamata Domande Frequenti). Qui, puoi creare una lista di tutti i dubbi più comuni, con relative risposte. Questo dovrebbe aiutarti a risparmiare tempo prezioso che avresti investito nel rispondere sempre alle solite domande.
Arconix FAQ è un plugin che serve a creare una pagina per le domande frequenti dinamica e ben ordinata, facilitandone la lettura agli utenti.

Conclusione

Questa è la mia selezione dei 5 migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti. Come al solito, ora tocca a te: al momento, quali canali usi per dare assistenza agli utenti? Ti affidi alla classica email, ad un form di contatto oppure hai già implementato un sistema più complesso? Ci sono altri canali che secondo te sarebbero validi? Ti invito a farmelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
8 commenti
  1. dice:

    Ciao, la mia necessità era quella di avere un certo numero di assistenze (gettoni) che potessero essere comprate, magari integrando anche i sistemi di pagamento. Naturalmente in caso di credito a 0 il sistema non dovrebbe permettere l’apertura di nuove assistenze.
    A tale scopo avevo creato un portale personalizzato basato su Os Ticket ma, non riesco a gestire il nuovo campo.

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao andre fantastico articolo mi sapresti consigliare un plugin che i visitatore fanno le domande e noi amministratori possiamo risponde ho visto su webipedia avete una funzionalita del genere

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea,
    Complimenti per il tuo articolo, interessante e utile come sempre.

    Vorrei chiederti perché tra i plug in recensiti non hai inserito chatnox che mi sembra essere molto interessante, completo con molte feature.

    Rispondi
    • dice:

      Salve Fabrizio,
      dobbiamo ancora testare bene il servizio, lo faremo al più presto.
      Grazie della segnalazione, continua a seguirci!

      Rispondi
      • dice:

        Perfetto! Ti ho fatto questa richiesta perchè vorrei implementare una chat nel mio sito e sto valutando i vari plugin da solo, ma avere un parere esperto e sincero come il tuo mi aiuterebbe moltissimo!!

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Fabrizio,
          attualmente considero LiveChat il migliore servizio, infatti lo utilizziamo anche noi su questo sito.
          Un saluto!

          Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *