I migliori temi per siti di ristoranti ed agriturismi

I migliori temi per siti di ristoranti ed agriturismi

Sei alla ricerca dei migliori temi per siti di ristoranti ed agriturismi? Sei arrivato sulla pagina giusta!

Se stai cercando già da un po’, avrai visto che sono disponibili migliaia di template. Nelle demo sembrano tutti belli. Nella realtà, non tutti sono funzionali, facili da configurare ed efficaci. 

Per questo, ne ho selezionati alcuni io per te, così che tu possa scegliere con maggiore facilità e sicurezza quello per il tuo business.

I migliori temi per siti di ristoranti ed agriturismi selezionati da SOS WordPress

Esistono temi WordPress gratis e temi a pagamento. Solitamente, quelli a pagamento includono più funzionalità e sono meglio supportati (ci sono anche ottimi temi gratuiti, bisogna solo cercare un po’ di più per trovarli).

Iniziamo quindi vedendo i migliori temi per siti di ristoranti ed agriturismi premium. Come sempre, la nostra risorsa di riferimento sarà Themeforest (si tratta di un marketplace dove è disponibile un numero vastissimo di template).

Temi premium

ROSA

Tema Rosa

Questo è un template veramente bello, che ha anche ricevuto ottime recensioni dagli utenti che lo hanno provato.

Ha un aspetto moderno e professionale, e può essere usato sia per creare siti “classici” che su pagina singola.

Uno degli aspetti più interessanti è l’integrazione con il sistema OpenTable, attraverso il quale potrai gestire le prenotazioni direttamente dal tuo sito (purtroppo OpenTable non è disponibile per i ristoranti in Italia però potrebbe interessarti se ti trovi all’estero).

ROSA è anche compatibile con WPML e WooCoomerce.

Guarda ROSA su Themeforest

LemonChili

Tema LemonChili

LemonChili è un tema adatto a ristoranti, bar e locali che organizzano eventi. Ha infatti un ottimo sistema di gestione del calendario con relativi widget per la visualizzazione degli eventi sulle pagine.

Questo tema ha un look molto moderno. Sicuramente non è adatto ai ristoranti più classici, però se gestisci un locale rivolto ai più giovani potrebbe essere proprio quello che fa per te.

Guarda LemonChili su Themeforest

Delicieux

Tema Delicieux

Questo template ha un design fresco, moderno ed amichevole. Secondo me è particolarmente indicato per ristoranti dall’atmosfera informale, come pizzerie ed i diner in stile americano che stanno diventando sempre più popolari.

Da un punto di vista tecnico, le funzionalità sono tante: Delicieux ha una tipologia di post sviluppata appositamente per i piatti del menu, una pagina per la visualizzazione del menu stesso, colori illimitati, una scelta di oltre 450 font, tabelle prezzi e tanto altro.

E’ anche ottimizzato in chiave SEO e compatibile con WPML (utile se ti rivolgi ad una clientela internazionale).

Guarda Delicieux su Themeforest

SweetCake

Tema SweetCake

Questo tema ti piacerà se gestisci una pasticceria o un panificio dal look un po’ vintage. SweetCake è sicuramente un tema “zuccheroso”.

Si tratta di un tema su pagina singola (ha comunque il supporto per la creazione del blog).

Puoi creare varie sezioni in cui visualizzare un listino prezzi, esempi del tuo lavoro, recensioni di clienti passati, la descrizione dei servizi che offri, le persone che fanno parte del tuo team, informazioni di contatto, eccetera.

Si tratta di un tema abbastanza semplice. Non ha infatti tantissime. Ha però un costo abbastanza contenuto (ad oggi è di $39) e potrebbe essere perfetto se il look vintage è in linea con quello del tuo business.

Guarda SweetCake su Themeforest

Munch

Tema Munch

Rispetto ai temi precedenti, Munch ha ancora un numero abbastanza basso di download. L’ho comunque inserito in questa lista dei migliori temi per siti di ristoranti ed agriturismi perché ha ricevuto delle ottime recensioni ed ha un aspetto molto professionale.

Questo template ha un bel design per la visualizzazione dei menu e delle immagini. E’ ottimizzato in chiave SEO ed include il plugin Funky Shortcodes per l’aggiunta di elementi alle tue pagine.

Ha anche un sistema di prenotazione integrato con OpenTable e Bookatable (come OpenTable, anche Bookatable purtroppo non è ancora disponibile in Italia).

Guarda Munch su Themeforest

Gestisci un ristorante o un business locale? Fallo conoscere grazie alla rete facendo local SEO.

Temi multipurpose

I template elencati qui sopra sono stati sviluppati appositamente per siti di ristoranti ed agriturismi.

Se però ti piace lavorare su WordPress e sei disposto ad investire un po’ più di tempo nella configurazione del template, ti consiglio di dare un’occhiata anche ai temi multipurpose. Questi sono template estremamente flessibili che possono essere personalizzati come più ti piace.

I due che ci tengo a segnalarti sono sicuramente Enfold e Avada, ma ce ne sono tanti altri (li trovi sempre su Themeforest).

Temi gratuiti

Vediamo ora alcuni temi per siti di ristoranti ed agriturismi, gratuiti. Certo, non sono flessibili come quelli a pagamento, però potrebbero essere un buon inizio se vuoi creare il tuo sito ad un costo molto contenuto.

SKT Bakery Lite

Tema SKT Bakery

Questo è un altro tema perfetto per panifici e pasticcerie. Lo stile è simile a quello di SweetCake: femminile e dal look un po’ vintage.

Come si intende dal nome, questo tema è la versione limitata di un tema premium. Nonostante ciò, ci sono alcune funzionalità interessanti, come la possibilità di personalizzare lo slider e i box servizi nella homepage.

Guarda SKT Bakery Lite sul sito ufficiale WordPress

Bistro

Tema Bistro

Bistro è un tema per ristoranti abbastanza semplice, ma comunque funzionale.

Per poterlo usare al meglio è necessario installare il plugin Restaurant, che serve per creare la sezione menu. Inoltre, è compatibile con Page Builder by SiteOrigin, da utilizzare per personalizzare il layout delle pagine.

Guarda Bistro sul sito ufficiale WordPress

Prima di concludere questa lista dei migliori temi per siti di ristoranti ed agriturismi voglio fare un appunto:

all’interno del repository WordPress troverai alcuni temi creati dallo sviluppatore alexitsios dall’aspetto molto bello (alcuni sono Italian Restaurant, Greek Restaurant e Restaurante). I temi che però puoi installare gratuitamente sono una versione molto ristretta di temi premium. Ne ho testati un paio e le funzionalità della versione free sono veramente limitate al minimo. Se questi template ti piacciono, preparati quindi a dover acquistare la versione premium così da poterli personalizzare.

Conclusione

Nella guida di oggi abbiamo visto una selezione dei migliori temi per siti di ristoranti ed agriturismi. Come vedi, ce ne sono per tutti i gusti. Se nessuno di quelli elencati ti soddisfa al 100%, ti consiglio di sceglierne uno multipurpose, che potrai personalizzare come e quanto vuoi.

Come al solito, ora la conversazione continua nei commenti. Ti è piaciuta la selezione di temi? Gestisci un ristorante, un agriturismo o un bar? Come hai realizzato il tuo sito? Hai scelto un tema WordPress?

Per qualunque domanda o commento, lascia il tuo messaggio qui sotto!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
11 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea
    sono alla ricerca di un tema dove posso pubblicizzare non un solo ristorante ma più ristoranti in italia. Mi potresti consigliare qualcosa? Grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *