I migliori temi WordPress per una attività di fitness

I migliori temi WordPress per una attività di fitness

Nel post di oggi parliamo di temi WordPress per una attività di fitness. Se gestisci una palestra o sei un personal trainer, sfruttare la tecnologia e le funzionalità messe a disposizione dal web ti permetterà di trovare nuovi clienti ed automatizzare molte delle tue attività.

Se non hai conoscenze di programmazione, WordPress è la piattaforma giusta per creare un sito professionale, ad un costo contenuto e di facile gestione. Fortunatamente, esistono template sviluppati appositamente per chi lavora nel settore del fitness. In questa guida ho selezionato per te quelli migliori.

Temi WordPress per una attività di fitness – premium

GymBase

GymBase è uno dei temi WordPress in assoluto più popolare per una attività di fitness. E’ funzionale, ha un bel design ed è facile da configurare.

Questo template è particolarmente indicato per palestre o attività che offrono ai propri iscritti un gran numero di classi differenti. Infatti, GymBase permette di creare una scheda descrittiva per ogni classe (con immagini, prezzi, ecc.) ed aggiungerla quindi al calendario delle lezioni.

GymBase ha anche un bel blog, che potrai usare per promuovere la tua attività facendo un po’ di content marketing.

Come ho già menzionato, questo template è veramente facile da configurare. Infatti ha il Visual Composer integrato (il visual composer è uno strumento premium che permette di creare tutti i layout che preferisci semplicemente trascinando gli elementi all’interno della pagina).

Non è finita qui: GymBase è compatibile con WPML – per chi vuole creare un sito multilingual – ed ha già integrati oltre 800 font Google.

Clicca qui per guardare la demo di GymBase

GymBase theme

FIT

FIT è un altro template molto popolare. Anch’esso è semplice e funzionale. Ha una tipologia di post specifica per creare schede per le varie classi, dove è possibile indicare il livello di difficoltà e gli insegnati da cui sono seguite.

C’è anche una tipologia di post dedicata proprio ai trainer, dove si possono inserire immagini, biografia, informazioni di contatto, link alle relative classi, eccetera.

Un’altra funzionalità interessante è la pricing table, che potrai usare per creare tabelle di prezzi indicando le varie tipologie di membership disponibili.

L’unica pecca di questo tema è la mancanza di una funzionalità per creare l’orario con tutte le classi.

Se però questa non è per te una caratteristica essenziale (per esempio, se insegni una sola tipologia di classe) FIT è un ottimo template.

Clicca qui per guardare la demo di FIT

Gameplan

Tra i temi WordPress per una attività di fitness che abbiamo visto fino ad ora, Gameplan è, senza dubbio, quello visivamente più di impatto.

Anche a livello di funzionalità, non si fa però mancare veramente nulla: anche Gameplan usa il Visual Composer, è compatibile con WPML e supporta i font Google.

Oltre a questo, è compatibile con WooCommerce – per chi vuole aggiungere funzionalità e-commerce al proprio sito, e con il plugin Event Calendar (sia in versione gratuita che in versione PRO). Even Calendar è il plugin che potrai usare per integrare sul tuo sito un calendario con tutte le lezioni e gli eventi in programma.

Gameplan è anche Retina ready. Questo significa che è stato sviluppato in modo da essere perfettamente visibile anche sugli schermi di ultima generazione, quelli che usano la tecnologia retina display.

Clicca qui per guardare la demo di Gameplan

Fitness

Fitness è un tema senza dubbio più semplice rispetto a quelli già presentati, però comunque molto valido.

Anche questo template ha tipologie di post dedicate per la presentazione delle classi e dei trainer.

Uno degli aspetti più interessanti, è che il modello di pagina per la presentazione delle classi permette di inserire un calendario in testa.

Clicca qui per guardare la demo di Fitness

Fitness Sport Gym

Fitness Sport Gym è un altro tema molto valido. Il design di questo template secondo me è particolarmente bello; inoltre, ci sono veramente tantissime funzionalità.

Come nei template che abbiamo già visto, è possibile creare pagine specifiche per le varie classi e per gli allenatori.

Fitness Sport Gym è poi compatibile con tanti altri strumenti: WPML, per renderlo multilingual; WooCommerce, per aggiungere funzionalità ecommerce, bbPress, per integrare un forum sul tuo sito; Events Calendar, per aggiungere un calendario con gli orari di tutte le classi.

Inoltre, anche questo tema usa un compositore con funzionalità drag-and-drop, per creare layout di pagina personalizzati trascinando gli elementi nella posizione che si desidera; senza dover quindi conoscere linguaggi di programmazione.

Clicca qui per guardare la demo di Fitness Sport Gym

Fitness Theme

PharmaPlus

Questo tema è molto interessante per chi vuole creare un sito dedicato al mondo del fitness, ma con un occhio anche alla natura medico/clinica del settore.

PharmaPlus è infatti un template che può essere usato da chi opera nel settore del benessere in diversi campi: dai veri e propri studi medici, alle palestre, ai centri benessere.

Anche in questo caso, le funzionalità sono tante. E’ possibile creare tabelle prezzi, pagine e post, ed anche una landing page – da usare mentre il sito è in costruzione.

PharmaPlus è compatibile anche con WooCommerce e WPML.

Clicca qui per guardare la demo di PharmaPlus

Se nessuno dei temi sviluppati appositamente per attività di fitness ti piacciono, puoi ovviamente usare uno dei template multi-purpose e personalizzarlo come desideri.

Tra i temi multi-purpose ti segnalo Enfold e Avada.

Alternativa Gratuita

Tra i migliori temi WordPress per una attività di fitness, ci tengo a segnalartene anche uno gratuito.

Si chiama InstaAppointment ed è disponibile in versione gratuita oppure in versione premium.

Questo template è stato sviluppato appositamente per le attività che necessitano di un sistema di prenotazione – tra cui le palestre.

Rispetto ai temi premium, sicuramente InstaAppointment ha funzionalità molto più limitate. Se però cerchi un template gratuito potrebbe essere un buon punto di partenza.

Clicca qui per guardare la demo di InstaAppointment

Insta Appointment Theme

Plugin

Ci sono secondo me due elementi che veramente non possono mancare sul sito di un’attività di fitness. Questi sono i testimonial ed un calendario dove visualizzare tutte le classi disponibili.

Per quanto riguarda i testimonial, ti consiglio di fare riferimento a questa guida, dove troverai informazioni utili sia sul perché sia importante usarli, che sul come inserirli.

Invece, per il calendario dai un’occhiata a questo post. Troverai i riferimenti a tanti strumenti utili per gestire prenotazioni ed appuntamenti.

Conclusione

Anche per questa guida, siamo arrivati alla fine.

Spero che i temi WordPress per una attività di fitness che ho selezionato ti piacciano. Se gestisci una palestra, se sei un personal trainer o hai, per esempio, un centro benessere, questi template faranno al caso tuo.

Se invece non trovi proprio quello che stai cercando, ti consiglio senza dubbio di scegliere un tema multifunzionale e personalizzarlo. Infatti, è sempre meglio scegliere un tema affidabile e flessibile, piuttosto che vincolarsi ad un tema molto specifico che ad un primo sguardo potrebbe piacerci, ma rivelarsi poi di bassa qualità.

Come al solito, la conversazione continua ora qui sotto. Per qualunque domanda o suggerimento, non esitare a lasciare il tuo commento.

Alla prossima guida.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *