I migliori temi WordPress per una attività di fitness

di Andrea Di Rocco Pubblicato il 24 Agosto, 2020

I migliori temi per una attività di fitness

Apri l'indice dei contenuti

Se non hai conoscenze di programmazione, WordPress è la piattaforma giusta per creare un sito professionale, ad un costo contenuto e di facile gestione. Se hai una palestra o sei un personal trainer, sappi che esistono degli ottimi template sviluppati appositamente per chi lavora nel settore del fitness.

Ho voluto selezionare i migliori per consentirti di andare a colpo sicuro e trovare quindi un tema che includa già tutte le funzionalità che ti serviranno per gestire al meglio la tua attività, incluse le iscrizioni e le prenotazioni, e per mostrare ai tuoi clienti le lezioni disponibili.

Ecco i migliori temi WordPress per un’attività di fitness!

Temi WordPress per una attività di fitness

GymBase

GymBase - tema WorPress per attività di fitness

GymBase è uno dei temi WordPress in assoluto più popolare per una attività di fitness. È funzionale, ha un bel design ed è facile da configurare.

Questo template è particolarmente indicato per palestre, centri sportivi o attività che offrono ai propri iscritti un gran numero di classi differenti. Infatti, GymBase permette di creare delle tabelle in cui inserire i giorni e gli orari delle lezioni, il nome dell’allenatore, la descrizione dell’attività.

È inoltre presente un modello di pagina per la descrizione delle classi, che potranno essere confrontate facilmente dai tuoi clienti per poter scegliere quella giusta per loro. Ogni classe potrà avere dei pratici grafici per mostrare i benefici di quel tipo di allenamento.

Anche gli istruttori possono avere una pagina dedicata, dove inserire la propria descrizione.

GymBase ha anche un bel blog, che potrai usare per promuovere la tua attività facendo un po’ di content marketing.

Come ho già menzionato, questo template è veramente facile da configurare. Infatti, ha il page builder WP Bakery integrato. Grazie a questo strumento, potrai costruire le tue pagine trascinando gli elementi nel punto che desideri. Sono inoltre inclusi 15 elementi specifici per il tuo tipo di attività.

Se invece preferisci partire da un modello preimpostato, scegli tra le demo disponibili per le pagine, i post, gli slider e i widget. Potrai poi personalizzarli come vorrai.

Non è finita qui: GymBase è compatibile con WPML – per chi vuole creare un sito multilingual – ed ha già integrati oltre 800 font Google.

Clicca qui per guardare la demo di GymBase

Symetrio

Symetrio

Symetrio è un altro template molto popolare. Anch’esso è semplice e funzionale.

È possibile inserire le tabelle con gli orari delle lezioni e i loro prezzi e, grazie al sistema di pagamento via PayPal integrato, i clienti possono pagare direttamente online.

Con Symetrio hai a disposizione una funzionalità di Google Maps che ti permette di indicare i percorsi di una maratona o di una gara, nella quale inserire anche dei segnaposto.

C’è anche una tipologia di pagine dedicata proprio ai trainer, dove si possono inserire immagini, biografia, informazioni di contatto, link alle relative classi, eccetera.

Un’altra funzionalità interessante è la pricing table, che potrai usare per creare tabelle di prezzi utilizzando semplicemente uno shortcode.

Clicca qui per guardare la demo di Symetrio

Gameplan

Tema per attività di fitness GamePlan

Tra i temi WordPress per attività di fitness che abbiamo visto fino ad ora, Gameplan è, senza dubbio, quello visivamente più di impatto.

Anche a livello di funzionalità, non si fa però mancare veramente nulla: anche Gameplan usa il Visual Composer, è compatibile con WPML e supporta i font Google.

Oltre a questo, è compatibile con WooCommerce – per chi vuole aggiungere funzionalità eCommerce al proprio sito, e con il plugin Event Calendar (sia in versione gratuita che in versione PRO). Even Calendar è il plugin che potrai usare per integrare sul tuo sito un calendario con tutte le lezioni e gli eventi in programma.

Gameplan è anche Retina ready. Questo significa che è stato sviluppato in modo da essere perfettamente visibile anche sugli schermi di ultima generazione, quelli che usano la tecnologia retina display.

Clicca qui per guardare la demo di Gameplan

Gym – Fitness WordPress

 

Fitness Theme

Gym – Fitness WordPress è un altro tema molto valido. Il design di questo template secondo me è particolarmente bello; inoltre, ci sono veramente tantissime funzionalità.

Come nei template che abbiamo già visto, è possibile creare pagine specifiche per le varie classi e per gli allenatori e puoi creare sidebar personalizzate.

Fitness Sport Gym è poi compatibile con tanti altri strumenti: WPML, per renderlo multilingual; WooCommerce, per aggiungere funzionalità eCommerce, bbPress, per integrare un forum sul tuo sito; Events Calendar, per aggiungere un calendario con gli orari di tutte le classi.

È incluso nel tema il plugin Revolution Slider.

Inoltre, anche questo tema usa un compositore con funzionalità drag-and-drop, per creare layout di pagina personalizzati trascinando gli elementi nella posizione che si desidera; senza dover quindi conoscere linguaggi di programmazione.

Clicca qui per guardare la demo di Fitness Sport Gym

Altri temi che puoi utilizzare

Se nessuno dei temi sviluppati appositamente per attività di fitness ti piacciono, puoi ovviamente usare uno dei template multi-purpose e personalizzarlo come desideri.

Tra i temi multi-purpose ti segnalo Enfold e Avada, quelli che considero i temi più versatili tra tutti.

Tra i migliori temi WordPress per una attività di fitness, ci tengo a segnalartene anche alcuni gratuiti.

WV Fitness Gym è un tema adatto sia a siti dedicati ad una attività di fitness in particolare, sia a personal trainer, consulenti nel campo del benessere, centri di fisioterapia o per la perdita di peso. Questo tema è disponibile anche in versione premium, con molte funzionalità aggiuntive.

Anche il tema Fitness Hub è disponibile in versione free e premium ed è adatto a centri fitness, palestre e club. È compatibile con il page builder di Site Origin e include funzionalità per slider, integrazioni social media, opzioni avanzate per personalizzare il logo.

Plugin

Ci sono secondo me due elementi che veramente non possono mancare sul sito di un’attività di fitness. Questi sono i testimonial ed un calendario dove visualizzare tutte le classi disponibili.

Per quanto riguarda i testimonial, ti consiglio di fare riferimento a questa guida, dove troverai informazioni utili sia sul perché sia importante usarli, che sul come inserirli.

Invece, per il calendario dai un’occhiata a questo post. Troverai i riferimenti a tanti strumenti utili per gestire prenotazioni ed appuntamenti.

Conclusione

Anche per questa guida, siamo arrivati alla fine.

Spero che i temi WordPress per attività di fitness che ho selezionato ti piacciano. Se gestisci una palestra, se sei un personal trainer o hai, per esempio, un centro benessere, questi template faranno al caso tuo.

Se invece non trovi proprio quello che stai cercando, ti consiglio senza dubbio di scegliere un tema multifunzionale e personalizzarlo. Infatti, è sempre meglio scegliere un tema affidabile e flessibile, piuttosto che vincolarsi ad un tema molto specifico che ad un primo sguardo potrebbe piacerci, ma rivelarsi poi di bassa qualità.

Quale dei temi proposti si adatterebbe meglio al tipo di attività di cui ti occupi?

Se hai domande, dubbi, hai bisogno di consigli o vuoi lasciare un suggerimento, fatti avanti nei commenti!

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
2Commenti
Lascia un commento
  1. silvana

    Buongiorno Andrea,
    abbiamo un sito in wordpress che dobbiamo aggiornare/rivoluzionare. Il tema attuale comunque non è più supportato, quindi è necessario valutare se continuare con wordpress o meno. Tra le varie idee di certo c’è che la homepage dovrà essere caratterizzata da un video in 3D, mi domandavo se con wordpress fosse possibile avere un tema che lo preveda.
    Silvana

    1. SOS WP Team

      Ciao Silvana, si è possibile, ma sarebbe meglio per questo sentire un developer che possa consigliarvi in merito. Puoi contattare il nostro reparto tecnico avanzato da questo link https://sos-wp.it/assistenza-wordpress/. Rimaniamo a disposizione, un saluto e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *