I segreti del successo: Blog Culinari

I segreti del successo blog cucina

Stai pensando di creare un blog di cucina o l’hai appena fatto? Sicuramente, ti interesserà conoscere i segreti dei blog culinari di successo. Illustrandoti il percorso di Pinch of Yum, un bellissimo blog WordPress di cucina, oggi ti spiegheremo come raggiungere ottimi risultati, sia in termini di traffico che di monetizzazione.

Ti illustreremo alcune strategie che potrai implementare tu stesso, trasformando il tuo blog in un vero e proprio business, capace di farti ottenere traffico, e perché no, anche un ritorno economico.

I segreti del successo dei blog culinari

La Storia di Pinch of Yum

Pinch of Yum blog culinari

Pinch of Yum è stato creato nel 2009, come passatempo per il weekend, da Lindsay Ostrom, un’insegnante appassionata di cucina e fotografia. Dopo un paio di anni di attività, Lindsay ha deciso di cominciare a guadagnare con il proprio blog, utilizzando diverse strategie che andremo ad analizzare in questo articolo.

Oggi, Pinch of Yum non è solo un blog di cucina, è anche una fonte d’ispirazione e di risorse utili per tanti blog culinari del web. Lindsay condivide molti dei suoi segreti con i colleghi blogger attraverso vari contenuti, e dimostra l’efficacia delle strategie utilizzate pubblicando mensilmente un report dettagliato di traffico e profitti generati! Interessante vero?

Andiamo quindi a vedere alcune strategie interessanti utilizzate da questo bellissimo sito.

Immagini

Sui blog culinari, mostrare le tue creazioni con ottime foto è fondamentale. Lindsay spiega in modo molto chiaro come una maggiore qualità delle immagini del blog abbia aiutato moltissimo ad aumentare il numero di visite al sito. E non finisce qui: se avrai delle immagini molto belle, altri blogger vorranno utilizzarle. Per esempio, Pinch of Yum permette di utilizzare le sue foto e ricette, in cambio dell’inserimento di link. Anche questo contribuisce ad aumentare il traffico verso il sito.

Se hai delle belle immagini ti consigliamo anche di utilizzare Pinterest. Pensa che per PoY, nel Febbraio 2012, Pinterest ha portato al sito dieci volte più visitatori di quanti ne abbia portati Facebook! Senza dubbio, è una piattaforma da non sottovalutare.

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Programmi e spazi pubblicitari

Report guadagni blog di cucina Pinch of Yum

Raggiunto un numero sufficiente di visite, la prima strategia utilizzata da Pinch of Yum per guadagnare è stato l’inserimento di pubblicità, o tramite programmi pubblicitari come Google AdSense, o attraverso la vendita di spazi sul sito, per esempio utilizzando BuySellAds.

Ebook e altre risorse

Raggiunto un certo livello di esperienza, potrai cominciare a creare ebook contenenti informazioni utili per i tuoi colleghi blogger. Come ti ho anticipato, Lindsay di Pinch of Yum è un’appassionata di fotografia. Ha quindi deciso di creare e vendere un ebook su come fare fotografie e ritoccare al meglio le immagini per i blog culinari.

Ottenuta una certa reputazione, potrai vendere anche altre risorse. Potrai per esempio realizzare video, guide e creare un vero e proprio portale di risorse, condividendo tutta la tua esperienza.

Programmi di affiliazione per blog culinari

Come altri siti, anche i blog culinari possono beneficiare di programmi di affiliazione. Potresti, per esempio, elencare i gadget di cucina che utilizzi per la realizzazione delle tue ricette e proporli ai tuoi lettori in affiliazione con Amazon.  Oppure, come Pinch of Yum, potresti anche promuovere in affiliazione il tuo tema WordPress o altri strumenti che usi per lavorare sul tuo sito.

Conclusione

Ovviamente, riuscire ad ottenere un numero sufficiente di visitatori e implementare queste strategie richiede moltissimo impegno ma, con tanta determinazione, potresti essere in grado anche tu di trasformare la tua passione per la cucina in un vero e proprio business.

Se programmi pubblicitari e di affiliazione non ti bastano, identifica il tuo punto di forza (nel caso di PoY la fotografia), e una volta diventato un vero e proprio esperto, condividi le conoscenze acquisite con i colleghi che gestiscono altri blog culinari.

Cosa ne pensi? Gestisci già un blog di cucina? Facci sapere se adotti alcune di queste strategie lasciando un commento oppure, se hai domande più specifiche, non esitare a contattare il nostro servizio di supporto.

 

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
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