Impara a Lavorare Online con Webipedia.it

impara a lavorare online con webipedia.it

Una breve introduzione da parte di Andrea…

Il post di oggi è un po’ diverso dal solito: ho infatti chiesto a Chiara di testare Webipedia.it e scriverne una recensione – onesta ed imparziale – per la community di SOS-Wordpress.

Prima di passare la parola a Chiara, voglio presentarti questo progetto.

Webipedia è una libreria di video corsi su come creare, gestire, crescere e monetizzare la tua attività online. Potrai imparare come realizzare siti web, fare SEO, guadagnare con le affiliazioni e tanto altro.

Ho iniziato a lavorare sulla realizzazione della piattaforma con il mio socio Lorenzio Novia ben otto mesi fa. Ad oggi, abbiamo pubblicato 13 video corsi. Ogni minuto di video ci ha richiesto all’incirca trenta minuti di lavoro, tra ricerca, scrittura, formattazione, caricamento, SEO, eccetera.

Il lavoro però non finisce qui, anzi, questo è solo il punto di partenza. Su Webipedia troverai sempre nuovi corsi ed aggiornamenti per quelli già pubblicati.

Perché abbiamo creato Webipedia?

Semplice: perché secondo noi la formazione via video è altamente efficace e volevamo creare una soluzione completa per chi vuole diventare indipendente sul web.

Dopo il lancio, abbiamo ricevuto un responso molto positivo.

Come ha scritto un nostro utente:

“Webipedia rende semplice quello che pensavi complicato”

Non solo, siamo anche stati menzionati da Valerio Maccari su La Repubblica Affari e Finanza.

Ovviamente, mi farebbe molto piacere se volessi anche tu provare Webipedia e farci sapere cosa ne pensi. Per il momento, scopriamo assieme cosa ne pensa Chiara.

La mia recensione di Webipedia.it

Questa settimana, Andrea mi chiesto di testare Webipedia.it e scrivere una recensione per il blog di SOS-Wordpress. Nello specifico, ho scelto di provare il corso SEO. Ecco qui cosa ne penso.

Nota! Prima di scrivere questa recensione, non avevo mai provato la piattaforma o visto i contenuti dei corsi.

Pannello di controllo

Quando acquisti un corso su Webipedia, potrai effettuare l’accesso ad un tuo pannello di controllo personalizzato.

Su questa pagina potrai:

  • vedere l’elenco di tutti i corsi a cui ti sei iscritto
  • modificare i tuoi dati utente (nome, email e password)
  • modificare il tuo indirizzo di fatturazione

La pagina è molto semplice ed intuitiva.

Webipedia Profilo utente

Vediamo ora la struttura dei singoli corsi.

Pagina corsi

Come ho già menzionato, ho testato il corso SEO.

Sulla pagina del corso, troverai, per prima cosa, il video di introduzione all’argomento. Vedrai anche la lista delle lezioni, una descrizione e le testimonianze degli utenti che hanno già seguito le lezioni. Anche questa pagina è di facile navigazione e contiene tutte le informazioni necessarie.

Webipedia pagina corso

Pagina lezione singola

La pagina della lezione singola è secondo me particolarmente efficace.

Oltre a trovare il video e la descrizione per la specifica lezione, avrai a disposizione la lista delle risorse citate con tutti i rispettivi link, un form per inviare le tue domande al team di supporto ed il menu di navigazione per passare da una lezione all’altra. In questo modo, sei in grado di sapere esattamente a quale punto del corso ti trovi e programmare il tuo lavoro.

webipedia pagina lezione

Qualità video e contenuti

Nel corso degli anni, ho seguito diversi corsi online. Webipedia, secondo me, usa il formato e la struttura più efficaci per l’apprendimento. La maggior parte dei corsi sono composti da video lezioni che durano meno di 5 minuti (il corso SEO ha una durata totale di 2 ore ed 8 minuti, suddivisa in 35 lezioni).

Credo che i video brevi siano molto più facili da seguire di quelli eccessivamente lunghi: ogni video approfondisce un argomento specifico e le informazioni fornite sono estremamente chiare. I video sono a loro volta raggruppati in sottosezioni all’interno del corso.

Inoltre, sia i video che l’audio sono di ottima qualità.

Le lezioni sono anche scaricabili: questo è l’ideale se vuoi guardare i video quando non hai accesso alla connessione internet (per esempio, se viaggi in treno o in aereo).

Altre cose che mi piacciono di Webipedia.it

Il glossario

Quando si inizia a lavorare sul web, bisogna fare i conti con tanti termini in inglese di uso non comune.

Il glossario di Webipedia è una risorsa estremamente utile da tenere sotto mano. Se durante una lezione viene menzionata una parola che non conosci, puoi andare immediatamente a scoprirne il significato su questa pagina.

Il supporto

Come ho già menzionato, ogni lezione ha un form dal quale puoi inviare le tue domande. C’è poi anche una live chat per richiedere supporto immediato.

Un percorso di formazione personalizzato

Creare un’attività online richiede tante conoscenze e capacità diverse, dalla SEO alla conoscenza di HTML e CSS.

Mi piace che su Webipedia si possa creare un proprio percorso di formazione personalizzato. Puoi infatti scegliere se acquistare i corsi singoli o anche dei pacchetti che contengono più corsi ad un prezzo scontato.

Valutazione complessiva

Credo che Webipedia sia un’ottima risorsa per chi vuole creare una propria attività online in autonomia.

La piattaforma è facilissima da usare, i contenuti sono di qualità ed il numero di corsi disponibili è già molto ampio.

Ovviamente, il web è sempre in evoluzione e le lezioni dovranno essere aggiornate nel tempo; sono però sicura che Andrea e Lorenzo hanno già pensato a tutto e sicuramente pubblicheranno anche nuovi corsi.

Nel complesso, una recensione positiva!

Ora ti invito a visitare il sito Webipedia.it e farmi sapere cosa ne pensi.

Ti piace come è costruito? Quali corsi attirano maggiormente la tua attenzione? Parliamone nei commenti.

Chiara Buzzi

Chiara Buzzi

Chiara è una blogger a tempo pieno. Esperta di content marketing, aiuta imprenditori e liberi professionisti a sfruttare la rete per promuovere online la loro attività. Quando non sta lavorando sul web, Chiara ama leggere riviste e cucinare, ed ha una strana ossessione per tutto ciò che riguarda il mondo del beauty.

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
4 commenti
  1. dice:

    Aggiungo la mia testimonianza di utilizzatore di Webipedia, sono soldi ben spesi ottimo prodotto, chiaro, semplice, scorre che è un piacere e soprattutto ti insegna davvero quello che ti serve con professionalità e conoscenza approfondita degli argomenti trattati.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Marco!
      Il tuo commento ci fa davvero piacere, e ti ringraziamo per averlo lasciato.
      Vogliamo che Webipedia.it sia una risorsa chiara, utile ed estremamente professionale, valida per tutti coloro che desiderano ottenere successo e visibilità sul web.
      Continua a stare con noi, presto rilasceremo nuovi corsi e la nostra attività si espanderà ulteriormente, per una conoscenza del web senza confini ;-).
      Grazie ancora e presto!

      Rispondi
    • dice:

      Grazie mille Domenico per il tuo commento!
      Continueremo a fare e dare il meglio per rendere Webipedia.it sempre più ricca di contenuti, per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza formativa.
      Grazie ancora, continua a seguirci!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *