Importare gli utenti iscritti da WordPress.com a WordPress.org

di Andrea Di Rocco Pubblicato il 5 Settembre, 2017

Importare utenti da WordPress.com a WordPress.org

Apri l'indice dei contenuti

Prima di tutto ti invito a dare un’occhiata alla nostra guida “Conosci le differenze tra WordPress.com e WordPress.org?” Se per te WordPress.org è una novità, ti invito anche a scoprire i nostri video corsi per imparare a creare siti e blog con WordPress, grazie ai quali imparerai velocemente con un metodo semplice e pratico.

Trasferire utenti iscritti e followers da WordPress.com a WordPress.org con il plugin Jetpack

Il plugin Jetpack offre un tool che può essere usato per trasferire utenti iscritti da WordPress.com (via mail o WordPress.com Reader) al tuo sito WordPress.org connesso a Jetpack. Questo plugin è particolarmente indicato per chi ha creato il sito su WordPress.com ma ha poi deciso di passare aWordPress.org. Se non conosci o non hai installato il plugin Jetpack, abbiamo una guida facile ed immediata per te.

Importante: prima di procedere, assicurati che il sito WordPress.com con utenti iscritti e quello su WordPress.org con Jetpack su cui vuoi trasferirli stiano utilizzando lo stesso account.

Come trasferire gli utenti iscritti?

Prima di avviare questo procedimento è opportuno pianificarlo e non sottovalutare la comunicazione con gli utenti. Un avviso sul sito WordPress.com che spiega lo spostamento e le tue intenzioni può evitare problemi ed incomprensioni con i propri utenti iscritti.

Effettua il Login con il tuo account WordPress.com e vai sulla pagina “My Site”.

Bottone My Site su WordPress.com

Sullo strumento di selezione del sito, clicca su “Switch Site” e seleziona il tuo sito connesso a Jetpack.

Selezione sito

Sito connesso a Jetpack

Nel menu sulla sinistra “Configuration”, clica su “Settings”.

Menu settings su WordPress.com

Nella pagina “Settings”, tab “Discussion”, sposta il cursore verso il basso e seleziona “migrate followers from another site”.

Migrazione utenti iscritti con JetPack

Nell’area “Move Followers From A WordPress.com Site”, seleziona il tuo sito WordPress.com che ha utenti iscritti, in seguito clicca sul pulsante”Migrate”.

Importare utenti da WorPress.com

Una volta cliccato su “Migrate”, verrà visualizzata una finestra di conferma. Leggi attentamente e conferma la scelta desiderata.

Conferma migrazione utenti registrati - Jetpack

Clicca “OK” se vuoi procedere con il trasferimento di utenti iscritti da WordPress.com a WordPress.org. Un avviso verrà visualizzato nella parte alta dello schermo, con la notifica che indicherá l’avvio della procedura di trasferimento.

Conferma trasferimento utenti

In seguito riceverai una prima e-mail all’indirizzo associato con il tuo account WordPress.com in uso, che ti informerà del procedimento in corso, poi una seconda e-mail che confermerà il completamento del trasferimento utenti.

Ci potrebbero volere circa 24 ore prima che il contatore utenti iscritti sia aggiornato nella tua Dashboard.

Gli utenti iscritti via mail continueranno a ricevere notifiche di nuove discussioni come prima del trasferimento. Gli utenti WordPress.com vedranno nuove discussioni solo nel Reader, per ricevere notifiche dovranno esprimere questa preferenza sul nuovo sito.

Problemi con il trasferimento utenti iscritti?

Il tool del plugin Jetpack puó essere usato solo per trasferire utenti iscritti da WordPress.com ad un sito WordPress.org.

Se vuoi trasferire utenti da un sito WordPress.com ad un altro contatta il Supporto di WordPress.

Il Team di Jetpack può aiutarti a trasferire utenti da un sito WordPress.org a WordPress.com o da WordPress.org ad un altro sito WordPress.org.

Nel caso in cui il tuo contatore di utenti iscritti mostri numeri inferiori alle attese, considera che gli utenti provenienti dai Social Media vengono contati solo su WordPress.com. Siti WordPress.org connessi a Jetpack mostrano solo utenti iscritti via WordPress.com e via mail.

Conclusione

WordPress.com è senza dubbio una scelta molto pratica per i principianti, gratuita, facile da usare e con hosting del sito. Se si vuole fare sul serio, rimuovere limitazioni ed avere la massima personalizzazione il passaggio ad un sito personale su WordPress.org è inevitabile. Questo non significa perdere il lavoro fatto in precedenza anzi!

Hai mai trasferito il tuo sito da WordPress.com a WordPress.org? Come al solito, ti invito a condividere qui le tue esperienze e a farci delle domande se hai dei dubbi. Cercheremo di risponderti al più presto.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
5Commenti
Lascia un commento
  1. gabriele

    grazie ho fatto quello che c’era scritto nella guida, se mi sapresti dare un’indicazione come integrare i follower anche a mailpoet, dato che il cvs da ‘i miei follower’ non si può scaricare ma ho letto che si può scaricare da ‘i follower via mail’, ma come trasferire tra i due?

    1. SOS WP Team

      Ciao Gabriele, non è possibile integrarli direttamente su MailPoet. Puoi chiedere ai follower, se vogliono iscriversi alla tua Newsletter MailPoet, dando quindi il loro consenso esplicito a questa aggiunta.

  2. Laura

    Molto utile, ho fatto subito! Grazie!

    1. Andrea Di Rocco

      Ottimo Laura!

  3. maria

    Ottimo! Graziee Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *