Come installare WordPress in italiano

installare Wordpress in italiano

Hai un progetto in mente e vuoi installare WordPress in italiano per trasformarlo in realtà? In questa guida ti spiegherò come fare l’installazione passo dopo passo.

Installare WordPress in italiano con Softaculous

Se non la conosci, Softaculous è un’applicazione particolarmente utile offerta da molti dei servizi di hosting più popolari. Nello specifico, serve ad installare in modo automatico (in un paio di minuti) i software e le piattaforme CMS più utilizzare, tra cui WordPress.

Dopo aver sottoscritto un piano di hosting, accedi al tuo cPanel. Se non hai ancora registrato il tuo spazio server, ti consiglio di seguire questa video guida, che ti spiega ogni passaggio necessario per prendere hosting e dominio.

All’interno del cPanel, cerca l’icona di Softaculous (nel cPanel di alcuni provider c’è una vera e propria sezione chiamata “Softaculous App Installer”. In questo caso, puoi cliccare l’icona “blog” o, se disponibile, direttamente l’icona di WordPress).

A questo punto, accederai al pannello di controllo di Softaculous. Per installare WordPress in italiano, clicca “Blog” nella lista di categorie sulla sinistra e, quindi, l’icona di WordPress.

pannello di controllo softaculous

Ora, sulla schermata con tutte le informazioni relative a WordPress, clicca “Install now”. Fatto questo, si aprirà una nuova pagina dove potrai configurare varie opzioni relative al tuo sito.

wordpress su softaculous

Assicurati che tutte le informazioni inserite siano corrette: il dominio su cui vuoi installare WordPress, il nome del sito, le credenziali di accesso per l’utente amministratore (inserisci un indirizzo email che effettivamente usi) e, appunto, anche la lingua.

Nel mio caso, ho impostato l’italiano come lingua di tutto il cPanel, quindi anche Softaculous è in italiano e questa è la lingua default selezionata per WordPress. Lavorando su questa opzione, potrei comunque installare WordPress in qualunque lingua io desideri.

selezione lingua softaculous

Quando hai finito di lavorare su tutte le opzioni, ti basta cliccare il bottone di conferma a fondo pagina per installare WordPress in italiano.

Il procedimento di installazione sarà avviato e, dopo un paio di minuti, potrai accedere al tuo nuovo sito.

Il cPanel è uno strumento utilissimo: scopri cos’è e come funziona nella nostra guida.

Cambiare la lingua di WordPress

Come vedi, installare WordPress in italiano è veramente molto facile. Cosa fare però se hai già installato WordPress in inglese (o in un’altra lingua) e ora vuoi passare all’italiano?

Semplice: accedi alla Bacheca e naviga in Impostazioni > Generali. A fondo pagina, trovi un’opzione proprio per cambiare la lingua dell’installazione di WordPress.

impostazioni generali lingua sito

Attenzione! Se usi WPML o altri plugin per rendere il tuo sito WordPress multilingua, lavora su questa opzione con cautela. Verifica anche sulla documentazione del plugin che utilizzi quali sono le conseguenze di cambiare la lingua dell’installazione di WordPress.

Conclusione

Tutto qui: come vedi, installare WordPress in italiano (o cambiare la lingua su un sito già avviato) e un procedimento molto semplice.

Come al solito, se hai qualunque domanda, puoi lasciare un commento qui sotto. A presto!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
5 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea, ho un problema con l’installazione di wordpress sul dominio. Ho già inserito il file di installazione di worpress in Filezilla. Tutto apposto finchè non mi richiede online i dati del database per completare l’installazione. Sono certa di averli inseriti correttamente, mi riporta a questo errore: WordPress errore database Unknown column ‘wp_’ in ‘field list’ per la query SELECT wp_

    potresti aiutarmi?

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao! se acquisto un hosting siteground con dominio, questo software Softaculous è incluso?
    grazie mille
    deborah

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *