Le caratteristiche di una Landing Page efficace

I migliori plugin wordpress per creare landing page

Avere una landing page efficace è fondamentale per aumentare le conversioni, sia che esse siano iscrizioni alla tua newsletter, oppure veri e propri acquisti dei prodotti o servizi che vendi online. Per raggiungere questo obiettivo, dovrai prestare attenzione sia al design, che hai contenuti che utilizzi per creare la tua pagina.

D’altro lato, avere una landing page creata senza determinate caratteristiche, può realmente nuocere al successo del tuo sito, facendoti perdere visitatori e clienti.

Andiamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche che non possono mancare in una landing page efficace.

Le caratteristiche di una Landing Page efficace

1. Titolo accattivante ed efficace

Come prima cosa, la tua landing page dovrà avere un titolo ben visibile, dal messaggio diretto ed accattivante. Questo sarà il primo elemento che coglierà l’attenzione del lettore. Dovrai quindi assicurarti che sia in grado di comunicare in modo immediato quello che offri, e quali sono i benefici che ciò può portare.

2. Testo di vendita

Sotto al tuo titolo, dovrai includere un testo di vendita studiato e mirato. Non dovrà essere troppo lungo ma in grado di comunicare efficacemente:

  • i benefici del tuo prodotto o servizi;

  • le principali caratteristiche e funzionalità di ciò che offri;

  • quali problemi contenuti, prodotti o servizi offerti vanno a risolvere;

  • in che modo la tua offerta si differenzia da quella dei tuoi concorrenti

Sono questi infatti gli argomenti che catalizzano subito l’attenzione degli utenti.

 3. Call-To-Action

call to action efficaci

Se vuoi creare una landing page efficace, è fondamentale che tu inserisca una Call-To-Action, uno strumento estremamente efficace per aumentare le tue conversioni.

Invita i tuoi utenti ad agire, cioè, ad iscriversi alla tua newsletter o ad acquistare un tuo prodotto, usando frasi come “Scarica ora gratuitamente” oppure “Inizia oggi un periodo di prova gratuito”

Impara a realizzare una landing page che aumenti davvero le tue conversioni, grazie alla nostra guida.

 4. Design della pagina

Per creare una landing page efficace, dovrai scegliere un design semplice, che non distragga l’utente ma che diriga l’occhio verso la tua offerta.

Se usi WordPress, puoi anche utilizzare degli ottimi plugin per creare la tua landing page, come Just Landed o Launch Pad.

5. Immagini

Se offri prodotti o servizi, ma anche ebook e altri tipi di file digitali e vuoi creare una landing page efficace, è molto importante che tu inserisca tutte le relative immagini per rendere ciò che offri il vero centro dell’attenzione.

Ricordati, le immagini sono il primo passo per catturare l’attenzione del cliente

6. Elementi interattivi

Per creare una landing page efficace, può essere utile anche utilizzare elementi interattivi, come video ma non solo. Cosa ne diresti, per esempio, di creare la pagina in modo che ci siano varie tab su cui l’utente può cliccare per visualizzare informazioni relative al tuo contenuto o prodotto?

7. I bottoni dei social media sono essenziali per creare landing pages efficaci

pulsanti social per la tua landing page

Anche sulle tue landing pages, ricordati sempre di inserire i link ai social media, per esempio i bottoni per mettere i like di Facebook o per seguirti su Twitter. Questo avrà due effetti positivi: il primo, è che gli utenti condivideranno la tua pagina e ti aiuteranno ad attrarre traffico. Il secondo è che, anche se i tuoi visitatori non sono pronti ad iscriversi al tuo sito o ad acquistare il tuo prodotto in questo momento, riceveranno comunque i tuoi aggiornamenti sui social network, e magari, in un futuro, passeranno all’azione.

8. Garanzie

Effettivamente, attraverso la tua landing page chiedi al tuo utente di darti la sua fiducia acquistando un prodotto o registrando i suoi dati al tuo sito. Per questo, assicurati sempre di includere le garanzie che offri, che queste siano del tipo “Soddisfatti o rimborsati” nel caso dei siti e-commerce, oppure semplicemente di non divulgare i dati nel caso di iscrizione alla newsletter.

Conclusione

Ora che sai quali sono gli elementi che non possono mancare in una landing page efficace, non ti resta che cominciare a creare quella per il tuo sito; se hai bisogno di ispirazione, sul web troverai moltissimi esempi di ottime landing page. Hai qualche altro suggerimento? Lascia un commento e facci sapere cosa ne pensi dei nostri consigli.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *