I migliori strumenti offerti da Google

Strumenti Google

Vuoi conoscere ed utilizzare i migliori strumenti offerti da Google per incrementare le prestazioni del tuo website?

Google è il più grande e potente motore di ricerca del mondo e i suoi strumenti per web master e web marketer sono diventati sempre più indispensabili per ognuno di noi.

Perciò… che tu sia un nuovo Web Master praticante o un Nuovo Arrivato (benvenuto!) ecco per te l’elenco completo dei migliori strumenti di Google più amati e usati dal Team di sos-wp.it.

IMPORTANTE: se vuoi sapere come sfruttarli al meglio, come salire sui motori di ricerca e attrarre sempre più traffico, prenota fin d’ora la tua call gratuita con il nostro consulente SEO.

I migliori strumenti offerti da Google

Google Analytics

migliori strumenti offerti da Google

Google Analytics probabilmente è uno degli strumenti di Google più efficaci e utilizzati dai webmaster del mondo. Ti da informazioni indispensabili per migliorare il tuo sito, ad esempio:

  • Le demografiche: verrai a contatto con i dati demografici della tua audience, inclusa la localizzazione geografica e la lingua.
  • Le risorse del traffico: vedere come e da dove sono arrivati i tuoi visitatori.
  • Il coinvolgimento sociale: potrai vedere da quali canali sociali provengono le tue visite e come interagiscono con gli eventuali plugin social che hai installato sul tuo sito.
  • Fare il punto dei tuoi obiettivi: potrai infatti impostare gli obiettivi su Google Analytics, che possono essere un acquisto, un iscrizione alla newsletter, il download di un freemium e molto altro ancora…
  • La tecnologia utilizzata: potrai scoprire con quale browser, sistema operativo e dispositivi hanno utilizzato i tuoi visitatori per visualizzare il tuo sito web.
  • I contenuti migliori del tuo sito: potrai scoprire infatti quali argomenti piacciono di più alla tua audience, attraverso il dato del “time on page”per ogni pagina del tuo sito.

E’ impensabile non utilizzare questa risorsa gratuita, quindi ti consiglio di iniziare ad utilizzarla da subito.

Google Webmaster Tools

Google Webmaster tools

Google Webmaster Tools è un altro prodotto gratuito di Google che ti fornisce un grande quantitativo di dati significativi per chi ha un sito web. Soprattutto se hai già impostato sul tuo sito Analytics, sarà molto facile aggiungere anche questo strumento, che ti darà informazioni su:

  • La “salute” del tuo sito: errori, URL bloccati, malware,…
  • I dati di configurazione sul web: link, cambiamenti di indirizzo, parametri per gli URL,…
  • I dati sul traffico: demografiche della tua audience, link interni, backlinks,…e
  • L’ottimizzazione del tuo sito: suggerimenti per migliorare il codice, la tua sitemap e molto altro ancora…

Google Trends

Google Trends

Con Google Trends, un altro tra gli strumenti offerti da Google potrai comparare diverse parole chiave per vedere quanto sono ricercate dagli utenti. E’ possibile mettere a confronto fino a 5 query diverse (separandole con una virgola) e vedere così la loro popolarità sia su scala geografica che temporale.
Da poco tempo Google Insights è stato inglobato all’interno di Google Trends, per questo motivo oggi ritroviamo in questo nuovo strumento, caratteristiche appartenenti al vecchio tool.
Potrai, infatti, ricercare gli andamenti delle parole chiave che più preferisci attraverso la sezione “Explore Trends” e allo stesso tempo vedere gli argomenti e gli articoli più popolari nel web attraverso “Hot Searches”.

Google AdWords per le Parole Chiave

Google Adwords tra i migliori strumenti offerti da Google

Oltre ad essere un ottimo strumento per individuare le parole chiave da puntare nella tua campagna pubblicitaria, è perfetto anche quando vuoi fare un attenta ricerca di mercato per scovare una nicchia profittevole, ma anche dei domini. Infatti per ogni parola che inserisci, Google AdWords Strumento per le parole chiave ti riporta una serie di idee e di varianti intorno ad essa, dandoti informazioni come: le ricerche mensili globali o locali, la concorrenza, il trend annuale e il CPC (costo per click).

Google AdWords per la Pubblicità

Google AdWords per le pubblicità e attrarre traffico

Vediamo una importante risorsa tra i migliori strumenti offerti da Google. Se non stai ricevendo abbastanza traffico organico o vorresti invece potenziarlo portando sempre più visitatori sul tuo sito, dovresti prendere in considerazione una campagna pubblicitaria con Google AdWords. Puntando le giuste parole chiave, porterai traffico targhettizzato sul tuo sito e le conversioni andranno a paro o supereranno i costi della tua campagna. Tutto questo dovrà necessariamente essere preceduto da un’ attenta analisi delle parole chiave, che potrai effettuare con il prossimo strumento che andrò a presentarti.

Google AdSense tra i migliori strumenti offerti da Google

Google Adsense

Se il tuo sito è ben avviato e riceve un moderato flusso di traffico, perchè non cominciare a guadagnare con AdSense? Questo strumento infatti ti permette di guadagnare dai click o dalle impressioni degli annunci che posizionerai in aree dedicate del tuo sito. Farlo è semplicissimo. Ti basterà infatti iscriverti gratuitamente al programma AdSense e il suo software selezionerà gli inserzionisti che meglio si adattano al contesto del tuo sito, o meglio, alla nicchia che stai trattando. Ovviamente i guadagni dipendono dalla quantità dei visitatori e dall’argomento del tuo sito web.

Google Alerts

Google Alerts

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, menzioni o altro riguardante il tuo brand, allora Google Alerts fa proprio al caso tuo! Ti basterà infatti inserire un argomento, una nicchia o il sito di un tuo concorrente e decidere di riceverne gli aggiornamenti e le ultime notizie tramite email o RSS feed. E’un ottimo modo per tenere sottocontrollo la concorrenza, ma anche la reputazione del tuo sito o brand.

Conclusione

Stai già utilizzando questi strumenti offerti da Google? Ce ne sono altri che vorresti suggerire? Se vuoi farlo utilizza il box qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
16 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea,
    da poco webmaster Tools mi segnala: Il tuo sito non ha tag hreflang. Il mio sito non è multilingua e il dominio è associato alla destinazione Italia. Da cosa può esser generato l’errore? C’è qualcosa che posso fare per risolverlo? Grazie!

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao Niguli, sì hai ragione, grazie per avercelo segnalato su questo articolo, che adesso provvedo ad aggiornare subito.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *