Mini guida: che cos’è la SEO?

Mini guida - SEO

Quando leggi articoli e guide su come costruire un sito web e portarlo al successo, viene spesso citata la SEO. Si tratta dell’acronimo di Search Engine Optimization, o ottimizzazione per i motori di ricerca. Il termine indica le pratiche utilizzate per migliorare l’indicizzazione del tuo sito web, in modo da migliorare la quantità e la qualità del traffico in entrata attraverso le ricerche organiche.

Che cos’è la SEO?

La SEO include ottimizzazioni sulla pagina, ovvero on-page, e off-page, ossia esterne al tuo sito e basate soprattutto sulla costruzione di link di qualità e autorevolezza del tuo dominio.

Se anni addietro la SEO si basava soprattutto sulla quantità di parole chiave inserite nelle pagine, con gli anni l’algoritmo di Google è diventato più sofisticato, in modo da premiare i siti che offrono contenuti di valore per chi cerca. I tuoi utenti non visitano il sito per vedere keyword ripetute in modo innaturale sulle pagine, ma per trovare una soluzione ai loro problemi o ai loro bisogni.

Esistono vari fattori che influenzano il posizionamento delle tue pagine tra i risultati delle ricerche organiche su Google. Nessuno sa con certezza il loro peso relativo nella formula, ma una cosa è chiara: il valore dei contenuti e l’esperienza positiva per gli utenti la fanno da padroni.

Per aiutarti a ottimizzare il tuo sito, abbiamo raccolto delle guide sui vari aspetti della SEO, tra cui:

Visita la sezione SEO del nostro sito per trovare tutti i post relativi a questo argomento.

Impara i segreti della SEO con il videocorso che abbiamo realizzato in collaborazione con Webipedia.

Conclusione

Pensare alla SEO del tuo sito è fondamentale per assicurarti di apparire in alto tra i risultati delle ricerche su Google e attirare traffico organico. Sul sito troverai delle guide sui vari aspetti da considerare per muovere i primi passi nel mondo della SEO.

Se dovessi però avere bisogno di aiuto, prenota subito una consulenza SEO gratuita con i nostri esperti.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *