Modificare le thumbnail del tuo sito con i plugin WordPress

Modificare le thumbnail del tuo sito con i plugin wordpress

Nella guida di oggi parliamo di thumbnail. Nello specifico, di come modificare le thumbnail del tuo sito usando i plugin WordPress.

Che cos’è una thumbnail?

Solitamente, è una miniatura dell’immagine in evidenza che hai selezionato per uno specifico post. La thumbnail appare, assieme alle prime righe dei tuoi post, sulla pagina blog e negli archivi.

Può, per esempio, apparire anche nella sidebar se viene visualizzato il widget “ultimi post” o alla fine dei tuoi articoli, dove ci sono i link a contenuti correlati.

Essendo una miniatura di un’immagine più grande, non sempre le thumbnail risultano esteticamente belle. Talvolta, vengono ridimensionate in modo sproporzionato o tagliate nel punto sbagliato.

Proprio per questo, oggi vedremo come modificare le thumbnail usando i plugin, così che siano sempre visualizzate al meglio.

Modificare le thumbnail del tuo sito con i plugin WordPress

Prima di iniziare… imposta la dimensione delle thumbnail

Come ho già menzionato, una thumbnail è una versione rimpicciolita e ritagliata dell’immagine in evidenza.

Se vuoi, puoi cambiare la dimensione default delle thumbnail navigando in Impostazioni > Media. Qui trovi una voce chiamata “Dimensione miniatura” dove inserire larghezza ed altezza in pixel per le tue thumbnail.

Post Thumbnail Editor

Questo plugin serve a modificare manualmente come e dove vengono ritagliate le thumbnail.

Installato il plugin, naviga in Impostazioni > Post Thumbnail Editor per lavorare sulle impostazioni generali del plugin.

Tra la opzioni più interessanti che si trovano su questa schermata, c’è quella per il ridimensionamento delle immagini in formato .jpeg. Non male se vuoi ottimizzare le tue immagini per rendere il tuo sito più veloce.

Vediamo ora come funziona la schermata per modificare le thumbnail.

Per prima cosa, naviga all’interno della Libreria Media e seleziona l’immagine su cui vuoi lavorare. Quindi, tra i link blu disponibili nella parte destra della finestra, clicca su “Post Thumbnail Editor”.

Si aprirà questa schermata:

thumbnail editor plugin

Sulla sinistra, vedi la tua immagine all’interno della quale puoi tracciare l’area da usare per la thumbnail. Sulla destra, le varie dimensioni disponibili. Spuntando le varie voci, puoi scegliere a quali dimensioni applicare l’area selezionata.

Se l’immagine originale è sufficientemente grande, l’area da ritagliare si colorerà di verde (come nell’immagine qui sopra). Se invece è troppo piccola, si colorerà di rosso.

Cliccando la tab “Vista” puoi invece vedere nella dimensione reale le varie miniature che sono già state generate.

Puoi fare questo con tutte le tue immagini e personalizzare le thumbnails.

Vuoi ottimizzare le immagini del tuo sito? Scopri i migliori strumenti.

Crop-Thumbnails

Una buona alternativa a Post Thumbnail Editor è Crop-Thumbnails. Anche questo plugin serve a modificare le thumbnail sul tuo sito, ritagliandole manualmente.

Come per lo strumento illustrato precedentemente, trovi le opzioni generali del plugin in Impostazioni > Crop-Thumbnails. Qui puoi principalmente selezionare quale dimensione usare per le tue miniature.

Quindi, naviga all’interno della Libreria Media, seleziona l’immagine che vuoi modificare e clicca sul bottone Crop-Thumbnail. Qui puoi selezionare la dimensione dell’immagine da ritagliare e, nella sezione di sinistra, disegnare l’area che vuoi mantenere.

crop thumbnails plugin

Quando sei soddisfatto, clicca Save Crop per rendere le tue modifiche effettive.

Crop-Thumbnail è un plugin un po’ più limitato rispetto a Post Thumbnails Editor, ma comunque valido.

Conclusione

In questa breve guida abbiamo visto due strumenti utili per modificare le thumbnail del tuo sito WordPress, ridimensionandole e ritagliandole a tuo piacimento.

In modo particolare. se sulla homepage del tuo sito si trova il blog, non trascurare questo aspetto! Un blog con delle belle immagini, ritagliate al punto giusto, farà sicuramente una figura più bella di un sito con le immagini tutte “sballate”.

Ora non mi resta che invitarti a lasciare il tuo commento qui sotto. Fammi sapere se hai mai usato questi plugin, se questa funzionalità potrebbe esserti utile oppure se hai bisogno di qualcosa di leggermente diverso.

Alla prossima guida.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *