Come offrire un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter

offrire un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter

Offrire un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter è una delle tecniche di web marketing più efficaci e, non a caso, più popolari.

L’email marketing è uno strumento potentissimo per fare la cosiddetta “lead generation”. Cioè, creare una lista di contatti di potenziali clienti o, comunque, di utenti interessati all’argomento o ai prodotti che tratti.

Offrire un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter è un modo per aumentare le iscrizioni e ti permette di far conoscere la qualità dei tuoi servizi o prodotti (quindi fai ben attenzione ad offrire una risorsa di buona qualità ed effettivo valore!).

Molto spesso mi viene però chiesto, da un punto di vista tecnico, come si fa ad implementare questo tipo di sistema. Cioè, come si fa ad inviare in automatico il file a chi si iscrive.

In questa guida te lo spiegherò usando come sistema di newsletter di riferimento MailChimp, che è quello in assoluto più utilizzato da chi inizia a fare web marketing. Iniziamo!

Offrire un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter con MailChimp

Se usi MailChimp, implementare un sistema automatico per offrire un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter è abbastanza semplice.

Prima di iniziare, ci tengo però a fare un premessa importante: usando MailChimp non è di fatto possibile inviare veri e propri allegati. Quello che invierai è il link al file ospitato sul tuo sito (ti spiegherò come caricare il file ed ottenere il link!).

Carica sul tuo sito il file che offrirai in omaggio

La prima cosa da fare è caricare sul tuo sito il file che desideri offrire in omaggio. In questo modo, potrà essere visualizzato da chi si iscrive alla newsletter.

Accedi alla Bacheca del tuo sito WordPress. Quindi, nel menu di sinistra clicca Media > Aggiungi nuovo. Qui, seleziona dal tuo PC o trascina all’interno della pagina il file che offrirai in omaggio (WordPress supporta tantissimi formati, trovi la lista completa sul sito ufficiale).

Completato il caricamento del file, clicca “Modifica” sulla destra, all’altezza del nome del file. Si aprirà la schermata di modifica del file. Qui, trova sulla destra il campo chiamato “URL del file”. Questo è l’URL della risorsa che offrirai in omaggio.

caricare file wordpress

A questo punto, dobbiamo fare una considerazione: ci sono due modi di offrire un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter. Puoi inviare agli utenti direttamente l’url del file; questo aprirà la risorsa nel browser o avvierà automaticamente il download (quale delle due opzioni dipende dal formato del file e dal browser usato dall’utente).

In alternativa, puoi incorporare il file in questione su una nuova pagina, e gli utenti che si iscrivono saranno reindirizzati su questa pagina.

Secondo me questa seconda opzione è particolarmente indicata quando offri una risorsa come un video o un file audio. Creando una nuova pagina ed incorporandoci all’interno la risorsa (usando la solita funzionalità “Aggiungi media”) puoi sia presentare il file in modo visivamente più piacevole, sia aggiungere una piccola introduzione testuale per contestualizzare la risorsa.

Attenzione! Quando carichi una risorsa all’interno della tua Libreria Media, questa può essere visualizzata da chiunque abbia l’url. Questo significa che un iscritto alla tua newsletter potrebbe di fatto condividere l’url con qualcun altro o che comunque questo si possa trovare facendo una ricerca approfondita su Google. Detto ciò, trattandosi comunque di risorse gratuite, secondo me è meglio prediligere la semplicità di download per chi si iscrive, rispetto a rendere il procedimento più complicato al fine di “proteggere” in tutti i modi il tuo file da quei pochi che potrebbero visualizzarlo senza lasciare il proprio indirizzo email.

Torniamo a noi. A questo punto, hai caricato la risorsa sul tuo sito e hai a disposizione l’url diretto al file e, se l’hai creata, l’url di una pagina sulla quale hai incorporato la risorsa e verso la quale re-indirizzare gli utenti che si iscrivono.

Vuoi aumentare le iscrizioni alla tua newsletter? Leggi i nostri consigli!

Reindirizza gli utenti verso la risorsa omaggio

Ora che hai preparato la risorsa che gli utenti scaricheranno (o la pagina su cui essa è ospitata), effettua l’accesso a MailChimp.

I prossimi paragrafi sono rivolti a chi ha inserito sul proprio sito il form di iscrizione alla newsletter usando i form default MailChimp.

Naviga all’interno della lista su cui stai lavorando e clicca Signup forms. Qui, clicca General forms.  

I passaggi da seguire sono semplici:

Se permetti agli utenti di iscriversi in un solo passaggio, cioè, senza la doppia conferma via email, seleziona dal menu “Sign up Thank you page”.

Se invece richiedi la doppia conferma, seleziona “Confirmation Thank you page”.

Ora, vedrai un campo di testo vuoto sotto all’intestazione “Instead of showing this thank you page, send subscribers to another URL”. Letteralmente, questo significa “Invece di mostrare questa pagina, manda gli iscritti su un altro URL”. Questo è proprio ciò che vogliamo fare! Confermata l’iscrizione, vogliamo infatti che gli utenti siano rimandati alla pagina dove possono scaricare la risorsa gratuita, invece che alla pagina di ringraziamento MailChimp.

redirect mailchimp

Semplicemente, incolla nel campo di testo l’URL della pagina o della risorsa.

Questo è tutto ciò che devi fare per offrire un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter.

Se usi un plugin

Se hai letto la mia guida su come collegare MailChimp a WordPress, forse hai creato il form di iscrizione attraverso un plugin.

Nei paragrafi che seguono ti spiegherò come offrire un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter se usi Easy Forms for MailChimp di YKES (che è uno dei miei plugin preferiti per aggiungere form di iscrizione a MailChimp).

Dunque, molto probabilmente hai già un form. Naviga all’interno della Bacheca WordPress e in Easy Forms > Opt-in forms. Qui, clicca il form per il quale vuoi offrire la risorsa in omaggio.

Sulla destra, espandi Opt-in settings. Qui, seleziona Single per l’opt-in singolo, o Double per la doppia conferma (se clicchi Double, dovrai offrire la risorsa in omaggio dopo che l’utente ha confermato la propria iscrizione via email. In questo caso, dovrai inserire l’url di ridirezione su MailChimp selezionando  Confirmation Thank you page nei passaggi che ti ho spiegato prima).

Ipotizziamo quindi che tu selezioni Single nelle opzioni di Opt-in. Ora, espandi la sezione “Submissions settings”. Qui, trova l’opzione “Redirect On Submission” e seleziona “Yes”. Potrai ora selezionare dalla lista di pagine del tuo sito quella sulla quale hai integrato la risorsa.

redirect easy mailchimp forms

Tutto qui, come vedi i passaggi sono piuttosto simili. Di fatto, ciò che devi fare è reindirizzare l’utente verso una pagina a tua scelta.

Conclusione

Oggi hai imparato come offrire un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter. Si tratta di uno degli argomenti che mi vengono richiesti più spesso dagli utenti, quindi spero che questa guida ti sia stata utile!

Come sempre, per domande o altri commenti, ti aspetto qui sotto al post.

Chiara Buzzi

Chiara Buzzi

Chiara è una blogger a tempo pieno. Esperta di content marketing, aiuta imprenditori e liberi professionisti a sfruttare la rete per promuovere online la loro attività. Quando non sta lavorando sul web, Chiara ama leggere riviste e cucinare, ed ha una strana ossessione per tutto ciò che riguarda il mondo del beauty.

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2 commenti
  1. dice:

    Grazie, ci proverò! Ne approfitto per segnalarvi che, nonostante mi sia iscritta due volte, non ho ricevuto l’email di conferma, e quindi neanche i vostri ebook ( che sono molto curiosa di leggere!)

    Rispondi

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