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Come ottenere traffico mirato e gratuito facendo SEO Copywriting

La SEO Copywriting è una strategia fondamentale per portare al tuo sito web del traffico mirato e gratuito che attira quei visitatori realmente interessati ai temi che tratti, i quali di conseguenza resteranno più a lungo ed interagireranno maggiormente sul tuo sito.

Principi di SEO Copywriting

Hai mai sentito parlare di SEO Copywriting? È il tipo di scrittura destinato sia agli utenti, sia ai motori di ricerca.

Per ottenere un traffico mirato è necessario un buon posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca, attraverso l’utilizzo del SEO Copywriting.

Questa tecnica, consigliata dai migliori SEO strategist, consiste nello scrivere testi, articoli o pagine ottimizzate per determinate parole chiave, in modo tale da permettere agli spiders dei motori di ricerca di individuarle. Così, i tuoi contenuti potranno essere posizionati in modo del tutto efficace.

Tuttavia, per ottenere il massimo dei benefici dal SEO Copywriting è necessario seguire alcune semplici tecniche, che elenchiamo qui sotto.

Ti parlo di queste e altre strategie per il successo anche nel video corso Creare un blog, specialmente nelle lezioni “Caratteristiche di un blog di successo” e “5 consigli per creare un blog di successo”. Ti consiglio di dargli un’occhiata.

Se vuoi però crescere DAVVERO sui motori di ricerca e scoprire i segreti della SEO, puoi rivolgerti a un nostro consulente. Prenota subito una call gratuita con il nostro esperto SEO che ti illustrerà le migliori strategie e chiarirà ogni tuo dubbio.

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Qui tutte le testimonianze

Come ottenere traffico tramite SEO Copywriting

#1 Crea una landing page che diventi un autentico polo d’attrazione

SEO Copywriting

Se vuoi che il tuo blog si distingua nella nicchia che hai scelto, dovrai fare in modo che i lettori ti considerino un punto di riferimento del settore, che si rivolgano costantemente al tuo sito per ricercare informazioni o imparare cose nuove.

La strategia per acquisire questa autorità parte innanzitutto da un primo passo: creare una “Landing Page”. È un minisito composto da un’unica pagina ottimizzata per un solo argomento specifico e per alcune parole chiave.

Tale tecnica permette di concentrare i contenuti in un solo posto anziché suddividerli in varie pagine. Gli utenti saranno anche più invogliati a condividere il contenuto, se presenti in maniera sintetica i tuoi servizi e i vantaggi che offri.

Impara con i nostri consigli a scrivere articoli ottimizzati per la SEO, e coinvolgenti al tempo stesso.

#2 Aggiorna i contenuti per abbassare la frequenza di rimbalzo e aumentare il posizionamento

Quante volte ti è successo di cercare un’informazione sui motori di ricerca, e trovare pagine di diversi anni fa? Ciò significa che quegli articoli erano, e lo sono ancora, ben ottimizzati per quel tipo di ricerca o parola chiave.

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Con la tecnologia che avanza rapidamente anche articoli o pagine ben indicizzate possono rivelarsi obsolete in quanto non stanno al passo con le recenti innovazioni. Questo si traduce in un aumento della frequenza di rimbalzo, ovvero il visitatore lascia il sito senza aver guardato altre pagine. Di conseguenza, ci sarà una caduta nel posizionamento.

Impegnati per aggiornare costantemente le informazioni riportate sulle tue pagine. Sarai sicuro che la frequenza di rimbalzo diminuirà e potrai quindi ottenere un migliore posizionamento.

#3 Crea pagine di facile lettura per una maggiore condivisione

La semplicità del linguaggio è una caratteristica importante del web. Più un contenuto è semplice e diretto, più cattura il lettore.

Mantieni un linguaggio diretto, semplice ed efficace con i tuoi visitatori. Se utilizzi un linguaggio poco chiaro o troppo tecnico, pochi riusciranno a comprendere il tuo messaggio. I tuoi potenziali lettori diminuiranno di conseguenza.

Al contrario creare dei contenuti chiari ed immediati ti assicurerà una maggiore condivisione sui social network e di conseguenza una maggiore interazione da parte dei tuoi utenti.

#4 Usa una corretta “dose” di parole chiave

google keyword planner

Le parole chiave non vanno usate né troppo poco né troppo frequentemente. Generalmente i migliori SEO Copywriters consigliano di utilizzarle circa due volte ogni 100 parole in ogni articolo.

Utilizzarle troppo non ti porterà di certo ad avere un maggiore ranking. Al contrario questo farà risultare i tuoi contenuti poco scorrevoli, portando gli utenti ad abbandonare presto la tua risorsa.

Pertanto ricorda di dare priorità alla qualità della user experience dei tuoi lettori, che sarà determinante per un loro futuro ritorno.

#5 Crea contenuti efficaci

La creazione di contenuti efficaci e di qualità è la base fondamentale per ottenere credibilità, autorevolezza ed interazioni da parte degli utenti.

Google basa molto l’autorevolezza del tuo sito in base ai backlink, ovvero quante volte le risorse del tuo sito sono state menzionate da altri siti attraverso un link. Se un sito importante cita il tuo blog, di conseguenza il tuo ranking aumenterà. Un solo backlink di qualità aumenta il valore del tuo sito a fronte di centinaia di backlink provenienti da siti di poca importanza.

Utilizza parole semplici, rivolgiti direttamente ai tuoi visitatori, scrivi post del tipo “come ottenere…”, parla come se fossi un esperto del settore. Ma dovrai anche stimolare la conversazione e prenderti cura dei visitatori, .

Conclusione

Ricapitolando, per ottenere traffico mirato tramite il SEO Copywriting, i punti essenziali da tenere conto sono:

  • crea mini siti composti da un’unica pagina (landing page) con contenuti accattivanti;
  • mantieni aggiornate le informazioni dei tuoi articoli, evita di lasciare vecchi articoli con informazioni obsolete;
  • rendi i contenuti altamente leggibili;
  • inserisci la giusta dose di parole chiave nel testo.
  • crea contenuti di qualità che spingano altri blogger a rimandare al tuo sito.

Se seguirai queste indicazioni otterrai molto più traffico mirato ed avrai benefici incredibili in termini di visitatori e di potenziali clienti.

Che ne pensi di questa lista?

Hai qualche altro punto da suggerirci?

Condividi il tuo parere lasciando un commento nel box qui sotto.

NOTA: Questa guida è stata pubblicata originariamente nell’Ottobre 2016 ed è stata completamente riscritta e aggiornata per accuratezza e comprensibilità.

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5 COMMENTI
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  1. Ezio Montanaro

    Ciao, vorrei sapere se può essere ottimizzato un sito web con molte immagini e pochi testi. Praticamente un portfolio in un sito onepage.
    Grazie

    Rispondi
  2. Andrea

    Ciao e grazie per gli ottimi spunti. E’ possibile curare la Search Engine Optimization anche su normali e gratuiti blog wordpress/blogger? Il mio obiettivo prioritario, almeno all’inizio sarebbe quello di generare contenuti interessanti (da giornalista pubblicista) per promuovere un’eventuale attività da freelancer. Grazie in anticipo della cortese attenzione

    Rispondi
    • Team

      Salve Andrea, è molto più difficile indicizzare blog gratuiti, perché la personalizzazione e la possibilità di implementare risorse per la SEO è prossima allo zero. Quindi, ti consiglio di passare a WordPress.org. Immediatezze e facilità, unite a tante potenzialità in più per farsi conoscere online. Ti auguro buon lavoro, un saluto!

      Rispondi

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