Guide

Come vedere quali pagine ho indicizzate su Google utilizzando la Google Search Console

Ecco come fare a sapere quali pagine del tuo sito sono state indicizzate da Google. Puoi utilizzare la Search Console per una panoramica completa e scoprire eventuali problemi di indicizzazione.

Come vedere pagine indicizzate su Google

Hai un sito web e vuoi scoprire quali pagine sono state indicizzate su Google? Hai bisogno di sapere se Google ha indicizzato correttamente le tue pagine? Come fare a  È molto semplice grazie alla Search Console.

La Search Console, infatti, ti permette di conoscere tutti i dettagli di come il tuo sito viene indicizzato e quali sono gli eventuali problemi che ha incontrato Google durante la scansione delle tue pagine.

Ecco come fare a vedere quali sono le tue pagine indicizzate su Google.

Come scoprire le pagine indicizzate su Google

Nella Search Console potrai accedere allo strumento Copertura indice per conoscere tutti i dettagli relativi alle pagine indicizzate e ai problemi di scansione.

In questo report, vedrai le tue pagine raggruppate in base al tipo di errore o warning rilevato. Vedrai, cioè, un elenco di errori e problemi con il relativo numero di pagine che presentano quel problema. Cliccando su una riga, visualizzerai l’elenco di URL interessati da quell’avviso.

Scopri il nostro Corso WordPress, Corso HTML, Corso SEO, Corso CSS e altri corsi per creare il tuo sito web - 2

Troverai una spiegazione del tipo di errore, appunto, nella colonna Tipo. Questa colonna sarà molto importante per capire cosa può esserci che non va nelle tue pagine.

Dal rapporto Copertura potrai quindi vedere quali pagine sono indicizzate su Google e quali invece non lo sono. Potrai anche scoprire quali motivi hanno portato a non indicizzarle.

Elenco pagine indicizzate

Per visualizzare l’elenco delle pagine indicizzate del tuo sito, accedi alla Search Console e apri il rapporto Copertura che trovi sotto Indice nel menu sulla sinistra.

Nel grafico, puoi selezionare le varie sezioni Errore, Valide con avvisi, Valide e Pagina esclusa. Seleziona Valide e deseleziona tutte le altre.

Questo report ti mostrerà tutte le pagine del tuo sito che sono state indicizzate correttamente. Il grafico visualizzerà il numero esatto delle pagine indicizzate.

quali pagine sono indicizzate su Google

Al di sotto del grafico, avrai l’elenco dei dettagli. Come riportato in figura, abbiamo le pagine inviate e indicizzate e le pagine indicizzate ma non inviate tramite sitemap.

Questo significa che il primo si riferisce alle pagine che sono presenti nella tua sitemap e che sono correttamente indicizzate. Nel secondo, invece, ci sono quelle pagine che Google ha individuato, pur non essendo presenti nella sitemap. Il motore di ricerca ha perciò ritenuto opportuno indicizzarle.

Un altro valore che potresti trovare è “Indicizzata, potresti contrassegnarla come canonica”. In questo caso, significa che Google ha rilevato contenuti duplicati, perciò se aggiungerai il link canonico a queste pagine eviterai problemi legati ai doppi contenuti.

Clicca su una di queste voci per visualizzare l’elenco completo delle pagine indicizzate. Ecco, dunque, quali sono le tue pagine indicizzate su Google.

Per ogni URL vedrai anche quando è stata la data dell’ultima scansione.

Come sapere se una pagina è indicizzata

Se invece vuoi sapere se una determinata pagina è stata indicizzata da Google, esiste un sistema molto più pratico di questo. Infatti, se hai tantissime pagine, sarebbe piuttosto complicato trovare l’URL esatto nell’elenco di tutte le pagine indicizzate.

Usa, invece, lo strumento Controllo URL. Inserisci l’URL completo della pagina, incluso http o https, e avvia la ricerca. Google scansionerà l’indice per controllare se quell’URL è presente.

Se la pagina non fosse indicizzata, potresti avviare una richiesta di indicizzazione. Google visiterà a breve il tuo URL e, se la scansione va a buon fine, la pagina sarà inserita nell’indice.

Se invece la tua pagina è indicizzata, potrai vedere vari dettagli, come per esempio l’ultima data di scansione, oppure potrai chiedere una nuova indicizzazione nel caso in cui avessi effettuato delle modifiche.

controllo url per vedere pagine indicizzate

Correzione degli errori di scansione

La grande utilità del rapporto Copertura è che se Google non ha indicizzato le tue pagine, potrai scoprire subito i motivi dell’esclusione e intervenire tempestivamente.

Infatti, se selezioni Errore, vedrai tutte le pagine che hanno riscontrato dei problemi. Correggi subito gli errori della Search Console e sottoponi nuovamente gli URL delle pagine corrette a scansione.

Dopo qualche tempo, ricontrolla quali pagine sono indicizzate su Google per verificare che la nuova scansione sia andata a buon fine e l’errore si sia risolto.

Ti suggerisco, inoltre, di tenere sotto controllo anche la sezione Valide con avvisi. Infatti, anche se si tratta di problemi meno gravi, potresti trovare qualche anomalia da correggere.

Tra le pagine escluse, infine, potrai trovare tutte le pagine che hai intenzionalmente rimosso dall’indice, per esempio attraverso il meta tag noindex. Anche in questo caso dai un’occhiata ai motivi delle esclusioni e controlla che tutto sia in ordine.

Conoscere pagine indicizzate: metodo rapido

Esiste un altro sistema per vedere quali sono le pagine indicizzate su Google, ma è un metodo meno preciso, anche se molto più rapido.

Consiste nell’effettuare una ricerca su Google utilizzando il selettore site: seguito dal tuo dominio. Per esempio, se digiti nel campo di ricerca site:sos-wp.it, potrai visualizzare come risultati tutte le pagine di SOS WP che compaiono nell’indice di Google.

Il risultato di questa ricerca è comunque abbastanza approssimativo e non ti consente di ottenere tutte le altre informazioni che invece trovi in Search Console.

Conclusione

Conoscere quali pagine del tuo sito sono indicizzate su Google è molto semplice utilizzando la Search Console e, soprattutto, hai la possibilità di scoprire tantissimi dati utili che ti permetteranno di monitorare la salute del tuo sito.

Hai verificato quali pagine hai indicizzate su Google?

Se hai ancora dei dubbi e qualcosa non ti è chiaro, scrivici qui sotto nei commenti.

Come vedere quali pagine ho indicizzate su Google utilizzando la Google Search Console
5 (100%) 2 votes

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

Comprare un dominio e uno spazio hosting WordPress su SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *