Quanti plugin per WordPress dovresti installare sul tuo sito?

Quanti plugin per un sito WordPress

Ti sei mai chiesto quanti plugin per WordPress dovresti installare sul tuo sito? Sono troppi? Rallentano le performance? Entrano in conflitto tra di loro?

Se pensi che sono presenti circa più di 40.000 plugin per WordPress, la tentazione che potresti avere è quella di scaricare e installare un numero elevato di plugin, credendo così di poter migliorare il tuo sito.

In linea generale, i plugin non peggiorano lo status delle pagine web o le loro performance. Solamente quelli di bassa qualità lo fanno.

Se dovessimo, quindi, rispondere alla domanda, la risposta sarebbe che il numero di plugin da installare equivale al numero di plugin di cui tu hai bisogno, anche se è buona regola non superare il numero di 15.

La chiave sta nell’individuare i plugin di qualità. A seguire, ti forniremo valide indicazioni su come riconoscerli.

Quanti plugin per WordPress devi installare sul tuo sito?

Plugin e Performance

wp-super-cache

Alcuni plugin possono aumentare il tempo di caricamento del tuo sito nei seguenti modi:

– Creando ulteriori codici di tipo JS o CSS;

– Aumentando il database del sito (es.: i “post più letti” o quelli del tipo “ti potrebbe anche interessare…”).

Per ovviare a tali situazioni è necessario installare il plugin W3 Total Cache o WP Super Cache.

Creazione ulteriori codici di tipo JS o CSS

Nel caso della creazione di ulteriori codici del tipo JS o CSS, devi avere un minimo di conoscenza in termini di coding.

Vi sono due metodi principali di correzione: il primo consiste nel deselezionare quegli scripts o codici addizionali che vengono caricati dai plugin, per combinarli nel codice principale js. o css.

Il secondo metodo consiste nel far caricare il plugin solamente in quelle pagine ove sia strettamente necessario.

Chiaramente questi metodi non sono per principianti, e per far questo è necessario farsi aiutare da mani esperte.

Vuoi creare un form di contatto? Per realizzarlo, scegli tra questi plugin.

Incremento del database del sito

Alcuni plugin possono incrementare il tempo di caricamento di un sito come ad esempio il plugin YARPP che permette di visualizzare i posts relativi, ovvero quelli del tipo “ti potrebbe interessare anche…”.

In caso di siti molto grandi questo potrebbe creare alcuni rallentamenti: è necessario in tal caso, fare un upgrade del proprio host oppure, cercare un professionista o un web designer che studi soluzioni personalizzate.

Se hai problemi di questo tipo, puoi rivolgerti anche al nostro team di sviluppo, che ti risponderà tempestivamente.

Plugin e sicurezza

Plugin per WordPress

I plugin di basso livello contribuiscono a diminuire la sicurezza del sito o blog: tale problematica tuttavia esiste per qualsiasi tipo di software presente sul mercato.

Per minimizzare tale problema puoi utilizzare i plugin con maggiori rating da parte degli utenti di WordPress, oppure effettuare regolarmente dei back-up.

Plugin e affidabilità

E’ chiaro che potresti chiederti: cosa succederebbe se Apple smettesse di esistere? Niente più iPhone? Oppure se non ci fosse più Adobe non avremmo più Photoshop?

Il caso di WordPress è diverso: i plugin o le applicazioni vengono costantemente migliorati grazie a servizi quali gitHUB, attaverso i quali gli sviluppatori contribuiscono a migliorare le versioni dei propri plugin reciprocamente.

Per individuare quelli migliori, ricerca sempre quelli con i maggiori rating e feedback da parte degli utenti.

Per avere una esauriente panoramica, puoi leggere la sezione del nostro blog dedicata a tali risorse.

Conclusione

Non si tratta, quindi, di non installare “troppi” plugin, ma di installare solo quelli di qualità: confrontando il numero di download, i rating, le recensioni degli utenti, la credibilità dell’autore e il supporto al cliente, puoi riuscire ad individuarli.

Una buona regola è comunque quella di non installare più di 15 plugin per la propria piattaforma, max 20. Quanti plugin hai installato sul tuo sito? Sono tutti aggiornati alle ultime versioni di WordPress? Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

Latest posts by Andrea Di Rocco (see all)


PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
12 commenti
  1. dice:

    Ciao. Sono Karol.
    Ho una domanda per Andrea. Cerco un plug per la funzione : Consulenza on line, dove il cliente mi scrive le domande e io li posso consultare e rispondere, come per esempio qui:
    http://beauty-op.it/mastoplastica-additiva-aumento-del-seno-con-protesi#comment-305. Questo sito ho in joomla e ho bisogno di trasferire i commenti che ho lì in WP più trovare un plug che andrebbe bene per il mio nuovo sito che sto facendo: ahttp://karol.iqweby.cz/consulenza-on-line-chirurgia-estetica/. Anche un plug a pagamento. Mi puoi dare consigli? Ho valutato Disque, ma non fa al mio caso. Ho scelto anche un template in WP molto scarso, livello programmatico un casino :(… Ma ormai, e’fato…

    Grazie per la risposta.
    Karol

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Karol, ti consiglio di cambiare tema, se quello attuale non ti soddisfa. Potresti anche trovare un tema che inserisce la modalità di consulenza online, come Enfold. Per trasferire i commenti, dipende da quale estensione utilizzi su Joomla.

      Rispondi
  2. dice:

    Salve sto realizzando un sito per agenzia immobiliare, ma non riesco a trovare un plugin adatto alla gestione degli immobili e che mi dia un filtro per la ricerca. Ho installato ‘immobiliare’, ma non riesco a farlo funzionare correttamente. Ha da consigliarmi un plugin che mi possa risolvere il problema?
    Grazie mille
    Monica
    Non riesco a scaricare la guida in pdf.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Monica!
      In passato sono stati sviluppati dei buoni plugin per siti wordpress dedicati a agenzie immobiliari, ma quelli che conoscevo (come Estatik) non sono più attivi o non vengono aggiornati da tempo.
      Posso consigliarti di valutare questo plugin che trovi su CodeCanyon, ma non lo ho testato personalmente.
      Grazie del tuo commento, un saluto!

      Rispondi
  3. dice:

    Ciao,
    come dicevi tu, vista la vastissima quantità di plugin presenti su wordpress, la tentazione di provarne diversi è grande.
    Spesso questi plugin vengono eliminati dopo qualche minuto però. In questo caso le tracce del plugin eliminato non scompaiono del tutto, ma restano, sporcando e rallentando il nostro Database. Volevo domandarti se conosci qualche plugin efficiente che permetta di eliminare questi file residui. Grazie.
    Andrea.

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao Mario, grazie per la segnalazione! Abbiamo provveduto ad aggiustare il link e sicuramente Broken Link Checker è un ottimo plugin. Se ti interessano i nostri ebook, ti invito ad inviarmi un messaggio alla nostra email supporto[@]bestitaliandesserts.com e ti invieremo i nostri 3 ebook direttamente alla tua casella di posta ;)

    Rispondi
  5. dice:

    ciao,non so cosa sia successo,ma sono 15 giorni che non visualizzo più i giochi del tipo chef ville,mi dice di aggiornare e che il plug in shock wave non funziona mi puoi dare un consiglio? grazie Marina

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *