Quanti plugin per WordPress dovresti installare sul tuo sito?

di Andrea Di Rocco Pubblicato il 9 Febbraio, 2021

Quanti plugin per WordPress dovresti installare sul tuo sito

Apri l'indice dei contenuti

Quanti plugin sono installati nel tuo sito WordPress?

Sei anche tu tra quelle persone che, ogni volta che ti viene in mente una funzionalità per il tuo sito, corri subito ad installare un plugin che possa aggiungerla?

In questo articolo vedremo perché è sbagliato comportarsi in questo modo e quanti sono i plugin che dovresti installare sul tuo sito WordPress per mantenere prestazioni elevate e un livello di sicurezza accettabile.

Per farla breve, il numero di plugin da installare dovrebbe essere inferiore a 15, ma ci sono casi in cui è accettabile averne anche di più. La vera domanda da porsi è “Di quali plugin ho realmente bisogno?”

La chiave sta nell’individuare i plugin di qualità e nel trovare possibilmente delle alternative che evitino l’uso di plugin.

Come capire quanti plugin installare sul tuo sito

Se hai installato tanti plugin sul tuo sito, è probabile che ti sia accorto di un calo di performance o malfunzionamenti in alcune pagine.

Infatti, i plugin sono delle parti di codice che devono essere interpretate ed elaborate dal browser ogni volta che una pagina viene aperta. Per fare questo, è necessario del tempo, e quindi le prestazioni possono calare.

Inoltre, alcuni plugin potrebbero entrare in conflitto fra loro e causare problemi in determinate funzionalità del tuo sito.

Mantenere basso il numero di plugin installati riduce la probabilità che si verifichino episodi di questo tipo. Vediamo meglio questo aspetto.

Plugin e Performance

wp-super-cache

Alcuni plugin possono aumentare il tempo di caricamento del tuo sito nei seguenti modi:

  • creando ulteriori codici di tipo JS o CSS;
  • aumentando il database del sito (es.: i “post più letti” o quelli del tipo “ti potrebbe anche interessare…”).

Per ovviare a tali situazioni ti suggerisco di installare il plugin W3 Total Cache o WP Super Cache.

Creazione ulteriori codici di tipo JS o CSS

Nel caso della creazione di ulteriori codici del tipo JS o CSS, devi avere un minimo di conoscenza in termini di coding.

Vi sono due metodi principali di correzione: il primo consiste nel deselezionare quegli scripts o codici addizionali che vengono caricati dai plugin, per combinarli nel codice principale js. o css. I plugin che ti ho consigliato nel paragrafo precedente, fra le altre cose, ti aiutano a combinare e minificare i codici.

Il secondo metodo consiste nel far caricare il plugin solamente in quelle pagine ove sia strettamente necessario.

Chiaramente questi metodi non sono per principianti, e per far questo è necessario farsi aiutare da mani esperte.

Cerchi un valido supporto?

Se in qualsiasi momento avessi bisogno di un professionista rapido e dal costo accessibile, ti suggeriamo di provare il servizio di assistenza tecnica di SOS WP.

Incremento del database del sito

Alcuni plugin possono incrementare il tempo di caricamento di un sito come ad esempio il plugin YARPP che permette di visualizzare i posts correlati, ovvero quelli del tipo “ti potrebbe interessare anche…”.

In caso di siti molto grandi questo potrebbe creare alcuni rallentamenti: è necessario in tal caso, fare un upgrade del proprio hosting (con SiteGround vai sul sicuro) oppure, cercare un professionista o un web designer che studi soluzioni personalizzate.

Se hai problemi di questo tipo, puoi rivolgerti anche al nostro team di sviluppo, che ti risponderà tempestivamente.

Plugin e sicurezza

Plugin per WordPress

I plugin di basso livello contribuiscono a diminuire la sicurezza del sito o blog: tale problematica tuttavia esiste per qualsiasi tipo di software presente sul mercato.

Per minimizzare tale problema, affidati sempre a plugin che abbiano:

  • un gran numero di installazioni (idealmente almeno 10.000);
  • ottime valutazioni da parte degli utenti (almeno 4,5 stelle su 5);
  • frequenti aggiornamenti (non installare plugin che non vengono aggiornati da più di 6 mesi);
  • un servizio di supporto rapido ed efficiente (consulta sempre il forum di supporto dei plugin e evita quelli in cui gli utenti non ricevono risposta).

Plugin e affidabilità

È chiaro che potresti chiederti: cosa succederebbe se Apple smettesse di esistere? Niente più iPhone? Oppure se non ci fosse più Adobe non avremmo più Photoshop?

Il caso di WordPress è diverso: i plugin o le applicazioni vengono costantemente migliorati grazie a servizi quali gitHUB, attraverso i quali gli sviluppatori contribuiscono a migliorare le versioni dei propri plugin reciprocamente.

Per individuare quelli migliori, come ti ho spiegato poco fa, ricerca sempre quelli con i maggiori rating e feedback da parte degli utenti.

Per avere una esauriente panoramica, puoi leggere la nostra guida ai 100 migliori plugin per WordPress.

Conclusione

Non si tratta, quindi, di non installare “troppi” plugin, ma di installare solo quelli di qualità: confrontando il numero di download, i rating, le recensioni degli utenti, la credibilità dell’autore e il supporto al cliente, puoi riuscire ad individuarli.

Una buona regola è comunque quella di non installare più di 15 plugin per la propria piattaforma, massimo 20.

Quanti plugin hai installato sul tuo sito?

Sono tutti aggiornati alle ultime versioni di WordPress?

Condividi con noi la tua esperienza, lasciandoci un commento nel box qui sotto.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
14Commenti
Lascia un commento
  1. Kyle Finazzo

    Ricordo quando ho creato il mio primo sito web… A quei tempi ero molto confuso, ed ero alla ricerca di diversi plugin che mi aiutassero a risolvere alcuni problemi.

    Più in là, determinai quanto la performance di un sito web era molto importante, in lato SEO, e così iniziai a disattivarli/eliminarli uno ad uno, mantenendo (solo) quelli più generici.

    Ottimo contenuto e ottime informazioni!

    I migliori saluti, Kyle.

    1. SOS WP Team

      Ciao Kyle, grazie per averci raccontato la tua esperienza. Hai capito perfettamente l’importanza di scegliere con cura quanti e quali plugin installare. Continua a seguirci, a presto!

  2. marco

    Ciao Andrea,

    domanda stupida: un plugin installato ma non attivo non incide sulle prestazioni del sito, giusto?

    Grazie

    1. Andrea Di Rocco

      Non dovrebbe, ma consiglio di eliminarlo se vi sono conflitti perché comunque interferisce con il database.

  3. Karol

    Ciao. Sono Karol.
    Ho una domanda per Andrea. Cerco un plug per la funzione : Consulenza on line, dove il cliente mi scrive le domande e io li posso consultare e rispondere, come per esempio qui:
    https://beauty-op.it/mastoplastica-additiva-aumento-del-seno-con-protesi#comment-305. Questo sito ho in joomla e ho bisogno di trasferire i commenti che ho lì in WP più trovare un plug che andrebbe bene per il mio nuovo sito che sto facendo: ahttps://karol.iqweby.cz/consulenza-on-line-chirurgia-estetica/. Anche un plug a pagamento. Mi puoi dare consigli? Ho valutato Disque, ma non fa al mio caso. Ho scelto anche un template in WP molto scarso, livello programmatico un casino :(… Ma ormai, e’fato…

    Grazie per la risposta.
    Karol

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Karol, ti consiglio di cambiare tema, se quello attuale non ti soddisfa. Potresti anche trovare un tema che inserisce la modalità di consulenza online, come Enfold. Per trasferire i commenti, dipende da quale estensione utilizzi su Joomla.

  4. Monica

    Salve sto realizzando un sito per agenzia immobiliare, ma non riesco a trovare un plugin adatto alla gestione degli immobili e che mi dia un filtro per la ricerca. Ho installato ‘immobiliare’, ma non riesco a farlo funzionare correttamente. Ha da consigliarmi un plugin che mi possa risolvere il problema?
    Grazie mille
    Monica
    Non riesco a scaricare la guida in pdf.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Monica!
      In passato sono stati sviluppati dei buoni plugin per siti wordpress dedicati a agenzie immobiliari, ma quelli che conoscevo (come Estatik) non sono più attivi o non vengono aggiornati da tempo.
      Posso consigliarti di valutare questo plugin che trovi su CodeCanyon, ma non lo ho testato personalmente.
      Grazie del tuo commento, un saluto!

  5. Andrea

    Ciao,
    come dicevi tu, vista la vastissima quantità di plugin presenti su wordpress, la tentazione di provarne diversi è grande.
    Spesso questi plugin vengono eliminati dopo qualche minuto però. In questo caso le tracce del plugin eliminato non scompaiono del tutto, ma restano, sporcando e rallentando il nostro Database. Volevo domandarti se conosci qualche plugin efficiente che permetta di eliminare questi file residui. Grazie.
    Andrea.

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea,
      consiglio un plugin in grado di fare una ottima ripulita del database, come WP-Optimize: https://wordpress.org/plugins/wp-optimize/.
      Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

  6. Andrea Di Rocco

    Ciao Mario, grazie per la segnalazione! Abbiamo provveduto ad aggiustare il link e sicuramente Broken Link Checker è un ottimo plugin. Se ti interessano i nostri ebook, ti invito ad inviarmi un messaggio alla nostra email supporto[@]bestitaliandesserts.com e ti invieremo i nostri 3 ebook direttamente alla tua casella di posta 😉

  7. Mariorossi4316

    Un sito davvero ricco di informazioni utili!

    Ti segnalo che il link in fondo alla pagina non funziona…

    Ti segnalo questo plug-in, davvero utile
    https://wordpress.org/plugins/broken-link-checker/

  8. marina

    ciao,non so cosa sia successo,ma sono 15 giorni che non visualizzo più i giochi del tipo chef ville,mi dice di aggiornare e che il plug in shock wave non funziona mi puoi dare un consiglio? grazie Marina

    1. Andrea Di Rocco

      Ciao Marina,
      Ti riferisci ai giochi su Facebook? Purtroppo siamo specializzati su WordPress.org e non siamo in grado di darti consigli su questi giochi… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *