Recensione Chatra: il miglior servizio di chat per il tuo sito web
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Ti piace la nostra chat sul sito? Vorresti inserirla anche tu nel tuo? Noi adoriamo questo strumento, perciò ci fa molto piacere che tu legga la nostra recensione di Chatra, uno dei migliori servizi in assoluto per la chat sul tuo sito web.
È pratica, fornisce un sacco di informazioni utili sui tuoi utenti, e ha tanti strumenti che ti aiuteranno a gestire le richieste.
Vediamo subito come funziona.
Recensione Chatra: perché è il miglior servizio di chat
Avere una chat sul tuo sito web è sicuramente utilissimo: ti permette di risolvere le richieste più semplici dei tuoi utenti nel minor tempo possibile, senza intasare il tuo servizio di ticket o la tua email. Infatti, la maggior parte delle domande poste dagli utenti riguardano problemi molto semplici da risolvere, e spesso anche piuttosto urgenti.
Poter rispondere in pochi istanti aiuterà te in primis a gestire le richieste, ma aumenterà anche notevolmente il livello di soddisfazione da parte dei clienti. Si sentiranno certamente più a proprio agio nel comunicare con una persona dall’altra parte del monitor piuttosto che attendere una risposta via mail, spesso più formale e percepita come meno “umana”.
“Esatto, è per questo che voglio una chat sul mio sito! Ma perché dovrei scegliere Chatra?”
Ti rispondo subito, presentandoti tutto ciò che può fare.
Ricevi messaggi anche quando non ci sei
Se non sei online, puoi comunque ricevere una notifica direttamente nell’app di Chatra sul tuo cellulare. In questo modo, potrai rispondere anche immediatamente oppure rimandare a quando tornerai al lavoro. E puoi passare online in qualsiasi momento.
Inoltre, Chatra ti permette di salvare l’indirizzo email dell’utente e aggiungerlo alla tua lista di indirizzi, diventando uno strumento efficace per acquisire contatti.
Impostando poi un messaggio per quando sei offline, informerai anche i tuoi utenti di quali siano i tempi d’attesa, così, se torni tra due ore, loro lo sapranno e non rimarranno frustrati in attesa di una tua risposta che non arriva.
Intervieni quando l’utente ne ha più bisogno
Grazie alla possibilità di creare dei saluti personalizzati, puoi inviare un messaggio al visitatore nelle pagine più critiche del tuo sito web.
Pensa, ad esempio, a quanto può essere alta la percentuale di abbandono del carrello da parte dei potenziali acquirenti. Se proprio in quel momento appare un messaggio del tipo “Hey, ti servono informazioni sui costi di spedizione?” è probabile che riuscirai a dissipare i dubbi del cliente in men che non si dica e quindi a evitare che vada a comprare da un tuo concorrente.
L’ideale per imprese piccole e grandi
Se hai una piccola azienda, saprai bene quanto sia importante tenersi ben stretti i clienti. Grazie ad un sistema di comunicazione rapido ed efficace come quello che puoi impostare con Chatra, instaurerai un contatto più diretto e personale con il cliente, guadagnandoti la sua fiducia.
Se hai invece una grande impresa, potrai comunque valorizzare il contatto diretto, permettendo ai clienti di sentirsi liberi di contattarti in qualsiasi momento.
Recensione Chatra: le funzionalità principali
Abbiamo visto quali sono i vantaggi di utilizzare Chatra, quali sono i principali punti chiave e come puoi sfruttarlo per ottenere la fiducia dei tuoi utenti. Adesso entriamo più nel dettaglio e vediamo le sue funzioni.
Funzionalità del piano gratuito
Chatra ha una versione gratuita e una a pagamento. Le funzioni gratuite sono già piuttosto interessanti, poiché ti permettono di gestire totalmente la chat con i tuoi utenti in maniera discreta.
Il piano free è limitato ad un solo operatore chat, che però può gestire contemporaneamente tutte le chat che desidera.
Puoi impostare la chat nella lingua che desideri fra italiano, inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo e russo. Puoi quindi scegliere il nome e l’avatar dell’operatore a seconda della lingua scelta.
La personalizzazione del widget è molto semplice: scegli con un clic i colori, i testi del widget e i suoni delle notifiche.
Tutte le conversazioni, rigorosamente protette con crittografia SSL, verranno salvate e potrai anche richiedere che la trascrizione ti venga inviata per email.
Con il piano gratuito, potrai inoltre raccogliere i dati dei tuoi utenti, come email, nome e numero di telefono, in modo da mantenere i contatti con loro ogni volta che vorrai. Aggiungendo delle note personalizzate per ciascun utente, ti sarà più semplice gestire le loro richieste in futuro o capire meglio quali sono le loro esigenze.
Infine, puoi impostare degli eventi nel tuo Google Analytics per tenere traccia delle chat. Ad esempio, puoi vedere le chat iniziate dall’utente, quelle iniziate dall’operatore, quali invece sono state rifiutate ecc.
Funzionalità del piano a pagamento
Continuiamo la recensione di Chatra scoprendo tutto ciò che puoi fare con un piano a pagamento. Il costo è di $15/mese per gli abbonamenti annuali, $19 per quelli mensili.
Per prima cosa, potrai avere tutti gli operatori che desideri. Ma dovrai pagare l’intero costo dell’abbonamento per ciascun agente in più. In questo modo, è possibile avviare anche delle chat di gruppo.
Inoltre, avrai molte più informazioni sugli utenti: vedrai chi è online, qual è la loro area geografica e su che pagina si trovano.
Se noti che molti utenti ti rivolgono spesso la stessa domanda, potrai salvare la tua risposta e inviarla in un secondo ogni volta che ne avrai bisogno.
C’è anche la possibilità di integrare un sistema di feedback, in modo da scoprire quanto i tuoi clienti apprezzano ciò che fai per loro.
Infine, hai a disposizione diverse integrazioni, come quella con Facebook o Slack.
Conclusione
Come ho detto all’inizio, noi amiamo tantissimo Chatra, e credo si sia capito da questa recensione. Non solo è ricchissimo di funzionalità particolarmente utili per gestire le richieste dei tuoi clienti, ma ha anche una versione gratuita, perciò non attendere oltre e inizia subito a chattare!
Credi che userai anche tu Chatra per la chat sul tuo sito web?
Hai provato a comunicare con noi in chat? Cosa ne pensi?
Conosci altri servizi interessanti?
Parliamone nei commenti.
Ciao bell’articolo, dopo averlo letto ho provato per un paio di settimane questo plugin e mi son trovato abbastanza bene.
Io ho un ecommerce e vedo che da mobile con woocommerce su storefront il bottone di chat si sovrascrive al carrello.
Ho visto le integrazioni del plugin e si integra meglio in servizi come shopify, volevo chiedere un servizio alternativo da provare che si integra con woocommerce su tema storefront.
Grazie.
Ciao Mattia, ti consigliamo di testare questo plugin: https://woocommerce.com/products/livechat/#. Un saluto, facci sapere se lo utilizzerai!
Chatra è davvero un ottimo prodotto, noi lo utilizziamo anche con soddisfazioni
Grazie del tuo feedback!