Recensione del tema Divi per WordPress

Divi è uno dei temi WordPress più usati ed amati dagli utenti. Non è un caso: Divi è infatti un tema potente ed adatto a pressoché qualunque tipo di esigenza.

In questa recensione di Divi, ti presenterò le principali caratteristiche del tema, le funzionalità che lo contraddistinguono dagli altri template WordPress, i vantaggi – ed anche gli svantaggi – di utilizzarlo.

Iniziamo subito con una breve presentazione di Divi.

Quale tipo di tema è Divi

Come ho già menzionato, Divi è un tema multi-funzione. Questo significa che può essere utilizzato per realizzare diverse tipologie di siti WordPress. Può essere quindi usato per creare un ‘semplice’ blog, un sito e-commerce, un sito vetrina, un sito con area membri… in poche parole, la maggior parte delle tipologie di siti WordPress che vengono comunemente realizzate dagli utenti.

Le principali funzionalità e caratteristiche di Divi

Divi è estremamente potente ed ha moltissime funzionalità. Ecco quelle più interessanti:

Visual Builder

Direi che questa è la funzionalità ‘di punta’ di Divi, che lo contraddistingue da tanti altri temi disponibili sul mercato. Il Visual Builder è uno strumento che permette di configurare la disposizione e l’aspetto grafico degli elementi su una pagina usando la semplice funzionalità drag-and-drop, vedendo tutte le modifiche in real-time.

Guarda il video qui sotto per avere un’idea di come funziona il Visual Builder. Sul sito ufficiale Divi, puoi anche testarlo gratuitamente.

Ben 46 elementi di contenuto

Gli elementi sono ciò che ti permette di aggiungere componenti grafici, ma anche vere e proprie funzionalità alle tue pagine senza toccare una riga di codice. Ti faccio un esempio: Divi ha un elemento chiamato Contact Form. Aggiungendo questo elemento all’interno della pagina, potrai inserire un form di contatto perfettamente funzionante, con solo un paio di click.

Il fatto che Divi abbia così tanti elementi ti permette di implementare sul tuo sito numerose funzionalità, senza però dover installare altrettanti plugin.

Layout pre-impostati e facilmente scaricabili

Quando installi Divi, il tuo sito è di fatto una ‘pagina bianca’. Questo significa che hai tutta la libertà che desideri, ma davanti a te anche un bel po’ di lavoro per configurare il tuo sito. Le funzionalità di Divi ti vengono però in aiuto: infatti, questo tema ha moltissimi layout pre-impostati (per esempio, per la Home, per le pagine Chi Siamo, Team, eccetera) che puoi importare ed aggiungere alle tue pagine in pochi click. Se quelli già inclusi nel tema non ti bastano, all’interno del sito Divi ne trovi altri, che puoi scaricare ed importare sul tuo sito.

layout builder divi

Puoi inoltre creare layout personalizzati e salvarsi come modelli, così da poterli riutilizzare su altre pagine senza dover ricominciare tutto il lavoro da capo.

91 font e colori illimitati!

Usando Divi, potrai personalizzare l’aspetto del tuo sito con ben 91 font e colori a tua scelta.

Diverse integrazioni molto utili

Divi è predisposto per essere integrato con diversi strumenti utili, tra cui: Google Analytics, MailChimp, Aweber, Facebook eccetera. Questo è molto utile perché ti permette di collegare il tuo sito a tutti questi strumenti senza dover installare plugin aggiuntivi o aggiungere codici ai file.

integrazioni divi

Se lo strumento che desideri usare non è incluso tra le integrazioni disponibili, puoi comunque facilmente incollare i necessari codici all’interno di campi inclusi nelle opzioni del tema.

Per riassumere, Divi offre massima flessibilità ed una miriade di opzioni ed elementi. In questo modo, potrai creare un sito con tutte le funzionalità che desideri – anche se non conosci i linguaggi di programmazione o se non sei un utente WordPress esperto.

Hai già acquistato Divi?

Ti piacerebbe ricevere il supporto da parte di un esperto per configurarlo sul tuo sito, o semplicemente per imparare ad utilizzarne tutte le funzionalità al meglio?

Invia una richiesta al nostro team di esperti. Avrai la possibilità di prenotare un appuntamento telefonico gratuito e del tutto senza impegno.

Clicca qui per maggiori informazioni

La nostra recensione del tema Divi per WordPress

Vantaggi di usare Divi

Come abbiamo visto, scegliendo Divi avrai a tua disposizione un tema potente e flessibile.

Potrai contare sul team di elegantThemes, che opera in questo settore da oltre 6 anni e, ad oggi, ha più di 385mila clienti. Come puoi intuire, si tratta di un business solido ed affidabile.

Nell’ultima versione quasi tutte le schermate di amministrazione e le opzioni relative a Divi sono disponibili in italiano. Per vedere Divi in italiano, è sufficiente installarlo dopo aver configurato l’italiano come lingua principale della tua Bacheca WordPress.

Divi ha un prezzo molto competitivo. elegantThemes ha un sistema di prezzi diverso rispetto ad altri marketplace (per esempio, a Themeforest dove sono disponibili altri fantastici temi WordPress).

Su elegantThemes puoi scegliere uno dei tre piani disponibili: Personal, Developer e Lifetime Access. I primi due prevedono un rinnovo annuale, mentre il terzo prevede l’accesso per sempre a fronte di un pagamento unico.

prezzi elegantthemes

I piani hanno diverse caratteristiche, però danno in ogni caso accesso a tutti i temi elegantThemes, non solo a Divi! Per un costo a partire da $69 questo è un vero e proprio affare (ad oggi i temi sono 88).

Scegliendo il piano intermedio, quello chiamato Developer, potrai avere accesso anche ai plugin premium – questa è un’opzione da non sottovalutare, in quanto ti darà accesso a strumenti perfettamente compatibili con il tuo tema Divi.

Svantaggi di usare Divi

Non ci sono tantissimi svantaggi nell’usare Divi.

Sicuramente, trattandosi di un tema così potente e con così tante funzionalità, è necessario investire un po’ di tempo per capirne al meglio il funzionamento, ed imparare come sfruttarlo al massimo.

Rispetto ad altri temi – come Enfold o Avada – la configurazione iniziale potrebbe richiedere un po’ più di tempo, in quanto non ci sono demo di siti completi che possono essere importate, ma solo layout per le singole pagine.

L’altro scoglio, se così vogliamo definirlo, potrebbe essere il fatto che sia il supporto che la documentazione sono disponibili solo in lingua inglese.

Se però hai bisogno di aiuto, ricordati che i nostri esperti specializzati nell’utilizzo di Divi sono sempre a disposizione.

Nel complesso, ritengo che Divi sia un tema adatto alla maggior parte dei siti, moderno e solido.

Pensi che Divi possa essere il tema giusto per il tuo progetto? Approfondisci le caratteristiche del tema sul sito ufficiale

Conclusione

In questa breve recensione di Divi abbiamo visto le principali caratteristiche di questo tema WordPress, i suoi punti di forza ed anche alcuni aspetti che potrebbero creare qualche difficoltà agli utenti.

Ora ti invito a farmi sapere cosa ne pensi: hai già testato Divi? Quanto tempo ci hai messo ad imparare come usarlo al meglio? Sei riuscito a realizzare il sito che desideravi? Oppure, conosci un altro tema secondo te altrettanto valido che vorresti segnalarci? Come sempre, aspettiamo di ricevere i tuoi commenti qui sotto al post.

P.S. Questa guida contiene link di affiliazione, che ci permettono di ricevere una piccola commissione quando gli utenti acquistano lo strumento consigliato. Il costo finale per l’utente non cambia, però questa commissioni ci permettono di continuare ad offrire risorse gratuite come questa guida.

Team SOS WP

Team SOS WP

Ciao! Sono Andrea Di Rocco, il fondatore di SOS WP. La mia missione - insieme al mio Team - è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

SOS WP raccomanda SiteGround come migliore hosting in Italia


Acquista SiteGround tramite il nostro link e ricevi gratuitamente la nostra Assistenza Prioritaria

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
30 commenti
  1. dice:

    Ciao, sono Gaetano! Consiglieresti Divi ad un utente assolutamente NON esperto? Lo consiglieresti quindi come INIZIO di carriera? Grazie mille!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Gaetano, si, lo consigliamo! Divi è davvero un ottimo tema, professionale e intuitivo al tempo stesso. Adatto, quindi, anche ad assoluti beginner.

      Rispondi
  2. dice:

    Ciao è possibile integrare getresponse nel tema DIVI? oppure bisogna utilizzare solo mailchip eo aweber?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea! Grazie per l’articolo preciso come sempre! Conosco già divi e l’ho utilizzato per un paio di progetti e veramente un tema fantastico che per alcuni progetti web permetti di risparmiare veramente tante ore di lavoro. Volevo farti però due domande per sapere la tua opinione. I temi come divi inevitabilmente generano parecchio codice in eccesso rispetto magari a un progetto su misura, volevo sapere il tuo pensiero soprattutto in ottica seo se questo può incidere negativamente. Apro e chiudo parentesi ho realizzato dei siti web con divi che sono posizionati benissimo per tantissime parole chiave… però magari dipende dal fatto che sono settori poco competitivi… cosa ne pensi? L’altra domanda invece riguarda il fatto che divi non è ottimizzato per Internet Explorer. Essendo un browser in declino, ma che viene ancora comunque utilizzato pensi che valga la pena spendere tempo per fornire una versione ottimizzata? Saluti

    Rispondi
      • dice:

        Ciao e grazie per la risposta! Si Enflod l’ho utilizzato su un progetto e anche quello è un bellissimo tema! Avada invece penso sia quello che ha la migliore ottimizzazione anche per internet explorer. Sinceramente con un amico sviluppatore ci siamo dibattuti sul fatto di perdere troppo tempo a ottimizzare i siti per explorer, lui sostiene che per determinati prodotti o servizi non andrebbe preso in considerazione questo browser(parlo di versioni meno recenti come la 8 e la 9). Pensa che chi utilizza ancora quel browser abbia una capacità di acquisto ridotta utilizzandolo da dispositivi retrogradi. Io invece sono dell’opinione che non ottimizzare il sito per la maggior parte dei browser più diffusi (fra cui explorer) possa causare perdite di potenziali clienti all’azienda. Mi piacerebbe sapere il vostro pensiero al riguardo. Un saluto e grazie.

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Roberto, sono della idea del tuo collega. Farei però una scelta oculata, considerando le necessità del tuo cliente, e la tipologia di sito che vorrete realizzare, e la sua utenza.

          Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea,
    Ottimo articolo, concordo pienamente con quanto scritto.
    Io ci sto lavorando da un paio di mesi per la realizzazione del sito della mia società che ho messo da poco online e devo dire che offre un sacco di opportunità.
    Il supporto tecnico Elegant Themes è veramente ottimo.
    Io non ho esitato a fare la formula Life time, in meno di 3 anni ti sei ripagato l’investimento e spesso offrono Lifetime scontato.
    Da non sottovalutare la qualità dei loro Plugin in, non sono tanti ma Monarch e Bloom sono eccezionali.
    Inoltre offrono anche DIVI Builder come Plugin.
    Consigliatissimo.
    Buonagiornata.

    Rispondi
  5. dice:

    Mi sembra un tema bellissimo! Secondo voi acquistando uno dei tre pacchetti disponibili, la licenza vale per un solo sito o si possono creare tutti i siti desiderati?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Massimiliano, i pacchetti sono due, uno annuale, uno life-time, che permettono di installare il tema su più siti web.

      Rispondi
  6. dice:

    Ciao Andrea
    Grazie ai tuoi articoli sarei direzionato ad acquistare come template per il mio sito, DIVI. Volevo chiederti, che tu sappia se acquisto la licenza da 89$ gli aggiornamenti durano 1 anno e poi devo rinnovare allo stesso prezzo?
    Grazie vi seguirò spesso e volentieri

    Rispondi
  7. dice:

    DIVI è fantastico!! Prima di decidere quale tema utilizzare per il mio primo sito, avevo valutato i vostri ottimi consigli sugli altri temi che avete consigliato negli articoli precedenti. Ma essendo testarda, ho fatto varie ricerche su siti stranieri e alla fine ho scoperto DIVI, in Italia ne parlano ancora in pochi, e voi finalmente lo consigliate! Da neofita di siti, mi sono ben nerdizzata, e sono molto soddisfatta della mia creazione!
    Se non avesse fatto questo articolo, stavo pensando di scrivervi per consigliarvi DIVI come tema da recensire!

    Complimenti ancora per il vostro lavoro, ECCEZIONALI! Grazie

    Rispondi
  8. dice:

    Io ho acquistato Divi da qualche giorno dopo aver fatto il vostro corso sui temi avanzati. Devo realizzare un ecommerce e mi è sembrato super flessibile, spero di riuscirci al meglio.
    Volevo farvi i complimenti avete creato un servizio formidabile. Mi sono iscritto anche alla vostra super assistenza SOS-WP tramite l’acquisto di hosting Siteground pazzesco mai visto un servizio così in tutto il panorama italiano. Continuate così !

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *