Guide

Recensione del plugin WP Rocket per velocizzare il tuo sito WordPress

Oggi voglio suggerirti un fantastico strumento per velocizzare il tuo sito WordPress. Si tratta di WP Rocket, un plugin di gestione della cache.

WP Rocket plugin di cache WordPress

Sei in eterna lotta per aumentare la velocità di caricamento del tuo sito e non ottieni mai i risultati sperati? In questo articolo, scoprirai il plugin WP Rocket, la soluzione per avere un sito più veloce in pochi passaggi.

WP Rocket è un ottimo plugin WordPress per la gestione della cache. Non solo le prestazioni sono eccellenti, ma in più la sua configurazione richiede il minimo sforzo e può essere effettuata da chiunque.

Ma che cos’ha di così speciale WP Rocket? Vediamo!

Infine ricorda che se dovessi avere domande o avere bisogno di un supporto professionale, puoi attivare oggi stesso la nostra Assistenza Prioritaria rapida e gratuita - inclusiva di 32 video del Corso WordPress - quando acquisti uno spazio hosting su SiteGround (o altri hosting) tramite il nostro link. Migliaia di persone si sono già affidate a noi e possiamo aiutare rapidamente anche te.

Qui tutte le testimonianze

Chi può usare il plugin WP Rocket

WP Rocket è un plugin talmente flessibile che può essere utilizzato da chiunque abbia un qualsiasi sito WordPress e desideri migliorare le prestazioni.

Che il sito sia di grandi o di piccole dimensioni, i vantaggi sono davvero per tutti.

Inoltre, da un lato è talmente semplice, che può essere utilizzato anche da chi non ha competenze informatiche. Dall’altro lato, è anche developer friendly e può quindi essere facilmente personalizzato in maniera avanzata dagli sviluppatori.

Cosa fa WP Rocket

Il plugin WP Rocket ha innumerevoli funzionalità per diminuire il tempo di caricamento della pagina, fa davvero di tutto e soprattutto è semplice da usare.

Continua a leggere, ti illustrerò le caratteristiche principali e i vantaggi che otterrai sul tuo sito WordPress.

Le caratteristiche di WP Rocket

Wp Rocket crea una cache delle pagine non appena installi e attivi il plugin. In questo modo, le pagine si caricheranno molto velocemente e i motori di ricerca ne terranno conto.

La cache viene poi pre-caricata grazie al robot di WP Rocket, che simula una visita, con un conseguente miglioramento della posizione sui motori di ricerca già da subito.

Per avere la certezza di avere una cache sempre pronta, hai la possibilità di precaricare gli URL nella sitemap, in modo che il plugin lavori al massimo delle sue prestazioni.

Inoltre, questo plugin gestisce la cache del browser, facendo quindi in modo che il contenuto statico del tuo sito rimanga in memoria quando un utente naviga in pagine diverse del tuo sito.

Supporto WordPress e assistenza SEO con SOS WP

Il plugin WP Rocket utilizza la compressione GZip, expire headers e eTags, che sono tre importanti funzioni che possono risultare incomprensibili per chi non ha conoscenze tecniche. La loro configurazione è già pronta e non dovrai scrivere alcuna stringa.

Usare un servizio di CDN

Anche l’uso dei CDN è molto utile per velocizzare il proprio sito, e per questo WP Rocket ti permette di usare quasi tutti i servizi di CDN, come Max CDN.

A questo proposito, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come rendere il tuo sito più veloce, nella quale scoprirai proprio come usare Max CDN.

WP Rocket ti aiuta anche a tenere pulito il tuo database da elementi superflui. L’ottimizzazione del database, infatti, è un altro aspetto che contribuisce notevolmente a velocizzare il tuo sito.

Una caratteristica importante per il tempo di caricamento di una pagina web riguarda anche le dimensioni dei file. Col plugin WP Rocket puoi minificare il codice CSS, JS e HTML per ridurre il peso dei file e aprire le pagine in maniera più rapida.

Infine, i file JS vengono caricati in modo differito, ossia solo dopo il rendering della pagina, in modo da evitare inutili ritardi.

Abbiamo visto, dunque, le funzionalità principali di questo fantastico plugin. La loro configurazione, come detto dall’inizio, è semplice e richiede pochi minuti. Se però dovessi incontrare delle difficoltà, siamo a disposizione! Basta che attivi l’Assistenza Prioritaria e saremo lieti di aiutarti.

Ora, vediamo perché ti consiglio il plugin WP Rocket per il tuo sito WordPress.

Articoli più popolari della documentazione WP Rocket

10 vantaggi di WP Rocket

  1. WP Rocket ha bisogno di una configurazione semplicissima. Le funzionalità principali sono infatti già pre-impostate e quindi comincerà a lavorare da subito sul miglioramento della velocità del tuo sito.
  2. Fin dal momento di attivazione del plugin viene attivata la messa in cache delle pagine.
  3. Per migliorare al massimo le prestazioni, WP Rocket migliora la velocità delle tue pagine con un sistema che permette di caricare le immagini solamente quando si scorre la pagina. È il cosiddetto Lazy loading, che viene utilizzato dalle principali piattaforme social e siti importanti. Questa funzione è già integrata nel plugin WP Rocket e non dovrai fare nulla per attivarla.
  4. Se sei uno sviluppatore e ti interessa intervenire sul codice per personalizzazioni avanzate, sarai felice di sapere che il codice è pulito e ordinato. Rispetta le norme WordPress ed è abbondantemente commentato per orientarti con facilità.
  5. Se hai un multisito WordPress, puoi tranquillamente sfruttare le sue risorse con una sola installazione.
  6. WP Rocket ha pensato anche agli e-commerce: le pagine del carrello e del pagamento sono automaticamente escluse dalla cache, se stai usando sistemi come WooCommerce, Easy Digital Download o altri simili.
  7. WPML e altri plugin multilingue sono totalmente compatibili con WP Rocket, permettendoti di realizzare un sito veloce in tutte le lingue.
  8. Lo staff di supporto di WP Rocket è disponibile e attento, ed è pronto a consigliarti sui problemi più comuni che determinano i rallentamenti di un sito. Inoltre, l’assistenza è multilingue, anche in italiano.
  9. La documentazione è ampia e completa, totalmente in italiano, e comprende diversi tutorial, suggerimenti, e sezioni specifiche per ogni argomento. Inoltre, è presente una sezione nella quale puoi individuare il tuo problema e trovare velocemente la sua soluzione.
  10. Infine, il prezzo è decisamente vantaggioso, considerate tutte le funzioni incluse.

Confronto con altri plugin

Se ancora non sei convinto, puoi consultare la tabella delle caratteristiche, dove vengono messi a confronto WP Rocket con altri tre diffusi plugin di cache: Hyper Cache, WP Super Cache e W3 Total Cache.

Confronto tra plugin WP Rocket e altri plugin di cache

Tipi di licenza

Ci sono tre opzioni di licenza, che si adattano a varie esigenze. Tutte e tre le licenze comprendono tutte le funzionalità del plugin. L’unica restrizione è il numero di siti su cui può essere installato.

L’acquisto è valido per sempre, e sono inclusi nel prezzo anche il supporto e gli aggiornamenti per un anno. Puoi scegliere tra:

  • Single: supporto e aggiornamenti per un singolo sito a $39;
  • Plus: supporto e aggiornamenti per tre siti a $99;
  • Infinite: supporto e aggiornamenti per un numero illimitato di siti a $199.

Se desideri accedere all’assistenza dopo l’anno, potrai rinnovare la licenza al 50% del costo iniziale.

Non esiste una versione demo per poter sperimentare prima dell’acquisto le funzionalità del plugin, ma il plugin WP Rocket offre una politica soddisfatti o rimborsati a 14 giorni dall’acquisto.

Vuoi approfondire l’argomento e scoprire consigli su come velocizzare il tuo sito?

Conclusione

Avendo analizzato quasi tutte le funzioni che permettono al plugin WP Rocket di velocizzare il tuo sito WordPress, dovresti ormai avere un’idea abbastanza chiara di quale sia il potenziale di questo ottimo plugin di cache.

Pensi che proverai ad utilizzare WP Rocket, oppure preferisci altri plugin?

Inviaci un commento con la tua opinione e raccontaci la tua esperienza.

Registrare un dominio e uno servizio di hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

0 COMMENTI
Commenta

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *