Yoast SEO o All In One SEO: quale scegliere?

Aggiornato il da | 8 commenti | Disclaimer I nostri contenuti sono supportati dai lettori. Questo significa che se clicchi su uno dei link ai servizi che raccomandiamo e poi effettui un acquisto, è possibile che ci venga accreditata una commissione. È così che finanziamo questo sito web, lo manteniamo attivo e ti forniamo continuamente le informazioni più affidabili.

Yoast SEO o All In One SEO quale scegliere

Yoast SEO o All in one SEO Pack? Hai bisogno di installare un plugin per l’ottimizzazione SEO del tuo sito e non sai quale scegliere?

Segui questa guida, ti presento le caratteristiche principali dei due più diffusi strumenti per WordPress per quanto riguarda la SEO. Fidati, entrambi sono estremamente interessanti.

Indice dei contenuti
Visualizza altro

Sono sicuro che a fine guida avrai le idee molto più chiare e dovrai seguire esclusivamente le tue esigenze personali.

Se inoltre vuoi chiedere un parere ad un’intera community di appassionati di SEO, accedi gratuitamente a TUTTO SEO cliccando qui, e poni la tua domanda: in breve tempo avrai le risposte che cerchi!

Se invece hai bisogno di un Esperto SEO a tua disposizione, per capire in breve tempo come migliorare traffico e posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web, prenota adesso la tua call gratuita, e poi torna su questa utile guida.

Yoast SEO o All In One SEO

Yoast SEO o All in one SEO Pack

Yoast SEO

Indice Google - WordPress Yoast SEO

Scritto e sviluppato interamente dal super-esperto di SEO Joost de Valk, Yoast SEO offre una vasta gamma di funzionalità che ti permetteranno di prenderti cura di tutti gli aspetti legati alla SEO del tuo sito.

Innanzitutto, si occupa di tutti gli aspetti tecnici SEO, ma ti aiuta anche a creare contenuti che siano ottimizzati per i motori di ricerca.

Per esempio, ti guida nell’inserimento delle parole chiave nei tuoi articoli.

Yoast SEO fa anche molto altro: per esempio, conduce un’analisi in chiave SEO delle tue pagine, genera XML sitemaps e ti permette di modificare i file .htaccess e robots.txt.

I contro:

Questo è un ottimo plugin e i contro sono veramente pochi.

Gli utenti di WordPress meno esperti potrebbero sentirsi “sopraffatti” da tutte le funzionalità offerte; per poterne sfruttare al massimo le potenzialità è infatti necessario prestare molta attenzione alle varie configurazioni.

Altri blogger potrebbero invece avere l’impressione che le “regole” poste dal plugin pongano dei limiti alla loro libertà espressiva nella scrittura degli articoli.

Oltre a questo, è importante notare che alcune funzionalità sono limitate alla versione PRO (che ha un costo a partire dai 79 euro).

Per esempio, l’ottimizzazione dei contenuti per molteplici keyword e lo strumento per la gestione delle ridirezioni.

Detto questo, Yoast SEO è il plugin che usiamo per SOS WP – nella versione gratuita.

Ti stai ancora chiedendo: Yoast SEO o All In One SEO? Continuiamo allora.

All In One SEO Pack

all in one seo pack

Anche All in One SEO è ottimo; è considerato da molti il plugin essenziale per la SEO dei siti WordPress e dobbiamo dirlo, è veramente facile da utilizzare.

Ottimo per gli utenti meno esperti, è facile da installare e molto intuitivo da utilizzare.

Inoltre, è possibile fare l’intera configurazione su un’unica pagina.

I contro:

Le funzionalità di questo plugin sono senza dubbio più limitate di quelle di WordPress Yoast; per esempio, non ti permette di generale la XML Sitemap.

Questo è un aspetto molto importante quando si sceglie tra Yoast SEO o All In One SEO.

Inoltre – anche in questo caso – la versione completa di All in One SEO è a pagamento.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti dal punto di vista tecnico, puoi chiedere il nostro consiglio attivando l’Assistenza WordPress e ti risponderemo entro un’ora.

Conclusione

Se non sai ancora quale scegliere, Yoast SEO o All In One SEO, queste sono le nostre conclusioni: entrambi hanno dei pro e dei contro, ma sono degli ottimi plugin.

Yoast SEO sarà la tua scelta se vuoi un plugin ricco di funzionalità; è perfetto per chi vuole applicarsi nella sperimentazione e implementazione di strategie SEO a tutto tondo.

All In One SEO Pack è invece la scelta migliore per chi è alla ricerca di un plugin semplice da utilizzare e immediato.

Considera che non ha tutte le funzionalità dell’altro plugin ma che queste sono comunque offerte da molti altri plugin scaricabili gratuitamente.

Tu quale utilizzi?

Non esitare a commentare facendoci sapere nel nostro gruppo Facebook TUTTO SEO cosa ne pensi.

Guide correlate che ti potrebbero interessare:

Domande? Lascia un commento!

  1. Immagine avatar per Nejua
    Nejua

    Ciao Andrea, che ne pensi della versione PRO di Yoast SEO? Secondo te vale la pena investirci?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Nejua, sì, siamo convinti che Yoast SEO Premium sia uno strumento molto utile per migliorare la SEO grazie alle tante funzionalità incluse, tra cui i suggerimenti per i link interni, l’ottimizzazione anche per le keyword correlate, la gestione degli URL canonici e molte altre funzioni. In questa pagina trovi tutti i dettagli della versione Premium. Restiamo a disposizione se hai altre domande!

  2. Immagine avatar per roberto
    roberto

    Grazie come sempre per le vostre guide che mi hanno aiutato molto! Sono anni che uso sia yoast che all in one in contemporanea e non ho mai notato particolari problemi o avvisi di incompatibilità.. Ora però mi viene il dubbio che non sia una grande idea e magari un solo plugin lavorerebbe meglio.. Avete qualche suggerimento in merito?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Roberto, certamente è meglio usare uno solo dei due strumenti, perché diverse azioni si sovrapporranno inutilmente.

    2. Immagine avatar per roberto
      roberto

      Grazie mille per la risposta!

  3. Immagine avatar per Martin
    Martin

    Ciao a tutti, io mi sono trovato benissimo con Yoast fino a poco tempo fa. Ora, non so perché, non mi appaiono più i semafori…

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Martin, il plugin e WordPress sono correttamente aggiornati?

  4. Immagine avatar per Federico Porta
    Federico Porta

    Per me ad oggi All in one rimane sempre il migliore, le impostazioni sono più granulari rispetto Yoast. E poi di yoast quel semaforo… fa più danni che il resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*